la scelta di anne - l'evenement regia di Audrey Diwan Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la scelta di anne - l'evenement (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SCELTA DI ANNE - L'EVENEMENT

Titolo Originale: L'ÉVÉNEMENT

RegiaAudrey Diwan

InterpretiAnamaria Vartolomei, Kacey Mottet-Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry Diquero, Louise Chevillotte, Pio Marmaï, Sandrine Bonnaire, Anna Mouglalis, Leonor Oberson, Fabrizio Rongione

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Audrey Diwan

Trama del film La scelta di anne - l'evenement

Francia, 1963. Anne è una giovane e brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Quando però rimane incinta, teme di non poter finire gli studi e di non riuscire a scappare dai vincoli imposti dal suo background d'origine. Con gli esami finali che si avvicinano e la pancia che cresce, Anne decide di tentare un aborto illegale, anche se ciò significa dover affrontare vergogna, dolore e forse anche prigione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (9 voti)6,67Grafico
Miglior promessa femminile (Anamaria Vartolomei)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior promessa femminile (Anamaria Vartolomei)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La scelta di anne - l'evenement, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  30/01/2023 16:14:54
   7 / 10
Film di denuncia e di rara potenza, "L'événement" è il racconto di un aborto nella Francia d'inizio '60 dove l'aborto era illegale e quasi solo il parlarne appariva pericoloso. La regista Audrey Diwan decide di incentrare tutto il film sulla figura di Anne: è un'opera inevitabilmente corporea, tutta incentrata sul volto e il corpo dell'attrice Vartolomei. La nostra regista sembra quasi ricalcare il cinema d'azione/dramma di Nemes de "Il figlio di Saul" perchè con la mdp segue continuamente Anne nel suo muoversi, nel suo camminare, nel suo cercare una soluzione ad un problema che appare insormontabile. Se, come detto, il film è potente, giusto anche nella scelta registica del tallonamento e tutt'altro che tramontato come tema (basta vedere cosa succede nell'est Europa o anche negli Usa), un problema è semmai quello del suo "unilateralismo": essendo il film tutto giocato sulla figura della protagonista, forse avrebbe giovato una sceneggiatura in grado di chiaroscurare, mentre il personaggio di Anne è scritto in maniera nettissima: mai un tentennamento, mai mezzo ripensamento, sempre dritta e spedita in una scelta che, nonostante il tema, non sembra mai porre reali problemi alla protagonista. Abbastanza unilaterale anche il tratteggiamento delle figure maschili, tutte più o meno ripugnanti e insensibili (e quì il film segue un filone molto contemporaneo del cinema che da femminista diventa didascalicamente anti-maschilista). Al di là di questi problemi di scrittura, ciò che interessa alla Diwan è il racconto-testimonianza di un calvario tutto femminile, corporeo, emancipativo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net