le ragazze di jimmy regia di William Richert USA 1988

le ragazze di jimmy (1988)

locandina del film LE RAGAZZE DI JIMMY

Titolo Originale: NIGHT IN THE LIFE OF JIMMY REARDON

RegiaWilliam Richert

InterpretiMeredith Salenger, River Phoenix, Matthew Perry, Ann Magnuson

NazionalitàUSA 1988
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di William Richert

Trama del film Le ragazze di jimmy

Tratto da un romanzo dello stesso regista giovanissimo (Aren't You Even Gonna Kiss Me Goodbye?, 1963), è la storia, ambientata negli anni '60, di una vacanza amorosa di Jimmy Reardon alle Hawaii prima di entrare in un esclusivo college.

Voti e commenti su Le ragazze di jimmy, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 15:39:39
D'accordo con il commento che mi precede. Nelle intenzioni, il film avrebbe dovuto essere qualcosa di molto più profondo e drammatico. Ed invece, per motivi commerciali, il film fu trasformato nella tipica e banale commedia adolescienziale anni 80, imprigionando così la performance del bravissimo Phoenix nel personaggio di irritante rubacuori e strappalacrime da cui l'attore ha sempre preferito tenersi alla larga. Il risultato finale, come già detto, è una commedietta sciocca e rilegata ai canali regionali, con i soliti clichè sull'adolescenza, sul sesso e sul passaggio all'età adulta. I fan del compianto attore potranno farselo andar bene (sforzandosi), gli altri invece possono anche farne a meno. Trascurabile, anche se non totalmente disprezzabile.

looking-glass  @  16/09/2010 10:51:43
Prima di tutto c'è da fare una precisazione su questo film che purtroppo non è valido quanto gli altri recitati da River Phoenix nonostante la sua interpretazione sempre brillante: la pellicola non decolla poichè per motivi puramente commerciali venne manipolata male e ridotta a qualcosa di banale, vicino ad altre pellicole adolescenziali di fine anni ottanta.

Il regista stesso William Richert e anche River Phoenix (che arrivò a disconoscere il film, ma non si pentì di averlo girato perchè credeva molto nel progetto originale) rilasciarono dichiarazioni dicendo che la versione uscita al cinema non era quella partorita inizialmente, era una versione rimaneggiata e privata di scene importanti, anche la colonna sonora era diversa e l'io narrante originariamente era il protagonista stesso da adulto, quindi una sorta di flashback. Anche Ann Magnuson accennerà la stessa cosa anni dopo.
Con questo film Phoenix ottenne quello da cui era sempre fuggito ovvero diventare l'idolo delle ragazzine, tutto ciò a cui non voleva essere associato.

Personalmente non avendo mai visto l'originale, trovo che questo "Le ragazze di Jimmy" abbia un potenziale ma che in questa versione non venga fuori. Phoenix emerge come sempre tra il resto del cast (per la sua interpretazione e per motivi affettivi do un 6 come voto), appare come un giovanissimo James Dean a tratti semi comico, ma nel complesso si rimane con l'amaro in bocca...mi aspettavo qualcosa di più.
Rimane comunque una pellicola per i fans di River.