lazzaro felice regia di Alice Rohrwacher Italia 2018

lazzaro felice (2018)

locandina del film LAZZARO FELICE

Titolo Originale: LAZZARO FELICE

RegiaAlice Rohrwacher

InterpretiAdriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Agnese Graziani, Luca Chikovani, Sergi Lˇpez, Nicoletta Braschi, Tommaso Ragno, Natalino Balasso

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Alice Rohrwacher

Trama del film Lazzaro felice

Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent'anni ed Ŕ talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, Ŕ la storia di un'amicizia. Un'amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un'amicizia che, luminosa e giovane, Ŕ la prima, per Lazzaro. E attraverserÓ intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella cittÓ, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

Voti e commenti su Lazzaro felice, 7 opinioni inserite

antoeboli  @  27/03/2020 10:31:45
Sono rimasto parecchio sorpreso dalla visione di questo film.non pensavo che mi sarei trovato di fronte ad un opera cosi forte e spiazzante a livello di sceneggiatura.
Se vogliamo metterlo a classificare,lazzaro felice è un misto tra un dramma che punta a denunciare aspetti sociali ancora oggi attuali e lo fa attraverso il personaggio di Adriano tardiolo al suo esordio.
Un ragazzetto di animo buono,forse anche troppo,capace di farsi sfruttare da tutto e da tutti.Proprio il verbo sfruttare sta alla base del film della Rochwaler,di cui è interprete anche la sorella,come al solito bravissima.
Ma in generale ha un cast che funziona alla grande,persino una Nicoletta Braschi, qui irriconoscibile è bravissima.
Grande merito ad una sceneggiatura brillante,con aspetti anche mistici e mezzi onirici,che rendono il personaggio di Lazzaro qualcosa di ultraterreno,ma capace di affascinare lo spettatore.
Va citato l uso di una fotografia che ricorda almeno nella sua prima parte un pic nic a hanging rock per fare un esempio,mentre nella seconda assume dei toni freddi e cupi.
Il finale poi è splendido e geniale