la tigre e la neve regia di Roberto Benigni Italia 2005

la tigre e la neve (2005)

locandina del film LA TIGRE E LA NEVE

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film La tigre e la neve

Un poeta, per amore della donna di cui è follemente innamorato, finisce in Iraq, proprio nel bel mezzo dei bombardamenti compiuti dagli americani per liberare lo stato mediorientale da Saddam Hussein...

Voti e commenti su La tigre e la neve, 305 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  19/02/2015 11:01:34
film non riuscito. Benigni sottotono

chompy  @  12/02/2015 19:11:42
è una vergogna e uno schifo che debba recitare una come la Braschi che non è in grado assolutamente di farlo.
solo per questo 4 voti in meno. per il resto un film mediocre e quindi alla fine il voto rispecchia il disgusto che provo per questo genere di film

bm_91  @  23/05/2014 10:58:07
Giustamente famoso per la scena in cui Benigni spiega cosa sia la poesia, per il resto mi pare giri a vuoto in più di qualche circostanza. La Braschi si conferma completamente inadatta alla recitazione.

Ultima risposta 23/05/2014 14.57.25
arrivaal  @  04/10/2013 22:28:10
*******ta di film, sforzato abbestia

danielplainview  @  24/01/2013 17:49:55
Roberto hai raggiunto la perfezione con "La vita è bella", non puoi far altro che peggiorare, e questo film e il precedente ne sono le dimostrazioni.

guidox  @  18/01/2011 01:17:43
a Benigni è andata di lusso con La vita è bella, dove ha azzeccato tutto e di più.
filone che però si è già esaurito e fa rimpiangere il buon vecchio attore che giganteggiava nelle commedie del ridere per ridere.
e poi per una volta...possiamo fare a meno di Nicoletta Braschi?
è sempre la cosa meno convincente dei suoi film e ci si passa sopra se il risultato è ottimo come in altri film, ma è veramente irritante se il prodotto non funziona come dovrebbe.

DizionarioFilm  @  01/05/2010 02:05:02
Si commenta da solo. questo film non ha alcun motivo di esistere... certe scene sono di una povertà e banalità sconcertante, non ha davvero un alcun senso, ed è pure vagamente pretenzioso in alcuni momenti (e anche copiato da "La Vita è bella", nell'amore verso di lei). Preferivo il Benigni che voleva far ridere per far ridere, può darsi che toppasse ogni tanto qualche film ma almeno aveva la sua dignità.

simonssj  @  26/05/2009 19:06:25
"un insulto all'intelligenza degli Italiani"; venne definito così, dalla critica americana, questa nuova fatica di Benigni. Perfettamente d'accordo. La povertà delle situazioni, delle idee, l'assoluta ubriacatura della sceneggiatura fa sprofondare questo filmetto pretenzioso, noioso, recitato da cani da tutti ad eccezione del padrone di casa, che come al solito fa il Benigni show (che di solito apprezzo, e qui non ho apprezzato). Quando il buon Roberto deve spiegarci (a noi del pubblico) perchè, dal cammello, non può saltare in strada ed è costretto a farsi trascinare indietro...poveri noi! Il cinema non è questo! E neanche Benigni.
Belli solo i monologhi sulla forza della poesia, sull'innamoramento e le scene oniriche, sicuramente le più interessanti

DarKomoGothic  @  22/03/2009 23:13:00
Purtroppo un film malriuscito, raffazzonato e perfino noioso, che non riesce appieno nel suo intento.

Neu!  @  14/03/2009 12:38:42
era inevitabile che dopo la Vita è Bella se Benigni avesse continuato su quel filone sarebbe venuto fuori una boiata simile. mettendo un attimo da parte Pinocchio, che è un capitolo molto particolare che ha diviso pubblico e critica, me la sono sempre aspettata, dopo l'uscita di La Vita è Bella, una caduta di stile simile. film innanzi tutto recitato male, poi l'idea di fondo è assurda, vorrebbe essere romantica, ma è assurda, nel senso più comico del termine. il peggior Benigni

VikCrow  @  04/03/2009 19:39:12
Un esperimento malriuscito. Evito di stroncarlo ulteriormente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/02/2009 19:01:46
Una tremenda forzatura tanto per far vedere il perbenismo e l'altruismo di un beningni che qui recita pure male. Il tema trattato sembra una presa per i fondelli ed è troppo superbo come viene raccontata la storia. Nettamente insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/11/2008 16:17:45
Come era prevedibile,
dopo l'enorme successo di "La vita è bella" dove vince l'ambito premio oscar per il milgior attore protagonista, il toscananacciaccio perde lo smalto con un discutibile PInocchio e si rincojonisce del tutto sfornando una ciofeca di film come questo.

La Nicoletta Braschi la devi mettere a cucire la calzetta caro Roberto.
Lei e un bradipo recitano alla stessa maniera, ma tu vedo che insisti!!

Guarda ti metto un 5 solo perché sei te, ma se fai un'altra ****** come questa sarò spietato.

Ultima risposta 03/11/2008 16.20.46
anthony  @  07/09/2008 10:30:14
Film che annega in un mare scontato di buoni sentimenti e corretto buonismo. Superficiale la sceneggiatura,pessima la Braschi e stanco (molto stanco) Benigni. Mi sembra di assistere quasi a un film di Moccia : stereotipato,ruffiano, politicamente ultracorretto..."Volemose tutti bene!".... Caro Roberto hai stancato! cambia rotta o smetti, per carità!

Ultima risposta 02/10/2008 18.19.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/01/2008 14:51:30
Benigni prova a ripetere la formula vincente de La Vita E'Bella,ma purtroppo il risultato non e'nemmeno lontanamente paragonabile:la storia e'stracolma di forzature e l'equazione "commedia-dramma" mostra il fianco in piu'di un'occasione,con la scottante attualita'del dramma iracheno,trattato in maniera abbastanza superficiale.
Il gioco degli equivoci nella prima parte risulta ripetitivo e banale(con un benigni ridotto ad una sorta di autoparodia),mentre il resto del film prosegue tra alti e bassi senza entusiasmare....

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/12/2007 12:34:31
mamma mia che brutto trip!
Di Benigni ho sempre amato la sfrontata allegria che si fa graffiante e salace, mai banale e sempre fuori dalle righe... ritrovarmelo così, immerso in una melassa sciropposa, di buonismo politicamente corretto e scorrettamente apolitico mi delude profondamente.
Carina la dissertazione in aula, ma il resto è trito, prevedibile e anche francamente raffazzonato. Un film che non commuove, non trascina, non spinge a meditazioni, non punta davvero il dito sul grottesco di una guerra sulla quale ci sarebbe molto da dire.
vabbè Roberto... meglio che leggi Dante, una settimana sei stato grande.

InSaNITy  @  05/12/2007 10:21:44
Un film....mmh..inutile, ecco.
A tratti ridicolo (come la scena al posto di blocco americano..penosa.)
Tanto amo il Benigni degli esordi, tanto non sopporto questo Benigni in senescenza; ha perso completamente la sua verve, è diventato accomodante, prevedibile, buonista.. Brutta cosa invecchiare male :(

deus  @  06/09/2007 10:12:22
solito film alla benigni, ruotare intorno ad un contesto politico sputando nel contempo qua e a la un po di sentimenti e poesia, questa volta mi sembra però con scarsi risultati rispetto alla vita e bella, uscendo fuori da ogni contesto. molto meglio il benigni e troisi di non ci resta che piangere.

jess  @  28/06/2007 16:29:20
Brutto, non ha livelli con la vita è bella

Ultima risposta 12/10/2007 16.42.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 01:12:08
Aridatece Jonny Stecchino, mamma mia che film ambizioso, dico solo che bisognerebbe essere consapevoli dei propri limiti
FACCI RIDERE ma liberaci da sti film postlavitaèbella!

veruccia87  @  23/05/2007 00:06:34
noo nn era come gli altri film di benigni. Nn mi è piaciuto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  13/02/2007 17:30:05
Non mi è piaciuto come d'altronde quasi tutti i film diretti da Benigni che continua a proporci sua moglie come attrice e come femme fatale (???????). Il migliore comico italiano rischia di rovinarsi se continua a sfornare questi film buonisti, retorici, che non toccano la realtà se non di striscio, e che vogliono apparire poetici quando invece risultano solo patetici. Pessimo anche Reno che all'inizio del film sembra un personaggio tranquillissimo e che alla fine, beh non dico niente e non uso spoiler ma ad ogni modo tutto questo senza motivo e senza spiegazione. Il finale poi è da stendere un pietoso velo. Da dimenticare.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  26/01/2007 16:06:29
Questo non è più il Benigni che seguo ormai dal suo esordio a “L’altra domenica” geniale trasmissione controcorrente.
Non mi è piaciuto il suo riconosciuto capolavoro “La vita è bella”, tantomeno quest’ultimo film perennemente in bilico tra banalità e vuoto, sorretto da una sceneggiatura francamente discontinua e inconsistente, E poi ancora l’ ubriacatura d’ottimismo che infastidisce non poco, perché falso e inverosimile. Ma dove si è rintanato il Roberto ironicamente irriverente, genialmente clownesco del periodo pre-oscar? Deve esserci ancora qualche suo frammento, libero dalla faciloneria di un buonismo commerciale che non gli è proprio. Grande intelligenza, profonda cultura sprecata in affabulazioni apparentemente ingenue, furbescamente accattivanti.
E poi, perché Nicoletta Braschi assume l’atteggiamento lassista della moglie del regista, quando al contrario, se vuole, sa farsi scoprire interprete degna di questo nome( Mobbing)?

Del film ho apprezzato solo la scena iniziale, che mi ha inutilmente illusa.
L’incipit con Neruda, Montale, Ungarettii, un lampo di poesia sublimato dalla musica di Tom Waits, effettivamente vola alto.

Exodus  @  18/09/2006 09:47:02
D'accordo, si poteva considerare Pinocchio come un flop di passaggio... ma di fronte a una ciofeca del genere, ad una storia così deficiente che ottiene l'unico risultato di ridicolizzare e rendere una farsa la tragedia della guerra in Iraq, non rimane che consigliare a Benigni di mollare il cinema e tornare al teatro finchè ancora ci ricordiamo che è lui il regista de "La vita è bella".
Mezzo punto in meno per la Braschi, molto più espressiva quando è in coma di quando è sveglia.

free84  @  27/03/2006 19:15:27
che schifo!

quella nicoletta braschi siupa il film

quando apre bocca fa cascare i cogl... quando invece non parla ed è in COMA e il film gira intorno a lei su una barella per il 60 % del film

palloso

bella la scena che da nome al film ma 40 secondi su tutto il film è inaccettabile

davmus  @  20/03/2006 15:11:42
Molto banale...scontato......mancata rielaborazione poetica della guerra in IRAQ!!!

Burdie  @  06/03/2006 08:49:07
...vuoto, inutile e di cattivo gusto.
Basta Benigni, la Braschi vale solo per il sorrisetto alla fine (solo perchè ha il rossetto).

torsade  @  05/03/2006 22:24:09
è ufficiale ,Benigni non è più lui, dopo il fiasco Pinocchio ecco un altra mezza steccata: un film onesto ma senza cuore, senza passione, con un impegno anti-militarista cercatoma riuscito solo a metà; e dve falllisce riempi tutto con la melassa indigesta del buonismo. Sinceramente stavo per addormentarmi.

Eraclito  @  05/02/2006 17:01:17
A tratti mi era parso un buon film, ma in linea di massima no. Qualcosa si salva, ma davvero qualcosa. Nicoletta Braschi poi ha rotto definitivamente, e lo stesso Beningi, insomma...

hitman83  @  23/01/2006 21:25:54
Non fa ridere e non fa commuovere, è noioso e anche se nn volete che lo si paragoni a "La vita è bella" è indubbio che Benigni volesse fare una cosa simile, facendo una commedia ambientata in una situazione tragica (Dall''olocausto alla guerra in Irak)...bhè nn c''è riuscito! Rivoglio il Benigni de "il mostro"

Marione  @  20/01/2006 12:53:40
Personalmente l'ho trovato noioso e nei momenti comici (non molti) mi ha dato una strana sensazione di deja' vu come se già sapessi quello che sarebbe accaduto (scene riadattate dalla vita è bella?) ..... che il Benigni nazionale si sia un pò smosciato dal successo americano?!?O più semplicemente non ha più nulla da dire?Ai prossimi film(che vedrò in tv) l'ardua sentenza, cmq sconsigliato!

carisma  @  05/01/2006 16:05:54
come sempre è la solita minestra!!!
potrebbe cambiare almeno il ruolo della moglie sempre in prima fila
comunque per un buon film non bisogna solo guardare il nome del regista/attore ma anche quello che trasmette di nuovo.

Rusty il Selvag  @  01/01/2006 18:41:05
Film che fa della poesia e dell'amore l'asse portante della storia

ma che di poetico ha solo il grande Tom Waits.

Mi spiace Roberto,con tutta la simpatia e la stima che ho per te

non riesco comunque a darti la sufficienza.

Perche' hai abbandonato la tua irriverente forza comica subordinandola ad

contegno borghese ed indossando la mashera del poeta Vate?

L'arte comica ha una forza rivoluzionaria e l'ironia è la medicina della

peggiore delle malattie umane: " La superbia".

In sintesi ridatemi Johnny Stecchino!!!

EthanHunt  @  05/12/2005 20:03:31
Sono un ammiratore di Benigni ma questo mi è sembrato un film per bambini.
"La vita è bella" è un altro pianeta.
La scena di Benigni scambiato per kamikaze mi ha fatto però veramente ridere: nella realtà l'avrebbero fatto saltare in aria a 500 metri dal check point.

Ultima risposta 15/12/2005 15.05.51
kiteneomare  @  27/11/2005 10:07:59
L'uscita di un film di Benigni è attesa come un evento, da fans e non. Ecco perchè quando il risultato non è all'altezza si rimane doppiamente delusi.
Come ci son rimasto io dopo aver visto La tigre e la neve. Il film si regge su una sceneggiatura veramente banale ed elementare al punto da lasciare di stucco lo spettatore.
Benigni sembra essere entrato in una fase mistico/ascetica/buonista e sparge di melassa tutto ciò che tocca (meglio, gira).
Siamo lontani dai tempi dell'irriverente Cioni ma anche dallo sguardo malinconico de La vita è bella che, inevitabilmente, ha segnato la carriera del Nostro Roberto. Certo dopo quel trionfo il rischio era prevedibile, ma dopo Pinocchio questo sembra davvero un tonfo. A parte le inverosimiglianze della sceneggiatura (entrare in Bagdad come se niente fosse, guarire moribondi con medicinali fatti in casa) quel che stupisce è che a Benigni sembra interessare solo lasciare dei messaggi di pace e fratellanza, senza attaccare nessuno e soprattutto senza seguire uno straccio di idea di cinema.
Anche l'insistere con la Braschi ha veramente stancato. Gli attori-feticcio sono sempre esistiti, ma qui si sfiora il ridicolo: la Braschi è sotto la cinquantina, non può fare ancora la fatina o la donna della vita!
Rimandato!

Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  25/11/2005 16:40:34
una gran delusione:ah Benì ma che hai combinato?io ho apprezzato il forte ottimismo della Vita è Bella ma qua raggiungi dei livelli di melassa eccessivi: l'uccellino che vola sulla spalla... e poi mi sembra che ad ogni incontro con Vittoria malata più che chiedere "cosa devo fare per salvarti?" si chieda "ma come lo allungo il copione?"
davvero, ci sono molte parti vuote
mi disp roberto ma ti meriti un 5 solo per alcune battute spassose ed il monologo sulla poesia (anche se ci mancava poco per trasformare anche quello in melassa)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/11/2005 22:38:45
Purtroppo il film è stato una grande delusione! Film che risulta piuttosto superficiale, in quanto vengono accennati tanti argomenti ma nessuno approfondito, attori incapaci (naturalmente a parte Benigni e Reno, ma questa non è una novità), storia a tratti noiosa ma soprattutto non c'è una scena che una che faccia ridere. Ma ci si è scordati del Benigni con la finta malattia alla mano? O del Benigni che propone la "medicina" al prete? Queste erano scene comiche, non quella in cui non si ricorda mai dove ha parcheggiato la macchina! Mi è sembrato un tentativo molto ambizioso e mal riuscito di imitare il bellissimo "La vita è bella". Il finale lo salva da un 4!

Carlito_Cabana  @  21/11/2005 15:27:43
abbastanza interessante

Ultima risposta 01/12/2005 13.28.19
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  21/11/2005 14:26:55
La "recitazione" della Braschi è davvero....ehm....imbarazzante.
Voto 5.

kim3msc  @  18/11/2005 19:23:57
io odio benigni...insomma non lui nel modo che recita ma gli attori che sceglie!! bisogna capire perchè c'ha sempre fra i ******** quella moglie di *****!!!! NON SA RECITAREEEEE!! almeno l'ha tenuta in coma per più della metà del film...ho dato 5 solo perchè c'è il mio amore: JEAN RENO!!

Adremingineb  @  09/11/2005 15:12:56
Gli attori Italiani che hanno intrpretato questo film recitano in maniera veramente pessima.
La Braschi purtroppo nemmeno in questo film riesce ad ottenere una sufficienza come attrice.
Jean Renò unico attore insieme a Benigni che recitano bene, ma cè da considerare il fatto che la figura dell'attore francese è totalmente inutile in questo film.
Il film poteva essere fatto in maniera molto ma molto migliore, e il finale è scontatissimo.
Pessima la recitazione delle due figlie in "La tigre e la neve".
Mi dispiace ma questo film secondo me, avevo solo l'idea di base molto bella, ma il film è stato sviluppato malissimo.
Non me la sento di dare un voto superiore all'1.

Ultima risposta 14/11/2005 21.45.43
genrom  @  06/11/2005 19:28:06
Mi meraviglio fortemente per i voti così alti espressi per un film assolutamente deludente, banale e che nulla ha a che vedere con La vita è bella. Inutile prendersela con la povera Braschi, che non ha mai avuto velleità di grande attrice. Qui è proprio Benigni che delude! La storia è campata in aria, semplice, superficiale. Nessuno spunto interessante (salvo leggermente il finale). Il fatto che sia ambientato in parte in Iraq non gli attribuisce nessun valore aggiunto: poteva essere ambientato ovunque, tanto non presenta nessun approfondimento né sulla sulla realtà locale né sul tema della guerra. Quasi di cattivo gusto nella scena in cui Benigni viene scambiato per un kamikaze. Che Benigni abbia la pancia piena? Forza Benigni... i grandi registi fanno più di un solo grande film! Sforzati un po' di più!

Ultima risposta 21/11/2005 22.42.58
checca  @  05/11/2005 19:45:05
benigni avrebbe girato il film cosi se invece della tunisia dove lo ha girato, fosse andato realmente in iraq??..per favore, la favola, la favola, benigni vai in iraq e poi ne riparliamo..braschi, limitati a produrre i film di tuo marito e stai a casa, è meglio!!!!

Ultima risposta 17/11/2005 22.24.53
vivi79  @  05/11/2005 12:10:49
w la vita è bella.....
questo film nn merita proprio
scontatissimo!

Ultima risposta 21/12/2005 14.55.46
ruggeroerre  @  03/11/2005 16:06:08
semplicente con questo benigni ha veramente toccato il fondo. ineguagliabile( in senso di bruttezza)

Ultima risposta 05/11/2005 20.08.28
muzak  @  02/11/2005 21:58:16
Il peggior film di Benigni...sottotono, troppo smielato, in alcuni momenti perfino irritante. Completamente privo di quella intensità emotiva che aveva caratterizzato la Vita è bella, il film non decolla mai. Una favola davvero tiepida e banalotta, con scene stucchevoli come quella di una "romantica" Baghdad illuminata dal fuoco dei bombardamenti di notte...completamente fuori luogo, irreale, fastidiosa. Un velo pietoso sulle gag riciclate e sulla imbalsamata Nicoletta Braschi, a cui ormai ci siamo abituati. Deludente....

marco_zmp  @  02/11/2005 15:25:31
Film veramente banale, Benigni deve tornare a fare film come faceva una volta, quando lavorava con Troisi o alla Johhny Stecchino, tanto per intenderci, il genere stucchevole melodrammatico non fa per lui ... La Braschi inesistente come il resto del cast. Ha recitato praticamente solo Benigni.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/11/2005 11:18:43
Un film inconsistente, con una pessima sceneggiatura.
Le situazioni e gli accadimenti sono veramente attaccati 'con lo sputo' e a nulla vale la presenza del mitico Tom Waits in un episodio dove Castellani (il vero regista del film) rifà, non riuscendoci, il verso a Kusturica.
Per non parlare di alcune macchiette degne dei film di serie B anni cinquanta -quali il direttore dell'aeroporto- utilizzate al solo scopo di 'legare' gli episodi tra loro. Tutta la prima parte sembra un pretesto finalizzato a trovare un 'modo' per ambientare il film a Baghdad. Me lo immagino Benigni con 'Cerume': 'facciamo un film ambientato a Baghdad! Dimostriamo, come dice Tonino Guerra, che l'ottimismo è il sale della vita! Che l'amore trionfa! Sì ma come ci finisce a Baghdad? Ah ecco.. lui fa il poeta... e ha un amico poeta iraqueno.. e via a ritroso, fino ad arrivare, ferruginosamente, ai titoli di testa.
Infine gli attori: che nessuno consigli Benigni di provare a fare un film senza la moglie? E' veramente imbarazzante vedere un uomo che perde la testa per una donna simile; si dirà per le qualità interiori, vabbè ma al cinema queste assolutamente non emergono. La Braschi è di una bruttezza e legnosità tali, da far considerare questo, il film in cui la sua recitazione viene esaltata: è in coma per tre quarti film.
Jean Reno appare sprecato nel recitare un personaggio piatto e stereotipato (mi fa venire in mente un mio amico che classifica le persone per stereotipi, tipo : 'l'amica' 'il genio' ' lo strano' e via dicendo) che poteva essere rappresentato con ben altro spessore e non solo catalogato come 'il pessimista', destinato a fare una brutta fine.
Infine Roberto 'l'ottimista', il clown, l'amante della vita.
Riempie il film con la sua verve e un paio di risate le strappa comunque.
Troppo poco.

Ultima risposta 25/05/2006 00.08.40
AMERICANFREE  @  01/11/2005 10:24:52
Dopo aver visto mi sn chiesto che emozioni ho provato...............nessuna sorrisi davvero tirati ..........Begnini come regista nn vale un granche' la moglie di Benigni(senza dire il nome che e' meglio) nn sa neanche che significa recitare..........ma nn poteva rimanere in coma pre tutto il film. Dopo la vita e' bella Begnini nn ha saputo ripetersi................consiglio di vederlo solo se nn avete nulla da fare

blueboy  @  30/10/2005 19:53:47
Comincio col dire che non è un film da buttare, ma è cmq molto deludente...Prima di tutto non provoca emozioni; non fa ridere ( provoca solo qualche sorrisino compiaciuto), nè riesce a commuovere...
La regia è misera, ma è noto che come regista Benigni non è granchè, e l''interpretazione di Nicoletta Braschi penosa.
Io l''avrei fatta rimanere in coma per tutta la durata del film :))
Inoltre Benigni sembra voler ricalcare, pur con i dovuti distinguo e senza riuscirci, la vita è bella (capolavoro inarrivabile), spostando il baricentro dalla seconda guerra mondiale a quella in Iraq. La guerra cmq resta in secondo piano, perchè il film è fondamentalmente una storia d''amore....Peccato che le buone intenzioni non bastino a fare un ottimo film....Qui la storia è un po'' pasticciata e superficiale. Come ho detto all''inizio , non tutto è da buttare...C''è molta poesia ( o poeticità) , il Benigni attore domina la scena e c''è anche qualche bella immagine, però da lì a considerarlo un capolavoro, ce ne passa.....Non vorrei che i giudizi estasiati di taluni fossero condizionati dall''appartenenza ad una determinata parte politica.....
MAX ^__^

Ultima risposta 31/10/2005 19.22.22
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  26/10/2005 16:26:19
Per quanto le intenzioni fossero ottime, per quanto l'idea di base( i contrasti, l'uomo-poeta etc. etc.) sia originale, il film nn mi è piaciuto molto. L'ho trovato poco efficace, recitato male dalla braschi e montato frettolosamente. Nn è per andare controcorrente ma nn mi ha emozionato per nulla

sweetlullaby  @  26/10/2005 13:57:37
Un film fiacco e sottotono, melenso, troppo pieno di buoni sentimenti, in certi momenti opportunista...sicuramente un Benigni meno comico del solito, molto lontano dall'intensità di un film come "La vita è bella". La sua carica dirompente si sta esaurendo.....deludente.

kaios  @  25/10/2005 14:09:08
La Tigre e la Neve è ben lontano da scalfire il cuore con le emozioni di La vita è bella...una comicità tenera ed ingenua, un film di bassa intensità emotiva che non riesce nè a commuovere, nè a emozionare, nè a divertire. Per non parlare della graffiante satira che ormai è solo un lontano ricordo....insipido.

Ultima risposta 25/10/2005 15.22.52
goophex  @  24/10/2005 20:33:14
Film pieno di banalita', melenso e ipocrita. Troppo facile farsi scivolare tutto addosso perchè innamorati.
Il povero Beningni ormai è finito, ha dato tutto quello che gli era rimasto ne " la vta è bella ".
Rimpiango film come " piccolo diavolo " per non parlare del mitico spettacolo " tutto benigni 94/95" . Ormai è solo schiavo di questa sinistra che lo ha strumentalizzato, usato e poi addirittura accusato . Mentre una volta cercava di strappare un sorriso alla gente ( anche con satira politica sempre tendenzialmente di sinistra ) , ora è solo a caccia di consensi il che lo rende arido e non piu' l'eclettico brillante di una volta.
Caro Roberto 2 consigli. PRIMO : se proporio devi continuare a far film, o fai fare un corso di recitazione e dizione alla tua cara nicoletta, o al limite falla almeno doppiare. SECONDO : andare in giro per le varie trasmissioni tv con quel solito ghigno, facendo casino e saltando sulle sedie come alla notte degli oscar, non ti fa passare piu' come il geniale eccentrico pazzoide comico di un po' di anni fa, oramai rischi solo di passare per Fesso !!.
REINVENTATI !

P.S.
MI CHIEDO PERCHE' DIAMINE CONTINUATE A CANCELLARE IL MIO COMMENTO....
ALMENO DATEMI UNA MOTIVAZIONE !!

Ultima risposta 02/11/2005 14.32.58
hpolimar  @  23/10/2005 20:45:43
la classica storiella messa in piedi per sperare di vincere premi...vomitevole

Ultima risposta 24/10/2005 19.20.21
fede  @  23/10/2005 15:18:52
Non mi ha convinto questo film di Benigni.....con un tema come questo, aveva un'ottima occasione per tirare fuori la sua dirompente carica e le sue trovate irriverenti e non l'ha sfruttata: troppo buono con i soldati Usa, troppo generico di fronte al caos iracheno, troppo paternalista nell'evocare i movimenti per la pace. Per non parlare del valore della poesia come contrapposizione all'insensatezza dei conflitti politici: accumulare citazioni su citazioni dallo scaffale migliore del bravo intellettuale non basta a sorreggere una favoletta buona per tutti i palati....

Tuko  @  23/10/2005 13:26:54
Benigni regista con questa storia d'amore "modello harmony", sembra aver completamente esaurito la sua vena creativa, fra l'altro affatto florida.
da aggiugere al trailer una scena di 50 minuti di benigni al capezzale della moglie.
unici meriti del regista , buona propaganda della poesia (una goccia d'acqua nel deserto) ed aver finalmente trovato il ruolo giusto a nicoletta braschi, la donna in coma.
credo sarebbe il caso che ritornasse a farsi dirigere.

sioux  @  21/10/2005 22:45:16
Un Benigni fiacco e sottotono quello della Tigre e la Neve, melenso, troppo pieno di buoni sentimenti, in certi momenti opportunista...sicuramente un Benigni meno comico e meno "acrobatico" del solito, molto lontano dall'intensità di un film come "La vita è bella"....

Ultima risposta 22/10/2005 09.01.08
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  20/10/2005 16:00:07
Ma bisogna proprio commentarlo 'sto film?
Mi lascia così indifferente che non saprei trovare nessuna parola per descriverlo, se non: vuoto assoluto.
Benigni rifà se stesso, ovvero si riprone con lo stesso personaggio della Vita è 'na mm.erda, ma con molta più fiacchezza di allora. Ormai ha perso tutta la sua irriverenza ed è diventato pesante, noioso, insopportabile per lunghi tratti. Oltre che prevedibile e stucchevolmente buonista. Sua moglie N.Braschi dà il meglio di sè quando recita la morente priva di coscienza.
Tutto il film è appiccicato e appiccicaticcio, di chi non sa più che ca.zzo dire o che vuol parlare di tutto senza arrivare mai veramente a niente. Persino il grandissimo Jean Reno sembra in imbarazzo in questo film (tant'è che alla fine s'impicca!).
E pensare che Vincenzo Cerume (cosceneggiatore) pretenderebbe pure di dare "Consigli ad un giovane scrittore"! Forse per insegnare a non dire niente spendendo molti soldi, come per questo film.

Ultima risposta 02/09/2007 21.36.09
Massimiliano73  @  20/10/2005 07:39:53
Una grossissima delusione.
Non scendo sotto al 5 perchè ogni tanto si ride (raramente però)
Storia banalissima, spesso troppo inverosimile e con una nicoletta braschi che se c'era o meno era uguale tanto impalpabile.
Non sò chi abbia avuto l'avventatezza di paragonarlo a La vita è bella ma vi assicuro che tra i due film c'è un abisso.
Bravo Reno.

Ultima risposta 20/10/2005 11.06.50
samara999  @  19/10/2005 21:34:10
Deludente....la verità è che Benigni ha smesso di stupire. Sono ormai un vecchio ricordo le sue battute sagaci e graffianti, quando non guardava in faccia a nessuno: in questo film ha voluto adottare una formula sicura, risultando però troppo semplicistico e banale. Una storia che non riesce mai a emozionare come "La vita è bella", e che si spegne lentamente dopo la prima mezzora, facendo rimpiangere i tempi della satira pungente de "Il Piccolo Diavolo" o le risate a crepapelle della sua interpretazione in "Johnny Stecchino".

Ultima risposta 19/10/2005 22.51.52
pinturicchio  @  19/10/2005 16:09:39
film di una leggerezza disarmante, slegato, confuso, scontato (fra l'altro contiene pochissimi spunti comici).
mi aspettavo molto di più da un grande come Benigni. Io sono per il Benigni aggressivo e dirompente dei film precedenti alla Vita è bella.

Ultima risposta 22/10/2005 19.35.28
claudihollywood  @  19/10/2005 10:57:43
Film di una leggerezza disarmante! Allora, premetto che le mie aspettative per questo film erano tante...Benigni è sempre un grande, e in questo film lo è, ma meno che in altre sue apparizioni. Nicoletta, beh, si chiuda in casa a fare la casalinga, che è meglio. La storia è forzata, irreale, assurda, di una faciloneria impressionante, sempre alla ricerca della battuta fulminante, della lacrima facile. Insomma, bocciato, o al limite, rimandato.

Ultima risposta 19/10/2005 18.31.20
Norberto  @  19/10/2005 09:20:33
Le solite cretinate di Benigni, copiato dai precedenti ed una storia che non regge e poi quella moglie che non sa recitare. Ha dato già il meglio di sè con La Vita è Bella ora non se ne può più! Da evitare!!!

Ultima risposta 01/11/2005 12.22.12
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  18/10/2005 10:42:46
Il solito film di Benigni, la solita storiella d'amore....la solita fregatura......sembra la fotocopia della vita è bella e poi quella Nicoletta Braschi......va beh che è la sua moglie ma non se ne può più.....film davvero deludente se si fa eccezione per la colonna sonora che è accettabile ma niente di più.....hanno voluto raccontare o tentare di raccontare la guerra ma in maniera molto irrealistica e superficiale.....

Ultima risposta 28/02/2008 21.14.09
Invia una mail all'autore del commento klaud  @  17/10/2005 21:57:56
scusate tanto, a me non è piaciuto. Benigni emula Fellini ma ha un grande limite: Nicoletta Braschi.
E' quasi imbarazzante la dedizione rimarcata per questa "musa" dal faccione sempre uguale. E' fastidiosa questa continua ricaduta nell'assillo dell'amore per la donna.
Il messaggio del film sembra essere: l'amore rende ciechi; perchè il protagonista attraversa luoghi di dolore, sangue, vita, morte, e sembra passarci attraverso senza accorgersene. Niente lo tocca, tutto lo sfiora, il suo unico pensiero è Lei. Io penso che l'amore allarghi l'anima, non la renda sterile a tutto quello che non sia l'oggetto amato. Non c'era motivo di andare a bagdad per rendere l'enesimo tributo alla sua donna, mi sembra di cattivo gusto. Peccato perchè gli spunti sulla poesia sono belli. E' riuscito molto meglio a decrivere l'amore paterno e l'assurdità del nazismo ne la vita è bella .
Vi prego non datemi addosso....è solo la mia impressione.

Ultima risposta 22/10/2005 16.54.58