le donne della notte regia di Kenji Mizoguchi Giappone 1948

le donne della notte (1948)

locandina del film LE DONNE DELLA NOTTE

Titolo Originale: YORU NO ONNATACHI

RegiaKenji Mizoguchi

InterpretiFusako Maki, Hiroshi Aoyama, Sanae Takasugi, Kinuyo Tanaka

NazionalitàGiappone 1948
Al cinema nel Marzo 1948

•  Altri film di Kenji Mizoguchi

Trama del film Le donne della notte

La giovane Fusako è l'amante di un noto trafficante di droga nel periodo immediatamente successivo al termine del secondo conflitto mondiale. La sua precaria esistenza subisce un inatteso rivolgimento nel momento in cui scopre che l'amante ha una storia con sua sorella...

Voti e commenti su Le donne della notte, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/04/2014 11:15:28
Film realista, ma al tempo stesso evocativo. Anche se non perfettamente omogeneo ci sono diverse sequence memorabili come il finale e la scena in cui Kumiko viene derubbata.

Schizoid Man  @  28/05/2011 11:47:54
In un Giappone costretto a fare i conti con la miseria più nera, causata dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, si intrecciano i destini di tre donne, Kumiko, Husako e Natsuko, quest'ultime due anche sorelle. Kumiko fuggirà da casa per tentare di rendersi indipendente, ma finirà vittima di una violenza; Husako, invece, si ritroverà a dover affrontare la morte del marito, perito in guerra, e del figlioletto, stroncato dalla tubercolosi; come se ciò non bastasse, al dolore provocato da questi due lutti improvvisi, si aggiungerà poi anche la delusione per aver scoperto che sua sorella le ha rubato l'uomo di cui era innamorata; infine, Natsuko dovrà sostenere una gravidanza inaspettata e tenterà, inutilmente, di riappacificarsi con Husako per averle portato via l'uomo che amava.
Lontano dal passato del suo Paese raccontato in magnifici film in costume, come "Vita di O-Haru, donna galante", "I racconti della luna pallida d'agosto" e "La vendetta dei 47 Ronin", opere che, tra l'altro, ne hanno decretato la grandezza, Kenji Mizoguchi è qui alle prese con una storia (tratta da un racconto di Eijiro Hisaita; la sceneggiatura è firmata da Yoshikata Yoda) ambientata in epoca contemporanea (come detto all'inizio, siamo immediatamente dopo la fine del secondo conflitto mondiale). Lo sguardo del regista è amaro e severo, tanto da non ammettere repliche; è una radiografia lucida e impietosa dell'universo femminile, "Le donne della notte". Le protagoniste di questa pellicola sembrano condannate ad una vita infelice, quasi che a loro sia preclusa ogni possibilità di vivere un'esistenza serena. La felicità, per le donne ritratte dal maestro giapponese, rimane perciò una chimera, perché le stesse debbono fare i conti con un destino cinico e amaro.
Incapace di affrontare le disgrazie che hanno segnato la sua esistenza, Husako deciderà di mollare tutto per diventare una prostituta; Natsuko, dal canto suo, si illude di trovare una parvenza di felicità grazie alla relazione con il datore di lavoro di Husako, ma questi, senza pensarci due volte, l'abbandonerà quando scoprirà che lei aspetta un bambino da lui; andrà male pure alla giovane Kumiko che, scappata da casa nel tentativo di emanciparsi dalla sua famiglia, finirà violentata da un ragazzo che l'aveva circuita con l'inganno.
Per le tre protagoniste, quindi, non c'è alcuna speranza, dal momento che la vita riserva loro soltanto amarezze. Alle donne, dunque, non rimane altro che la sofferenza; agli uomini, invece, toccano per lo più ruoli negativi, come quello dell'amante di Natsuko, cinico approfittatore nonché losco trafficante di droga; l'unica figura maschile positiva è quella del dottore della clinica (la quale somiglia quasi a un carcere, dato che all'esterno l'ospedale è circondato da un muro con tanto di filo spinato) in cui vengono ospitate Husako e Natsuko.
Ancorché non sia tra i capolavori di Mizoguchi, "Le donne della notte" è un film di notevole intensità drammatica che vanta non poche scene di forte impatto emotivo (una su tutte: il concitato finale in cui Husako viene picchiata, davanti ad una chiesa distrutta dai bombardamenti, dalle altre prostitute solo perché vorrebbe smettere di fare quella vita). La regia, poi, è come al solito sublime: c'è, infatti, un grande sfoggio di virtuosi piani sequenza senza che tutto ciò scada in uno sterile quanto inutile esercizio di stile. Nel cast, spicca l'ottima interpretazione di Kinuyo Tanaka, capace, nel ruolo di Husako, di rendere appieno lo strazio a cui viene sottoposto il suo personaggio. Si dimostrano all'altezza anche le scenografie di Kiyòharu Màtsuno e la colonna sonora di Hisato Oosawa.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/07/2009 19:48:23
Il nostro neorealismo non ha proprio risparmiato nessuno. Sapevo di Kurosawa ma anche Mizoguchi è stato così colpito da "Roma Città Aperta" da volerne fare uno riprendendo questo stile. Anche se può sembrare un' opera del tutto diversa dalla filmografia del regista, in realtà è un altro smembrante ritratto di donne, un melodramma - forse eccessivo - che ha per protagoniste due sorelle e come focalizzazione esterna l' ambiente delle prostitute, molto in voga nel '46 in Giappone; più vicino a un Visconti quindi. Straordinarie comunque le riprese in esterni, i piani sequenza sui drammatici eventi personali che spogliano letteralmente le psicologie di Fusako e della sorella, pur non avvicinandosi mai ai primi piani.

cosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia