la sorgente dell'amore regia di Radu Mihaileanu Belgio, Francia, Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sorgente dell'amore (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SORGENTE DELL'AMORE

Titolo Originale: LA SOURCE DES FEMMES

RegiaRadu Mihaileanu

InterpretiLeïla Bekhti, Hafsia Herzi, Hiam Abbass, Saleh Bakri, Sabrina Ouazani, Mohamed Majd

Durata: h 2.16
NazionalitàBelgio, Francia, Italia 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Radu Mihaileanu

Trama del film La sorgente dell'amore

Questo è ciò che accade oggi in un piccolo villaggio, da qualche parte tra il Nord Africa e il Medio Oriente. Le donne fin dalla notte dei tempi vanno a cercare l'acqua alla fonte, in cima ad una montagna, sotto un sole cocente. Leila, una giovane sposa, propone alle donne di fare lo sciopero dell'amore: niente più coccole, niente più sesso se gli uomini non porteranno l'acqua al villaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,05 / 10 (10 voti)7,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sorgente dell'amore, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  18/03/2012 19:55:48
   8 / 10
Le note del Nylon Shimmer sovrastate dal canto acuto esterno di alcune donne, una panoramica sull'arido paesaggio, PP sui piedi di alcune donne, le sentiamo ansimare, le vediamo portar l'acqua a fatica, con l'utilizzo di un montaggio alternato si passa ad una scena dove una donna sta partorendo, in un crescendo di ansia, sentiamo il pericolo imminente, una donna cade con l'acqua e perde il bambino, l'altra partorisce e si festeggia, sono tutte contente, le danze autoctone hanno inizio, PP sulle mani che battono i tamburelli e sui visi felici. Non sono episodi che vivono di vita propria ma sono la realtà cruda e schietta, la grave situazione alla quale sono soggette le donne odierne che non hanno un acquedotto nel proprio villaggio.

Il gruppo della donna torna al villaggio, la protagonista dopo quello che è successo non ha voglia di festeggiare ed espone il problema alle altre donne, problema che viene ignorato e poi ripreso nella "sauna".

Leila,tenace, forte, testarda, non si arrende e va fino in fondo, non molla, lei crede nel vero amore e la situazione della sorgente sembra essere il giusto capro espiatorio per tirar fuori un magone ormai soppresso da troppi secoli, da troppe donne. Le donne non possono portare l'acqua dalla sorgente fino al villaggio, ci sono molti uomini disoccupati e forti che potrebbero farlo, ma la tradizione impone determinati usi e costumi ed essi è "giusto" che siano rispettati. Ma naturalmente Leila non è l'unica che vuole cambiare questa situazione e così poco a poco convince anche le altre donne del villaggio, dapprima contrarie, con lo sciopero dell'amore che consiste nel non aver rapporti sessuali con i propri mariti. Gli uomini sono furiosi, il fatto che una femmina si ribelli è peccato, figuriamoci un intero gruppo!

Come il governo anche gli uomini fanno di tutto per tenerle buone, ignoranti, ubbidienti, la realtà è che hanno paura, paura che la donna possa portar i pantaloni e sottometterli. Il film quindi si sviluppa maggiormente sulla lotta che inizia come una protesta per mandar gli uomini a prender l'acqua alla sorgente e finisce per esser una vera e propria rivoluzione sui diritti che la donna nel Medio Oriente non ha, verso la fine vediamo addirittura una rilettura dal Corano stesso. Il tutto è condito da pezzi di danza, musiche e canti in lingua originale, matrimoni combinati, di amori sfumati, di sesso, verginità, relazioni che subiscono il pugno della rivoluzione, scene a volte pregne di umorismo amaro o di battute piccanti, altre che sfiorano la drammaticità pura.
L'elemento che fa da tramite tra i versanti è sicuramente il marito di lei, un marito che differisce dagli altri, un marito aperto, colto, che ha capito qual'è il vero ruolo della donna in società.

Nella parte finale, a mio parere, c'è una delle scene d'amore carnale più belle mai girate: la delicatezza riposta nel raccontare la passione che brucia dentro di loro, non si vedono i soliti seni, sederi, ***** e robaccia varia, con dei PP la mdp s muove intorno a loro, riprende le due bocche che si incontrano lentamente, i piccoli sorrisi di complicità gli sguardi bassi, la mano di lei che accarezza dolcemente la spalla di lui, lui che accarezza con delicatezza il viso di lei. Tutto sembra fermarsi, tutto viene raccontato non con la solita fotografia da quattro soldi, ma con una luce dura, con un gioco di ombre in contrasto con la parte illuminata lungo i lineamenti del corpo e del viso formando curve morbide, quasi come se si potesse sentire il calore umano della coppia.

Fotografia, recitazione, colonna sonora, montaggio, regia, coreografia, suoni, costumi, sceneggiatura, questo film è fatto troppo bene perché ci sia di mezzo l'Italia, mi vien da pensare che ci abbiamo messo solo i soldi e che quelli che realmente hanno girato il film siano i francesi e i belgi, ma chissà, mai dire mai..

Interessante è il tema trattato: la riscossione della donna all'interno di quella società dove nel 2012 il sesso femminile fa ancora fatica a trovare il suo posto, i suoi diritti, la sua vita. Una società, che noi definiremmo troglodita a livello culturale, non solo economico. Una società che afferma che la donna è un essere inferiore, che il corano lo dice! Forse questo modo di pensare non è solo dato da una lettura sicuramente sbagliata del Corano ma anche per l'ignoranza generale. Le donne non vanno a scuola, rimangono a casa, non sanno ne leggere ne scrivere, hanno paura, e così gli uomini facendo leva su questa situazione comandano in un modo a dir poco rivoltante. Hanno persino il coraggio di combinare matrimoni come si faceva una volta per interesse della famiglia. Il rapporto che ha la protagonista e la ragazza è un rapporto importante, che dimostra questo problema. Nella parte finale la ragazza dice che ha capito il comportamento che Leila ha avuto nei suoi confronti, l'ha fatto per proteggerla, proteggerla da un mondo di restrizione, di decisioni già prese. Leila cerca di tener vivo quel sogno che hanno tutte le bambine, tutte le ragazze, il sogno del principe azzurro, del vero amore, cose che normalmente vengono tolte alle femmine di questi posti. L'adolescente e la protagonista sono l'incarnazione della donna moderna, la donna che deve sognare (la lettera), che deve essere libera (il viaggiare), che deve amare liberamente (Leila e suo marito), che può fare sesso con chi vuole e quando vuole (la verginità di Leila persa prima del matrimonio), che deve essere colta quanto l'uomo (la bimba che non viene mandata a scuola), perché non è di certo un cromosoma del DNA umano a imporre il diritto di governare sugli altri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net