la tratta delle bianche regia di Luigi Comencini Italia 1952

la tratta delle bianche (1952)

Titolo Originale: LA TRATTA DELLE BIANCHE

RegiaLuigi Comencini

InterpretiTamara Lees, Silvana Pampanini, Vittorio Gassman, Mark Lawrence, Ettore Manni, Eleonora Rossi Drago

NazionalitàItalia 1952
Al cinema nel Marzo 1952

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film La tratta delle bianche

Alda, incinta, partecipa a una maratona di ballo per pagare con il premio l'avvocato al fidanzato Carlo. Questi è stato mandato in prigione da Manfredi, che vuole condurre Alda sul marciapiede. Manfredi, infatti, esercita la "tratta delle bianche" e, per togliere di mezzo Carlo che ha scoperto il suo losco traffico, l'ha fatto arrestare. Carlo però riesce a scappare, fa in tempo a vedere per l'ultima volta Alda morente quindi cattura Manfredi, ma, anziché consegnarlo alla polizia, con alcuni amici improvvisa una sorta di tribunale popolare che processa il malfattore.

Voti e commenti su La tratta delle bianche, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2019 23:46:57
Considerando che è un film del 1952, l'argomento affrontato e soprattutto la marginalità sociale del contesto, si può definire abbstanza scabroso. Tra melodramma con forti tinte noir, un film di Comencini da recuperare, anche per la presenza di un bel cast. Non è nemmeno da escludere che la gara da ballo sia stata a sua volta ispiratrice di Non si uccidono così anche i cavalli di Pollack.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/03/2007 22:30:26
Un film indubbiamente coraggioso per l'epoca, da promuovere al di là dell'incerto esito artistico sopraffatto, a mio avviso, dal manierismo e da un'uso stilistico (certe sequenze inutilmente "morbose" che fanno pensare ai fotoromanzi) piuttosto modesto... colpisce comunque il tema affrontato e la presenza di diversi attori che diverranno presto dei divi (la Loren, Manfredi, Gassman, il bellissimo Ettore Manni).
"Scandaloso" per l'epoca il bel seno nudo di Sophia Loren, 18enne.