le cronache di narnia: il principe caspian regia di Andrew Adamson USA, Gran Bretagna 2008

le cronache di narnia: il principe caspian (2008)

Trailer Trailer LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF NARNIA: PRINCE CASPIAN

RegiaAndrew Adamson

InterpretiGeorgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell, Ben Barnes, Sergio Castellitto, Alicia Borrachero, Peter Dinklage, Pierfrancesco Favino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantastico
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Andrew Adamson

Trama del film Le cronache di narnia: il principe caspian

I fratelli Pevensie fanno ritorno in una Narnia centinaia di anni dopo la guerra contro Jadis la Strega Bianca, e scoprono che un nuovo tiranno ha messo sotto la sua egemonia il paese: si tratta del Perfido Miraz...

Film collegati a LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

•  LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO, 2005
 •  LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO, 2010

Voti e commenti su Le cronache di narnia: il principe caspian, 126 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Hartigan81  @  02/09/2008 09:39:03
molto meglio rispetto al primo film, un po piu impegnato e intrecciato...buoni gli effetti speciali cosi come costumi e personaggi animati...ottima la prova dei due italiani castellitto e favino...

Danton  @  31/08/2008 21:44:10
Per adolescenti, buoni effetti speciali e una trama semplice.-

shish  @  30/08/2008 17:50:01
La storia continua e i personaggi crescono, diventano più maturi, la loro recitazione e le espressioni sono più convincenti. In questo II° capitolo cinematografico interamente ispirato al libro di C.S. Lewis, i passi in avanti nella regia e negli effetti digitali sono più che evidenti. La trama scorre lentamente ma non annoia, poichè segue fedelmente gli avvenimenti tratti dal libro. Le scenografie sono dettagliatissime e vivide di colori brillanti. Le sequenze sono mozzafiato, combattimenti all'ultimo sangue, assalti al castello, colpi di scena e musiche ben curate. Le novità che sconvolgeranno sia l'Italia che Hollywood, si chiamano Castellitto e Favino.Le loro interpretazioni sono ottime e soddisfacenti, bravi a rispondere prontamente alla chiamata di Adamson. Tra le altre note positive c'è una creazione sbalorditiva di Aslan, il suo sguardo è profondo, sa suscitare in ognuno pacatezza, coraggio e sicurezza. Un'altra è la battaglia finale o perlomeno tutto è svolto per la preparazione dello scontro decisivo, dove gli occhi dello spettatore sono proiettati verso l'epilogo del film, e come promesso le aspettative non deludono: nuove strategie, battaglioni armati con bellissime corazze, creazioni in digitale suggestive.
Dietro tutto ciò il regista neozelandese è bravo a versare in questo gustoso impasto quale è il film, una giusta e curata dose di spiritualità: poichè l'opera delle cronache di Narnia di Lewis è fondamentalmente basata su caratteri del cristianesimo. Molte sequenze si ispirano ai Vangeli canonici e hanno come tema la teologia raccontata ai più piccoli attraverso un racconto fantasy, popolato di creature magiche , paesaggi incantati, e parecchia fantasia.
A Narnia sonno passati parecchi secoli, e il mondo da come è stato lasciato nel I° capitolo e cambiato. A popolare la terra di Narnia ci sono anche gli umani che oramai hanno archiviato nel più remoto posto della mente gli antichi avvenimenti della strega e di Aslan , divenuti così leggenda. Non credono più a nulla, ne alle creature magiche ne agli antichi re, sono diventati aridi nell'anima, conquistano e distruggono foreste. A salvarli indirettamente sarà proprio Aslan & co. che gli mostreranno la via della pace e serenità.
Concludendo si può dire che questo del principe Caspian è l'inizio di quello che sarnno i seguenti capitoli, nuove avventure e colpi di scena si prospetteranno, ma ciò che è gia sicuro e che la regia dei seguenti capitoli sarà affidata a Michael Apted.
Decisamente più maturo del prequel, restando comunque un opera per adulti e bambini.

Ultima risposta 05/09/2008 17.00.23
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/08/2008 15:36:29
Migliore del precedente..Si fa guardare senza troppe pretese, ma (giustamente) lo standard resta per ragazzini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/08/2008 16:54:14
Dal punto di vista visivo è una delizia per gli occhi: paesaggi e colori da togliere il fiato, effetti speciali di altissimo livello e un elegante tocco fantasy/fiabesco. Anche questa volta si attinge non poco da Il Signore degli Anelli, e la battaglia finale non può che ricordare la maestosa battaglia sui campi del Pelennor de "Il Ritorno del re". Consigliatissimo, decisamente più spettacolare del primo.

ste88  @  28/08/2008 20:40:27
molto bello!! merita di essere visto; è un film un pò diverso dagli altri

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/08/2008 00:30:30
Sono uscito dalla sala incantato.Il secondo capitolo delle Cronache Di Narnia è stata una vera sorpresa per me.I paesaggi incantano,l'interpretazione di Castellitto e Favino straordinarie.Ho letto commenti che dicevano:la storia non regge e cose del genere,ma stiamo a Narnia dove tutto può succedere,dove da una fermata della metropolitana ci si può trovare i un posto incantato.Mi è piaciuto tutto di questa pellicola,di lunga superiore al primo.Bellissimo!!

prince777  @  27/08/2008 18:43:56
stupendo...deve salire come media non merita così poko...

dino00  @  27/08/2008 16:55:48
Il primo film della serie mi era piaciuto. Questo qui invece ha una storia che non e' riuscita a coinvolgermi per niente. Speriamo solo che non ne facciano un terzo

Ultima risposta 13/09/2008 00.29.01
fantasydreams  @  26/08/2008 18:17:10
Rispetto al primo molto migliore ci sono più scene di battaglia , mgliorato il doppiaggio di Aslan e efetti grafici molto più curati e meno fiabeschi rispetto al primo film l'unica cosa che stona sono i dialoghi degli animali parlanti.

smellow  @  25/08/2008 15:17:57
L ho visto sapendo a grandi linee cosa succedeva nel precedente. Comunque è divertente, al contrario dei fantasy degli ultimi tempi(eragon).

Sedizione  @  24/08/2008 14:29:56
Mah,sinceramente a parte gli effetti speciali questo film non mi dice molto...la storia l'ho trovata molto tirata per i capelli e spiegata malamente,un miscuglio di avvenimenti che non prendono mai molto,in certi tratti davvero lento e quasi irritante.
Indubbiamente peggiore del primo.

Ultima risposta 29/08/2008 12.18.53
dagon  @  24/08/2008 14:16:02
boh. non so perchè ma sia questo film che il precedente mi hanno fatto rivivere alcune sensazioni di quando mio padre mi portava al cinema. Per certi versi è superiore al primo, sicuramente per la qualità degli effetti speciali, nettamente migliori. Il difetto principale è nel fatto che, data l'orgia di film fantasy degli ultimi anni, c'è un senso di "già visto" in ogni scena. Il precendente, aveva una maggior freschezza, nell'insieme. Comunque per essere un film avventuroso per ragazzi è molto ben fatto.

nikebat  @  24/08/2008 12:11:31
Molto bello. Scene ed effetti spettacolari. Un po' lento in alcuni punti.

Warwizard  @  23/08/2008 18:23:51
Ci sono casi in cui i sequel non deludono rispetto ai prequel e questo è uno di quelli.
Il film, sequel de "Il leone, la strega e l'Armadio" e tratto dal terzo libro di C.S.Lewis, riprende le vicende dei protagonisti un anno dopo il loro ritorno alla Londra del loro tempo.
Il film mantiene lo stesso taglio privo di volgarità e cruenze gratuite e inutili tipiche della Disney e il livello di regia e di recitazione e rimasto allo stesso alto livello del prequel. A differenza di quello, lo stile di narrazione degli eventi è più maturo e in certi punti anche leggermente oscuro e gotico, ma sempre pieno di intrighi, anche se questi sono un pò più palesi e si scoprono più agevolmente rispetto al prequel. La trama è di alto livello e coerente con lo sviluppo della storia e dei personaggi rispetto al precedente film e i dialoghi sono pregnanti e a volte ironici e a volte ricchi di saggezza e maturità.

Ottime anche le interpretazioni degli attori italiani (Castellitto non lo vedevo così bene in un ruolo da cattivo da tempo) e il doppiaggio del Leone, che ha avuto qui un ruolo più marginale, è stato tolto ad Omar Shariff, guadagnando nettamente in carattere e carisma del personaggio.
Uno dei personaggi principali, il topo spadaccino per l'esattezza, mi ha ricordato molto il gatto con gli stivali di Shrek 2 (e 3, anche se in maniera minore...), ma è stato estremamente godibile.

Se avete apprezzato il primo film, questo sequel è imperdibile. E se non avete avuto una buona considerazione del prequel, questo film potrebbe farvi cambiare idea in vista del terzo.

marcokata  @  23/08/2008 17:20:34
Sicuramente meglio del primo, è un film più adulto con molta più azione e cosa molto importante è stata cambiata l'orribile voce del leone (una delle cose che non mi ha fatto apprezzare pienamente il primo capitolo).
Scontata l'evoluzione della trama in cui mancano i colpi di scena.
Sono molto belle invece le ambientazioni, gli effetti speciali e l'atmosfera delle battaglie che sono abbastanza coinvolgenti.
Un buon film anche se poteva esser fatto di meglio, da vedere al cinema più che in dvd.

bloodyhand  @  23/08/2008 14:46:48
Premeto ke il primo narnia m e piaciuto un sacco ...... ma nn so .... sinceramente ho preferito il primo capitolo ... non perke e fatto male ... no ... anzi , le guerre e gli effetti speciali sn stupendi , ma in molte occasioni m sembrava d vedere il signore degli anelli ... rimane comunque un otimo film ... ma a parere mio la storia del primo capitolo aveva una storia piu kiusa , e le personalita dei personaggi erano piu definite e si notavano di piu ... ATTENDO GLI ALTRI 5 CAPITOLI ....

marco9777  @  23/08/2008 00:04:08
stavo ripensando al film. perchè non mi ha entusiasmato? A mio avviso ogni tanto ci si perde nella storia: non ci si sente presi per mano ed accompagnati attraverso Narnia. Siamo seduti in sala e guardiamo. Non siamo dentro al film. Capita così ogni qual volta si danno cose per scontate senza magari quei piccoli richiami che ti permettono di seguire il film, il sequel, anche se non hai visto il primo e se lo si è visto in tempi lontani.
Re, regine, principi.. E questo megaleone che pare la personificazione di Iddio onnipotente. Alcune scene tanto sono magnificenti sembrano riprese dal signore degli anelli.
Insomma, per farla breve, andatelo a vedere. Castellitto molto molto bravo. Ma visti i costi, poteva essere un pochino meglio, integrato con quelle due o tre battute con le quali si ripresentano i personaggi

Angelus  @  21/08/2008 12:45:50
Bello! Bravi gli attori, stupendi gli effetti speciali, bellissime le ambientazioni!! Grandissimi Sergio Castellitto e Francesco Savino, a mio avviso davvero eccellenti!!!
A me è piaciuto molto più del primo perchè appare meno come una favola per ragazzi!!

Bambolina  @  21/08/2008 11:32:08
Molto carino, il primo mi era piaciuto un po' di piu'. Un po' banale in alcune scene ma tutto sommato è stato piacevele vederlo.

cinziotico  @  21/08/2008 09:54:01
Molto meglio di quello che mi aspettavo! E' una delle rare volte che dico che il seguito di un film è più bello del primo! La storia del film è veramente stupenda, nonostante io non sia così appassionato di fantasy, la realizzazione è fatta molto bene, anche se c'è qualche battutina scontata che forse era meglio tenere da conto per altri film magari... Gli attori non sono così male... intendo quelli che interpretano i tre ragazzi e la bambina... Si nota perfettamente comunque che dal primo film sono cresciuti tantissimo... Soprattutto Edmwnd a cui hanno dovuto attribuire una voce differente perchè non si addiceva più lui, visto che è cresciuto molto. La prima parte fa un pò addormentare, ma è lì che si sviluppa un pò la storia, quindi meglio se si rimane svegli! Mentre la seconda parte è molto più movimentata e si segue molto bene: battaglie, colpi di scena e altro... Se non è stato vista la prima "saga" del film, non si capisce molto... Soprattutto per i personaggi, non tanto per i fatti accaduti in precendenza. In conclusione un film da vedere sicuramente, soprattutto per chi ama fantasy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/08/2008 22:20:59
Du paaaalle. Non è per niente bello come il primo. E’ solo noioso e molto, molto pacchiano dall’inizio fino alla fine con quell’evitabile bacio. Ridicoli pure alcuni passaggi e personaggi, per non parlare di quel topo che è un’evidente caricatura del gatto con gli stivali di Shrek. Poi a Edmund hanno dato una voce orripilante e inascoltabile.
Sono uscito dalla sala nervosissimo; ormai i fantasy cominciano a perdere un bel po’ di fascino… Metto cinque solo perché tre/quattro scene sono belle.

Ultima risposta 03/09/2008 15.00.34
lg jacopo  @  20/08/2008 12:44:11
molta più azzione del primo

storia scorrevole e x niete pesante

bello!!!

Ultima risposta 24/08/2008 16.44.15
giumig  @  20/08/2008 00:01:58
Un po meglio del primo, ma siamo sempre su livelli bassi. Malgrado buoni effetti speciali e bravi attori, la storia e la sceneggiatura sono davvero carenti e il montaggio non aiuta. Film noioso e banale.

PATRICK KENZIE  @  19/08/2008 21:30:59
Condotto dal mio amico appassionato di fantasy,dai trailer invitanti e dalla speranza che fosse meglio del primo,sono andato a vedere questo secondo capitolo...
CHE BRUTTA IDEA!!!!
Un film noioso,lento,di una banalità impressionante. I dialoghi sono qualcosa di vergognoso (capisco sia un film per bambini,ma per pietà!!),gli attori si battono per chi recita peggio (si salvano a malapena i nostri due compatrioti),le scenografia sono tristi e vuote,la fotografia non mi sono nemmeno accorte che ci fosse,la regia è totalmente piatta e scialba,e la sceneggiatura è meglio che non dico cio' che penso...
Di questo film l'unica cosa che si salva (oltre al fatto che il leone ha cambiato voce è non sembra piu' un trans) sono le musiche.
Davvero molto molto brutto,un film della durata di 2ore1/2 che si sarebbe potuto fare in un corto di 15 minuti.
Non c'è azione,la trama è pressochè spiegata in un minuto,gli effetti speciali non sono per niente speciali...Potrei continuare all'infinito,ma credo ormai di aver spiegato il mio punto di vista sul film...
NON SPRECATE NEMMENO I SOLDI DEL NOLEGGIO SU QUESTO FILM!!!!!

LUNAZACK  @  19/08/2008 19:36:01
ho letto il libro....non capisco perchè il film non segua per niente la trama del libro il quale risulta molto più avvincente e pieno di scene fantasy che ripproposte sul grande schermo avrebbero migliorato la qualita del film che risulta banale senza le atmosfere che hanno reso celebre il primo...consiglio di leggere il libro anziche spendere soldi per vedere un film che con la storia originale non ha ninte a che fare

Ultima risposta 23/08/2008 18.29.42
Davy.Jones  @  19/08/2008 16:10:46
a mio pare il film è molto ben fatto.. l ho trovato un pò + realistico del precedente anke xk qui il nemico era un uomo e ke uomo... castellitto mi è piaciuto tantissimo nei panni di Miraz.. proprio un bel film... complimenti al cast e alla regia..

Betelgeuse  @  19/08/2008 14:52:13
Io l'ho trovato TREMENDAMENTE NOIOSO!

Un film vietato ai maggiori di 12 anni.

Trama che si limita a qualche topo parlante, quattro ragazzini che vanno in lungo e in largo per la foresta e a scontri tanto epici quanto insulsi.
(Eppure il film dura due ore e mezza!!)

Castellito ormai Padre Pio ad libitum...

Decisamente bocciato.
( Ma alla mia ragazza amante delle atmosfere fantasy è piaciuto... )

AdrBig  @  19/08/2008 12:16:05
Seguito meno fiabesco del primo e forse, anche meno coinvolgente. Il Principe Caspian e' un'avventura che fatica ad ingranare, vittima della sua prevedibilita' e di una nemesi del tutto anonima( con tutto il rispetto per Castellitto che almeno una degna prova d'attore l'ha sfornata ). Sia charo, il risultato non e' assolutamente da denigrare, considerando che ci sono buone scenografie, personaggi bizzarri( su tutti il topo spadaccino )ed una colonna sonora di tutto rispetto; ma si sente il bisogno, oramai, di qualcosa di diverso, piu' travolgente, meno piatto.

lupanga  @  19/08/2008 11:42:05
film bello, allo stesso livello del primo, molto travolgente e con belle scene di azione

simonssj  @  18/08/2008 23:55:18
Bruttino. Peggiora rispetto al primo, che aveva la magia del mistero, della porta nell'armadio, della favola; stavolta invece i nostri sono chiamati a Narnia dal Principe Caspian, legittimo erede al trono delegittimato però dal perfido signorotto Castellitto che vorrebbe accollarsi il potere e trasmetterlo al figlio naturale...Così la magia del primo film qui viene accantonata per far spazio ad una guerra, numericamente improponibile a dirla tutta, tra un esercito di umani malvagi e avidi e i sopravissuti, sparsi, abitanti originari di Narnia, per farla breve tutti quegli animali parlanti e creature mitiche incontrate anche nell'episodio precedente; i 4 fratelli maturano, crescono, ma non coinvolgono, e l'aver relegato Edmund (il più interessante in "Narnia 1") come personaggio principale meno presente nella pellicola, e sicuramente più inutile (se fosse una partita di calcio diremmo "sotto tono") è deleterio, così come è deleterio l'insulso personaggio del principe, che scivola via nella pellicola come acqua fresca senza azioni degne di nota. Le scene da ricordare, al di là degli effetti speciali sempre perfetti, sono...

Simpatici gli animali, ma la sensazione finale, dal mio punto di vista, è della classica occasione non sfruttata

Ultima risposta 20/08/2008 23.57.19
blabla_89  @  18/08/2008 22:05:04
così come il primo mi è piaciuto anke questo...

Marv91  @  18/08/2008 21:09:55
Preferisco il primo, cmq questo non dispiace; Carino.

TheWizHard  @  18/08/2008 09:48:21
Premessa: mi piace molto il fantasy, non ho letto l'opera di C.S. Lewis, ho visto entrambi i film con i miei figli, che anche stavolta sono usciti entusiasti dal cinema. Io no, anche stavolta.
Il film ha sicuramente bellissime location, ottimi effetti speciali e grandi scenografie, buona anche la prova degli attori (compresi Castellitto e Favino) ma la trama è ... frettolosa. Troppi passaggi mi sembrano forzati

e molti accadimenti non sembrano giustificati da alcun evento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, mentre altri mi sembrano appena accennati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
La storia è sempre a stessa: un librone non può esaurirsi sempre efficacemente in un paio d'ore di film.
Certo non siamo al pessimo livello di Eragon (meno di 90 minuti ...).
Di certo è cnfrontabile ai vari Harry Potter (che ho anche letto tutti), ma neanche si avvicina a Il Signore degli Anelli (letto anche quello, tutto).
Di fatto ai miei figli (12, 9 ed 8 anni) è piaciuto molto, da qui il mio mezzo voto in più.

Ultima risposta 29/08/2008 19.00.11
Northpoint  @  18/08/2008 08:49:57
Sicuramente meglio del primo episodio, al quale ho dato un incomprendibile 8... In realtà è più un 6.5/7 e questo certamente un gradino sopra.

Ottima prova di Castellito e Favino. Finalmente un doppiaggio di Aslan decente.

cryptik  @  17/08/2008 19:20:10
Il Principe Caspian mi ha piacevolmente sorpreso...è molto migliore del primo sia tecnicamente che qualitativamente parlando.....più dark più emozionante più coinvolgente e molto più serio....bravo Castellitto!Speriamo continui ancora in meglio...lo consiglio cmq a tutti...

Momuzzolo  @  17/08/2008 10:42:40
Il clima fiabesco del primo episodio probabilmente si è dimezzato, ma ciò nonostante la musica, la fotografia e gli effetti speciale hanno un checché di assolutamente speciale.
Si respira una nuova ambientazione, basata principalmente sul declino di Narnia. I protagonisti sono più maturi, più umani rispetto al precedente.
Come ha detto qualcuno più infondo, meriterebbe una media più alta.
Per me è promosso senza alcun rammarico. Perlomeno, resta uno dei pochi film attinente al libro quasi alla perfezione.

gide  @  17/08/2008 00:05:26
piaciuto molto,ancor + del primo
+ azione e battaglie lo rendono forse meno adatto a un pubblico under 12
ma + interessante a chi come me ne ha una trentina
giovani o nn vale comunque la pena vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  16/08/2008 20:48:16
Mezzo punto in meno al precedente, che mi è piaciuto di più in quanto aveva un clima da fiaba, poesia e magia qui decisamente dimezzato. Effettivamente nel magico mondo di narnia sono anche passati molti anni e dunque molto è cambiato dal primo episodio. La pellicola comunque è bella, i personaggi sono maturati (quelli che conoscevamo) e quelli nuovi sono veramente simpatici (fantastico il topino). Storia coinvolegente quanto basta e regia buona. Naturalmente è un film per famiglie quindi ancora una volta non c'entra proprio nulla col ISDA, che è un altro tipo di film. Meriterebbe decisamente una media più alta!
Promosso senza riserve, comunque.

Kyo_Kusanagi  @  16/08/2008 18:35:18
Non c'è male,il film è di un tono più cupo rispetto al primo film,anche se la presenza di animaletti parlanti e di battutine smorzadramma,nonchè l'assenza totale di un goccio di sangue malgrado le cruenti battaglie che si susseguono per tutto il film lasciano sempre capire che stiamo guardando un prodotto Disney.Il cast è praticamente invariato con l'aggiunta di Castellitto credibile nella parte del cattivo,altra nota positiva nel doppiaggio di Aslan,tolta la voce imbarazzante che aveva nel primo film sostituita da una voce un pò più appropriata.Di negativo c'è la trama,forse un pò troppo lineare e senza nessun colpo di scena che banalizza un pò il film,peccato poteva uscir meglio.
Curiosità : nel corso del film si vedono fuochi d'artificio,quindi c'è la conoscenza della polvere da sparo...allora perchè si vedono solo balestre e catapulte e non i cannoni come sarebbe più logico?

Temujin  @  16/08/2008 14:15:27
Anch'io, in controtendenza, ho preferito il primo ma anche questo è parecchio bellino......vorrei rammentare a tutti coloro che lo commentano negativamente, che è un film per bambin, come per bambini è il libro da cui è tratto......non potete guardarlo con lo stesso occhio critico con cui si guarda un Signore degli Anelli ( opera per adulti nonostante il tema "fiabesco")...provate a far vedere quest'ultimo a un bambino e vedete come reagisce........mia figlia adora le Cronache di Narnia 1 e 2 e non si può non concordare se lo si vede con gli occhi dei bambini.....ma avete presente la qualità media dei film Disney per famiglie???? Questo è anni luce più avanti....se da adulti rimanete delusi il problema è a monte vostro..non nel film in questione che non vuol essere altro che se stesso...una favola per bambini appunto!
Spero di non aver offeso nessuno ma anzi aver dato una diversa chiave di lettura!

Ultima risposta 17/08/2008 15.22.48
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/08/2008 01:22:51
Non ce la faccio da dare la sufficienza a questo Film.
Sicuramente è meglio del primo ma non è sufficiente.

Ottimi gli effetti
Ottima la Fotografia
La scenografia in alcuni tratti era palesemente finta ma comunque era buona
Sergio Castellitto deve tronare a fare i film con Carlo Verdone (Qualcuno gli dia lezioni di dizione per la miseria e poi una faccia da pesce lesso come la sua che fa il re cattivo è il massimo del trash)

La sceneggiatura lascia molto desiderare, meno male che il doppiaggio stavolta era decente.

Detto tutto questo potevo mettergli un 6 e mezzo ma purtroppo manca proprio la trama che si mostra di una banalità e di una prevedibilità stratosferica adatta al massimo per un cortometraggio di 15 minuti.

Il primo tempo del film è di una noia mortale.
Il secondo tempo molto più vivo ricco di battaglie. Peccato però che l'hanno scopiazzate un pò dal Signore degli Anelli - Le due Torri da uqalche spunto anche da Braveheart.

Spero che i libri da cui traggono questi film siano un pò più accattivanti.

Mi sto rendendo sempre più conto che questo genere è destinato a scomparire.
Come per il genere Horror, il Fantasy cerca di essere in qualche modo riesumato ma ahimè, fatta eccezione per il Signore degli anelli, quasi sempre con scarso successo (almeno per il mio punto di vista),

wudowz  @  15/08/2008 23:18:20
Anche se mi distaccherò dai commenti finora visti, devo dire che ho preferito il primo film. Questo è monotono nel primo tempo e proprio perchè c'è più azione e più battaglie non mi è piaciuto. Con tutte queste battaglie è diventato un classico film d'azione, con poca magia.

faye  @  15/08/2008 20:22:01
Non mi è affatto dispiaciuto, pensavo fosse sulla scia del primo (che a mio parere non aveva fatto faville) invece è interessante, in molte parti non è scontato e risulta avvincente.

andre.88  @  15/08/2008 12:36:09
Non avevo letto il libro, quindi non sapevo la storia, però devo dire che mi immaginavo qualcosa di meglio, soprattutto perchè li primo mi era piaciuto molto.
Sì è vero, ci sono più attaglie, c'è molta più azione...ma non mi ha stupito, non ha saputo trovare quel salto di qualità che mi aspettavo. Mi son piaciute invece le musiche e gli effetti speciali.

Manu90  @  14/08/2008 22:49:40
Appena visto. Molto meglio del primo; c'è più azione, più movimento, c'è una bella battaglia finale...diciamo che l'aria di favoletta che si respirava nel primo film si è dispersa. Consigliato agli amanti del fantasy.

Ultima risposta 15/08/2008 14.50.08
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R