lazzaro felice regia di Alice Rohrwacher Italia 2018

lazzaro felice (2018)

locandina del film LAZZARO FELICE

Titolo Originale: LAZZARO FELICE

RegiaAlice Rohrwacher

InterpretiAdriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Agnese Graziani, Luca Chikovani, Sergi Lˇpez, Nicoletta Braschi, Tommaso Ragno, Natalino Balasso

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Alice Rohrwacher

Trama del film Lazzaro felice

Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent'anni ed Ŕ talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, Ŕ la storia di un'amicizia. Un'amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un'amicizia che, luminosa e giovane, Ŕ la prima, per Lazzaro. E attraverserÓ intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella cittÓ, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

Voti e commenti su Lazzaro felice, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2018 23:52:48
Strano che Lazzaro felice abbia avuto il premio per la migliore sceneggiatura a Cannes, perchè di fronte ad una prima parte estremamente solida, ben focalizzata sul mondo contadino, nella seconda parte quanl'azione si sposta nella città tende a perdersi in numerosi rivoli e non sempre vengono approfonditi a dovere. E' un film che cerca di condensare al suo interno quello che di meglio è stato il cinema italiano, dal neorelalismo di De Sica, passando per Pasolini, i Taviani ed Olmi. Uno sguardo realistico che si fonde abbastanza ben con la componente fiabesca dove al centro di tutto c'è la purezza d'animo di Lazzaro, simbolo sacrificato sull'altare del meglio che è dentro di noi, risorgere e ricordarci da dove proveniamo e dove non dovremmo andare. Sia pure con i suoi difetti comunque la Rohrwacker è una regista che non cammina sul velluto. Piace rischiare e questo è un aspetto positivo non da poco.

wicker  @  08/10/2018 08:14:53
film che incentra il tema della disagio sociale di ieri che diventa quella di oggi 20 anni dopo, su tutto lo spettro di un ragazzo dalle buone intenzioni e perennemente sfruttato.
Metricamente ben girato dalla sorprendente Rorhwacker è un prodotto fresco e intelligente , piene di coerenza e che gonfia lo spettatore di un senso di vergogna verso la società moderna , segno che i tempi non segnano il passo per tutti .

Sopranik  @  23/07/2018 14:08:13
Una parabola sulla vita e sulla società che ci circonda, che ci fa prigionieri delle sue regole e che ci tiene all'oscuro di ciò che non reputa necessario al fine di conseguire i suoi scopi.
Un racconto simmetrico, che affonda le radici nella storia di un'ingenua cittadina rurale, un' "isola felice", costretta a soccombere al crudo destino che l'attende oltre i ristretti confini che la separano dal mondo esterno.
La bravura di Alice Rohrwacher sta qui nella capacità di affrontare tematiche complesse attraverso lo sguardo ingenuo e la mente semplice di Lazzaro, un protagonista che condivide con il suo corrispettivo omonimo evangelico più di qualche qualità.

suzuki71  @  01/06/2018 00:02:26
Il più stranulato film della Rochwacher rischia di perdersi negli occhi di un improbabile santo dei giorni nostri che ci ricorda gli ultimi della terra e le ingiustizie inevitabili del mondo: il Grande Inganno di ieri, e di oggi. Lascia un senso di agitazione e di tristezza per tutto il mondo così come lo descrive, ed un segno di speranza: la Bontà non invecchia, fa miracoli e non indietreggia, mai.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa