la strada del mistero regia di John Sturges Usa 1950

la strada del mistero (1950)

locandina del film LA STRADA DEL MISTERO

Titolo Originale: MYSTERY STREET

RegiaJohn Sturges

InterpretiBruce Bennett, Sally Forrest, Ricardo Montalban, Elsa Lanchester, Marshall Thompson

NazionalitàUsa 1950
Generegiallo
Al cinema nel Gennaio 1952

•  Altri film di John Sturges

Trama del film La strada del mistero

In una macchia di alberi che si affaccia sulla spiaggia viene scoperto il cadavere di Vivian Heldon, ballerina in un locale notturno. L'ispettore di polizia Morales viene incaricato di seguire le indagini. I sospetti cadono dapprima sull'uomo che per ultimo accompagnò la donna. Ma l'ex padrone di casa della vittima ha un'altra versione di fatti e cerca di ricattare un armatore. Un noir cupo e realistico, scritto da Sidney Boehm e Richard Brooks.

Voti e commenti su La strada del mistero, 2 opinioni inserite

Goldust  @  16/07/2021 11:00:26
Con questo lavoro Sturges ci dimostra di sapersela cavare egregiamente anche in un genere lontano dai suoi usuali canoni cinematografici: è un noir abbastanza avvincente che flirta spesso con lo spettatore, rivelandogli più indizi rispetto a quelli a disposizione dei protagonisti impegnati nella vicenda. Spettacolare prova di sottile gigionismo di Elsa Lanchester, avida zitella senza scrupoli alla quale però viene difficile volere veramente male.

topsecret  @  10/01/2020 14:07:14
Non è il miglior giallo investigativo in circolazione negli anni '50 ma è strutturato abbastanza bene per assicurare una visione degna e interessante quanto basta.
Non mostra grandi meriti in sede di sceneggiatura, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione di alcuni personaggi, ma è abbastanza spigliato nel ritmo e nel racconto da meritare una considerazione positiva.
Non male il cast, anche se l'attore principale sembra soffrire di protagonismo: a ogni inquadratura ha l'atteggiamento di chi dice "Guardatemi...Montalban sono!", cercando di rubare la scena agli altri, ma tutto sommato è un peccato veniale e la performance recitativa non ne risente.
Guardabile senza affanni ma lontano dall'essere un capolavoro del genere.

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACI SEI DIO? SONO IO, MARGARETCLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)