la stanza del figlio regia di Nanni Moretti Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la stanza del figlio (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA STANZA DEL FIGLIO

Titolo Originale: LA STANZA DEL FIGLIO

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Laura Morante, Jasmine Trinca, Giuseppe Sanfelice, Silvio Orlando, Stefano Accorsi, Claudia Della Seta, Eleonora Danco, Sofia Vigliar, Renato Scarpa, Roberto Nobile, Paolo De Vita, Roberto De Francesco, Claudio Santamaria, Antonio Petrocelli, Lorenzo Alessandri, Alessandro Infusini, Silvia Bonucci, Marcello Bernacchini

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film La stanza del figlio

Siamo ad Ancona: è la storia di Giovanni padre psicanalista sposato con la bella Paola. La coppia ha due figli adolescenti, Andrea e Irene. La vita serena della famiglia è sconvolta dalla tragica e improvvisa morte del ragazzo, causata da un incidente in mare. Il dolore finisce col separare marito e moglie. Il rapporto tra Giovanni e i pazienti si deteriora, specialmente con Oscar sul quale lo psicologo scarica parte della colpa per la morte del figlio. Giovanni abbandona la professione. Ma una ragazzina, fidanzatina di Andrea, coinvolge la famiglia in un viaggio notturno alla volta della Francia. Sarà un viaggio liberatore. Il primo passo per ritrovare l'unione perduta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,28 / 10 (145 voti)6,28Grafico
Miglior filmMiglior attrice protagonista (Laura Morante)Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior attrice protagonista (Laura Morante), Miglior colonna sonora
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La stanza del figlio, 145 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  20/10/2013 15:32:34
   5½ / 10
Moretti non mi è mai piaciuto. Il suo cinema fin troppo leggero affronta temi interessanti che qualchedun altro ha già trattato e in modo più grande, più originale, se non geniale.
Moretti non è un genio, non si avvicina neanche alla definizione. E' un buon regista di indubbio contenuto e cultura. Fin troppo intellettualoide, amato dai francesi (perlopiù dagli estimatori di quell'altro buffoncello di Godard), esponente di una sinistra che a forza di voler far l'alternativa strina sulle corde del sopportabile. Egocentrico a dismisura, potrei parzialmente perdonarlo se in tutto sto tempo si fosse eclissato dalle scene, rimanendo dietro la mdp. Irritante quanto si vuole, giustificato forzatamente dai suoi fans, Moretti nient'altro è che un regista nella media che parla di cose talvolta enormi in modo, appunto, medio. Medio da buonista, medio da intellettualoide, medio da megalomane, medio da prepotente e insopportabile macchietta comunista.
"La stanza del figlio" sta in bilico fra il commovente (merito della brava Morante) e il patetico (merito di Moretti e del resto del cast).
Accorsi come maniaco sessuale è qualcosa di orrido.
Film poco coraggioso che non è nemmeno essenziale. Un continuo sapore di nulla che si instaura in una pellicola che non fa nè caldo nè freddo, più corretta che intelligente, più costruita che (pur con volontà) autentica.
Non rimane nulla. Non MI rimane nulla, pardon.
Il capolavoro di Eno "By this river" sprecato in un'operazione pretenziosa e vuota, sterilizzata dal sorrisino facile e dalla lacrima esasperata (ed esasperante).
Qualche battuta lascia il segno e Orlando convince in un personaggio importante. Tutto converge sul senso di colpa di Moretti. Come se si potesse mostrare davvero il dolore. Patetico, patetico e ancora patetico.
Cast spaccato in due, regia come sempre vacua, tematiche trite e ritrite, nessun picco realmente intenso.
Operazioncina furbastra che si rivela essere fra i bersagli più facili per i detrattori del regista-attore, di cui io faccio parte.
I più stolti o gli accaniti sostenitori arrivano alla scena finale convincendosi di aver assistito ad un film spettacolare. Ripensano al titolo espressivo e delicato, ai volti degli interpreti, alle buone intenzioni, alla piega improvvisa che prende la storia con l'entrata in scena della ragazzina autostoppista, sorprendente e "poetica", non c'è che dire. Tutto mentre suona il pezzo di Brian Eno.

Lo sconsiglio a chi vuole qualcosa di intelligente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net