le buone stelle regia di Hirokazu Koreeda Corea del Sud, Giappone 2022

InterpretiBae Doona, Kang-ho Song, Ji-eun Lee, Dong-won Gang

NazionalitàCorea del Sud, Giappone 2022
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Le buone stelle

Una vicenda che ruota intorno alle cosiddette "baby boxes": i luoghi dove i genitori coreani abbandonano i bambini che hanno messo al mondo ma che non possono o non vogliono tenere con sÚ, in modo che possano essere adottati e cresciuti da qualcun altro.

Voti e commenti su Le buone stelle, 3 opinioni inserite

7219415  @  08/11/2022 16:25:28
Non m'ha convinto! carina l'idea ma troppo lento e noioso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/10/2022 00:14:08
Il film di Koreeda tocca le corde giuste, è girato magnificamente e fa pensare a cineasti molto diversi da lui e inaspettati tipo Micheal Mann ("Heat"), e sa emozionare in diversi frammenti (gli occhi oscurati) dove tutti ma proprio tutti sono vittime delle circostanze e nessuno è veramente mai negativo o "colpevole" di qualcosa. Il limite del film è un certo buonismo (chiamatelo magari speranza umana) dove si trova sempre una soluzione affettiva anche alle grandi avversità e alle "colpe" di ognuno. La recitazione è talmente profonda, acuta e coinvolgente che tutto passa in secondo piano, ma una vicenda simile - che nasce pesante come un macigno - non dovrebbe aprirsi o chiudersi in un'illimitato (e magari) bisogno di "curare/curarsi", nel nome dell'Amore appunto. Resta comunque una conferma e una solida prova di un Cineasta che sa rappresentare la Società nel suo aspetto più (o meno) realista

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2022 16:05:48
Broker è tutto sommato un raod movie dove il viaggio non è altro che lo sfondo per sviluppare in maniera mai banale i personaggi coinvolti. Due amici che vogliono vendere un bambino raccolto davanti ad un ofanotrofio per affidarlo ad una famiglia e con il ricavato pagare debiti pregressi. Una madre che abbandona il piccolo, ma che ci ripensa ed intraprende il viaggio con gli altri per assicurare un futuro migliore al figlio che da sola non avrebbe potuto assicurare. C'è poi una coppia di poliziotte che indagano sulla prostituzione ed una delle due non può avere figli. Tutto ruota attorno a quel bambino, a quel simbolo di purezza che riscatta gli altri personaggi, facendoli diventare una famiglia, non legata tra loro da rapporti di sangue ma da un'uniformità di intenti. Koreeda lavora bene con i personaggi e ci conduce in questo viaggio in un contesto fondamentalmente pessimista, ma non privo di speranza.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'