le pagine della nostra vita regia di Nick Cassavetes USA 2004

le pagine della nostra vita (2004)

locandina del film LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Tratto dal libro "Le pagine della nostra vita" di Nicholas Sparks
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Nick Cassavetes

•  Link al sito di LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Trama del film Le pagine della nostra vita

Allie e Noah si incontrano una sera di un lunapark ed è subito amore. Scoppia la seconda guerra mondiale e i due si perdono di vista. Sette anni dopo senza avere sue notizie, Allie si fidanza con un soldato. Quando però vede la foto di Noah sul giornale...

Voti e commenti su Le pagine della nostra vita, 132 opinioni inserite

Tuco ElPuerco  @  05/09/2013 07:31:16
Carino, ma le storia d'amore da 8-9-10 , su schermo, son ben altre.........

Ultima risposta 05/09/2013 10.41.05
horror83  @  29/08/2013 09:12:33
Oddio, questo film mi ha delusa tantissimo. io avevo letto prima il libro che è stupendo (consiglio il libro) e quando è uscito il film ero felicissima. dopo la visione mi sono cadute le braccia. è vero che riportare un libro in un film è difficile ma qui hanno fatto abbastanza pietà.

non posso dargli la sufficienza, sono rimasta troppo delusa! magari a chi non ha letto il libro può anche piacere ma se si legge prima il libro allora non piacerà!

Ultima risposta 30/08/2013 07.58.42
david briar  @  01/07/2013 23:14:13
Un film considerato generalmente discreto e non capolavoro con medie di 8 come qua su Filmscoop,probabilmente nel sito l'hanno guardato in maggioranza quelli che amano questo genere di film.

Cassavetes comunque si conferma un buon mestierante,anche se non siamo ai livelli di un filmone come John Q,che aveva un protagonista da paura e una storia dalla carica emotiva fortissima.
Sulla carta,magari anche qui si poteva creare un filmone pieno di pathos,ma purtroppo avviene di rado,almeno per i miei gusti.

La regia complessivamente fa il suo lavoro senza farsi troppo notare,e le scene sul fiume e l'inizio meritano una lode particolare,soprattutto per la poeticità con cui viene usato l'ambiente,che ricorda da lontano il cinema di Terrence Malick.

I problemi sono nella sceneggiatura,che ha uno svolgimento veramente troppo ovvio e alcuni dialoghi molto programmatici.Il rapporto fra lei e il soldato che deve sposare,ad esempio,è costruito piuttosto superficialmente,tant'è che non si capisce perché i due dovrebbero stare insieme.Va meglio con il rapporto fra i due protagonisti,ma in ogni caso non viene offerto molto in fatto di dialoghi,a parte qualche litigio coinvolgente.

Il cast è buono.Purtroppo Gosling è penalizzato dalla scarsa varietà del suo personaggio,ma riesce a renderlo interessante a più riprese,soprattutto grazie all'espressività dei suoi occhi.Discreta pure la McAdams,messa più in evidenza di lui dalla sceneggiatura,anche se la sua espressività non è sempre convincente.
Fra i comprimari spicca il bravissimo Sam Shepard nel poco tempo concessogli,e convincono anche la Rowlands e la Allen.

Nel complesso un film sufficiente,ma che non si distingue troppo da altri di questo tipo,vista la sua sceneggiatura un po' piatta.Consigliato a chi ama il genere..

Ultima risposta 02/07/2013 12.58.17
BrundleFly  @  29/01/2013 20:23:57
Visto per fare un piacere alla morosa, un film che porta la glicemia alle stelle.
Mi spiace ma i film sentimentali, sdolcinati e "lacrimosi" non li digerisco proprio... se voglio vedere qualcosa di FINTO allora preferisco optare per un buon film horror o di fantascienza. Se poi si aggiunge il fatto che ci troviamo davanti a una storia per nulla originale e con i soliti clichè visti e stravisti allora non mi sento di dargli neanche una striminzita sufficienza.

Ultima risposta 30/01/2013 19.05.52
debyory  @  12/06/2012 15:54:01
vorreiiiiiiiiiiiii solo cercare di capireeeeee come vedere il film aiutatemiiiiiiiiiii perfavore!!!

Ultima risposta 12/06/2012 21.56.07
maitton  @  20/04/2012 10:10:46
allora, io non voglio rovinare la media del capolavoro, quindi gli metto 6.
pero'lasciatemi dire una cosa: al 48esimo minuto di visione se n'e' caduta una palla.

Ultima risposta 18/05/2012 12.13.29
Fenderigo  @  05/12/2009 01:11:07
bello molto bello...

Ultima risposta 05/12/2009 01.16.58
kenpegawillzac  @  04/06/2009 21:07:02
La prima cosa che si pensa quando il film finice è: "anche io voglio avere un amore cosi' grande. La storia è lineare e di facile lettura; dopo i primi 20/30 minuti del film si può gia' facilmente intuire quali saranno le vari fasi della storia. Nonostante questo, il film è appossionante, coinvolgente,strepitoso. Parla di amore in ogni momento, te lo fa sentire nell'aria e te lo fa quasi toccare con mano. Personalmente do 9 e non 10 per due motivi. Mezzo voto in meno per l'interpretazione di lui Ryan Gosling. Non ho visto altri suoi film, ma in questo è un po' sempre monoespressivo, o con una recitazione minimale alla Bill Murray, c'è a chi può piacere e chi no. A me personalmente no. Vederlo in un solo film può sembrare che recitare in quel modo faccia parte del personaggio, ma se poi si ripete anche in altri alla lunga stanca. Cmq sia in questo film anche lui risulta di una simpatia disarmante. L'altro mezzo voto in meno è per la seguente ragione: quando in un film si parla di amore vero, e quando una ragazza deve scegliere tra due ragazzi che sono ugualmente innamorati di lei (lo stesso discorso si potrebbe fare al contrario ovviamente), allora la storia sarebbe veramente perfetta, se riuscisse veramente a far capire l'essenza dell'amore e il perchè di una scelta anzichè dell'altra . ma forse questa cosa rientra tra i misteri dell'amore troppo grandi per poter essere svelati da un film ma anche fa qualsiasi uomo/donna.

Ultima risposta 03/01/2015 02.48.37
alex1283  @  12/05/2008 18:05:35
un bel voto questo film lo merita tutto,lo vidi per la prima volta di sfuggita alla tv e mi prese subito..bella storia,belle ambientazioni,buoni sentimenti a iosa,2 bravi attori protagonisti..mi è capitato di rivederlo,lo consiglio a chiunque,anche ai non patiti del genere,è un film per tutti,spontaneo e fresco

Ultima risposta 01/07/2012 16.49.45
sweetyy  @  04/03/2007 14:04:38
Era da tanto che non vedevo un film così,sarà anche sdolcinato però a me è piaciuto.
Adatto ai romanticoni e a chi sogna l' amore eterno!

Ultima risposta 12/06/2007 20.33.52
alebarby90  @  21/07/2006 23:12:09
bellissimo film, quella ke si dice una vera storia d'amore... sarebbe bello trovare l'anima gemella, nn penso però sia impossibile... bravissimi gli attori e belli posti, commovente ma anke comico certe volte. bello mi è piaciuto tantissimo anke se ho pianto la maggior parte del tempo! guardatelo ma solo se nn avete la lacrima facile come ho io!!!

Ultima risposta 10/06/2007 01.59.42
Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  31/08/2005 20:07:13
beh devo dire che questo film me l aspettavo decisamente di livello superiore a tutte le storielle d amore.. e invece.. deludente.. troppo lungo e soprattutto..troppo statico. la colonna sonora..brutta.. e l attore maskile boh non m'è piaciuto.. insomma per ki nn ha niente da fare puo vederlo ma senza aspettarsi kissa ke. per ki vuole vedere un bel film.. buttatevi su altro.

Ultima risposta 10/06/2007 01.56.15
alesfaer  @  23/07/2005 14:04:08
invece qst film è davvero brutto. il suo target è molto limitato, xkè oltre ke romantico(esclude gli individui maskili, almeno il 99%) è troppo statico a mio parere. la colonna sonora è tutt'altro ke bella. l'ho visto solo xkè costretto dalla mia girl, ke alla fine si è addormentata. ke beffa.

Ultima risposta 04/06/2009 20.35.28
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  04/07/2005 08:50:50
Che dire....secondo me la perfezione...Tutto stupendamente perfetto.La colonna sonora da brivido e bellissima,la fotografia un qualcosa di geniale,il doppiaggio che non ha niente da dire azzeccatissimo....gli attori formidabili e la storia una stupendissima storia d'amore...reale commovente e che chiunque vorrebbe vivere nella vita.Da non perdere assolutamente.

Ultima risposta 23/07/2005 14.04.47