la terra dei morti viventi regia di George A. Romero Canada, Francia, USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la terra dei morti viventi (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: LAND OF THE DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiSimon Baker, John Leguizamo, Asia Argento, Robert Joy, Dennis Hopper, Eugene Clark, Jennifer Baxter

Durata: h 1.33
NazionalitàCanada, Francia, USA 2004
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

•  Link al sito di LA TERRA DEI MORTI VIVENTI
•  Link al sito di LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

Trama del film La terra dei morti viventi

Il mondo é invaso dagli zombie, e coloro che sono sopravvissuti sono barricati all'interno della città. Nelle strade regna il caos e la situazione non é più sostenibile così, tra i superstiti c'è qualcuno che pensa d'intervenire...

Film collegati a LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

 •  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  ZOMBI, 1978
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  SPECIALE LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,93 / 10 (251 voti)5,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La terra dei morti viventi, 251 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Serge  @  10/08/2023 03:52:42
   7½ / 10
Riuscitissimo anche questo capitolo, seppur inferiore ai precedenti. Graffiante e splatterone al punto giusto, unaa vera goduria. Apprezzabilissime inoltre le scene d' azione, sicuramente superiori alla media di numerosi costosissimi ed inutili blockbusters. Avercene al giorno d' oggi di Romero...anche gente con meno della metà del suo talento andrebbe benissimo.

Sepuldeath  @  10/06/2021 21:27:44
   10 / 10
Per me bellissimo

VincVega  @  04/03/2020 20:53:41
   6½ / 10
Romero riprende dopo 20 anni la sua saga più famosa. Sinceramente me lo ricordavo peggio, si siamo su livelli inferiori rispetto ai precedenti, ma il tocco del regista c'è. Il mondo è tratteggiato e rappresentato più che bene (gli zombi sempre più intelligenti, i ricchi confinati nel grattacielo, in mezzo tutti gli altri), il budget non tanto alto è sfruttato al meglio, anche se probabilmente il film dura troppo poco. Ecco, talvolta risulta dozzinale, il messaggio politico è meno espressivo, ma l'intrattenimento non manca, con buone dosi di humor nero e gore.

biagio82  @  04/10/2017 11:48:53
   8½ / 10
nei primi anni 2000 il cinema zombie aveva ripreso vigore grazie ad un piccolo capolavoro (L'ALBA DEI MORTI DEMENTI ) e film un pò così e cocsì (i resident evil) e uno pessimo (il remake dell'alba dei morti viventi di snyder)
in questo clima romero riesce a racimolare i soldi per rimattere mano alla sua saga più famosa realizzando uno dei suoi film migliori estremizando i concetti lasciati venti anni fa.
il mondo orami appartiene ai morti e le piccole comunità sopravvisuute sono governate da potenti che vivono sulle spalle delle povere persone sfruttandoli e controllandoli con i giochi e con i vizi illudendoli che le cose non potrebbero andare meglio....(cavolo, è ambientato in italia nel 2017!!!).
in questo clima, un mortoinizia a ragionare (come cercava di dimostrare lo scienziato nel film precedente) e scuote le coscienze dei suioi simili per fare un rivoluzione che cambirà ancora una volta lo status quo a cui i protagonisti si erano abituati.
romero si dimostra ancora una volta un abile regista e un buon critico della socirtà in cui vive.

p.s. simpatici i cameo di Edgar Wright, simon peg e tom savini in versione zombie

DitaAppiccicose  @  16/08/2016 22:15:27
   6 / 10
Sufficiente questo ennesimo capitolo della saga sugli zombi di Romero.
Ha un buon ritmo, ottime scene splatter ed ogni tanto riesce a provocare qualche saltino sulla sedia…
Per contro ha una trama banale, la presenza di Asia Argento la cui recitazione, alla faccia dei premi vinti, rimane scadente e delle scene "rambesche" che fanno assomigliare il film alla versione cinematografica di un videogame anzichè essere il contrario...
Il tutto poi è sorretto ( per modo di dire... ) dalla solita critica sociale di Romero, ormai un po' stantia in verità...
Comunque pensavo peggio...

76eric  @  17/01/2016 13:19:22
   8 / 10
A voler essere sinceri, avevo sempre avuto scarsa considerazione di questo quarto capitolo della celebre saga, non mi piacque a pelle quando lo vidi poco tempo dopo la sua uscita... Credo sia uno di quei tipi di film, che vuoi per la sua famigerata discendenza, vuoi perchè ci sono quelle pellicole che vengono rivalutate nel tempo ( e Carpenter ad esempio ne sà qualcosa...), che ha ancora molto da dire sulle tematiche sociali del tempo ( sono passati 10 anni e non si direbbe nemmeno lontanamente, in quanto ancora attualissime...), e che funziona anche come intrattenimento. Ha tutto quello che deve avere un film di questo genere.

Non sono mai stato un fan sfegatato del zombie-movie, ma da Romero in poi, pellicole significative ne sono state fatte... Certo, il papà dei "Living dead", grazie a ciò che riuscì a concepire nel lontanissimo 1968 rimarrà sempre punto di riferimento, anche parlando in senso più generico. E' grazie a registi pionieri come lui o come Alfred Hitchcock che è stato reinventato un genere, un nuovo modo di fare paura....

Tornando al film, è piuttosto collegato bene al meraviglioso capitolo precedente di quasi 20 anni fà... Il caos regna sovrano ovviamente anche qui, e se nel 1986, era stato provato scientificamente che lo zombie aveva una sua intelligenza, una sua coscienza, e che poteva essere, diciamo così, addomesticato, ora, non è più possibile. Anche le creature sanno reagire e richiedono il loro spazio dove poter vivere. Se pensiamo alla critica sociale che Romero vuole muovere, bisogna solamente togliersi il cappello.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Certo, la situazione che vuole dipingere Romero è molto esasperata ed apocalittica, rispetto a quella che è l' attualità, ma di questo passo siamo sulla buona strada.... E qui se ne potrebbe parlare per un libro..., ma non è la sede giusta......

Ottima sceneggiatura, ottime musiche, ottimo cast ( passi anche Asia Argento dai....), su tutti il faccia da simpaticone Simon Baker....

Il film per antonomasia sugli zombie, per me è e rimarrà sempre "La notte dei morti viventi", questa pellicola è un più che ottimo sequel di una saga che ha detto molto sotto tutti i punti di vista. Credo che la media sia ingenerosa dopo tantissimi commenti, per me è un film da rivalutare, che ha ancora molto da dire... Ho visto qualche spezzone, non molto convincenti a dire il vero, dei due sequel Diary e Survival, vedremo se ne varrà la pena....

Strix  @  10/12/2015 18:41:04
   6 / 10
PRO

- La regia è valida, romero ha ancora una buona mano;

- Si lascia guardare senza fatica;

- Gli zombi sono fatti benissimo, i migliori di sempre dopo quelli di walking dead;


CONTRO

- Non c'è trama, la durata irrisoria della pellicola lascia trasparire una totale mancanza di idee e si aggiunge roba superflua per arrivare ai canonici 90minuti;

- Non apporta nulla di nuovo alla saga. Come ha detto qualcun altro precedentemente, se non sai che il regista è Romero, non c'è nulla che ti farebbe pensare "questo film probabilmente è di Romero";


Sufficiente, ma niente di più.

antoeboli  @  29/08/2015 03:02:14
   7 / 10
Quando il genere zombie sembra non aver più nulla da dire, torna papà Romero nel bel mezzo dei primi anni 2000 con qualcosa che non è per nulla innovativo, la trama sarà anche una mezza fregatura ma che riesce dannatamente a divertire per tutto il film .
Merito delle qualità registiche che in alcuni momenti sono di altissimo livello, e un make up degli zombie funzionale e geniale a tratti proprio per alcune scene che sono state scritte dallo stesso Romero.
Momenti di puro godimento per chi adora lo splatter gore, seppur qui non ce ne sia a vagonate.
Cast buono devo dire, con un D. Hopper sugli scudi e un buon Simon Baker. Fa sorridere il fatto che in questo film si ritrovino sia hopper che Languizamo che insieme girarono super mario bros.
Fa invece ribrezzo le amicizie Romero - Dario Argento che in tante occasioni hanno lavorato insieme, il che ha portato la figlia del regista italiano a finire in questa pellicola rovinandola con un ridoppiaggio orrendo, e anche come interpretazione non sembra mai pungere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

alex94  @  27/06/2015 16:35:53
   7½ / 10
Quarto film della saga di Romero, iniziata nel lontano 1968 con la "Notte dei morti viventi".
Romero in questo quarto capitolo decide di concentrarsi maggiormente sull'azione e poco sull'horror (nonostante non manchino comunque alcune scene piuttosto inquietanti),senza comunque tralasciare i classici e feroci messaggi di critica sociale (che questa volta colpiscono i ricchi,che nel film vengono rappresentati come esseri viscidi che continuano a condurre la vita di prima all'interno di una torre,fregandosene altamente di ciò che accade fuori) tanto cari a questo regista.
Dal punto di vista tecnico il film è un autentico spettacolo,la regia e la fotografia sono stupende,la scenografia riesce a riprodurre in modo convincente e realistico il mondo completamente distrutto,ed anche la recitazione si rivela tutto sommato buona.
Molto buoni anche gli effetti speciali ed il trucco degli zombie.
Uno zombie movie interessante e piacevole da vedere,non all'altezza dei primi tre film,ma ugualmente molto bello.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/06/2015 20.27.12
Visualizza / Rispondi al commento
Manticora  @  11/12/2014 18:12:22
   8½ / 10
Dopo 20 anni di cinema (im)perfetto Romero torna alla sua creatura, uggiolante, putrefatta, lenta e (poco)inteligente e sapete una cosa? Meglio così, nel bene o nel male Romero ha dato la VITA letteralmente all'iconografia del morto vivente, ripresa un pò da tutti, e in questo film il regista di Pittsburg continua la cronologia dei morti viventi, iniziata nel lontano 1968. L'inizio è bellissimo, con immagini in bianco e nero, angoscianti ma efficaci Romero archivia IL MANFESTARSI DELLA PIAGA. Così arriviamo ai giorni nostri, in cui un altra società è sorta sulle macerie di quella passata in poche parole.... replicando la società capitalista, i ricchi sontuosamente residenti in un grattacielo enorme, lontano dalle intemperie, i poveri, a lavorare per i ricchi, e nel mezzo l'esercito di manovalanza:ex-soldati, mercenari, poliziotti, criminali o semplici sbandati.La critica sociale ancora una volta parte dalle basi fondanti del consumismo, coniugato al capitalismo, e allo sfruttamento che si nutre di disparità sociale. Il cast di tutto rispetto è funzionale alla storia(a parte Asia Argento che quando parla è più inutile di quando sta zitta) non c'è spazio per i sentimenti anche se lo sguardo languido tra Billy e la argento la dice lunga, ma non si conclude niente...
perfetta la coppia Charlie-Billy, in cui Simon Baker rappresenta l'onesto, il capo saggio che non vuole guai, ma si trova inevitabilmente invischiato, Charlie è la spalla, è non è un caso. Leguinzamo è una testa calda, arrongante e violento, l'opposto di Billy, ma anche lui vuole che le cose cambiano è il rifiuto di quella società per cui ha gettato la spazzatura nel tentativo di farsi accettare da la stura alla catena di eventi che porterà il nuovo ordine costituito a scontrarsi(perdendo) con l'inesorabilità: i morti sono ormai più dei vivi, sono la maggioranza, è STANNO CAMBIANDO, EVOLVENDOSI, in questo il film di Romero affronta la nuova evoluzione degli zombi, primitivo, lento ma inesorabile. Big Daddy quindi è il primo leader degli zombi, iniziando una rivoluzione che porterà ancora una volta a mettere in discussione il mondo dei vivi. Effetti speciali eccellenti di Nicotero, musica ottima, location canadesi perfette, poi c'è il Dead Reconing, il tutto con una sapiente miscela di azione, ironia(poca) e violenza, al modico costo di 16 milioni di dollari:il film più costoso di Romero. Dennis Hopper fà il verso a George Bush(non trattiamo con i terroristi) ma alla fine anche lui è prigioniero delle sue paure(sono zombi e mi terrorizzano) il mondo che ha creato è solo un surrogato, e alla fine dove regna la disuguaglianza e la prevaricazione la piaga dei morti riuscirà sempre a insinuarsi, come in Dawn, come in Day, IL PIANETA E DEI MORTI CHE LA RIVENDICANO. Non c'è più spazio per i vivi? O forse si, basta andare più a nord, lontano dalla LEGGE E DALL ORDINE.

GianniArshavin  @  27/03/2014 20:37:49
   6½ / 10
La terra dei morti viventi è un film imperfetto,con tanti difetti e pecche,ma è pur sempre un film di George Romero,e di conseguenza ha anche tutti gli aspetti positivi che i lavori del regista possiedono.
Nonostante una trama prevedibile,un nugolo di personaggi stereotipati ed una scenografia (nonostante il buon budget) non all'altezza dei precedenti capitoli della saga,LTDMV riesce ad intrattenere perfettamente,senza annoiare, anche grazie a degli effetti splatter davvero di alta scuola. Se a queste caratteristiche ci aggiungiamo l'ennesima,profetica e indovinata critica del cineasta allora avremo un prodotto dignitoso e da vedere assolutamente da appassionati e non.
Proprio la critica sociale risulta attuale e ben congegnata,grazie all'ambientazione scelta che esalta (in modo negativo) l'avidità umana e agli zombie,che nel loro tentativo di "umanizzazione" rappresentano benissimo i poveri e i diversi da sempre emarginati dai potenti. Ancora una volta Romero quindi fa centro proponendoci una pellicola che oltre al semplice intrattenimento ci propone temi su cui riflettere.
Geniali un paio di trovate (i fuochi d'artificio,la scena dell'uscita dall'acqua)mentre il cast è nella media dei film di genere.
Nel complesso LTDMR non sarà all'altezza dei predecessori,non sarà il miglior film del regista,ma sicuramente è un prodotto che ha qualcosa da dire e che si eleva dalla massa in maniera netta.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  24/01/2014 12:06:21
   6½ / 10
cara asia argento...come fai a rovinare sempre tutti i film.....
oltre ad essere brutta non sai nemmeno recitare...tutti i film che hai fatto li rovini... sei antipatica....non sai nemmeno parlare, questo fa pensare a come è forte la raccomandazione di tuo padre....che tra l'altra fa ****** anche lui nei film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2015 20.18.20
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  12/09/2013 21:41:26
   7 / 10
Qui gli zombi addirittura nuotano, romero torna dopo tanti anni dalla sua mitica trilogia, un buon film tuttavia. Asia argento pessima, ma si sa, i due maestri sono molto amici.........

Regista Ricky  @  11/08/2013 11:07:29
   6½ / 10
tutto sommato, nonostante sia alquanto banale, non mi è dispiaciuta la visione.
forse un po scontato è vero, ma un 6 e mezzo lo merita.

horror83  @  07/08/2013 16:27:43
   7½ / 10
ecco questo film mi è piaciuto! certo non è un capolavoro però non mi ha mai annoiata, c'è un bel ritmo, azione, gli zombie sono fatti bene e si vedono molto di più che in altri film dove compaiono per 5 minuti, c'è un atmosfera di guerra tra umani e zombie, c'è anche una denuncia politica! per me promosso!

ps: molti hanno criticato la recitazione di Asia Argento ma per me se l'è cavata bene! brava Asia!

Fortune  @  13/07/2013 10:43:49
   7½ / 10
George Romero,nel "suo" genere di film, e' un fuoriclasse.Punto.

Questa pellicola (2005) segna il ritorno dopo 20 anni dall'ultima sua "fatica cinematografica"...e il bicchiere e' mezzo pieno per me.
Al fine di non ripetere le stesse cose, condivido pienamente il commento precedente (ferzbox) aggiungendo qualche considerazione ( alcune di queste gia' evidenziate in alcuni commenti positivi precedenti ):

- il film esprime, con una sottile metafora moderna, un denuncia sociale, un malessere generale...

- Romero punta il dito sulla societa'(americana e ma non solo) : in questa Terra gli Zombi sono la maggior parte della popolazione mondiale

-film politico che riprende le vicende del periodo di presidenza di G.W.Bush (terrorismo, armi di distruzione di massa,petrolio, ricchezza, miseria,sacrificio)

-un buon budget per il film permette a Romero d'inscenare ambientazioni e "appestati" molto ben "curati" con alcune scene "forti" interessanti

-qualche attore non all'altezza

Buon film che evolve in modo moderno la precedente e fortunata trilogia


...rimando a dare un'occhio anche all'ottimo commento di MarcoB74 del 25/07/2005 che praticamente ha detto tutto e di piu'.

ferzbox  @  29/12/2012 09:55:36
   7½ / 10
Romero a distanza di molto tempo comincia a creare una nuova trilogia sugli Zombi ricollegandosi ,in un certo senso,a quella classica.
La Terra dei morti viventi vede i protagonisti in una situazione ancora più esasperata dove ormai la razza umana si è rifugiata in un unica "Città-roccaforte" isolata dal resto del mondo....ma gli Zombi non si arrendono di sicuro....ecc...ecc...
Il film non è brutto,ha dei momenti veramente interessanti...gli Zombi sono fatti bene e riassistiamo al caro e vecchio "Make-Up"....per la gioia dei nostalgici...
Tuttavia il film comincia ad avere una atmosfera diversa da quella dei più vecchi e soffre comunque di un velo un pò "odierno" che ne toglie quel senso di "crudo" tipico degli anni 70/80 presente nella vecchia trilogia....
Questo ha determinato la presenza di interpreti come Asia Argento che oggi come oggi ne potremmo fare volentieri a meno e mostrando una sceneggiatura che contiene dialoghi un pò pacchiani e situazioni troppo commerciali.....
Meno affascinante di quelli vecchi.....però gli Zombi sono fatti davvero bene...questo si!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jolly Roger  @  27/12/2012 10:40:22
   7 / 10
Dunque, ho visto recentemente Diary of The Dead (insufficiente) e devo dire che questo Land of The Dead è senz'altro molto meglio.
3 elementi principali contraddistinguono Land od the Dead rispetto ad altri zombie movies (anche dello stesso Romero): 1) ha un taglio molto action 2) è ambientato in un mondo distopico 3) è notevolmente splatter, ma davvero tanto!

Le recitazioni sono molto buone e quindi i personaggi risultano credibili, compresa Asia Argento, alla quale molti itagliani ancora non perdonano il successo.
Le metafore politiche e sociali sono evidenti. Bella l'idea dei fuochi artificiali, metaforicamente impiegati come i circenses da dare in pasto alla folla di lobotomizzati per distrarla. Bella anche l'idea del Palazzo, come ultimo avamposto di sicurezza e benessere, ma i cui appartamenti sono alla portata soltanto di pochi ricchi milionari. Beh, buona critica sociale, anche se forse ai nostri giorni è un po' datata: sotto questo punto di vista, risulta invece più azzeccato e moderno Diary od The Dead, nel criticare una società fondata sul voyeurismo.

La nota stonata del film è l'idea degli zombie che si evolvono, che pian piano recuperano alcune capacità mentali...
questa pretesa di sospensione dell'incredulità nei confronti dello spettatore mi sembra oggettivamente eccessiva. Appaiono quindi ridicole le scene in cui il "capo" degli zombies compie - o cerca di compiere - azioni umane, a volte pure riuscendoci, ma condendo il tutto con un'espressione da australopiteco ebete e grugnendo come una scimmia urlante.
Detto questo, il film intrattiene e allieta.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/10/2012 15:10:37
   6½ / 10
Mi sono divertito!

C.Spaulding  @  11/06/2012 20:43:55
   7½ / 10
Quarto capitolo della saga sugli zombi di Romero. Gli effetti speciali sono ottimi così come la regia. Il film è originale rispetto ai suoi soliti lavori in quanto gli zombi hanno subito un evoluzione che li ha resi intelligenti e non carcasse umane prive di cervello. Una pellicola imperdibile per gli amanti del genere.

BlueBlaster  @  17/03/2012 03:06:05
   6½ / 10
Romero ha preso Asia Argento in onore dell'amicizia con il padre..grande errore perché è una pessima attrice ed ha una voce di cacca.
Il film porta avanti il discorso dello zombie intelligente...tralasciando che non mi piace l'idea bisogna dire che lo fa abbastanza bene se non fosse che nel finale esagera.
C'è del buon splatter e l'idea del film e della città sono molto buoni, però si calca sull' action e non è da George.
Ci sono alcune scene da salto dalla poltrona ed altre disgustose che piacciono sempre...in sostanza guardabile ma inferiore a quello a cui Romero ci ha abituati.

Dante69  @  29/09/2011 22:36:38
   6½ / 10
simpatico film di Romero, il miglior regista ad aver fatto film sugli zombie , lo adoro e questo come tutti gli altri della saga è una perla del cinema dell'orrore

The Doozy  @  01/08/2011 01:39:55
   6½ / 10
Io l'ho trovato apprezzabile. Carina l'idea degli zombi che si organizzano. Il film è poco originale nel suo insieme, ma conserva il sapore dei primi film di Romero, con sbudellamenti e splatter a regola d'arte. Potevano fare di meglio, ma se non cercate qualcosa di veramente particolare, questo film va più che bene per intrattenersi un po'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/04/2011 16:15:49
   6½ / 10
I non-morti in un film apocalittico. Con “La terra dei morti viventi” Romero, il padre degli zombie, affronta dei temi che vedremo anche in “Survival of the dead” (più riuscito quest’ultimo secondo me) ovvero il fatto che anche i non-morti riescono a emanciparsi e riavere delle caratteristiche umane. Bellissimi i titoli di coda e i trucchi sono eccezionali, purtroppo però la storia si fa seguire con un po’ di fatica.
Bene Asia Argento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/04/2011 19:59:53
   6½ / 10
Proprio nei punti in cui è stato attaccato si trovano i punti di forza di questo ennesimo capitolo romeriano sugli zombi,il quarto: la regia che concede moltissimo all'azione e allo splatter più scatenato senza limiti.
Non c'è il rischio noia rispetto a tante altre produzioni del genere,merito della maestria del regista ancora una volta capace di far appassionare ad un tema che ha trattato già tante volte e su cui ha palesemente basato una bella carriera.
Ma manca la forza della metafora critica all'America come fu nei precedenti 3 film; questa volta Romero sembra davvero essersi adagiato su un budget che gli ha permesso di fare un film horror d'azione pieno di bei effetti speciali sanguinlenti,poco più per quanto riguarda tutto il resto. Gli spunti ci sono,sia chiaro,e sono anche interessanti come ad esempio gli zombi che si organizzano e che per una volta non sono visti solo come i cattivoni di turno (ma che sia l'uomo il colpevole è stato un must sin da La Notte dei morti viventi).
Tutto è però già stato detto con più forza precedentemente.
Non aiutano in tal caso le solite interpretazioni sufficienti o poco più e i personaggi superficiali e piattissimi come nel caso di Asia Argento,ma questo è estendibile un pò a tutti i protagonisti.
Ma cattivi con Romero non si può proprio essere: fosse stato un altro regista avrei messo di più perché,anche se imparagonabile alla prima trilogia,questo inizio del nuovo ciclo ha comunque qualcosa in più che lo distingue dagli altri horror sugli zombi,e non e poco.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2011 09.42.33
Visualizza / Rispondi al commento
Mastermovies  @  24/03/2011 19:18:57
   8 / 10
Validissima quarta parte della saga dei morti viventi, molti anni dopo il (per me) mediocre "giorno degli zombi".
Lo splatter è ben fatto e copioso, e l'abbondanza di effetti (buoni) al computer non ostacola mai la visione.
Efficace il cast ( persino la Argento è valida e abbastanza simpatica ) con menzione speciale per Baker e Hopper.
Tantissime allusioni politiche e non ( basti la metafora dei fuochi d'artificio ) ma comunque azzeccate.
Il finale mi ha lasciato un pò dubbioso, ma rimane comunque un ottimo film!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  04/12/2010 16:38:34
   6½ / 10
Solito il tema, solite sfumature in un progetto con un budget sostanzioso e ottimi attori. Molta buona la fotografia e alcuni tratti di sceneggiatura, che scade purtroppo spesso invece nel banale.
Un Romero kolossal lascia straniti e si fa più sottile la distanza con le produzioni più esplicitamente commerciali degli ultimi tempi.
Tuttavia è un buon film che non tradisce minimamente lo spirito concettuale dell'opera, sebbene se ne distacchi esteticamente.

trickortreat  @  23/09/2010 20:38:51
   7 / 10
Dopo svariati anni Romero torna più in forma che mai con le sue creature, regalandoci un'altro episodio, non eccezionale, ma comunque più che sufficiente. Questa volta ha avuto a disposizione più budget, perciò si è potuto sbizzarrire, dagli ottimi e molto presenti effeti splatter al bellissimo trucco degli zombi. Come in ogni suo film, è presente un messaggio contro la società, e questo messaggio mi è sembrato devvero fedele alla realtà di ciò che siamo. Una sceneggiatura meno curata, tuttavia, rispetto ai suoi standard. Discrete le interpretazioni (stranamente anche Asia Argento). Forse non piacerà a tutti in quanto la pellicola sembra sbucatà dagli anni 70/80, con lo stile particolare di Romero. Certe inquadrature le ho trovate suggestive e bellissime, una su tutti la sequenza degli zombie che emergono dal fiume avvolti da una coltre di nebbia. Originale anche la loro evoluzione mentale. Ben tornato George!

kalin_dran  @  09/09/2009 15:30:39
   7½ / 10
Romero ha fatto meglio nei lavori precedenti, ma questo film può considerarsi un buon prodotto. Un valido seguito di ciò che si era visto ne "Il giorno degli zombi".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/08/2009 12:18:45
   7½ / 10
Inferiore agli altri capitoli precedenti, tuttavia oltre ad aver un budget più che dignitoso rappresenta un lucido attacco all'America post 11 settembre dove i pochi ricchi gozovigliano alla faccia degli strati inferiori della società ridotta ormai a una parodia di se stessa. E' ironico pensare che in un mondo del genere il denaro e l'ambizione di scalata sociale rappresentano ancora un valore per una società morta e sepolta.

spockino  @  20/08/2009 21:06:03
   6½ / 10
Romero, ma proprio tu te la dovevi raccattare quella insulsa patetica Asia Argento? va beh che sei amico del padre, ma c' e' un limite alla decenza....ti avrei dato 8, ma per questo ti becchi un 6,5....cosi' impari!....cmq sempre grandissimo george Romero.....

bulldog  @  20/07/2009 00:52:46
   6 / 10
Romero ormai nella saga degli zombi è in forte calo e qui lo dimostra

squoqui  @  09/07/2009 19:24:30
   6½ / 10
Non mi ha entusiasmato più di tanto, la storia è abbastanza banale e scontata. Romero ha cercato di inserire il contrasto tra gli stessi umani anche di fronte alla crisi degli zombie per elevare un po' il lavoro ma non convince più di tanto.

lorus  @  09/07/2009 04:18:03
   8½ / 10
Da ciò che sentii, ne parlavano come fosse un polpettone visto e stravisto.
Ed invece, mi ha veramente sorpreso.
Non è un semplice film horror o Zombie Movie, è davvero di più.
Romero tocca un tasto dolente: quello della società odierna.
Gli zombie diventano solo un pretesto per lasciare spazio a quella che appare più un'opera di denuncia sociale. Ed in questo il regista ci riesce alla grande.
Oltre alla denuncia e agli evidenti attacchi alla politica collusa, vi è un chiaro messaggio che a molti non mi pare sia arrivato.
Ciò che viene mostrato sono gli orrori della nostra razza, che nonostante la situazione ormai degenerata, continua la sua folle corsa di autodistruzione e di abominio verso chiunque. Difatti c'è sempre chi, approfittando, detiene il potere sulla massa, traendo guadagni e pensando solo ai propri sporchi affari. Infine, belle sceneggiature, ben realizzati i costumi, notevole l'idea della città fortezza, e interessante l'evoluzione dei morti viventi, che non fanno altro che sottolineare ancor di più il messaggio che Romero vuole mandare.
Alla fine, una domanda sorge più che spontanea: chi sono dunque, i veri morti?!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2009 05.18.39
Visualizza / Rispondi al commento
panzone89  @  24/06/2009 11:01:13
   6½ / 10
a me non è dispiaciuto come film...ho visto di meglio ma non l'ho trovato noioso, anzi mi piaceva l'idea di una città fortezza e come mi aspettavo, i più ricchi e potenti vivevano nel lusso sfrenato mentre i più poveri vivevano in ghetti luridi, senza avere cure mediche o attenzioni dovute

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

baskettaro00  @  08/06/2009 22:33:18
   6½ / 10
qst film presenta scene davvero molto splatter.....da nn ricordare ma dategli un okkiata........

Xavier666  @  23/05/2009 18:43:53
   8 / 10
La media bassa rispecchia una non perfetta comprensione filosofica alla base dell'opera di Romero. Ma essendo un credente della dialettica del rispetto reciproco delle idee non metterò 10 per alzare la media.
Il film chiude in modo definitivo (anche perchè l'ultimissimo film the diary è una storia parallela agli eventi che seguono l'improvvisa epidemia zombistica che ha colpito la civiltà) Forse è una sorta di ingigantimento de IL Giorno degli morti viventi, in quanto siamo di fronte alla prima città fortezza creata dai pochi superstiti rimasti in un mondo che non ha più niente di civiltà come la intendiamo. Un ingigantimento che chiude i giochi in quanto verso la fine un pò retorica si avrà questa sorta di sottintesa alleanza catartica fra gli uni e gli altri (voi andate di là noi di qua) fra i vivi e i morti.
Oltre a questo finale c'è il sempre e tormentoso sguardo del regista sulla natura umana distruttiva e tendente all'autodistruzione , all'accumulo egoistico e all'indifferenza e gli abitanti di questa fortezza sono gli uomini che si piegano alle leggi della nostra natura "umana" Io comando e mi arricchisco ,io mi accontento con il tuo veleno e con la tua elemosina, io mi adeguo alle ricchezze che mi procuri facendo di tutto in nome del potere e del denaro, io eseguo gli ordini, io...
Bellissimo Romero. I suoi film racchiudono una poetica esasperata ma abbastanza vera sull'uomo. E non è solo un film già visto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Icyhot  @  06/04/2009 19:37:09
   7 / 10
E' un film che personalmente mi è piaciuto molto, anche se riconosco che non è di certo ai livelli della trilogia del maestro Romero, però resta un buon film che non lascia delusi gli amanti dello splatter. Del resto però Romero non era "libero" come negli altri suoi film, forse perchè si era affidato a una produzione come la Universal che gli avrà imposto del limiti. Quanto agli attori non sono rimasto deluso come per Dennis Hopper che il ruolo del cattivo gli viene con una natualezza impressionante. L'anello debole di tutta la catena di attori penso che sia Asia Argento, non mi ha colpito più di tanto.

statididiso  @  01/04/2009 01:20:10
   8 / 10
naturale evoluzione dei tre precedenti capitoli, per certi versi, la più audace del regista... nella critica alla politica americana (Kaufman = G. W. Bush), anticipa il tanto lodato 'Homecoming' di Joe Dante...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  26/02/2009 20:27:02
   7 / 10
molti film sono stati girati riguardo zombi...ma quest'ultimo mi ha piacevolmente stupito. Anche essendo piuttosto recente non manca di originalità.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 23:46:01
   6½ / 10
belli gli effetti ma meno affascinante degli altri...un discreto film che non ricrea le atmosfere precedenti....daltronde il tempo passa per tutti...purtroppo..sigh

Alexein  @  02/02/2009 21:01:44
   6½ / 10
In questo quarto capitolo della saga degli zombi si sente tantissimo la mancanza delle atmosfere claustrofobiche dei precedenti. Meno convincente anche la pur sempre ironica critica sociale romeriana che si adatta sicuramente meglio al low budget delle sue altre produzioni. Bella come sempre la metafora dello zombi, qui evoluto e maggiormente cosciente della sua condizione cercherà di assaltare sistematicamente i viventi senza far distinzione tra ricchi e poveri.
Ottime le scene splatter e d'azione, bravi anche gli attori, ma questo tipo di produzione non si adatta per niente a chi come Romero era abituato ad avere una capacità creativa pienamente libera dal far cassa al botteghino.
Un film che comunque mi piace sempre riguardare essendo uno zombi-romeriano-fan.

leonida94  @  09/01/2009 17:24:21
   7½ / 10
rispetto ai precedenti questo capitolo mi ha trasmesso più tensione, elettrizzandomi con scene geniali e numerosi colpi di scena che hanno accompagnato tutta la durata del film... soprattutto gli zombi che si organizzano ha avuto molto effetto, e raffigurare tutta la potenza e l'inteligenza in un solo zombie che si contraddistingue rispetto alla solita mandria di mangia cervelli, è un idea molto suggestiva.. il finale conclude alla grande il film con la frase geniale "NO! stanno cercando un posto dove andare... proprio come noi"
un film che personalmente lo ritengo degno di una visione...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/12/2008 17:19:02
   7 / 10
Inferiori ai precedenti capitoli della saga ma comunque di valore.In questo infatti prevale l'azione che riesce in qualche modo a sopraffare l'evolversi della trama,anche perchè tutto era già stato spiegato nei film antecedenti.Asia Argento non ha recitato male,ma ha avuto la presunzione di ridoppiarsi (come Monica Bellucci in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions) non dando spazio ai nostri bravissimi doppiatori.Il messaggio sociale è presente,come negli altri capitoli della saga firmata Romero.

gasy  @  22/12/2008 19:31:27
   8½ / 10
è una gioia per gl' occhi vedere l' ennesimo zombie movie di Romero e poter constatare che anche questo è un gran bel film. Dopo 20 anni dal suo ultimo film degno di tale nome (Monkey Shines), il regista di Pittsburgh continua la sua denuncia alla società moderna. Nonostante la commercialità della pellicola non si capisce come essa non sia stata il successo economico che poteva essere. Bravissimi gl' attori compresa, strano a dirsi, la nostra Asia che dimostra una certa attitudine a recitare il ruolo di prostituta drogata. Simpatico il cameo di Tom Savini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  25/10/2008 12:23:11
   7½ / 10
Inferiore ai primi tre film sugli zombi, in particolare al primo e al terzo, ma comunque un gran bel film di Romero, che segna il suo ritorno in un film sui ritornanti dopo vent'anni. La grandezza di Romero consiste nel non farsi travolgere dalle mode e dagli stili di oggi, ma rimanere fedele alle sue idee e alle sue tecniche.
In questo capitolo gli "appestati" diventano intelligenti, e il potere è sempre messo sotto accusa dal regista, che fa un film molto politico come "il giorno degli zombi". Savini si supera ancora negli effetti e fa la sua solita comparsa, questa volta è uno zombi.

I difetti ci sono, e li possiamo notare nei protagonisti, un pò troppo stereotipati, e in un finale non troppo romeriano e alquanto deludente.
Il cast è ottimo, Leguizamo è bravissimo, idem Dennis Hopper, peccato per la presenza della odiosa Argento. Ottima la colonna sonora e le dosi di splatter.

Nella terra, ormai, i vivi convivono con i morti.

paolo80  @  16/10/2008 03:43:36
   6½ / 10
Bisogna analizzare due aspetti.
Il primo: se confrontato con i precedenti tre film sugli zombi di Romero, quest'ultimo non può che sfigurare, perchè la sceneggiatura lascia un po' a desiderare (considerato che é di Romero, é al di sotto dei suoi standard), l'ambientazione ricorda per certi versi "Il giorno dello zombi", pertanto non é originalissima, ed infine la trovata dello zombi quasi intelligente non é un'idea felice, perchè risulta logicamente contraddittoria con la pseudo-critica che Romero vuol fare della società (se mai l'ha fatta...).

Il secondo aspetto: "La terra dei morti viventi", se considerato slegato dalla precedente trilogia, risulta comunque un film gradevole e godibile (tranne per gli aspetti di cui sopra...), non annoia e, soprattutto, é ben recitato.
Era da molto tempo che Romero non si cimentava in un film con i suoi zombi e, in questi anni il genere é mutato, grazie o per colpa di altri film; comunque sia é da rilevare che questa sua ultima opera sia un po' troppo commerciale rispetto ai suoi standard precedenti.
Rimane però un film da vedere da tutti gli amanti degli zombi, e da tutti i fan di Romero.

Rand  @  07/10/2008 11:42:20
   7½ / 10
Allora premesso che per un film del genere ci sarebbero voluti il doppio dei soldi "concessi" al maestro del genere Romero, quest'opera ha tanti meriti secondo me: primo di riportare alla regia un "artigiano" come G.A.Romero. Stiamo parlando di un film che prosegue nella per ora interminabile saga iniziata con la notte dei morti viventi nel 1968, anche qui abbiamo un film profondamente politico, come il primo in B/N, Romero simpatizza per gli zombi non è chiaro?Perchè dovrebbe amare un'umaniotà corrotta, meschina e violenta che sopravvive a spese del prossimo pur di continuare a consumare,consumare,consumare?Anche gli zombi consumano e basta, carne umana in verità, ma almeno non sono ipocriti, non vogliono il potere o i soldi, vogiono solo mangiarci... E qui imparano anche ad usare degli oggetti...citazione de "Il giorno degli zombi" l'aspetto della vita passata di ognuno di loro che riemerge nella loro non vita quiè approfondito e perfezionato, ormai gli umani vivono in città superblindate divise in caste di ricchi e poveracci che muoiono giornalmente per difendere i nuovi potenti. Non esiste futuro, esiste solo il vizio e il denaro, gli effetti speciali risentono del basso budget verso la fine e ciò è un male, Asia Argento non è certo una buona attrice, anche se si ridoppia in italiano, gli altri attori sono bravi...colonna sonora alla Romero, sceneggiatura buona, ma sarebbe stata meglio con le scene tagliate, buon make up del sempre eterno Savini, la regia è di Romero, ormai nessuno o quasi gira più come lui, che dire sarebbe potuto essere un capolavoro del cinema horror/politico diverso da tutte quelle pellicole convenzionali e ingessate che ci propina holliwood, invece ci sarà ancora da aspettare, bella la fotografia notturna della terra dei morti viventi!Buon montaggio,

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2009 12.24.59
Visualizza / Rispondi al commento
sicily  @  09/08/2008 17:32:24
   6 / 10
rasenta la sufficenzza

Wally  @  06/08/2008 21:52:27
   6½ / 10
Non bello come gli altri... peccato per lo Zombie che ragiona più degli altri! rovina un pò il film ma comunque nn è male nemmeno questo

Marv91  @  30/07/2008 18:12:52
   6½ / 10
Il capitolo meno riuscito, ma si puo vedere ... cmq mi aspettavo molto di più

lucrash  @  12/07/2008 14:48:05
   7 / 10
Il film è carino, anche se a volte ci sono scene che sarebbe meglio evitare... gli do' un 7 per l'originalità della storia, ma sarebbe potuto arrivare molto più in alto in mancanza di certe scene.

marfsime  @  27/05/2008 20:03:43
   7 / 10
La relativa mancanza di tensione è sopperita da una buona dose di tensione. Fare paragoni con gli altri film di zombie di Romero a mio giudizio è improponibile..soprattutto con i primi. Analizzando distaccatamente questo film direi che è tutto sommato buono.

DarkRareMirko  @  06/05/2008 05:11:52
   7 / 10
Sicuramente il capitolo meno riuscito sotto un punto di vista metaforico (qui si critica il capitalismo in amniera meno efficace rispetto al passato), ma ovviamente il migliore sotto quello degli effetti speciali (di Nicotero e Berger, ovviamente tenendo conto del budget più elevato a disposizione), davvero buoni, se non si tiene conto di quelli, eccelsi, del remake de La notte dei morti viventi di Savini.

Neanche gli attori, a dire il vero, brillano troppo (Asia Argento, qui molto carina, recita in maniera a malapena mediocre), eccezion fatta per il sempreverde Hopper e per pochi altri.
Romero, ovviamente, non è però l'ultimo dei registi e sa quindi suscitare interesse per il film, che avvince e non annoia comunque mai.
Buona e molto curata anche la fotografia.
La trama non è poi nemmeno così trita poi, a dire il vero.

Quindi un altro buon film da parte di Romero che vale una bella visione, almeno per completare la saga.

divino  @  19/04/2008 15:34:30
   6 / 10
Begli zombie. Carina la storia che evolve rispetto a 20 anni fa.
Però.. perchè asia argento??? perchè?? Porca zozza ma non la fanno lavorare in Italia, perchè ci sono sti imbecilli che la raccattano all'estero?******* che incapace, poi con quella voce insopportabile, il bello almeno è che le fanno sempre fare la mign.otta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  14/04/2008 23:32:04
   6 / 10
Voto trilogia: 9,5 - Voto "Land of the dead": 6

Il Dio dei morti viventi George A. Romero sforna nell'arco di un ventennio quelli che passeranno alla storia come tre fra i maggiori capolavori della cinematografia horror. Pellicole forti, dal grande impatto visivo, metafore più o meno esplicite di tematiche e realtà ancora attuali. Consumismo, razzismo, individualismo, egoismo: questi gli elementi caratterizzanti della società romeriana, oggetto di un'aspra, impetuosa e disfattistica critica.
Con "La terra dei morti viventi" il regista di Pittsburgh sembra definitivamente abbandonare quella tendenza all'ermetismo e al simbolismo
peculiare dei primi due episodi (esempio: l'allegoria degli Zombi al centro commerciale), abbandonandosi ad una visione d'insieme più "stereotipata" ed immediata (esempio: scena nella quale vengono raffigurate alcune banconote in fiamme, chiaro riferimento al capitalismo occidentale), come già era stato per "Day of the Dead".
In verità, ciò che impedisce all'ultima pregevole opera del maestro di essere promossa a "capolavoro del cinema horror-politico" è una sceneggiatura a tratti indecente, composta da dialoghi infantili degni persino del peggior B-movie. A tali fattori si addizionano, poi, le insoddisfacenti prove di quasi tutto il cast e la fastidiosa ed inadeguata retorica individuabile nell'alquanto patetico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Una caduta di stile da parte di Romero, che tuttavia non compromette gli splendori di una carriera ricca e significativa.
Grazie, Andrew!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/06/2008 14.02.05
Visualizza / Rispondi al commento
genzo24  @  25/03/2008 11:59:29
   9½ / 10
il mio voto è notevolmente alto perchè lo devo al mio grande amico marco cantaluppi che ha partecipato agli effetti speciali con la computer grafica in canada!GRANDE MARCO CONTINUA COSI'!

G-nomo  @  25/03/2008 10:35:55
   6 / 10
Il più debole di tutti, sia metaforicamente sia per quanto riguarda l'evoluzione degli zombie (ormai quasi coscienti). Il cast poi non è all'altezza... il protagonista e Asia Argento surclassati dagli zombie e dai personaggi secondari. Tutto sommato un film senza infamia e senza lode, ma è sicuramente un'occasione mancata.
Aspettiamo con ansia "Diary of the dead".

Da&Le'  @  07/11/2007 23:33:58
   6 / 10
Romero Romero, penso a Zombi e vedo che la grandezza è andata sciamando.

Noto con piacere una ventata di freschezza per alcune nuove trovate, ma il film rimane sulla sufficienza, niente di più

Consigliato agli amanti del genere

peppe87  @  24/10/2007 20:58:27
   7 / 10
buon film del grande romero ma ha fatto moooolto meglio.

mr orange  @  24/10/2007 20:03:33
   6 / 10
forse l'unico film in cui si caratterizzano anche gli zombi, originale in questo ma per il resto no dà niente di nuovo. manca quela tensione tipica dei precedenti capitoli e certamente questo è il peggiore tra i film di romero.

tuttavia il film si lascia guardare, le scene splatter ci sono in abbondanza e fatte veramente bene. l'idea degli zombi ci sta bene per chiudere il quadro con i precedenti capitoli ma certe scene sono difficili da digerire. vedi spol.

inoltre la nota più negativa del film è la recitazione dell'argento, mamma mia penso che sia ancora peggio della bellucci in matrix o di bova in alien vs predator ( e ce ne vuole per esserlo). il bello è che questi sono il vanto degli italiani all'estero.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 13:04:13
   7½ / 10
Bello anche questo quarto episodio, lontano dai fasti di un tempo ma non così brutto come tutti dicono, trama ed effetti speciali sono ottimi, forse senza Asia Argento ci avrebbe guadagnato qualcosa in più

Kayo  @  06/10/2007 14:06:22
   6 / 10
bè se questo era il seguito della serie si poteva fare qualcosa in + secondo me... cmq qualcosa di apprezzabile c'è...

Alex Weird  @  17/08/2007 23:10:29
   7½ / 10
Non così male come tutti dicono

JuriBest  @  06/08/2007 00:54:08
   8½ / 10
Quarto (E non ultimo) capitolo della saga di Romero...

Sicuramente è il peggiore finora tra i quattro... Ma nonostante ciò è comunque un bellissimo film! Riprende da dove aveva lasciato "Day of the dead", ovvero cn l'evoluzione degli zombi ma, mentre Bud era ancora agli albori, per quanto riguarda l'intelligenza, qui i morti viventi risultano molto più intelligenti e furbi.
Anche in queso caso ottima, a mio avviso, la trama e le intrpetazioni (Soprattutto Hopper è fantastico)...
Le ambientazioni sono cupe e spessissimo all'aperto dando così un senso di smarrimento e di tensione che incalza per tutta la durata de film.

Anche in questo caso abbiamo le critiche che caratterizzano i film d Romero. I qusto caso l critica è ovviamente contro il potere. Infatti il Fiddler's Green non è altro che la rappresentazione del potere dello Stato che relega i cosiddetti "poveri" in una sorta di ghetto decidendone la sorte! Anche in questo caso comunque vi è una critica nei confronti del consumismo, infatti, nonostante l'umanità sia praticamente scomparsa, all'interno del Fiddler's Green la vita scorre tranquillamente (Ricalcano il precedente "Zombi") e i soldi hanno ancora valore!

Anche in questo caso un film assolutamente fantastico; più commerciale rispetto ai prcedenti ma che comunque fornisce spunti d riflessione!

Con il quinto capitolo, che si dovrebbe intitolare "Diary of the dead", Romero ha pomesso una pellicola meno commerciale e molto più libera risptto alle precedenti. Infatti nei film precedenti, escluso "La notte dei moti viventi", Romero è stato limitato nella creazione dei suoi film dalle compagnie d produzione che in questo caso non interferiranno dato che saràun flm indipendente!

Signor Wolf  @  13/07/2007 21:14:57
   7½ / 10
ma che gran bel film, l' unico zombie movie in cui lo spettatore non può che parteggiare per gli zombie, peccato che Tom Savini in arte "sex machines" abbia avuto una parte così piccola.
La metafora di Romero è semplice: Kapfman è in realta Bush che assalta le altre nazioni per impossessarsi delle sue risorse.
Il protagonista guida il suo esercito di zombie contro la torre per vendicarsi delle scorrerie dei vivi in cui trucidavano gli indifesi non morti,( si perchè il protagonista per chi non lo avesse capito è big daddy, infatti nei precedenti capitoli, il protagonista più tosto è sempre un nero), non è però all' altezza degli altri tre zombie movie per alcuni motivi:
- Romero ha dovuto fare un favore all' amico Dario argento facendo recitare sua figlia, sicuramente avrebbe fatto più bella figura come zombie, almeno non si sentiva la sua voce ma in quel caso il gruppo di zombie sarebbe risultato meno simpatico
altre considerazioni sullo spoiler

gli effetti speciali orridi toccano il culmine, mai ne ho visti di così belli



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/06/2007 14:07:24
   7½ / 10
Il quarto capitolo della saga iniziata dallo stesso Romero nel lontano 1968,non puo'lasciare indifferenti i fan dello zombie-movie:La Terra Dei Morti Viventi e'il film piu"innovativo"sull'argomento da molti anni a questa parte....
Finalmente nell'universo romeriano gli zombie non sono piu'un'ammasso di carne privo di coscienza,ma cominciano ad apprendere dalla cosidetta civilta'evoluta,organizzandosi sotto la guida del grande "Big Daddy"(Eugene Clark).

Anche in questo episodio la metafora politica e'piu'che evidente(il personaggio di Kufman ricorda molto da vicino Bush e la sua presidenza),con il regista abile e geniale nel descrivere il contesto in cui l'umanita'e'costretta a vivere.Ottimo il cast con gente come Dennis Hopper e John Leguizamo,piu'la pessima e inguardabile Asia Argento,la cui voce infastidisce ancor prima della sua inutile presenza.

In conclusione permettetemi due parole sulla scandalosa media del film:in tempi in cui il successo del genere lo fanno titoli inguardabili come Resident Evil(davvero pessimo),Blade(carino il primo capitolo)e Underworld(guardabile ma niente di che),come e'possibile che il film di Romero sia caratterizzato da cosi tante critiche?

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 13:16:44
   7 / 10
non sono d'accordo con tutti questi giudizi negativi, questo non è il solito filmetto di zombi, non è un film horror, lo stesso romero l'ha definito un film politico, il suo intento non era quello di spaventare lo spettatore.
ho trovato irritante certa gente che diceva al cinema "gli zombi non sono cosi, non si comportano cosi, non fanno questo, non fanno quello....", cavolo gli zombi non gli hanno mica inventati loro, forse dimenticano che è questo regista che li ha inventati e lui può farci ciò che vuole. cmq inferiore agli altri tre capitoli, ma UN FILM VALIDO, peccato che gli effetti non siano di tom savini

6 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2007 16.30.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/05/2007 15:15:11
   6½ / 10
Qua il buon vecchio Romero devo dire che comincia a sentire il peso della vecchiaia purtroppo. Questo film sugli zombi (di colui che ne è stato l'inventore) bisogna dire che ha molte lacune confronto agli altri episodi, la sufficienza se la merita tutta, però gli zombi gli attori e alcune scene sono fatte male, soprattutto il finale che è stato incapibile.
Di positivo la storia e gli effetti splatter: che in alcuni tratti del film sono veramente da paura.
Insomma la sufficienza sicuramente, come ripetuto prima, se le meritata però mi aspettavo molto di più da il buon Romero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2007 11:45:14
   7 / 10
noto dal grafico che è un film che ha diviso la critica...io sono tra quelli che è rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che non sono i soliti zombi...e non capisco chi si lamenta del fatto che non vediamo i soliti morti che camminano strisciando e che sembrano imbranati clown...ma volete vedere sempre le stesse cose?
qui invece il creatore di un genere ha deciso(giustamente)di far diventare gli zombi sempre piu umani e il finale econdo me è bellissimo proprio per questo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

inteligiente la scelta di usare come capo degli zombi un benzinaio(sinonimo del petrolio)che decide di colpire il capo dei "vivi" che è uno spietato leader(omonimo di bush quando dice"noi non trattiamo con i terroristi"...
come negativo direi che la violenza ha un limite e qui mi sembra che si esageri...

larcio  @  07/01/2007 12:26:16
   7 / 10
devo dire ke fotografie ed effetti speciali in questo film valgono dieci...purtroppo però il film non ha una buona sceneggiatura, una colonna sonora possente, la tensione e soprattutto gli attori molto poco espressivi...insomma non è il caso di paragonarlo ai vekki film di romero...ma considerato a sè è piacevole

FedericoBlasco  @  23/11/2006 10:57:57
   7 / 10
Che dire?La mano del maestro non pecca..in alcuni punti.
Il film è in pieno genere Romeriano ma che dannatamente si miscuglia con alcune banalità dei film horror moderni:basti vedere il finale che lascia un pò indiscreti e alcune parti accentuate da dialoghi assurdi.
Ma il resto si lascia guardare benissimo

amstrong86  @  27/10/2006 21:05:28
   8½ / 10
A me questo film è piaciuto molto . Forse è da attribuire al fatto che è stato pensato e girato come un horror movie anni 80. L'idea dello zombie intelligente è fantastica perchè dopo 30 e passa anni di film sugli zombie ci voleva qualche novità. Comunque questa non è nemmeno una novità così grande,perche era stata gia anticipata in quel capolavoro che Il giorno dei morti viventi. C'è chi ha scritto che è un film senza quegli spunti sociali che hanno contraddistinto la cinematografia Romeriana, ma in realtà non è così e potrei trovare mille esempi di denunce morali, a partire dal protagonista zombie di colore che conduce la rivolta ,alla marcata differenza tra i bassifondi e il filders green (speriamo che si scrive così) o il dittatore Cauffman(l'inglese non è il mio forte) che somiglia maledettamente a bush. ROMERO E' TORNATO E GLI ZOMBIE NON SONO MAI STATI COSI' AFFASCINANTI.

Macs  @  30/08/2006 10:02:26
   7 / 10
Vale la pena vederlo. Romero ha cercato di rinnovarsi e tutto sommato ci è riuscito; molto chiare le metafore politiche e sociali. Attendo con molto interesse l'uscita del seguito, che è già in lavorazione da Romero & co.

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  19/08/2006 13:13:42
   8½ / 10
BobRobertson  @  16/08/2006 16:53:46
   7 / 10
romero aggiunge un altro tassello alla saga dei morti viventi...
rispetto ai tre episodi precedenti appare un po' sotto tono... ma nonostante tutto il film è stupendo... e ci regala una bellissima evoluzione dei "non-morti"!!!!!
in linea di massima risulta interessante.

Jason88  @  02/08/2006 10:55:45
   8½ / 10
A ME E' PIACIUTO TANTISSIMO!!!
GLI ZOMBIE SI SONO EVOLUTI !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 16:03:24
   7½ / 10
romero torna ad avere a che fare con gli zombi e lo fa in maniera originale,innovando le loro caratteristiche per rendere il tutto meno trito e ritrito.
anche qui è chiara l'allegoria sociologica.

lukemccaine  @  02/07/2006 10:40:59
   8½ / 10
un film che mi è piaciuto più di quanto mi sarei aspettato. avevo inizialmente dei dubbi sul ritorno di Romero agli zombies, ma il regista ha saputo giocare le sue carte con astuzia e oltre a regalare una storia abbastanza avvincente ci dipinge anche un convincente affresco dell' america ( e di riflesso del mondo ) del dopo undici settembre. una spiegazione più approfondita la metto nello spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ironkarlo  @  27/06/2006 11:21:59
   8½ / 10
a me è piaciuto...

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net