la rimpatriata regia di Damiano Damiani Italia 1963

NazionalitàItalia 1963
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film La rimpatriata

Un gruppo di amici sui 35 anni si ritrova, dopo essersi perso di vista da tempo, per una "notte brava" di libertÓ e di baldoria. Sono tutti sposati, con famiglia a carico e professionalmente sistemati. A poco a poco, l'euforia iniziale lascia il posto alla consapevolezza che un certo tempo della loro esistenza Ŕ irrimediabilmente passato e che probabilmente questo Ŕ stato il loro ultimo incontro.

Voti e commenti su La rimpatriata, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2015 21:37:53
Nell'epoca del boom economico, immersi in una Milano che più grigia non si può si celebrano le disillusioni e le amarezze di cinque amici. Una rimpatriata per ricordare i tempi che furono diventa quasi una resa di conti dove i rancori vengono a galla come l'infelicità dei personaggi divisi tra le proprie meschinità o la voglia di rimanenre ancorati in maniera illusoria ad un passato perduto. L'universo femminile fornisce lo specchio di quello che sono diventati e Damiani orchestra bene il cast dovre spicca un Walter Chiari superlativo, mai sfruttato pienamente in ambito cinematografico. Giustamente un titolo da recuperare.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  24/04/2012 23:05:50
Bella commedia all'italiana di Damiani con un grande Walter Chiari

Bathory  @  07/10/2009 20:47:46
A differenza dell'autorevole commento sottostante, ho trovato questo film di Damiani eccessivamente confuso, poco curato e a tratti abbastanza forzato.
E' indubbiamente un film molto malinconico e amaro, ma spesso molte situazioni e dialoghi potenzialmente interessanti, vengono rovinati da sequenze pseudo-comiche, fastidosissime e prive di alcuna coerenza logica..

Un Walter Chiari immenso non basta per tener su un film troppo superficiale, che sembra non prendersi quasi mai sul serio, nonostante alcune tematiche trattate siano abbastanza serie ed importanti.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  30/01/2007 17:47:12
Ragazzi, questo è uno di quei film italiani assolutamente da riscoprire. Bellissimo, ha anticipato "American Graffiti" e "Il grande freddo" (nonché "Compagni di scuola").
Una grandissima prova di attori, sui quali spicca un Walter Chiari in stato di grazia. C'è da domandarsi come mai un film così, che sfiora il capolavoro, non abbia avuto il successo che si meritava.
Io credo che fosse decisamente troppo avanti con i tempi. Ma questa è l'ulteriore dimostrazione (vedi ad ex "L'ultimo uomo sulla terra" di Ragona o i vari film di Bava, Margheriti ecc...) di come noi italiani sapevamo (sappiamo') fare film all'altezza, quando vogliamo.

Ma come ha fatto Damiano Damiani, quasi quarant'anni più avanti, a finire a dirigere "Alex l'Ariete"????