le leggi del desiderio regia di Silvio Muccino Italia 2015

le leggi del desiderio (2015)

locandina del film LE LEGGI DEL DESIDERIO

Titolo Originale: LE LEGGI DEL DESIDERIO

RegiaSilvio Muccino

InterpretiSilvio Muccino, Nicole Grimaudo, Maurizio Mattioli, Carla Signoris, Paola Tiziana Cruciani, Luca Ward, Carlo Valli, Gianni Ferreri, Aurora Cancian, Vitalba Andrea, Giorgia Cardaci, Bebo Storti, Annamaria Giromella

NazionalitàItalia 2015
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Silvio Muccino

Trama del film Le leggi del desiderio

I desideri dell'uomo muovono il mondo. E ogni giorno, per riuscire a ottenere l'oggetto del nostro desiderio, modifichiamo noi stessi e la nostra realtà. O perlomeno, cerchiamo di farlo. Secondo Giovanni Canton, il carismatico e funambolico trainer motivazionale protagonista di questa storia, ci sono delle tecniche precise che possono aiutarci a raggiungere quello che desideriamo, sia esso il piacere, il lusso, il potere, il successo o l'amore. Considerato dai suoi tanti fan una sorta di profeta, e da molti altri un cialtrone che si approfitta delle debolezze altrui, Canton decide di dimostrare la veridicità delle sue teorie organizzando un concorso per la selezione di tre fortunate persone che verranno da lui portate in sei mesi al raggiungimento dei loro più sfrenati desideri. Ma l'intenso rapporto che si stabilirà fra il life coach e il terzetto prescelto produrrà effetti inaspettati nella vita di tutti loro, soprattutto in quella di Canton.

Voti e commenti su Le leggi del desiderio, 8 opinioni inserite

werther  @  01/07/2016 10:53:26
Una commedia sentimentale basata sul raggiungimento di obbiettivi assecondando il desiderio, su questa formula Muccino costruisce un film risulta un po' sciapo, non si ride quanto si dovrebbe e la trama seppure qualche buon idea c'è è abbastanza banale. Rimandato.

fabio57  @  11/03/2016 18:16:55
Muccino funziona più come attore che come regista, questo film è veramente poca cosa,quello che lo salva è l'interpretazione maiuscola di attori navigati come Mattioli,Signoris e anche se ancora molto giovane, già brava Grimaudo. Tutto il resto purtroppo è da scartare, però Muccino è intraprendente e può crescere artisticamente, se non sbaglio questa è la prima da regista aspettiamo la prossima.

Ultima risposta 14/03/2016 10.49.15
topsecret  @  10/10/2015 17:39:37
Per i primi 30/40 minuti sembra di assistere ad una commedia quasi seria che punta su tematiche attuali come la disoccupazione in età adulta, l'annullare i propri sogni e le passioni per privilegiare la famiglia, la mortificazione dell'essere amante e la mancanza di autostima. Tutti elementi non nuovi ma comunque interessanti se sviscerati in maniera esauriente. Invece ne LE LEGGI DEL DESIDERIO tutti questi proclami iniziali pian piano virano sfociando in caciara, dove cercare la battuta e la gag ad ogni costo. E fortuna di Muccino, a dare una grande mano in questo, evitando che il film imploda su se stesso, ci pensano un esilarante Mattioli e una radiosa Grimaudo che mostrano uno una spiccata verve comica e l'altra una bravura e un fascino sobrio che danno più corposità ad una commedia che se fosse dipeso unicamente da Silvio Muccino e soprattutto dalla Signoris sarebbe stata una debacle totale. E invece, non senza sorpresa, finisce con l'essere gradevole, simpatica e divertente in molte scene, dove anche il resto del cast, a cominciare da Luca Ward per finire con Paola Tiziana Cruciani, rema nella direzione giusta assicurando, secondo me, una visione godibile e senza grossi fastidi.
C'è di meglio in giro, ma vi assicuro che c'è anche di molto peggio.

eruyomè  @  07/07/2015 17:30:42
Alla fine pensavo molto peggio. Invece mi trovo davanti una specie di commedia brillante american style.
Il che andrebbe pure bene, ma se si vuole fare gli americani, bisogna seguirli bene almeno in una cosa: passino pure la banalità, il sentimentalismo e la retorica un tanto al kilo, le commedie americane ne sono zeppe, ma la sceneggiatura, mio dio, i dialoghi, le battute. Non dico che sia sempre Shakespeare, ma il livello è quasi sempre almeno dignitoso.
In Italia la scrittura non so come mai invece è trattata come fosse l'ultima cosa importante, dialoghi sempre scritti coi piedi, noiosi, pedanti, artificiosi, imbarazzanti.

A livello di recitazione, tralasciando Muccino che vabbè, il resto del cast è stato discreto, i tre "casi umani" han retto il tutto abbastanza bene, credendoci e aiutando la storia, di per sè un po' traballante.

boodi  @  06/03/2015 18:35:41
ma .."Magnolia" .. non l'ha visto nessuno ? .. solo Muccino ?

che tristezza

Ultima risposta 15/03/2015 23.54.01
phabiob  @  06/03/2015 16:57:22
Film scontato e a tratti grottesco

Wilding  @  04/03/2015 21:52:38
Non male, sì! Interpreti tuti molto bravi (Mattioli mi ha addirittura sorpreso), ma la "storia" dove stà?! Sembra tutto così incompleto...

kastalya  @  01/03/2015 18:33:45
Trovo che questo sia bel film, ben fatto e soprattutto non mi aspettavo che mi avrebbe fatto cosi ridere! Ho passato una bella domenica pomeriggio e il film é volato. Ora immagino giá i commenti sul fatto che é una commedia leggera o scontata ecc. Ma mi chiedo: l'avessero girata a hollywood con la Aniston nei panni della Grimaudo o Mattew McConaughey nei panni di Muccino non sarebbe stato osannato come " brillante commedia"? Ecco penso sia una brillante commedia, divertente e con battute non banali ( ecco non si sogna neanche di scendere ai livelli dei cinepanettoni che tanto amano gli italiani). Insomma lo consiglio per chi voglia vedere un film spensierato, ben fatto e anche divertente. Complimenti poi a Silvio Muccino, bravo come attore e come regista. Do 10 perché lo merita.