lazzaro felice regia di Alice Rohrwacher Italia 2018

lazzaro felice (2018)

locandina del film LAZZARO FELICE

Titolo Originale: LAZZARO FELICE

RegiaAlice Rohrwacher

InterpretiAdriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Agnese Graziani, Luca Chikovani, Sergi Lˇpez, Nicoletta Braschi, Tommaso Ragno, Natalino Balasso

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Alice Rohrwacher

Trama del film Lazzaro felice

Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent'anni ed Ŕ talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, Ŕ la storia di un'amicizia. Un'amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un'amicizia che, luminosa e giovane, Ŕ la prima, per Lazzaro. E attraverserÓ intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella cittÓ, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

Voti e commenti su Lazzaro felice, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2018 23:52:48
Strano che Lazzaro felice abbia avuto il premio per la migliore sceneggiatura a Cannes, perchè di fronte ad una prima parte estremamente solida, ben focalizzata sul mondo contadino, nella seconda parte quanl'azione si sposta nella città tende a perdersi in numerosi rivoli e non sempre vengono approfonditi a dovere. E' un film che cerca di condensare al suo interno quello che di meglio è stato il cinema italiano, dal neorelalismo di De Sica, passando per Pasolini, i Taviani ed Olmi. Uno sguardo realistico che si fonde abbastanza ben con la componente fiabesca dove al centro di tutto c'è la purezza d'animo di Lazzaro, simbolo sacrificato sull'altare del meglio che è dentro di noi, risorgere e ricordarci da dove proveniamo e dove non dovremmo andare. Sia pure con i suoi difetti comunque la Rohrwacker è una regista che non cammina sul velluto. Piace rischiare e questo è un aspetto positivo non da poco.

wicker  @  08/10/2018 08:14:53
film che incentra il tema della disagio sociale di ieri che diventa quella di oggi 20 anni dopo, su tutto lo spettro di un ragazzo dalle buone intenzioni e perennemente sfruttato.
Metricamente ben girato dalla sorprendente Rorhwacker è un prodotto fresco e intelligente , piene di coerenza e che gonfia lo spettatore di un senso di vergogna verso la società moderna , segno che i tempi non segnano il passo per tutti .

Sopranik  @  23/07/2018 14:08:13
Una parabola sulla vita e sulla società che ci circonda, che ci fa prigionieri delle sue regole e che ci tiene all'oscuro di ciò che non reputa necessario al fine di conseguire i suoi scopi.
Un racconto simmetrico, che affonda le radici nella storia di un'ingenua cittadina rurale, un' "isola felice", costretta a soccombere al crudo destino che l'attende oltre i ristretti confini che la separano dal mondo esterno.
La bravura di Alice Rohrwacher sta qui nella capacità di affrontare tematiche complesse attraverso lo sguardo ingenuo e la mente semplice di Lazzaro, un protagonista che condivide con il suo corrispettivo omonimo evangelico più di qualche qualità.

suzuki71  @  01/06/2018 00:02:26
Il più stranulato film della Rochwacher rischia di perdersi negli occhi di un improbabile santo dei giorni nostri che ci ricorda gli ultimi della terra e le ingiustizie inevitabili del mondo: il Grande Inganno di ieri, e di oggi. Lascia un senso di agitazione e di tristezza per tutto il mondo così come lo descrive, ed un segno di speranza: la Bontà non invecchia, fa miracoli e non indietreggia, mai.

#ops - l'evento7 sconosciuti a el royale7 uomini a molloa private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanarrivederci saigon
attenti al gorillaa-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeben is back
benvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una notte
city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencedon't fuck in the woods 2e' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in altohalloweenhell festhepta. sette stadi d'amore
holmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela befana vien di nottela diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela donna elettrica
la favoritala fuitina sbagliatala morte legale
la notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralela strada dei samounilake placid: legacyl'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelo schiaccianoci e i quattro regnilo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksymacchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionemuseo - folle rapina a cittÓ del messiconelle tue mani (2018)nessuno come noi
non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragioneralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadospider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe old man & the gunthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathe young cannibalsthis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiun piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'venom (2018)vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead