l'esercito delle 12 scimmie regia di Terry Gilliam USA 1995

l'esercito delle 12 scimmie (1995)

locandina del film L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE

Titolo Originale: 12 MONKEYS

RegiaTerry Gilliam

InterpretiJoseph Melito, Bruce Willis, Jon Seda, Michael Chance, Brad Pitt, H. Michael Walls, Bob Adrian, David Morse, Madeleine Stowe

NazionalitàUSA 1995
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film L'esercito delle 12 scimmie

Siamo nel 2035. Dodici persone vivono sotto terra dal 1997, quando un virus aveva sterminato l'umanità intera. La Terra è popolata solo animali. Per capire cosa è successo, uno dei dodici viene mandato indietro nel tempo.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Miglior attore non protagonista (Brad Pitt)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Brad Pitt)

Voti e commenti su L'esercito delle 12 scimmie, 244 opinioni inserite

Rollo Tommasi  @  06/11/2016 21:22:04
Spoiler!!!

Pietra miliare del cinema di fantascienza, pennellato dal tocco distopico e disturbante di Terry Gilliam: scenari squallido-bohemien con sobboghi malfamati ed atmosfere cupe che ti fanno quasi respirare il lezzo di vite dimenticate, come anche ne La Leggenda del Re Pescatore, Brazil e nel più recente e visionario Parnassus.
"L'Esercito delle 12 scimmie" è un denso racconto sospeso tra paranoia, sogno, dejavu e follia, che scava con lentezza metodica nei labirinti più profondi della mente umana, mescolando le carte in tavola, per comporre un loop temporale che (forse) solo il coraggio di un bambino del futuro potrà interrompere.
Straordinario lavoro di scenografie, costumi ed effetti speciali.
Il finale (il brindisi tra l'algida "scienziata" e l'eco-terrorista) è aperto a molteplici soluzioni, che invito a considerare in un eventuale forum di discussione:
a) il finale cinico = la scienziata, che evidentemente proviene dal 2033, brinda al successo del proprio investimento: sull'aereo confida al terrorista di essere del "ramo assicurativo" e gli offre un calice di chapagne consapevole che a breve si diffonderà una pandemia che incrementerà esponenzialmente i profitti della compagnie assicurative, che così finalmente "domineranno il mondo"; questo finale presuppone che fin da subito l'obiettivo della missione di Cole fosse quella di perpetuare il loop temporale, non impedendo la diffusione del morbo; ciò non esclude che il loop si possa interrompere comunque grazie alla telefonata di Cole oppure a quel bambino alla stazione, che a sua volta potrebbe essere lo stesso Cole che assiste alla propria morte sotto lo sguardo fiducioso della dottoressa Railly;
b) finale loop = tutta la missione è finalizzata a perpetuare il loop temporale della pandemia, vista come necessità storica per eliminare il genere umano;
c) finale ottimistico = il brindisi tra la scienziata e l'eco-terrorista è in realtà la scena di un avvelenamento imminente, che impedirà il contagio e salverà il genere umano dalla terribile minaccia (il tutto propiziato dalla seconda telefonata di Cole; la specificazione sul "ramo assicurativo" è pleonastico).
Voi utenti che ne pensate?

Ultima risposta 01/03/2020 20.37.17
MonkeyIsland  @  20/04/2015 02:54:32
Per molti un capolavoro, per me "solo" un buon film che non sono riuscito a capire pienamente nemmeno alla seconda visione.
Fantastico sul piano visivo e per ambientazione (udibile la pazzia che si respira al manicomio) ma anche lento,lento,lento causa una seconda parte che si adagia un po' troppo e con tanto di finale abbastanza sottotono.
In sostanza buono ma di fantascienza anni 90' preferisco di gran lunga pellicole come Strange Days e Dark City.

Ultima risposta 06/11/2016 21.28.52
Inn10  @  07/08/2014 02:08:45
Stupendo..lo rivedo sempre con piacere. Mi ricorda un altro film che amo molto ..Ipotesi di complotto con la Roberts e Gibson in ruoli molto simili a quelli di Stowe e Willis.

Ultima risposta 07/08/2014 02.22.57
franz91  @  03/04/2013 01:08:19
Il mondo visionario di Terry Gilliam al servizio della fantascienza.
Di fatto la trama inizialmente appare poco innovativa e molto semplice: classico viaggio spazio-temporale in cui si ritorna al passato per cambiare il futuro, espediente già usato e riusato da più registi in vari generi cinematografici. Ma qui c'è qualcosa di diverso, di speciale, di nuovo.
I continui sbalzi temporali tra passato, presente e futuro, apparentemente confusionari all'inizio, rendono la visione del film impegnativa. Ancor di più se ci si aggiunge un ricorrente sogno / flashback, che si fa più chiaro e nitido pian piano (in cui i personaggi dello stesso, da persone anonime diventano identità con una faccia e una fisionomia ben precisa), o la voce fuori campo che tormenta il protagonista (Bruce Willis) e che sembra trovare un volto alla fine, o anche il fatidico esercito delle 12 scimmie, di cui non si sa niente di niente, solo che con ottime probabilità è la causa della quasi totale estinzione del genere umano nel 2039.
Ma questo non deve scoraggiare, è il modo con cui il regista affronta il tutto che fa brillare il film di luce propria. Alla fine la sceneggiatura non lascia dubbi o perplessità, ma si manifesta nella sua perfetta linearità, con un finale emozionante; è tutto questo quel qualcosa di diverso, di speciale, di nuovo.
Le gigantesche interpretazioni di Bruce Wills, Brad Pitt (che spasso) e Madeleine Stowe non passano in secondo piano, ma risultano complementari a tutto il resto nel manifestare lo splendore di questo visionario prodotto firmato Terry Gilliam.
Film stranamente ignorato dall'Academy nelle categorie miglior film e miglior regia, merita almeno una seconda visione per essere ammirato sotto ogni suo aspetto.

Ultima risposta 27/05/2013 23.17.27
Manticora  @  18/02/2013 00:02:10
Terry Gilliam è sempre stato un regista visionario, pieno di talento e idee, in questo 12 scimmie mostra ancora una volta una padronanza registica ed una fantasia fuori dal comune. aggiungiamo il fatto che ha preso 2 attori agli antipodi John Mclane-Bruce Willis e un istrionico Brad Pitt, e le loro performance da sole valgono il prezzo del biglietto come si suol dire. Aggiungiamo che la storia è fantascienza, ma anche distopica, ed i paradossi temporali abbondano, inoltre grazie alla sceneggiatura di un redivivo David Peoples, sceneggatore di Blade Runner, il film acquista un respiro globale, che domina con le sue vicende vere o false. Una parabola della società moderna e della sua corsa all'autodistruzione. Sorprende che neWillis ne tantomeno Pitt abbiano ricevuto neanche una nomination, ma tant'è, l'accademy non riconosce il talento, a meno che non ci sbatta la faccia.
Comunque un gran film, in cui anche Madeleine Stowe mostra grande magnetismo, intriga la messinscena, le apparecchiature simil future, ma allo stesso tempo antiquate. La musica è complementare, ma la cosa migliore è che c'è sempre la possibilità di tornare indietro, così il finale dimostra ancora una volta che niente è come sembra, e tutto può cambiare.
"Io sono pazzo, e voi siete la mia pazzia."

Ultima risposta 18/02/2013 00.07.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/03/2012 22:56:24
Diciamo anche che il voto è stretto. Perché ad onor del vero "12 monkeys" potrebbe essere anche un capolavoro, anzi a suo modo lo è.
Quando tutto è fuso alla perfezione anche il giocattolo è perfetto: allora una grande e complicata sceneggiatura futuristica si rivela piena di colpi di scena (e tra l'altro è di Peoples, quello di Blade Runner e Unforgiven tra i pochi e indimenticabili film a cui ha dato idee); regia di Gilliam che è libero di scatenare la sua incontenibile potenza visionaria all'acido fenico, disturbante e grottesca; cast fantastico, su tutti un Pitt schizzato (grandioso) e Willis fragile e mezzo matto.
E sta proprio in questo punto nevralgico uno dei motivi che rendono tanto interessante il film stesso: il confine tra pazzi e sani, su chi è l'uno e chi l'altro. Gilliam col concetto ci gioca continuamente, fa comportare Willis come un pazzo furioso salvo poi farlo precipitare in un mondo altrettanto folle in cui diviene impossibile capire chi è il pazzo. I matti sono fuori, Willis è una commistione di fragilità e irruenza che derivano dall'incomunicabilità che ha col mondo che deve esplorare suo malgrado.
Aggiungiamoci il concetto di tempo che non lascia spazio, letteralmente. Non lascia spazio alla speranza, né alla possibilità di un libero arbitrio: tutte le azioni concorrono a non modificare il passato, bensì a rendere il futuro quello che è. Ed è per questo motivo che il finale, pur con qualche punto interrogativo che qualche dubbio ad onor del merito lo lascia, è un pugno nello stomaco che fa da pari con quello altrettanto valido e scioccante di Brazil dello stesso Gilliam.
Un caso che siano due dei suoi migliori lavori? Non credo. Sta di fatto che è rarissimo vedere fantascienza più claustrofobica nei temi e nella regia quando anche Gilliam vuole non lasciarti spazio per respirare e farti quindi salire l'ansia con le sue inquadrature folli, esagerate, ipercinetiche.

Madeleine Stowe bellissima, e altrettanto valida la citazione a Vertigo per una di quelle pellicole che una volta viste difficilmente si potrà dimenticare senza avvertire un senso di amarezza.

Ultima risposta 16/03/2012 23.00.59
Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  06/12/2011 03:37:46
Sicuramente un bel film ma ci sono punti in cui la trama non mi convince affatto, anche perchè sposa una teoria sui viaggi temporali che io nn condivido. Io sono piu per quella esposta dal film butterfly effect.

Ultima risposta 17/03/2012 02.47.49
giraldiro  @  22/04/2011 01:16:46
L'ho visto stasera per la prima volta, perchè ho sempre avuto la sensazione che non fosse un buon film, ma poi, vedendo per caso la media che ha su questo sito ho deciso di provare. La conclusione è che non mi sbagliavo; questo film è davvero pessimo, peggiore di quello che pensavo. E' privo di tensione, scorre male, la sceneggiatura è insipida e le musiche scadenti. E' un film vuoto, che non trasmette niente e non coinvolge minimamente, neanche perciò che concerne la trama (abbastanza banale tra l'altro).

Ultima risposta 30/07/2013 04.10.09
Pierre Bezuchov  @  22/07/2010 14:34:12
Che Terry Gilliam sia un regista 'atipico', magari strano, sicuramente originale, mi sembra ovvio. Di conseguenza, o lo si ama o lo si odia (però mi fa piacere vedere che almeno qui c'è una netta maggioranza di chi lo ama).

In questa pellicola, la narrazione spezzata, le inquadrature oblique, l'andamento parossistico e l'ironia grottesca (suoi cavalli di battaglia) trovano appoggio su una trama che sembra fatta apposta per lui, un'intelaiatura, un castello di carte in mezzo a una bufera .

C'è un po' di Hitchcock in questo film, forse per il cameo di 'Vertigo', forse perchè il corto da cui è tratto si ispira direttamente al maestro del brivido; e magari i campi lunghi aumentano l'impressione.

Il tema dei viaggi nel tempo, dell'apocalisse, la vicina estinzione del denere umano a favore di una natura rabbiosa sono distopismi fin troppo rielaborati ai giorni nostri (cosa non lo è?) ma qui vengono dati quasi per scontati, fornendo un background a malapena accennato che concentra l'attenzione sul malessere dei personaggi, ridotti a semplici pedine prigioniere della ruota del tempo, silenzioso , ineluttabile, perfetto.

Molto bravi gli attori, che delle pedine hanno la frenetica volontà di uscire dal giro, di evadere, la costante ricerca di qualcosa che può condurre alla pazzia; forse, è la pazzia stessa: ultimo baluardo in un mondo omologato di normalità asfissiante (qui un pensiero a K-Pax è inevitabile). Ma chi è il pazzo? E chi il savio? Ed è solo un sogno quello a cui si assiste? O è l'effettiva realtà? Non ci è dato saperlo. Forse due ore non sono sufficienti per scoprirlo. Ma probabilmente non lo sarebbero neanche dieci.

Ultima risposta 11/10/2010 14.22.39
Manu90  @  19/07/2010 13:20:33
Pitt e Wlls molto bravi, buona la regia, ottima l'atmosfera. Tuttavia trovo che la sceneggiature sia piena di lacune, e il finale l'ho trocato piuttosto banale. A mio avviso uno dei film più sopravvalutati di sempre. Il regista ha fatto film molto meglio di questo (vedi Brazil o Il Re Pescatore tanto per citarne due...).

Ultima risposta 24/04/2011 20.02.50
kossarr  @  12/07/2010 16:28:18
Film eccezionale, Pitt si dimostra un grande attore non il solito belloccio di turno e Willis da oscar.
La trama è originale , veloce e geniale.
La fotografia e gli effetti speciali all'avanguardia per il 1995.
Imperdibile per gli amanti della fantascienza e consigliat a tutti.

Ultima risposta 24/04/2011 18.52.48
ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 14:31:54
Incasinato e magnifico!

Ultima risposta 20/03/2010 15.02.13
Rand  @  29/01/2010 11:37:08
Gillian riesce a fare un film interessantissimo con pochi mezzi e molta inventiva.
il tema del viaggio temporale qua viene trattato in maniera atipica.
Per scoprire cosa è successo nel passato vengono mandati dei volontari.
Il tema della pandemia virale è ben sviluppato, soprattutto gli effetti speciali sono pochi ma ben congegnati. La STORIA è perfetta.
Un bruce Willis diverso, non il solito poliziotto,

Le scene nell'ospedale psichiatrico sono degne del miglior gilliam, che crea un ritratto efficace, Brad Pitt all'epoca semisconosciuto avrebbe meritato almeno una nomination agli oscar, ma si sanno come vanno queste cose...

Notevole interpretazione anche della Stowe, non sempre coinvolta nelle sue interpretazioni, colonna sonora gradevole.
Riferimenti a Brazil, e ad altri film passati di Terry.
Finale notevole

Ultima risposta 10/04/2010 14.47.44
rob.k  @  31/12/2009 22:14:58
Mah, così così... La trama è anche interessante (anche se un po' riciclata), quello che non convince sono le interpretazioni, tutti sempre agitati e schizzati. Brad Pitt insopportabile (ma una parte normale non riesce a farla? Sarà che gli viene naturale...).

Ultima risposta 04/09/2010 16.00.20
david briar  @  04/09/2009 14:42:58
questo è indubbiamente un film ottimo. la storia e la sceneggiatura sono in parte ben fatte . si ha però un senso si insicurezza, insomma, non sai se stai guardando un buon film oppure uno schifo totale. la trama è inutilmente aggrovigliata e contorta, ti vuole portare fuoristrada, ma si sospetta gia dopo una mezz'oretta che un personaggio tenuto in ombra è in realtà fondamentale. lo si capisce dalle sue apparizioni non casuali e ben mirate, troppo perfette perchè non si sospetti qualcosa.
gilliam in questo film si concede meno virtuosismi tecnici, commercializza di più, non offre lo stupefacente spettacolo di brazil, un film unico, il suo vero e proprio capolavoro. è assurdo come su questo sito si diano voti insicuri al più snobbato brazil e voti molto alti a questo. è una cosa che non capisco. perchè brazil è molto migliore nelle scenografie e molto più personale, gilliam mette una parte di se nel film, si concede più libertà.
ne "l'esercito delle 12 scimmie"invece commercializza il tutto, facendo mancare il suo straordinario tocco registico, che sarebbe bastato per fare il capolavoro. invece così è un film a cui io darei 7,5, ma gli do 8, per il finale molto bello ed epico, per le belle musiche, le ottime interpretazioni da parte di un brad pitt molto capace e da parte di willis e della stowe(che non dimentica mai di ritoccarsi il rossetto nonostante tutto quello che gli succede, e all'inizio è vestita da *******).

Ultima risposta 04/09/2009 14.45.03
JOKER1926  @  04/07/2009 23:12:38
"L'esercito delle dodici scimmie" è una pellicola americana del 1995 con protagonista il sempre efficace Bruce Willis.
La pellicola di Terry Gilliam è indubbiamente un prodotto cinematografico abbastanza affascinante, la trama in partenza risulta essere abbastanza "misteriosa" e (almeno in parte) rievoca vecchi film di genere Drammatico/Fantascienza.
Comunque, in linea di massima, il lavoro di Gilliam risulta essere alquanto "unico", insomma nel film il regista introduce una serie di importanti e diversi elementi di stampo umoristico , visionario, grottesco e drammatico.
In pratica la prima parte del film risulta essere molto buona, i colloqui fra il presunto "pazzo" catapultato nel passato e i dottori è davvero interessante e sotto tantissimi aspetti incantevole.
Ma purtroppo con il tempo a Mio avviso il film inizia in modo preoccupante a perdere quella cospicua dose di fascino e di enigma, insomma alcuni episodi risultano essere alquanto improbabili e spesse volte superficiali.
L'introduzione di personaggi come Brad Pitt (l'attore in questo frangente nelle vesti di uno stravagante pazzo) secondo Me intaccano il quadro delle positività cinematografiche di tale prodotto; la pellicola con il tempo cade in modo allarmante nell'eccessiva banalità ornata (inopportunamente) da tanta commedia.

"L'esercito delle dodici scimmie" in definitiva è un prodotto non eccezionale, sul piano tecnico è palese trovare delle note positive (come fotografia, cast) e purtroppo allo stesso tempo piccole negatività, o meglio piccole "inadeguatezze" come la musica (davvero poco adatta nel contesto); inoltre la sceneggiatura di questo film è molto "aggrovigliata" e di conseguenza lo sviluppo dei fatti è molto "vago" e approssimativo, alcuni episodi (come il virus ) sono clamorosamente superficiali!
Le odissee nelle diverse sfere temporali da parte del protagonista alla lunga risultano essere prevedibili; tutte queste sequenze sono zeppe di incongruenze e di evidenti buchi, insomma la storia (seppur intrigante e caratteristica) mostra una lunghissima serie di buchi; volendo, in fine , tracciare interpretazioni, circa il film risulta abbastanza facile scorgere dei "vuoti" logici; nelle due diverse chiavi di lettura forse la seconda (ovvero quella della totale pazzia del protagonista) potrebbe essere quella più "plausibile" ma anche in questo caso, ovviamente, Riscontro purtroppo delle enormi forzature.

"L'esercito delle dodici scimmie" dunque grazie alla sceneggiatura riesce in una prima fase ad ammaliare, ad "incuriosire" il pubblico, nella seconda fase (la stessa sceneggiatura) scredita il tutto; quindi a Mio avviso questo prodotto di Gilliam è da apprezzare in parte, da segnalare la fantasia, la dinamica dei fatti e allo stesso tempo da condannare le numerosissime "fosse" e banalità della narrazione che penalizzano in modo sostanzioso questo "anomalo" e audace film…

Ultima risposta 05/07/2009 10.21.40
Tautotes  @  26/05/2009 20:23:24
Grandissimo film.
Interpretazioni magnifiche e paradossi. Ma la mia teoria è che

Ultima risposta 05/07/2009 00.56.59
gambero  @  26/02/2009 10:32:59
ehm..pellicola non di facilissima interpretazione,che finalmente sono riuscito a vedere con attenzione però..decisamente visionario il regista,trama abbastanza intricata ma cmq sia originale,attori tutti ottimamente calati nella parte,con brad pitt e bruce willis eccellenti e finale a sorpresa..
perde punti solo ed esclusivamente per il fatto che alcune parti (ho rischiato un paio di volte l'abbiocco) risultano lente!!per il resto questo è un buon film,da vedere in maniera seria in quanto,altrimenti,non si capisce nulla..

Ultima risposta 26/02/2009 16.08.35
vivolamiavita  @  07/12/2008 20:07:33
Ancora una volta Terry Gilliam supera se stesso proponendo una pellicola unica emozionante e ipercoinvolgente.
Quella di Brad Pitt, a parer mio, va vista come la sua miglior interpretazione in assoluto.
Un film che di sicuro ha lasciato il segno!

Ultima risposta 26/05/2009 20.28.25
genki91  @  08/11/2008 15:56:25
Uno di quei film che non si dimenticano.
Ottimo Willis.
Fulminante Pitt.
Colpi di scena rilevanti fino e soprattutto alla fine.

Ultima risposta 09/11/2008 11.40.18
the illusionist  @  19/10/2008 14:37:52
bellisimo film molto incasinato,grandi le interpretazioni,ma sinceramente non sono riuscito a capire il finale.......qualcuno potrebbe spiegarmelo per favore.......

Ultima risposta 19/10/2008 16.09.17
BlackNight90  @  26/09/2008 22:24:40
Un Capolavoro bellissimo che secondo me non è stato mai abbastanza celebrato e apprezzato dal grande pubblico, ma del resto chissenefrega, chi non guarda questo film non sa cosa si perde!
Ho dovuto vedere questo film 3 volte per poterlo apprezzare e capire al meglio, è davvero complicato e solo per questo non gli metto 10, perché forse la sceneggiatura non è sempre perfetta...
Soprattutto però mi è piaciuto Bruce Willis che qui è alla sua prova migliore della carriera, dimostra di non saper fare solo film d'azione, e anche Brad Pitt è grande nella sua parte.
Terry Gilliam è uno dei migliori registi di questi tempi, qui riflette sulla pazzia e sui mali attuali e futuri della società, e lo fa con uno stile visionario ma lucido, che crea un'atmosfera inquietante e apocalittica, ma anche dolce nel finale.
In più una critica al fanatismo che spesso è accompagnato dalla follia e dalla mancanza di scrupoli.
Belle le musiche e bellissima "what a wonderful world".
Da vedere e rivedere!

Ultima risposta 03/10/2008 14.42.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  13/12/2007 00:17:07
Bellissimo! L'ho visto qualche tempo fa e ricordo perfettamente la trama e come mi abbia appassionato. Terry Gilliam è sicuramente un regista da apprezzare e ce lo dimostra in questo film, tutto è perfetto, dagli attori (Brad Pitt, Willis e compagni), alla regia. Estremamente appassionante, fantastica la trama, che tratta benissimo anche il tema della pazzia. Consigliato a tutti, soprattutto agli amanti del genere, che rimarranno sicuramente incollati alla schermo!

Ultima risposta 10/05/2008 15.49.35
manera4  @  16/11/2007 20:24:45
così cosà

Ultima risposta 13/08/2010 12.02.49
addicted  @  26/09/2007 16:51:11
E' un buon film, ma si becca mezzo punto in meno per l'interpretazione dei protagonisti: Willis è monocorde, Pitt è eccessivo.
Date qualche sfumatura a Wills e un tranquillante a Pitt e avrete un film quasi da 8.
Peccato che il cinema non consente aggiustamenti a posteriori.

Ultima risposta 07/12/2008 20.20.29
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  18/09/2007 14:59:35
No non è possibile ch enon lo abbia ancora votato..bellissimo!!!il migliore di Gilliam anch meglio di Brazil

Ultima risposta 04/09/2009 13.10.55
shogun  @  06/01/2007 16:55:25
Ottimo

Ultima risposta 16/01/2007 01.06.03
polbot  @  17/03/2006 09:22:12
buon film...ti tiene attaccato allo schermo.fantastico Bruce Willis...Brad Pitt un po' sopra le righe... la trama ha qualche punto "cedevole"...

Ultima risposta 12/04/2006 18.21.17
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/03/2006 20:49:26
L'ho rivisto per l'ennesima volta e continua ad appassionarmi il talento visionario assoluto del grande Terry Gilliam. Tutto è inappuntabile, dalla direzione degli attori alle musiche, alla distorsione del racconto, che trasmette angoscia e smarrimento. Nulla da dire, amabilmente sopra le righe.

Ultima risposta 28/11/2006 13.00.46
T3NAX86  @  07/07/2005 13:42:26
spunti interessanti, due attori fantastici, ambientazione affascinante, trama ingarbugliata con molti buchi... non mi ha coinvolto granchè.

Ultima risposta 31/08/2005 12.13.10
Moderator  @  04/06/2005 18:16:29
eccellente

Ultima risposta 06/06/2005 18.54.59
zetetico  @  03/03/2005 21:28:03
Il film di Terry Gilliam, appartenente al genere surreale, rappresenta uno storico tentativo nell'arte cinematografica, di illustrare quali possono essere le conseguenze dell'influenza esercitata dal fenomeno massonico sulla società. Il regista ha inoltre il grande pregio di centrare l'obiettivo sugli ideali proposti dalla libera-muratoria, mostrando in un passo del film come abbiano libero accesso alle società segrete personaggi dell'alta finanza, banchieri, politici e industriali.

“Ecco, guardate, come un'organizzazione a scopi umanitari possa diventare una setta nefasta rivoluzionaria” - tratto dal film -

James Cole,protagonista del film, viene scambiato per un paranoico schizofrenico: del resto sono in molti a vedere nella lotta alla massoneria soltanto l'esercizio di stile di estremisti o amanti del complottismo, e talvolta di “malati di mente”.
Gli ideali caldeggiati dai grembiulini sono di natura filantropica, umanitaria, cosmopolitica (mondialista). L'ipotesi da me avanzata sul significato allegorico del virus è la seguente: è noto che il sogno della “SQUADRA e COMPASSO”, sia quello di creare un mondo “perfetto”, privo di differenze, divisioni non solo di natura economica (su cui posso essere d'accordo), ma anche di natura politica, ideologica, culturale sotto la maschera di un finto altruismo, votato al controllo implicito delle menti. Quindi il virus simboleggia la globalizzazione, una globalizzazione disposta a smantellare le nazioni e a snaturalizzare i popoli privandoli della propria identità culturale. Gli animali infatti non dispongono di un'identità, non hanno ideali, non sono divisi da confini politici...
Gli animali sono il prodotto finale del lavoro svolto dalla massoneria: uomini tutti uguali, consenzienti alla volontà dei poteri forti, macchine compranti sotto l'egida del sistema liberal-capitalistico.

Ultima risposta 07/07/2005 13.45.41
boez  @  28/02/2005 15:49:09
Non è poi un cattivo film.
Bellissimo il simbolo delle 12 scimmie.

Ultima risposta 27/03/2005 23.04.39
wallabe  @  27/02/2005 10:56:44
mi dispiace deludere la maggioranza, ma mi sono annoiato alla grande..
non è un film che consiglio a nessuno, ma visto che ad altri è piaciuto enormemente probabilmente sbaglio io (echissenefrega)!

Ultima risposta 22/04/2011 01.01.20
Simon  @  30/06/2004 16:12:49
Una grande rivelazione questo Gilliam, un film ottimo in tutti i suoi aspetti, naturalmente oltre all'ottima sceneggiatura bisogna aggiungere un grande Willis ed un emergente di tutto rispetto Brad Pitt.

Ultima risposta 02/07/2004 00.48.53