le notti di cabiria regia di Federico Fellini Italia, Francia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le notti di cabiria (1957)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE NOTTI DI CABIRIA

Titolo Originale: LE NOTTI DI CABIRIA

RegiaFederico Fellini

InterpretiGiulietta Masina, François Périer, Franca Marzi, Amedeo Nazzari, Aldo Silvani, Dorian Gray, Ennio Girolami, Mario Passante, Franco Balducci, Ciccio Barbi, Luciano Bonanni, Leo Catozzo, Mimmo Poli, Dominique Delouche, Franco Fabrizi, Sandro Moretti, Polidor, María Luisa Rolando, Gianni Baghino, Riccardo Fellini, Nino Milano, Sergio Parlato, Christian Tassou

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia, Francia 1957
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1957

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Le notti di cabiria

Piccola battona romana è derubata e quasi ammazzata da un rispettabile impiegato cui ha affidato tutti i suoi risparmi nella speranza di farsi sposare e rifarsi una vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,03 / 10 (43 voti)9,03Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Migliore regiaMigliore produttore (Dino De Laurentiis)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Migliore produttore (Dino De Laurentiis)
Miglior attrice (Giulietta Masina)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attrice (Giulietta Masina)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le notti di cabiria, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  14/03/2013 21:26:18
   8½ / 10
Dopo aver visto "Le notti di Cabiria" mi sono reso conto che Fellini è il più grande continuatore della tradizione neorealista di Rossellini e De Sica. "Le notti di Cabiria" è anzi uno dei capolavori del neorealismo, certamente un neorealismo un po' "corretto" e soprattutto personalizzato dalla particolare indole stilistica malinconica e poeticheggiante di Fellini.
E' comunque un film neorealista a tutti gli effetti, visto che porta in scena categorie sociali e persone che fino ad allora erano state tenute ai margini (in questo caso delle povere prostitute). Le rappresenta come loro sono, come appaiono e come parlano (per le battute Fellini si è servito di Pier Paolo Pasolini). Nonostante che venga fuori tutta la loro povertà, le loro difficoltà di vita, lo sfruttamento a cui sono sottoposte, su ogni cosa risalta la loro umanità. Cabiria soprattutto (interpretata da una splendida ed espressiva Giulietta Masina) è rappresentata sì come una persona rozza, ingenua, impulsiva, ma è vista soprattutto come una donna palpitante, che soffre, sogna e cerca, nonostante tutte le sventure, di vivere.
La sua umanità è messa a durissima prova (come quella di Umberto D) in un mondo cattivo e indifferente, eppure malgrado tutto alla fine Cabiria si rialza, senza nulla, senza nessuno, piange (e quindi elabora il dolore) e ride perché la vita continua, c'è sempre comunque qualcosa (anche un ballo, un gioco, una persona qualsiasi che ti dice "buonasera") per cui vale la pena continuare a vivere, a dispetto del più profondo dolore.
L'arte e lo spettacolo, con le illusioni e i sogni, hanno questo potere di riconciliazione con la vita. Lo vedremo anche nel finale di "Otto e mezzo".
Molto bello anche il personaggio di Wanda, forse l'unica persona che voglia veramente bene a Cabiria. Qualcosa che va al di là della semplice amicizia.
Altro tocco stilistico personale di Fellini è quello del ricorrente tema del contrasto fra innocenza e corruzione, fra ingenuità e cinismo. Anche in "Le notti di Cabiria" si getta uno sguardo sul mondo romano altoborghese delle feste e del godimento, sempre con un intento sotterraneamente critico e disvelatore della superficialità e della vanità di quel mondo che si autorappresenta come "superiore".
Altro oggetto della sottile satira di Fellini è il mondo religioso, qui rappresentato nella sua versione superstiziosa e orgiastica nella scena del Divino Amore. In questa scena viene fuori la capacità di Fellini di rendere un evento naturale in maniera grottesca. A contrasto con l'aspetto barocco e materialista della religiosità cattolica, c'è l'episodio delle Grotte e del Frate itinerante, tanto per mostrare che il contrasto ingenuità-corruzione divide in due non solo la società civile, ma anche la stessa Chiesa.
Altra impronta stilistica di Fellini è quella di non usare una narrazione fluente, conseguente e stringata; in genere preferisce giustapporre episodi vari, giusto per approfondire i temi del film, piuttosto che intrattenere lo spettatore con una storia. Questa caratteristica stilistica ne "Il bidone" e "Le notti di Cabiria" rende il film un pochino noioso e statico, come se girasse su se stesso dilungandosi. Avrà modo poi Fellini di perfezionare questo suo stile, togliendo i riferimenti narrativi palesi e usandolo in maniera pura, al servizio delle tematiche del film (vedi "Otto e mezzo").
La scena più bella di "Le notti di Cabiria" è comunque il finale, una delle vette del cinema italiano. E' una scena che mi è rimasta molto impressa e porterò sempre nel mio animo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net