la storia infinita regia di Wolfgang Petersen Germania, USA 1984

la storia infinita (1984)

locandina del film LA STORIA INFINITA

Titolo Originale: DIE UNENDLICHE GESCHICHTE

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBarret Oliver, Gerald McRaney, Thomas Hill, Deep Roy, Noah Hathaway, Patricia Hayes

NazionalitàGermania, USA 1984
Generefantasy
Tratto dal libro "La storia infinita" di Michael Ende
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Wolfgang Petersen

Trama del film La storia infinita

Bastian è un ragazzino tormentato dai suoi compagni di scuola. Nel tentativo di sfuggire ai suoi amici, finisce in una libreria il cui proprietario gli mostra un antico libro. Bastian "prende in prestito" il libro e si rifugia nella soffitta della scuola per leggerlo. Finisce così risucchiato nella storia e nel mondo incantato di Fantasia, che è alla disperata ricerca di un eroe che lo salvi dalla distruzione.

Film collegati a LA STORIA INFINITA

•  LA STORIA INFINITA 2, 1989
 •  LA STORIA INFINITA 3, 1994

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La storia infinita, 201 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

The Luke  @  18/02/2006 04:37:05
Quanto mi fece sognare ed emozionare questo film...che dire, favoloso, unico...tutti coloro che si immedesimarono come me nel piccolo Bastian possono capire cosa intendo...è uno dei miei film preferiti di quando ero bambino.

alien1983  @  16/01/2006 02:07:38
un film, un'epoca, un sogno, che altro dire....

principeste1  @  11/01/2006 22:48:40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2006 00:40:39
ma quante volte l'ho potuto vedere questo film?dai rispondete...e pensare che la prima volta non mi piaque...i personaggi sono diventati mitici...grande l'idea di chiamare il cattivo il "nulla" che se ci cadi sei perduto...piccolo gioiello del cinema per ragazzi

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/01/2006 17:51:07
Come cash e Lot, l'ho visto tanti anni fa (e tante, tante volte) e non vorrei rivederlo per non rovinare il ricordo che ho. Ma non posso non dare 10 al film che ha segnato la mia infanzia assieme al bellissimo libro da cui è tratto.
Mi scende la lacrimuccia... :'(

badovino  @  02/01/2006 15:51:48
Quando si cresce...si sa......nessuna fantasia ci allontana dalla realtà fredda degli adulti e tutta la magia che circonda il mondo fanciullesco scompare.........IL NULLA....IL NULLA che fa scomparire ogni fantasia...ogni immaginazione, quando poi il mondo ne avrebbe molto bisogno.Bellissimo film fantasy che ha accompagnato la gioventù degli anni 80. Quando lo trasmisero in televisione ero un bimbetto piccolo piccolo...ma rimasi affascinato da quelle atmosfere immaginifiche innamorandomene perdutamente. E' molto che non lo rivedo.....dovrò farlo un giorno o l'altro.

xxxb9s  @  27/12/2005 13:38:08
da piccolo mi ha fatto sognare come nessun'altra favola cinematografica (forse includerei anche Labirinth pero')

semplicemente perfetto.

punto.

Ultima risposta 02/01/2006 15.58.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/12/2005 11:44:31
confermo...unico nel suo genere....l abbiamo visto tutti almeno 1 volta...nel genere fantasy e' certamente il migliore...

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  23/12/2005 11:20:12
Considerato l'anno nel quale è giunto sul grande schermo,non si possono fare critiche inerenti agli effetti speciali e alla coreografia in generale...ma,comunque trasmette sensazioni uniche.fantàsia rimarrà per sempre in me e la ritrovo ogni volta che chiudo gli occhi,l'interpretazione dei personaggi è ottima da atreyu,bastian,l'infanta imperatrice in poi;a mio giudizio questo film(meglio ancora il libro)dovrebbe essere guardato almeno una volta in quanto è uno dei pochi nel suo genere che ti regala qualcosa di prezioso,qualcosa che ti rimane nel cuore per sempre,qualcosa che ti cambia.ovviamente i due sequel non vengono presi neanche in considerazione,in quanto prendono spunto dal libro ma non seguono la storia e perdono completamente il significato dato dall'autore(pura spazzatura).credo che se un giorno qualcuno riprendesse in mano il tutto,facesse un remake con i giusti effetti speciali,che in un luogo come fantàsia sono indispensabili,mantenendo la vecchia colonna sonora,che è fantastica,e seguendo il più possibile la traccia del libro non potrebbe altro che uscire un capolavoro da 11/10... si spera un giorno questo accada

JackSpammatore  @  05/12/2005 00:29:25
Il titolo è quanto mai profetico. Infinita è la storia perché infinita è l'emozione che mi suscita. Ho dei ricordi meravigliosi di questo film...una favola raccontata con sentimento e semplicità.

Nataku  @  21/11/2005 11:36:41
Da bambino era il mio film preferito, senza esclusioni dal primo capitolo al terzo, anche se l'innavozione è sempre superiore ai sequel (o quasi). Una favola che raccoglie tutte le paure e gli spunti positivistici della vita fanciullesca. Il libro non ho mai avuto modo di leggerlo, spero sia compresa nel prezzo anche l'Auryn? ^^

Una fiaba che scrive la storia.. magnifico.

viagem  @  04/11/2005 08:51:40
Il film è delizioso, ma il libro è qualcosa di eccezionale e, ahimè, l'ho letto parecchie volte prima di vedere il film! Un ricordo meraviglioso.

Cleric Preston  @  04/11/2005 01:11:42
Un film bellissimo, che non smetterò mai di ringraziare per avermi fatto conoscere il meraviglioso libro di Ende, uno dei pochi che mi è veramente entrato nel cuore.

alexw  @  22/10/2005 15:08:55
werther  @  28/09/2005 22:58:22
Ha fatto la storia del cinema nel genere fantastico. Veramente bello!!!

Kr0nK  @  10/09/2005 01:27:22
Inevitabilmente 10..

NanD  @  09/09/2005 23:40:55
Fantastico sensazionale, l'ho visto decine di volte da piccolo (in tedesco), e ancora adesso è spettacolare come allora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  30/08/2005 15:49:13
Bisognerebbe non leggere mai un libro, prima di vedere il film. Il libro sì, che fa sognare.
Il film non è male, ma non riesce a rendere bene le atmosfere e il richiamo irresistibile che Bastian dapprima scambia come una sensazione soggettiva.

"Il nulla avanza".

la mia opinione  @  14/08/2005 16:59:33
Straordinariamente bello, vecchie memorie che tutt'ora sono sempre attuali.

fata  @  04/07/2005 16:24:01
fantasy stupendo con una colonna sonora fantastica

Dark Funeral  @  26/06/2005 23:17:31
L'avventura fantasy piu bella della storia del cinema.

penny85  @  16/06/2005 16:26:11
altro film della mia infanzia. non me lo dimenticherò mai! spettacolare falcor e la coppia di gnometti! "non ce la farà mai, non ce la farà mai!"

84lestat  @  28/05/2005 20:09:39
Uno dei film che ha segnato la mia infanzia con una delle colonne sonore che mi sono rimaste nel cuore. Il voto è x le sensazioni regalate, veramente uniche.

Ultima risposta 01/05/2006 12.26.21
ranzou  @  17/03/2005 16:25:16
Nettamente inferiore al libro, merita mezzo punto in piu per la colonna sonora.

Sinceramente, però, se lo rivedessi oggi, gli darei un voto in meno....per cui conservo il bel ricordo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  15/03/2005 09:52:59
Da piccolo lessi il libro, semplicemente meraviglioso se sei un ragazzino: figurarsi con che trepidazione aspettavo il film.......che però mi deluse. A parte che finisce a metà libro, cmq quella magia si è persa del tutto. Meravigliosa invece la colonna sonora, ma non basta a salvare il film.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  13/03/2005 22:34:46
Non ho il coraggio di rivederlo per non perdere la magia di molti anni fa, un vero cult.

Ultima risposta 17/03/2005 16.40.52
Moonlight  @  13/03/2005 22:26:00
Da bambina ne ero affascinata, l'ho visto decine di volte senza stancarmene mai.

Magico...

desi  @  10/03/2005 21:02:38
Quanta emozione solo nel leggere il titolo...
Ho passato la mia infanzia considerando questo film una vera guida che mi ha portato sino agli inizi dell'adolescenza, con tanto di lacrime e sogni ricorrenti.
Il potere della fantasia....
Infinito

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/03/2005 16:21:03
il mio non è un voto oggettivo; non è un voto per la trama, non è un voto per la tecnica, non è un voto per la recitazione- E'' un voto affettivo; è stato praticamente il primo film che ho visto in vita mia, e lo vedevo (rigorosamente in vhs pirata) praticamente ogni sera, alla facia dei miei genitori. Copre solo un 40% di cioò che accade nel libro, ma chissenefrega? E con quella musica, poi...
Non voglio assolutamente rivederlo, è un ricordo e tale deve rimanere.

Ultima risposta 23/06/2005 19.06.38
Babi_89  @  04/03/2005 16:06:38
Stupendo ...da piccolina ero fissa a vederlo ,adoravo talmente il cagnone bianco che mi ero impuntata di averlo anch'io !!Per chi non l'avesse ancora visto consiglio di non perderselo ! ciao baci ary

Mieru1981  @  18/02/2005 06:55:47
DECISAMENTE UNO DEI PIU GRANDI FILM IN ASSOLUTO.....TRAMA ORIGINALE DA FARE INVIDIA AL SIGNORE DEGLI ANELLI..........INOLTRE C'è ANKE LA PRINCIPESSINA DEL CASTELLO D'AVORIO KE è UNA GRANDE GNOKKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da vedere ASSOLUTAMENTE

Krypto_06  @  04/02/2005 01:04:33
gli ho messo un 10 tondo tondo ma io non posso essere imparziale sto film l'avrò visto più di 50 volte..in pratica sono cresciuto kon bastian e l'om di roccia....e mi ricordo che stavo cacato sotto dal "nulla"(vabbè ero verament piccolo)....per no parlare poi del cane volante....il voto più giusto credo ke sarebbe un 7/8....ola

JasonV  @  24/12/2004 13:35:08
Siccome mi sono appena registrato a questo bellissimo sito web, mi pareva doveroso commentare subito il PRIMO film della mia vita che ho visto in un cinema.
Da quel giorno ho scoperto che il cinema era fatto di storie fantastiche, di folletti, di pipistrelli giganti e lumache da corsa, di eroi e principesse, di mostri e lupi assassini.
Per me questo film vale mille 10.

p.s.= ricordo che quella sera al cinema in seconda serata davano "La Casa" di Raimi, mio Dio cosa mi sono perso, va bhè dai avevo solo 7 anni ho recuperato in seguito.

norah  @  15/12/2004 15:25:58
Never ending stoooryy...mi ricorda troppo l'infanzia...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/12/2004 02:44:19
Uno dei pochi film che mi ha fatto piangere.
Ero piccino e quindi la nostalgia potrà offuscare il giudizio.

dragonfly  @  25/10/2004 16:53:08
Mi sento di dare un 10 a questo cult movie perchè è stato il film che ha segnato la mia infanzia e mi ha trasmesso pensieri e sentimenti come solo i capolavori riescono a trasmettere. Questo fantasy rimarrà nel mito per sempre. Grazie Wolfang, di tutto cuore!

sb6r  @  21/10/2004 14:35:25
Penso di averlo visto più di 20 volte. Un film che ha lasciato il segno in molti ragazzi e non.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  21/10/2004 14:29:24
uno dei miei film preferiti in assoluto . l ho visto almen o4 molte ma vorrei rivederlo( lho visto quando ero piccolo) bellissimo

LAMU'  @  29/09/2004 18:52:30
D'accordo con chi mi ha preceduto...fantasy dal nastro consumato (all'epoca)!

rox special  @  21/09/2004 18:20:20
uno dei migliori film fantasy di tutti i tempi........impossibile non averlo visto!

andy82bof  @  20/09/2004 23:11:48
Fantasy molto ben fatto (per l'epoca) [ma mai quanto Labyrinth con David Bowie]. Chi non avrebbe voluto vivere una avventura così bella?

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quìil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole