la storia infinita regia di Wolfgang Petersen Germania, USA 1984

la storia infinita (1984)

locandina del film LA STORIA INFINITA

Titolo Originale: DIE UNENDLICHE GESCHICHTE

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBarret Oliver, Gerald McRaney, Thomas Hill, Deep Roy, Noah Hathaway, Patricia Hayes

NazionalitàGermania, USA 1984
Generefantasy
Tratto dal libro "La storia infinita" di Michael Ende
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Wolfgang Petersen

Trama del film La storia infinita

Bastian è un ragazzino tormentato dai suoi compagni di scuola. Nel tentativo di sfuggire ai suoi amici, finisce in una libreria il cui proprietario gli mostra un antico libro. Bastian "prende in prestito" il libro e si rifugia nella soffitta della scuola per leggerlo. Finisce così risucchiato nella storia e nel mondo incantato di Fantasia, che è alla disperata ricerca di un eroe che lo salvi dalla distruzione.

Film collegati a LA STORIA INFINITA

•  LA STORIA INFINITA 2, 1989
 •  LA STORIA INFINITA 3, 1994

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La storia infinita, 201 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Manu90  @  08/09/2008 11:29:02
Personaggi come il gigante di pietra o la tartaruga gigante sono rimasti nella memoria collettiva. Un classico del cinema fantasy che ho visto e rivisto decine di volte.

Joey  @  22/08/2008 13:58:09
Quanto ho sognato con questo film da bambino. Ricordo di averlo visto decine e decine di volte, restando ogni volta rapito dai vari misteriosi ed affascinanti personaggi primo tra tutti il cane che vola. So che rivedendolo oggi alla soglia dei 30 anni tutta la magia dell'epoca finirebbe lasciando il posto nella migliore delle ipotesi a qualche sorriso nel ricordare sensazioni che solo da piccoli riusciamo ad apprezzare volando con la fantasia. Bellissima la colonna sonora che ascolto volentieri ancora oggi. Un 10 in ricordo delle emozioni che questa pellicola mi ha regalato e che rimarrà, almeno per me, chiusa nel cassetto dei ricordi. Solo così la magia della Storia Infinita può continuare a vivere dentro di noi.

marfsime  @  16/06/2008 18:40:10
L'ho visto tantissime volte..ed è sempre emozionante rivedere questo film che da bambino mi teneva incollato allo schermo..nel mio piccolo un vero cult.

Qualcuno  @  12/03/2008 21:15:45
Non commento questo film dal punto di vista tecnico per il semplice motivo che quando lo vidi ero un bimbo , il film è molto coinvolgente , e misterioso come "il nulla" rimane dentro per molti anni , e nn se ne va.....
Il voto oggi sarebbe sicuramente più basso , ma in fondo il cinema è per tutti grandi e piccini da piccolo avrei messo 10 ed è quello che anche oggi farò.

roy rogers  @  05/03/2008 20:27:47
La motivazione del mio voto è che io sono abbastanza un notalgico e questo è uno dei film che ha caratterizzato la mia infanzia!!!!! Comunque una colonna sonora stupenda e secondo me questo film adrebbe rproposto più spesso ache adesso in televisione...

......NEVER ENDING STORY.....

HATEBREEDER  @  24/01/2008 10:41:41
LA STORIA INFINITA

Quando ero un cucciolo mi sconfinferava un mondo
ma or come ora, arrivare in fondo
è difficile...

Caius  @  24/01/2008 09:52:22
Sembra ieri quando all'età di 8- 9 anni io e mio cugino vedemmo questo film; ed era veramente fantastico! La voglia di avventura di noi bambini usciva fuori e generava emozioni non troppo diverse da quelle del protagonista. Ma purtroppo si cresce e rivedendolo poco tempo fa ho capito che alcune cose (come la storia infinita) possono essere percepite appieno solo quando si è piccoli, con la fantasia a farla da padrone.

Ultima risposta 12/03/2008 21.12.04
everyray  @  22/01/2008 14:58:19
il film "fantastico" per eccellenza con effetti speciali sbalorditivi per l'epoca..
Quanto mi prendeva questo film da piccolo....ottimo,ma mi sono sempre rifiutato di vedere i seguiti!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/01/2008 23:36:03
Mirabolante favola, metafora della scarsa fantasia nel mondo degli adulti, che si avvale di effetti speciali di alti livelli per quei tempi.
Purtroppo anche in questo caso sono arrivato in ritardo: nn l'ho mai visto da bambino e probabilmente mi sono perso una magica esperienza.
Un prodotto creato per essere blockbuster e diventato blockbuster.

kalin_dran  @  07/01/2008 18:18:55
Un film fantastico, e non mi riferisco al genere.
"La storia infinita" è la classica storia per bambini e viene raccontata come una storia per bambini.
Bravissimo il regista e gli sceneggiatori a ricreare un mondo fantasy a dir poco unico e indimenticabile.
Eccezionale la colonna sonora (a mio giudizio meritevole di un oscar). Le musiche sono perfettamente in sintonia col film ed esprimono scena dopo scena i vari stati d'animo del protagonista.
Forse l'unica pecca sta nella recitazione. Tutto è perdonabile, però, trattandosi di attori piuttosto giovani.
Consigliatissimo per i più piccoli.

explorer7  @  06/01/2008 02:14:44
Che dire di un film che ha fatto la storia dei fantasy.
Come tutti gli altri ho un bel ricordo di quando lo vidi da piccolo e rivisto di recente devo dire che i ricordi non mentivano: quanto di più fantasioso ci possa essere in un sogno è qui rappresentato. Alcune scene viste adesso fanno un po' ridere ma secondo me prima di guardare un film bisogna sempre cercare di liberare la mente da quello che si è visto fin'ora e pensare il target a cui è rivolto.
La realizzazione è ben fatta, regia impeccabile, colonna sonora superba (soprattutto quella *nel* film, non la sigla iniziale)... da guardare assolutamente se non lo si è visto

The Legend  @  05/01/2008 23:11:32
Visto da bambino, mi appassionò. Visto (ora) da adulto, è solo nauseante paccottiglia pre-adolescenziale.

Purtropppo per i film fantasy si pone sempre il problema di come saper arrivare all'intrattenimento dei bambini, ed evitare, allo stesso tempo, l'assopimento degli adulti, riuscendo a proporre un secondo livello di lettura capace di essere apprezzato solo dai più grandi.

Questo è severamente vietato agli over13.

Ultima risposta 12/08/2008 21.23.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/01/2008 20:55:52
Fantasy ben fatto e innovativo per il tempo.
Oggi risente in modo quasi imbarazzante dell'età e pensare che da bambino impazzivo per questo film!

Mentre il doppiaggio è penoso e il bambino protagonista ha una faccia da schiaffi (in questo non credo che c'entri l'età del film)

Ultima risposta 05/01/2009 14.41.51
InSaNITy  @  02/01/2008 19:47:35
Vabbene, vabbene, oggettivamente non merita un 8, ne sono ben consapevole, ma questo film e i ricordi della mia infanzia sono due cose inscindibil :°) C'è tutto quanto possa far volare con la mente un bambino..

"Il Nuuuuuullaaaaaa...!"

PulpGuy88  @  27/12/2007 19:19:06
Una sola parola per questo film: MAGICO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  27/12/2007 13:43:12
Quando mia zia mi regalò la videocassetta de "La storia infinita" dicendomi: "questo era il mio film preferito", allora mi emozionai e sognai come non mai, poi lessi anche il libro. Un fantasy, che ha fatto la storia, un'avventura unica, personaggi indimenticabili, regia e attori ottimi, effetti speciali apprezzabili anche nel 2007. E non importa se è la classica storiella a lieto fine, prevedibile e banale agli occhi degli adulti, piena di stereotipi. Un unico messaggio: non smettete mai di sognare, non dimenticate di essere ancora bambini! Do un 8,5 con tutto il cuore.

Ultima risposta 22/01/2009 15.12.33
diamanta  @  23/12/2007 19:03:35
Ho letto i vari commenti prima di scrivere il mio, sono d'accordo con molti di voi che dicono che questo è il padre per eccellenza dei fantasy, questo film non compete con nessun altro fantasy semplicemente perchè molti nenache esisterebbero senza di lui. Da bambina sognavo (come tutte) di essere la principessa di questa meravigliosa avventura, mi ha dato emozioni che non riesco neanche a descrivere, da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  28/10/2007 17:46:40
Nella dolcezza e profondità degli occhi del piccolo Bastian vive l'essenza di questa meravigliosa fiaba. Sono immensamente felice di aver visto questo film da piccola e di esser cresciuta immaginando il fantastico mondo di FANTASIA. Il mio augurio alle generazioni future è quello di continuare a credere all'mmenso potere della fantasia e dell'immaginazione. Questo mondo malato ha bisogno di cure,altrimenti il nulla cancellerà presto le nostre speranze ed i nostri sogni.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2007 15:02:14
peacequee  @  25/10/2007 09:15:48
Kayo  @  09/10/2007 01:38:53
di sicuro tra i migliori fantasy della storia, se nn addirittura il migliore... un film mito x una generazione, un film fantastico, un film capolavoro e di un ottimo regista tra l'altro... e il fatto ke sia il film europeo ke ha incassato + soldi nella storia del cinema nn è mica un caso... grande!

the saint  @  01/10/2007 00:26:54
un film che ancora oggi fa sognare... che colonna sonora poi... sebastian che mito!!! per non parlare di tutti gli altri personaggi epici..

peppe87  @  01/10/2007 00:16:59
tutti l'abbiamo visto
un sogno fatto film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/09/2007 11:53:16
Fantasy tratto dal famoso romanzo di Michael Ende e diretto da un regista ai tempi ancora lontanissimo dalle sirene Hollywoodiane....
Purtroppo parliamo di un film che comincia a sentire il peso del tempo,con una trama semplice e davvero troppo breve per competere con i mostri sacri del genere...da segnalare sicuramente l'estrema qualita'della colonna sonora e alcune ottime intuizioni del buon Petersen,ma per quanto mi riguarda,direi un prodotto molto sopravvalutato.

Ultima risposta 18/09/2007 20.02.07
cinemamania  @  17/08/2007 11:23:55
Fantastico film adolescenziale.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  26/07/2007 01:01:05
Ho letto il libro e mi è piaciuto da morire... ho visto il film e nonostante i tagli mi è piaciuto da morire. Avevo 8 anni quando lo vidi per la prima volta, l'ho rivisto da poco e le emozioni non sono affatto cambiate... Un mito da non perdere, per bambini di tutte le età! IL CARTAIO

eloise85  @  17/07/2007 19:40:55
questo è il mio primo commento, ho scelto accuratamente il film e la scelta è ricaduta naturalmente sul mio preferito. Non sarà il migliore in quanto a regia trama attori etc... ma per chi l'ha vissuto da bambina, come me, è un capolavoro.. ancora adesso mi emoziona e stranamente non mi stanca mai. E' tutto magico, surreale, onirico.. e che c'è di meglio per evadere dalla realtà?

giomac2189  @  22/06/2007 14:50:45
film noioso,personaggi stupidissimi,storia banale....

Ultima risposta 08/02/2015 22.18.15
tonymastelllo  @  29/05/2007 19:11:39
Darei di più per alzare la media di questo capolavoro classico che resterà per sempre nella storia del cinema di tutti i tempi e che ha fatto sognare milioni di bambini!!!

ely80  @  28/05/2007 18:56:38
Un vero e proprio classico della mia infanzia e di quella di milioni di altri bambini. Colonna sonora indimenticabile.

MisterX  @  22/05/2007 17:49:12
qnd ero un bambino l'ho visto e rivisto...sn d'accordo cn ki dice ke anke la musica è fantastica...indimenticabile...ps: forse se lo rivedessi oggi nn darei il massimo...ma siccome ke l'ultima volta ke l'ho visto ero un bimbo...il voto ke gli avrei dato allora è questo...10!!

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 12:45:37
e no mi dispiace ma chi ha messo meno di 7 a sto film deve aver avuto proprio un infanzia di *****. ma come si fa dico io a dare un voto basso ad un film come questo. forse il miglior fantasy di sempre, la musica è entrata nella leggenda.....

Ultima risposta 30/10/2007 16.01.33
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/05/2007 10:49:11
Crystal  @  01/05/2007 12:11:21
Mio padre mi levò il mio primo dentino davanti a questo film ed io imbambolata da questa storia non sentii nulla... bellissimo e magico film da conservare per noi e per i nostri figli.

iosper  @  19/04/2007 13:59:12
Grande fantasy visto da piccolo e che mi è sempre rimasto dentro.

PetaloScarlatto  @  18/04/2007 20:01:56
uno dei miti della mia infanzia... il film che ho visto di più da piccolo... appena ho potuto mi sono preso il dvd...

straordinario!!!

Jumpy  @  14/04/2007 17:28:27
Una bellissima favola, da piccolo mi piacque molto, l'ho rivisto di recente e nemmeno mi è dispiaciuto ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  14/04/2007 15:42:04
Questo è il capolavoro fantasy per eccellenza, vedo che qui gli siamo tutti un pò legati perchè ce ne siamo innamorati da piccoli. Un film spettacolare per gli anni in cui è uscito, una storia semplice che è rimasta indimenticabile, cosa chiedergli di più.

John Carpenter  @  01/04/2007 13:22:08
Non si dimentica l'atmosfera di questo film!

John.

Ultima risposta 06/06/2007 17.48.42
Yuri  @  18/03/2007 00:31:03
Ho visto questo film quando ero molto piccolo, e nonostante siano passati tanti anni riesco a ricordarlo alla perfezione... nonostante sia totalmente fantastico non è neanche per un secondo banale. La sparizione della fantasia e della forza di sognare messe su basi fantastiche... Gli avrei dato 10, ma dopo aver visto il film io lessi il libro... inutile dire quante cose sono state cambiate... una nota a suo sfavore. Vi sconsiglio di fare la cosa che ho fatto io, guardeatevi il film e basta, altrimenti perderebbe tutta la sua bellezza ;-)

shock1  @  15/03/2007 15:46:12
Film per bambinetti e che quando ero bambinetto io mi ha conquistato... direi che ha raggiunto in pieno lo scopo.

Ellis77  @  02/03/2007 17:21:04
Un film che avrò rivisto almeno 40 volte...lo so...forse qualitativamente meriterebbe meno..ma proprio non ce la faccio. Per me è stato a dir poco stupendo e nonostante gli anni siano passati mi ritrovo a guardarlo adesso come se fosse la prima volta! Chi non ha mai sperato di vivere le avventure di Bastian? Di poter cavalcare Artax come Atreju nei bellissimi ed incontaminati paesaggi di Fantasìa?
Un film che decisamente ha caratterizzato la mia infanzia me che continua tutt'ora ad accompagnarmi e a regalarmi bellissime emozioni....
Anche il libro di M. Ende da cui è tratto (seppur con NOTEVOLISSIME differenze) il film, è stupendo...

Ultima risposta 11/09/2007 10.25.55
Angle  @  26/02/2007 09:58:03
Anche per quanto mi riguarda, rimembra la mia giovinezza...un film davvero fantasioso che, considerato l'anno di produzione, rappresenta anche un particolare modo di "narrare" con la videocamera...affascinante

larcio  @  23/02/2007 15:10:47
è fantastico uno dei film più belli della mia infanzia, ricordo ke lo vidi la prima volta alla scuola elementare e mi piacque tantissimo

brunaldo  @  10/02/2007 12:25:33
Al di la dei bellissimi ricordi che la pellicola rievoca in me, una grande emozione ho provato nel rivederlo ultimamente. Certo è un pò grezzotto come effetti speciali e altre cose, ma nel 1984 non si poteva sperare in meglio. La storia è davvero bella, bellissimo lo'utilizzo fantasioso di alcuni personaggi orribili ma dalla grande bontà, la principessa bambina è una dolcezza pura, il regno di Fantasia un mondo in cui tutti almeno una volta abbiamo sognato di voler stare. Bello, denso ed emozionante.

The Monia 84  @  23/01/2007 14:09:35
Questo film, non so per quale motivo, è stato sempre oggetto di innumerevoli disgrazie: ho cercato di registrarlo una prima volta e un fulmine mi ha fatto saltare la luce per tutta la casa, per esempio.

Posso capire l'ira dell'autore del romanzo contro questa produzione di Petersen, ma è indubbiamente uno dei ricordi più piacevoli e commoventi di quando ero bambina.

shogun  @  23/01/2007 00:58:22
Insomma, da quanto ho capito, questo film l'abbiamo tutti visto quando eravamo dei mocciosi.
E ci ha tormentato non poco e forse ci ha anche scombussolato un po' la vita.
In particolare io mi cag.avo sotto quando vedevo quel cagnaccio nero (dicesi anche "can de Betto" che magnava "i'osse buchi" by www.7cervelli.com/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=3) che sbavava dentro quella grotta scura e poi c'erano le sfingi che ti abbrustolivano con lo sgurdo.
Ma non potrei non votarlo con il cuore di un moccioso, soprattutto perchè il film è rivolto solo a mocciosi (infatti i personaggi, o sono bambini, oppure esseri dall'indecifrata genetica che per comodità chiameremo Gnomi dei Boschi).
E poi il libro con il ciondolo magico aveva un fascino particolare......
e anche il significato profondo (il Nulla che dilaga) ha un suo perchè.
In definitiva un bel filmetto per bambini sce.mi!!

P.S. mi ricordo tutto meno che il finale, ma non saprei trovare una spiegazione logica a ciò!

davil  @  13/01/2007 20:08:46
un voto dato con il cuore, in ricordo delle emozioni che mi aveva provocato quando l'ho visto alla sua uscita, da adolescente. non credo sia un film solo per bambini, anzi. Il regno fatato della fantasia dovrebbe arricchire anche noi grandi, per renderci la vita più ricca e per tenere vivo il fanciullino che continua ad abitare dentro di noi insieme all'esperienza che abbiamo accumulato ed alla strada che abbiamo percorso. film magico

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 12:15:06
Sono sicero: quando ero piccolo per me "La storia infinita" era un cult, un film che fa parte degli intoccabili. L'ho rivisto qualche settimana fa e sono rimasto un pò deluso, visto che me la ricordavo decisamente più bello. E' assolutamente vero che è un film più per bambini che per adulti visto che si ha più fantasia e immaginazione da piccoli...forse per questo lo si apprezza di più se si è bambini. Ad ogni modo, voglio mettere mezzo punto in più fidandomi dell'infanzia!

konrad81  @  05/01/2007 13:42:39
Nessuno tocchi la storia infinita...
dopo averlo visto per circa 35-40 volte da ragazzino, l'ho rivisto ieri sera dopo ben 16 anni dall'ultima volta.
E' vero, effettivamente da adulto gli effetti speciali risultano abbastanza "grezzi" e grossolani, ma il bello di questo film e' proprio questo, per gustarlo devi avere gli occhi da ragazzino.. e garantisco che grazie a questo film sono tornati per un'oretta i ricordi di bambino spensierato!!

stella.la  @  31/12/2006 14:00:00
il film che ha segnato la mia infanzia e che ho rivisto con immeno piacere l'altra sera...è stata una bella emozione e sono tornata per un attimo bambina... davvero magico....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2006 11:03:00
Brutto. A iniziare dalla scenografia, così brulla che mi veniva l’agonia. Personaggi x niente identificabili x via della loro rozzezza e scortesia, a partire da Moria che continuava a ripetere “non ci interessa ma sì”…mi veniva voglia di dirgli “ma v********o và!”, tranne però il simpatico Falkor…dolce sì, ma brutto anche! Non capisco poi come una star della musica chiamato Limahl abbia scelto di inserire la sua canzone in questo film, che non è per niente indicata!
L’unica scena che si salva è la parte nella palude della tristezza, perché dà una sensazione appunto amara, suscitando la speranza del happy-ending.
Tutto questo però non esclude l’originalità in generale del film.

Ultima risposta 08/01/2008 16.08.13
Alexandra99  @  25/10/2006 01:07:01
non posso far altro che mettergli 10, sono anni che non lo vedo quindi lo voto con gli occhi di una bambina appena adolescente che non può fare altro che vederlo e sentirsi parte della storia, è davvero un capolavoro.
Tra l'altro ho anche letto il libro, il film agisce e prende forza dalla narrazione di Ende ma si evolve autonomamente, diventando una storia a se stante un mondo che ha la propria mitologia senza bisogno di scopiazzare dal fantasy o dal mito greco come recentemente ho visto nel deludente "Le cronache di Narnia" .
Ci regala immagini nuove, di fantasia non vecchia e ultra vista e sorbita, molto innovativo per gli anni in cui è stato girato, non faranno mai più film così.
è un'icona dei ragazzi nati a metà degli anni ottanta e non smetterà mai di farli sognare...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  27/09/2006 18:41:03
Non sono riuscito a immedesimarmi nelle scene, ho cercato di sentirlo come può sentirlo un bambino... e qualche effetto lo ha avuto... ma quanti ricordi piacevoli e che nostalgia...

marco84  @  27/09/2006 18:07:26
Uno dei film più belli della mia infanzia..a cui sono ancora molto affezionato. Rivedendolo va be è un po' un'altra cosa, ma sono riaffiorati tanti bei ricordi dei miei 7-8-10 anni. I bambini di oggi nn riuscirebbero forse ad apprezzarlo come hanno fatto quelli della mia generazione. Da conservare!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/09/2006 23:06:48
Da bambino era uno dei miei film preferito (anzi, probabilmente, era proprio quello che preferivo in assoluto). Non lo guarderò da almeno 9-10 anni e sicuramente ora non mi entusiasmerebbe per niente. Di questo, comunque, me ne frego e mi tengo vivi i ricordi fanciulleschi. Questo è comunque un voto dato con il cuore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2006 13:58:06
Favoletta che riesce solo in parte -. almeno visivamente - a rendere lo spirito visionario del libro di Ende.
Beh confesso che sono un amante dei fantasy, ma "la storia fantastica" è di un'altro pianeta.
Permane il classico topoi del ragazzino incompreso che si riscatta, pero' il ragazzino è proprio insopportabile.

Ultima risposta 21/05/2009 18.25.11
Sampey  @  18/08/2006 01:33:48
Ha segnato una generazione.
Quel cagnolone enorme................
Non so se meriti 9 davvero, ma l'avro' visto 10 volte da piccolo

mory.t  @  26/06/2006 20:43:26
credo che la maggior parte di noi sia cresciuto con questa favola......impossibile non immedesimarsi nelle avventure di atrayu.......finale bellissimo e colonna sonora indimenticabile........

Ultima risposta 27/06/2006 19.36.02
Dick  @  13/06/2006 12:09:04
Uno dei pochi film fantastici europei in un periodo in cui Hollywwod la faceva da padrona come oggi del resto.
Pellicola comunque con un significato profondo che bisognorebbe far vedere a tutti i bambini e non solo, anch se magari poteva durare un pò di più per essere più completo con un ulteriore narrazione. Ho letto che l' autore del libro si è alquanto dissociato e secondo me a torto.
I seguiti si potevano evitare benissimo, ma si sa a cosa porta il desiderio di pecunia (vedi "Highlander" dov' è finita allo stesso modo).

Ultima risposta 08/09/2011 19.41.10
amnesia78  @  07/06/2006 16:56:51
Gran bella favola che vidi al cinema da bambino e che ancora porto nel cuore per le emozioni che ha saputo trasmettermi. All'epoca probabilmente avrei dato un 10 secco, dato che il film parla soprattutto ai piccoli..

Constantine  @  01/05/2006 12:25:51
Film che ispira gli splendidi ricordi della fanciullezza, creato su atmosfere sognanti e magiche, fantasy fino all'osso e anche di più. Ricerca una particolare profondità più verso la fine strutturato sul libro che ancora non ho avuto il piacere di leggere. Un cast di personaggi affascinanti e indimenticabili ( permettete di citare uno dei miei preferiti Gmorg il lupo...), con una colonna sonora che non si finisce mai di canticchiare, epico e commovente a tratti. Che dire di più? Un bellissimo film che consiglio di vedere a tutti, ma che coloro che l' hanno visto nei bei giorni della loro infanzia se lo ricorderanno per sempre... inguaribile romantico.

" Artax stupido cavallo! "

" No! Noi aspettavamo Atreiu il guerriero, non Atreiu il fanciullo... "

venumat.  @  29/04/2006 16:29:14
Questo film No. tutto ma questo film no
Anche da piccolo da la palla che era non riuscii a finirlo di vedere.
Ditemi voi.

Ultima risposta 30/07/2009 15.16.06
gei§t  @  26/04/2006 18:17:14
film memorabile, di quelli che da bambino non ti stanchi mai di guardare, rimanevo sempre impressionato dalle colonne degli oracoli. Uno dei più bei film per ragazzi di tutti i tempi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  26/04/2006 14:47:55
la storia infinita è uno di quei film che non devono mancare nell'infanzia di ognuno di noi, un po come i classici walt disney, i goonies e commando

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  26/04/2006 13:35:31
Non mi è mai piaciuto troppo nemmeno quando ero piccolo.

tavullia86  @  25/04/2006 19:31:30
la sufficienza la prende....ma non di+...non è il mio genere

xxx2  @  24/04/2006 21:18:16
polbot  @  24/04/2006 15:21:34
davvero carino!

mago di segrate  @  24/04/2006 12:58:03
un film onirico,molto bello mi ricorda la mia infanzia!però il fatto che sia in classifica prima di arancia meccanica mi sembra ingiusto....

Living Dead  @  23/04/2006 21:40:55
non è assolutamente il mio genere ma questo è un film veramente bello e realizzato benissimo
un viaggio nella vera fantasia
eccezionale l'uomo roccia e il suo figlioletto

Sandpipers  @  23/04/2006 01:18:03
Film straordinariamente coinvolgente. Grande fantasy. Alla fine del film sei talmente stralunato che sei convinto anche tu di aver vissuto un'avventura del genere...:)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/04/2006 12:12:19
per me,che ho letto il libro dopo aver visto il film,un paio di punti li ha persi.
e mi dispiace davvero,perchè è un film magico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/04/2006 20:55:34
Comprendo tutti i voti altissimi a sto film del tedesco Wolfgan Petersen. Li capisco perchè per chi ha più o meno la mia età sto film è sempre un piacevole ricordo.

Purtroppo non è mai stato sto gran che. Poche sono le idee belle, tanti, troppi sono gli effetti speciali. Petersen aveva esordito con il fantastico "U boat - 96", e aveva comunque fatto di meglio anche con il mediocre "Il mio nemico", film dall'ambientazione poi non troppo diversa da "La storia infinita".

Un bel ricordo, come dicevo, e per me nemmeno troppo speciale. Anche a 10 anni questo non era uno dei miei preferiti , o per lo meno non lo era come "Grosso guaio a China Town" e altri film simili che rivisti oggi appaiono dei veri filmoni. Mentre questo onestamente è un film mediocre.

Ultima risposta 06/06/2007 11.41.29
KANE  @  25/03/2006 00:32:36
un film per ragazzi, con una ottina sceneggiatura (naturalmente non originale) che ripercorre il romanzo fantasy con elementi chiave classici e per questo bellissimi!!
buona anche la scenografia e gli effetti speciali, naturalmente pensando che uscì nel ahi me lontano 1984!!
colonna sonora hit-parade di quegli anni!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/03/2006 18:43:04
Piccolo classico del cinema per ragazzi...Chi non l'ha visto almeno una volta nella vita?Sensibile e tenero, ben congengato, personaggi ben delineati ed effetti speciali e trucchi che puntano dritto al cuore ed all'immaginazione nonostante la loro ingenuità. pellicola suggestiva con semplicità, ed assolutamente affascinante. E la magia del film forse è proprio quella di colpire generazioni su generazioni, diventando così, in effetti, veramente una storia infinita, che si tramanda anno dopo anno senza perdere una briciola di fascino. Il mordiroccia, il Fortunadrago, Morla la tartaruga ed Atreyu sono entrati di prepotenza nell'immaginario collettivo, assieme alla splendida colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  18/03/2006 18:13:33
E' fantastico. Dal bel romanzo di Michael Ende, un film che, riesce ad affascinare e anche a esprimere concetti profondi.

Mosè  @  17/03/2006 21:12:09
la magia di questo film è indimenticabile

pippopluto  @  28/02/2006 21:27:29
questo è un capolavoro, non cè nient'altro da dire

Anders Friden  @  23/02/2006 21:08:00
Capolavoro immenso, dalle musiche alla trama, e poi tutto comunque tutto un film che va visto da tutti almeno una volta nella vita.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»