l'evocazione - the conjuring regia di James Wan USA 2013

l'evocazione - the conjuring (2013)

locandina del film L'EVOCAZIONE - THE CONJURING

Titolo Originale: THE CONJURING

RegiaJames Wan

InterpretiVera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton, Steve Coulter

NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di James Wan

Trama del film L'evocazione - the conjuring

Una famiglia del New England ha degli incontri ravvicinati con i terribili spiriti che infestano la loro casa colonica. Per liberarsi delle presenze maligne, la famiglia è costretta a chiedere l'aiuto degli investigatori Ed e Lorraine Warren, esperti di fenomeni dell'occulto.

Film collegati a L'EVOCAZIONE - THE CONJURING

•  THE CONJURING - IL CASO ENFIELD, 2016
 •  THE CONJURING - PER ORDINE DEL DIAVOLO, 2021

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su L'evocazione - the conjuring, 204 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

gianni1969  @  28/08/2013 21:23:31
James wan si conferma un autore di genere coi fiocchi, qui sforna un horror di tutto rispetto, assolutamente da vedere

YaoMing  @  28/08/2013 13:33:53
5 film fatti e 5 veri "GIOIELLI" dell'horror concepiti.
James,continua cosi,per chi ama il genere horror sei come l'acqua per i pesci.

Ultima risposta 29/08/2013 01.16.05
maxroller  @  28/08/2013 11:37:12
Finalmente un horror!!!! E quando dico horror lo dico con H maiuscola... Regia sublime, grandissima ambientazione e dico la mia mette davvero ansia. Sono stato anche molto fortunato a vederlo in anteprima con la sala semivuota quindi senza i soliti disturbatori, con loro presenti il film non avrebbe sortito tale effetto. Lo straconsiglio molto difficilmente vedremo un film così per parecchi anni....

whynot88  @  28/08/2013 01:18:07
Film inutilmente sopravvalutato. Mi avevano incuriosito tutti i commenti positivi che avevo trovato qui, su filmscoop (il che è alquanto raro considerato lo scetticismo che aleggia sul genere horror).
La trama di questo film è quella classica da ghost movie: una famiglia che si trasferisce in una nuova casa che percepisce delle strane presenze durante la notte, spiriti che molestano i membri della famiglia, qualche possessione qua e la e un bell'esorcismo finale che non guasta mai.
Ora, premettendo che ho apprezzato tantissimo il precedente Insidious ritenendolo alquanto originale nel suo genere, cercavo un elemento di novità in quest'ultimo film e, ahimè, non ne ho trovato nemmeno uno.
Il film copia spudoratamente elementi e scene di altri film come ad esempio paranormal activity, l'esorcista, amityville horror e the blair witch project per lo stile "telecamera in mano" usato in alcune scene.
Un bel collage di varie pellicole che hanno costruito le basi del genere horror rivisitate in maniera grossolana e dozzinale da James Wan.
Non esistono colpi di scena in questo film, la suspance è lieve e si può prevedere facilmente il proseguio della storia in quanto questa è la perfetta cornucopia di clichè e banalità.
Mi sento di sconsigliare a tutti la visione di questo film o almeno di guardarlo in DVD giusto per perdere un ora e quaranta minuti del vostro tempo.

Aztek  @  27/08/2013 22:39:40
Trama vista e rivista, ma nel complesso è davvero un buon horror. Regia superba, fotografia più che buona, effetti speciali non male. Non mancano momenti di tensione molto alta, anche grazie a personaggi inquietanti

La fine del film lascerebbe presagire un sequel.

Strix  @  27/08/2013 17:01:43
difficile dare un giudizio obiettivo, perchè ci sono cose buonissime e cose pessime. vedere spoiler

Ultima risposta 27/08/2013 17.18.32
heisenberg  @  27/08/2013 16:27:06
solita trama ma che alla fine non stanca mai.Peccato averlo visto in un cinema a napoli,dove tutti erano lì non per vedere il film ma per cazzeggiare e dare fastidio agli altri (prox volta salerno assolutamente,come del resto faccio sempre)
alcune scene mettono davvero tensione ...non dico quali per chi ancora non ha visto il film:)
l'attore protagonista (non ricordo il nome) mi piace sempre di più
peccato per il finale "happy end",se ne mettevano uno "cattivo" stile insidious il film ne guadagnava parecchio.Unica cosa:la scena dell'esorcismo non me piaciuta.......

Ultima risposta 27/08/2013 18.36.41
CyberDave  @  27/08/2013 11:07:03
Finalmente!!!!!!!!!!
Questo è stato il mio commento all'uscita dalla saladopo aver visto questo horror.
Wan si conferma un regista fantastico (tranne il passo falso con Insidious) e questo film ne è la prova, lo reputo addirittura superiore agli altri per un semplice motivo, la trama e la storia di questo "the conjuring" è tra le più usate per il genere negli ultimi 40 anni eppure lui riesce a tirarne fuori un capolavoro con semplici parametri come il non esagerare con le scene di fantasmi e quant'altro ma con il lasciare un pò di immaginazione nello spettatore, nel far respirare una tensione e un senso di paura per tutta la durata, anche nelle scene "normali" c'è sempre quell'atmosfera horror che accompagna il film e che ti fa pensare che succederà qualcosa di pauroso.
Era da un sacco di tempo che un film non mi facesse provare certe sensazioni e mi provocasse certi spaventi, lo consiglio ad ogni amante dell'horror perchè questo film ha davvero tutto e rispetta tutti i canoni del genere.
La storia è interessante fin dall'inizio e pian piano che si sviluppa capisci che non è la solita storiella della famigliola felice che sente le "presenze" nella propria casa ma che c'è molto di più.
Un ascesa di vero terrore che culmina con l'esorcismo che, (solitamente non amo vedere perchè toglie qualcosa al film e reputo abbastanza ridicolo, qui invece ci sta tutto ed è fatto divinamente).
La conclusione della vicenda è lineare con lo svolgimento ma tiene comunque lo spettatore incollato allo schermo con quel senso di inquietudine che non lascia spazio a pensieri negativi sul film, che presenta ovviamente qualche pecca, ma che te lo fa gustare dall'inizio alla fine.
Che dire sono davvero felice di vedere che si riescano a fare ancora dei film cosi in America, più che altro perchè il nostro mercato pesca quasi solo da loro per quanto riguarda gli horror e quindi dopo tante pellicole vergognose trovarne una cosi mi fa doppiamente piacere anche se sono sempre più rare queste occasioni.
La visione al cinema rende ancora maggiore omaggio a questo straordinario film che consiglio davvero a tutti.

O.D.  @  27/08/2013 10:50:31
Finalmete un buon film Horror vecchio stile, per gli amanti del genere qui c'è tutto.
Bella storia che riprende, così dicono, un fatto vero, ottimi attori e bella scenografia ed urla e schiamazzi a go go.
Bello!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/08/2013 07:40:29
Wan dirige un film di genere non innovativo, anzi molti dettagli rendono quasi omaggio a classici del genere. Nonostante questo il film funziona poichè riesce a creare un climax di tensione molto forte. Curata l'ambientazione anni 70 e bravi gli attori dalla Farmiga alla Taylor. Molto più intrigante la prima parte rispetto a quella finale; comunque l'attenzione dello spettatore è catturata per l'intera durata del film.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/08/2013 20:07:11
Non credo che con un prodotto del genere si possa pretendere di più. Cliché e banalità ovunque, ma anche tanta tensione e paura. Una divertente giostra dell'orrore.

jiko  @  26/08/2013 00:12:46
Non male, anche se avevo aspettative troppo alte e sono rimasto parzialmente deluso. Un horror di buon livello che fa il suo dovere: tensione in crescendo, sobbalzi improvvisi, atmosfera cupa e inquietante...unica pecca, lo schema del film è fin troppo prevedibile, James Wan è molto bravo a confezionare un prodotto di buon livello, ma il risultato finale è solo un ottimo esercizio di stile, che non aggiunge nulla di nuovo a un genere che ha già detto tutto. Molto bella l'ambientazione in stile anni '70, quasi un omaggio ai film di genere (Amityville Horror e simili).

krueger419  @  26/08/2013 00:08:18
Buon film del famigerato Wan.
Inizia a rilento, poi esplode e libera il meglio di se fino a raggiungere il culmine dell'orrore.
Davvero bravi gli attori, Farmiga e Wilson splendido duo.
Durante il film si sente la firma del regista, momenti di tensione davvero insostenibili, profondi silenzi che si concludono con urla e schiamazzi.. e lo spettatore sobbalza.
Però... carine le citazioni ma eccessive le banalità.
Wan si è già dimostrato in grado di rendere innovativo un film dalla trama banale, ma qui esagera: ha cercato di rendere originale lo sviluppo della trama facendo un mix di vere e proprie icone del cinema horror ma senza approfondire nessun aspetto..
Fantasmi? no, streghe.. no no, demoni... sono confuso.
Il finale mi ha lasciato di stucco... fine? davvero?
Insomma, sembra quasi che il regista si sia reso conto di aver esagerato un po troppo con le banalità e abbia fatto concludere il film per paura di commetterne un'ennesima.
Malgrado questi difetti resta un buon film da vedere con non troppo grandi aspettative (malgrado la carriera registica di Wan ci faccia sbavare tutte le volte all'idea di un nuovo film).

skuby  @  25/08/2013 23:41:37
la curiosità era soprattutto se questo nuovo horror del regista di saw (l'originale) e insidious era in grado di superare l'ottimo sinister, il miglior horror di quest'anno (e anche di parecchi anni a questa parte).
In effetti no, non c'è riuscito. Per carità The Conjuring non è affatto male è un film ben girato, solido con parecchi momenti di effettiva tensione tuttavia manca quel tocco di originalità e di genialità che a mio avviso ad esempio è presente in inister.
La storia di the conjuring è molto semplice, riguarda una casa maledetta e dei fantasmi che la popolano, che prendono di mira i nuovi inquilini appena arrivati, i quali si rivolgono ai Warren famosi demonologi e indagatori dell'incubo per ricevere una spiegazione e porre fine alla presenza invadente.
Tra richiami e citazioni a pellicole quali poltergeist e amityville horror ed esorcismi vari il film forse pecca nel fatto che non viene messo il giusto accento sull'indagine verso l'origine del male.
Nonostante sembri tutto più o meno già visto il film intrattiene e anche bene, tuttavia non nascondo che a mio avviso avrebbe potuto essere ancora migliore. 6,5

Serendipity  @  25/08/2013 23:16:31
Voto questo film con un 7 e mezzo perchè è veramente bello: è curato nei minimi dettagli, la recitazione, la sceneggiatura, le ambientazioni sono perfette.... Peccato che sia abbastanza banale. Lo stormo di corvi, le bambole di porcellana, il pianoforte, il carillon, l'esorcismo, la classica famigliola felice che si trasferisce in un casone vecchio di campagna....
Insomma, alla fine della fiera perchè mi dovrei ancora spaventare?
E' comunque un buon film e lo consiglio, però sembrerebbe quasi che non ci siano più idee originali per un film.
Insomma; davvero è già stato realizzato tutto il possibile?

pardossi  @  25/08/2013 20:55:05
Mah, è proprio vero che ormai si invecchia e forse si diventa più critici o esigenti, ormai di film con il solito "scheletro" ne ho visti addirittura troppi e ormai cerco non una trama decente, che sempre meno volte riesco a trovare ma delle piccole scintille nello scontato e patetico, in questo film ne ho trovate alcune ma sostanzialmente è il genere "impanatura veloce", il finale non voglio neanche commentarlo ne ho piene le balle, ancora una volta mi trovo davanti un horror che ripercorre tutti gli errori di molti suoi predecessori.

Manticora  @  25/08/2013 19:26:57
James Van sforna un altro ottimo film, dopo il capolavoro di insidius l'evocazione ha più il sapore di una storia classica, tratto da una storia vera, ma con un ottima sceneggiatura, cosa manca rispetto ad insidius? Probabilmente il fatto che insidius è una storia più "originale" e con un finale da brivido. L'evocazione invece segue gli stilemi di una storia più classica, ma certo non per questo Van smette di premere sull'accelleratore. L'ambientazione anni 70 è curatissima, dagli abiti, alle auto e agli elettrodomestici. Gli interpreti perfettamente calati nel ruolo, pensate solo che Patrick Wilson era già presente come protagonista in insidius, qui assieme a Vera Farmiga rappresenta la coppia di demonologhi più famosa degli USA, i coniugi Warren. La vicenda è classica, ma certo qui non si parla

Una delle cose più inquietanti è la bambola di porcellana, da far rabbrividire! Ora la Warner vuole lanciare un franchise, che onestamente potrebbe funzionare se scritto e diretto in maniera funzionale.

Ultima risposta 27/08/2013 00.35.33
BlueBlaster  @  25/08/2013 15:09:42
Continua la crescita registica di James Wan, che forse stavolta ha sfornato quello che sarà il suo personale capolavoro, e ci regala un horror classico in pieno stile anni 70 che tiene incollati alla poltrona dall'inizio alla fine!

Chi se frega dell'originalità! Chi se ne frega se di film così se ne sono visti a decine!

Si sapeva che la storia sarebbe stata sulla falsariga di "Amityville Possession"ed il problema era: "Riuscirà il nostro Wan a non deludere le tante aspettative e a far spaventare un pubblico che ormai ne ha già viste di cotte e di crude?
A mia personale parere (ma ho trovato molti altri d'accordo) la risposta è SI!
Una ennesima prova di stile alla regia, ormai la mano del regista malese la vede pure un profano...zoomate, carrellate, cura maniacale dei dettagli e tanti giochi di macchina...una delizia per gli occhi e già questa qualità basterebbe per dare una abbondante sufficienza a questa pellicola.
Ma tutto il reparto tecnico è stato grandioso a partire dalle curatissime ed efficaci scenografie ricreate ad hoc abbinate ad una fotografia vintage ma pulita proprio a richiamare alla mente il periodo storico a cui la storia si riferisce...
Un'altra cosa che mi è subito saltata agli occhi è stata anche la ricercatezza nei costumi molto credibili e frutto di accurate ricerche...ottimo anche il trucco e da elogiare la bassa quantità di effetti speciali.
Reparto sonoro di una efficacia inaudita (sarà che al cinema rende alla grande) anche se sappiamo bene che quello dei sbalzi sonori è il trucchetto più banale usato da chi fa l'horror, è sempre stato così e sempre lo sarà e quindi non si può incolpare Wan di giocarci su perché è così che deve essere un film "di paura"!

La colonna sonora invece, nonostante sia efficacie, non è indimenticabile ed assomiglia troppo a quella di "Insidious" con le solite parti cupe accompagnate da crescendo e suoni stranianti...si avrebbe potuto mettere un pò più di impegno da questo punto di vista in modo da dare un valore aggiuntivo a questo gioiellino.

Cast in ottima forma con la Farmiga (come ampiamente detto da altri) che spadroneggia su tutti...a me è piaciuta molto anche la prova di Lili Taylor mentre Patrick Wilson è quello che sa più da finto ma comunque in linea di massima tutti gli attori hanno fornito un'ottima prova.
La storia più o meno è la solita anche se si mescolano idee prese un pò di qua e un pò di la...tante le citazioni...Wan a livello di sceneggiatura ci mette poco di suo stavolta ma non fa differenza perché il film è riuscito!
L'aspetto più importante però è che il film riesce a far paura (almeno 5 salti dalla poltrona li fa fare) e quando non fa paura riesce comunque ad inquietare, la scena più spaventosa per me è stata quella

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Per i miei gusti il film ha un ritmo costante anche se ovviamente la prima parte è un pò più lenta e di presentazione, giusto giusto per creare l'empatia necessaria che ogni buon horror deve avere e qui ancora più importante trattandosi di una storia vera (tutto da vedere).
Non mi sono mai annoiato, la tensione è stata costante ed il mio interesse non è mai calato grazie ad un intersecarsi di storie...intrigante la storia professionale dei Warren con il loro museo demoniaco in cantina.
Ho atteso parecchio sto film è non sono stato deluso...bella storia, buona dose di terrore, giusto mix di cliché..io sapevo di vedere un film su una famiglia che deve fare i conti con una casa infestata e ho visto quello che volevo ma fatto dannatamente bene!
Il migliore che ho visto di questo genere e uno dei migliori horror degli ultimi anni tralasciando il discorso "nulla di nuovo sotto il sole".
Assolutamente da vedere e lo lo rivedrò più avanti in una nottata in solitaria per gustarlo meglio visto che al cinema abbondano i soliti deficienti.
Per me un capolavoro, averne di film così al giorno d'oggi!

Ultima risposta 26/08/2013 00.42.06
ferzbox  @  25/08/2013 13:41:23
Sto cominciando a demoralizzarmi sul serio.
Mi sto accorgendo con enorme rammarico,che ormai la gente ricerca un tipo di horror che ha ben poco da spartire con il buon cinema...si cerca semplicemente la solita formula,collaudata a suo tempo,che possa intrattenere e coinvolgere qualsiasi tipo di spettatore(impressionabile o non...).
Ricordo che in passato,il genere horror,era considerato "non per tutti",ma solo per quelle persone che sapevano veramente gustarsi una storia agghiacciante e terribilmente cruda(sia a livello di scene sanguinolente che di contenuti).
Ho voluto vedere questo film,perchè credevo che forse mi stavo facendo ingannare dal trailer;si perchè il trailer non mi aveva convinto per niente,mi dava l'impressione che fosse l'ennesima "Ghost story" commerciale con i soliti meccanismi riciclati(non c'era una singola scena che non mi ricordasse qualcosa)....

Però ho pensato:Cacchio,qui su filmscoop ne parlano discretamente....che stia prendendo un granchio?(ma quale granchio?!)

Fondamentalmente sono due le cose che mi sono piaciute di questo film:la fotografia ed i titoli di coda(i nomi degli attori sovrapposti alle fotografie dei loro personaggi reali mi è saputa una bella idea))...per il resto stendiamo un velo pietoso....
Questo sarebbe un film ben fatto secondo voi?...un film originale?...un film che fa uscire dalla sala contenti di aver visionato un buon prodotto?
Già all'inizio(nel modo di presentare il titolo del film) copia vergognosamente "l'esorcista"....quasi non riuscivo a crederci....
Tutto il primo tempo mi ha mai fatto spaventare?...no,manco una volta(ma come cazzò posso spaventarmi,se il ritmo è lento e non succede nulla?..perchè di fatto non succede nulla....solo qualche scena che fa percepire la presenza di demoni o fantasmi all'interno della casa...ma Cristo Santo,quante volte abbiamo visto questa cosa?...ma non vi siete stufati?...va bhè)...
Speravo nei fantomatici "salti dalla sedia" tanto osannati da alcuni di voi(dato che la sceneggiatura era la solita minestrina riscaldata per la quinta volta)....e quale è stato il risultato della mia attesa?...un unico piccolo salto,dovuto per i soliti trucchi di montaggio:

Per il resto non sono riuscito mai ad inquietarmi o spaventarmi...ho visto troppi film horror per farmi inorridire da questo copia ed incolla....
Avevo ancora delle speranze....i due coniugi Warren(magari avrebbero avuto un ruolo determinante capace di farmi rivalutare il film) ed il finale(chissà che non si sarebbe visto qualcosa di diverso dal solito)....
In effetti,verso la fine,il film aveva deciso di cominciare a far vedere qualcosa di interessante:

...ennesima delusione....
Insomma,ultimamente al cinema ho visto film che meritavano un pochino di tolleranza per via delle buone intenzioni nel mostrare qualcosa di nuovo(La Notte del giudizio-Open grave) a cui è stata negata per sostituirla ad attacchi critici distruttivi(contandogli quanti peli avevano nel culò).....Questo film invece,non si sa perchè,gli viene perdonata ogni imperfezione,giudicandolo comunque un prodotto più che accettabile....
Andiamo bene qui.....
L'unico "Ghost Movie" degno di nota che ho visto negli ultimi anni è stato "The Orphanage",perchè perlomeno in quell'occasione gli sceneggiatori hanno fatto un lavoro egregio...non si parla solo di scene che spaventano,ma di una sceneggiatura studiata a tavolino,non concepita solo per spaventare,ma per fare cinema.....
James Wan ha capito che per far successo e avere un bel pò di soldini in tasca deve dare alla massa quello che la massa richiede.....e quale formula migliore,se non scopiazzare a destra e sinistra dai miti di un tempo?....e bravo Wan..sai che ti dico?....FAI BENE....tanto oggi del vero cinema non frega più un cazzò a nessuno.....o a pochi,molto pochi...

Ultima risposta 04/09/2015 11.12.01
GTX33guitar  @  25/08/2013 12:36:29
Terrificante....solo il finale delude un po'....uno degli horror moderni più intensi e meglio realizzati che ho visto...non inventa nulla di nuovo ma da vedere...

Ultima risposta 26/08/2013 10.50.51
MadMax1992  @  25/08/2013 12:04:35
James Wan, dopo "Dead Silence" e Insidious", torna al cinema con l'ennesimo Horror (per la prima volta senza la collaborazione dell'amico Leigh Whannell).

Questa volta la storia è vera (o almeno si presume lo sia) e racconta di un caso di infestazione seguito da quelli che forse sono i due cacciatori di fantasmi più famosi d'america: i coniugi Ed e Lorraine Warren (Demonologo lui, Sensitiva lei).

C'è poco da girarci intorno, tanto vale dirlo subito...il film delude le aspettative

Proprio il fatto di aver deciso di misurarsi con una storia vera toglie a Wan e alla sceneggiatura di Chad e Carey Hayes (che comunque non è un granchè) ogni spazio di manovra.

La storia è quella e come tale va raccontata...e dal momento che i numerosi casi cui la coppia ha assistito nel corso degli anni (e considerato che sono in circolazione dagli anni 40 dire che sono parecchi) sono stati alla base di gran parte dei film horror delle ultime tre decadi ("Amytyville Horror" e "The Haunting in Connecticut" giusto per citarne due), non bisogna certo stupirsi se nel dipanarsi della pellicola si abbia un costante senso di deja vù, tutto sappia di già visto o non ci sia un'idea originale degna di nota.

Ad ogni modo la regia vecchia scuola di Wan è ottima come sempre: crea la giusta dose di tensione e riesce a a rendere il tutto quantomeno godibile.

Lo stesso non può invece dirsi per l'anonima colonna sonora e per l'altrettanto anonimo cast (tranne la Farmiga) capitanato dal sempre odioso Patrick Wilson

In definitiva un filmetto tutto sommato godibile che non inventa e non rivoluziona nulla e nel quale spiccano molto più le doti registiche del creatore di Saw che la storia in sé.

Rimane il fatto che se non è il suo film meno riuscito, di certo è quello meno personale (il suo apporto in fase di sceneggiatura si sente meno, limitandosi di fatto allo spazio dato alla bambola Annabelle).

Ultima risposta 25/08/2013 16.24.13
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/08/2013 02:07:33
Sicuramente non originale ma a mio giudizio davvero una bella sorpresa è stata questa pellicola.
La tensione e ai massimi livelli e gli attori davvero bravi.
Film del genere ne ho visti molti ma questo vale davvero la pena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  25/08/2013 01:24:46
E' un horror ben realizzato che riesce anche a spaventare. Non mi sento di dargli un voto più alto però, perchè a livello narrativo non c'è veramente nulla di nuovo rispetto ad altre decine di film del genere, da cui questo film attinge a piene mani (mi ha ricordato molto the orphanage, in particolare).
Comunque per una serata da brividi estiva tutto sommato di buona qualità e senza spargimenti di sangue è il film perfetto.

dagon  @  24/08/2013 22:32:26
Non è un film che vuol dire qualcosa di nuovo nel genere; posto questo, bisogna dire che James Wan conferma di sapere fare il suo mestiere con sapienza (citando spesso anche il grande Hitch). Dopo anni di film horror di bassa macelleria, il ritorno alla suspense "vecchia maniera" appare, paradossalmente, una ventata d'aria fresca. Come in "insidious" (che ricorda molto questo The conjuring -missato un po' con Sinister-) Wan attinge a piene mani al repertorio di classici film su case infestate del passato, non lesinando sospiri, cigolii, pendole, bambole e qualche BU!. Nel complesso funziona e fa il suo.

pinhead88  @  24/08/2013 19:50:26
La storia è sempre la stessa, uguale a centinaia di pellicole del genere uscite negli ultimi trent'anni, tuttavia Wan, che considero un ottimo mestierante, sa sempre e comunque come creare la giusta atmosfera e tensione con il suo stile canonico e limpido, senza mai scadere in penose volgarità demenziali molto spesso associabili al genere e/o esagerare in scene forzate per mancanza di competenza.
E' una storia semplice, raccontata in modo delicato ma allo stesso tempo tenace. Si vede la passione che il regista possiede per le ghost stories e per l'horror in generale, e anche per tutti i clichè da fiaba nera mai assenti nei suoi film, James Wan continua così!
Un otto se lo merita tutto.

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  24/08/2013 17:26:39
Inizio subito col dire che, a mio modesto avviso, e'il miglior horror se non degli ultimi 20 anni, almeno da "il sesto senso"fino ad oggi. Ma aldila' di essere una macchina costruttrice di spavento perfetta, e'allo stesso tempo una riflessione metacinematografica sul genere, nel momento in cui lo stesso vive le sue stagioni peggiori. La risposta migllore che il cinema poteva dare dopo anni di finto slasher, torture porn di imitazione, remake, reboot e porcherie varie. Praticamente veniamo coinvolti in una serie continua di sobbalzi dalla poltrona a citazioni, o meglio rimandi, mai pesanti e sempre efficaci.
E'anche un'eccezionale operazione di messa in scena "vintage"con fotografie, costumi e messe in scena, che rendono l'atmosfera non calligrafica, ma empatica fra il pubblico e la storia.
Puo', altresi, non piacere a chi da questo tipo di cinema ricerca un'effetto piu'istintivo, ma anche piu'effimero a questo punto.
E'comunque grande cinema con la C non maiuscola, ma cubitale, perche'aggiunge, rispetto a pellicole simili, un'introspezione nei dialoghi e nella recitazione, degne di generi piu'qualificati e rispettati nei festival.

Roderick  @  24/08/2013 13:07:48
"una maledizione è un pò come pestare una chewingum, te la porti dietro per un pò"...a parte questa metafora deprimente espressa dal demonologo investigatore il film è vedibile.
La prima parte scorre leggera ma inquetante, con un pò di buoni spaventi; poi il film prosegue crescendo di ritmo e perdendo secondo me, nella troppa azione, di cupezza e feeling horror, mantenedo il pregio di non utilizzare la computer grafica (la vera killer della paura).
"L'evocazione" è un bignami del filone case infestate, un susseguirsi continuo di cose già viste senza mai un'idea nuova, ma il regista è molto abile a costruire la scena e questo garantisce alla visione una certa agilità, anche se si esce dal cinema per nulla turbati o inqueti (anche dopo essere saltati sulla sedia un pò di volte).
Un prodotto onesto, che finalmente non cede all'utilizzo dello splatter computerizzato e punta di più sull'ambientazione ma che, anche stavolta, non riesce a colpire fino in fondo, come se un senso di deja-vù e di inutilità lo avvolgesse. Anche quel finale zuccheroso non sarebbe mai stato possibile negli anni d'oro dell'horror ai quali fai riferimento.
Insomma, di questi tempi ce ne fossero di opere simili, ma ho come l'impressione che l'epoca delle pellicole leggendarie sia finita per sempre.

lupin 3  @  24/08/2013 02:39:24
Siamo generosi...appena sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2013 00:09:56
Nella sua lezione universitaria Ed Warren traccia ciò che saranno le principali direttrici del film: infestazione, oppressione e possessione. Wan recepisce bene la lezione e lo mette in mosta in maniera più che buona, checchè ne dica il sottoscritto che non è certo un fan di questo regista, visto che Insidious non mi aveva entusiasmato.
Il canovaccio della storia è un classico dell'horror sulle case infestate e Wan applica la suddetta progressione nei modi e nei tempi giusti, creando la giusta atmosfera e utilizzando le suggestioni dei classici del genere degli anni 70 e in parte 80. Non palesi citazioni od omaggi ma piccoli dettagli o particolari che tutti i fan dell'horror conoscono e rievocano dalle immagini di Conjuring.
Si potrà dire che non è molto originale, ma chissenefrega. Questo non ha la pretesa di reinventare un genere o chissà cos'altro, semplicemente vuole essere un buon film horror, che inquieta, che spaventa senza andare a pescare, quello sì in maniera palese, nel passato del genere con remake, reboot, sequel, prequel e persino i meglio mortacci loro.
Bravi e credibili tutti gli attori: dalla Farmiga alla Taylor e un Patrick Wilson con quel curioso ripostiglio di trofei dell'orrore, quasi un magazzino dell'arca perduta dell'horror.
A mio parere non riesce ad arrivare al livello di Sinister, il miglior horror che ho visto quest'anno, più disturbante e malato, ma accomunato alla pellicola di Wan oltre per una direzione che predilige gli spazi interni, anche per quell'attacco all'unità familiare al centro di entrambe le pellicole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  23/08/2013 15:42:40
Ormai è ufficiale : James Van non riesce a fare film originali e diversi, che si discostino dal pattume attuale. Non ci vuole un occhio geniale per vedere che la trama in fondo ricalca in pieno titolo quella di Insidious e ruba qualche elemento anche a Dead silence. L'aspetto tecnico è buono e nella prima parte davvero è possibile percepire tipiche atmosfere anni '80, ma nella seconda parte la pellicola si perde completamente (cosa che succede anche in Insidious). Ho trovato la narrativa poco affascinante e poco efficace, la suspence un po' vacante (se escludiamo qualche atmosfera di pochi minuti). Il 6,5 è più rivolto alla regia, davvero ottima, alla perfomance degli attori e a qualche fenomeno poltergeist davvero ben riuscito, tutto il resto è molto evitabile.

Ultima risposta 24/08/2013 01.21.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  23/08/2013 12:01:39
Larry Filmaiolo  @  23/08/2013 10:59:46
Siamo seri, questo film è la solita ******. Il fatto che faccia saltare sulla poltrona una o due volte in più del solito non lo salva certo dalla sua condizione di misero revival dell'horrorazzo casa infestata+exorcist. La fiera del già visto

Ultima risposta 24/08/2013 14.59.04
horror83  @  23/08/2013 10:17:03
con questo film il regista James Wan è diventato il mio regista preferito, lui sì che sa fare i film horror! ho amato Saw, insidious, dead silence, e adesso questo! avevo alte aspettative per questo film (guardando il trailer mi ero entusiasmata) e infatti è un bel film, fatto bene, con scene inquietanti e atmosfere cupe e ansiose! l'unica pecca è che gli spiriti si vedono poco quindi non gli posso dare un voto altissimo (io pensavo di dargli 9 come il film La madre, ma dato che gli spiriti si vedono poco gli do un voto in meno, peccato perchè mi sarebbe piaciuto di più se gli spiriti fossero apparsi di più), cioè

questo film lo consiglio assolutamente!

Ultima risposta 23/08/2013 14.08.31
i28408  @  23/08/2013 10:02:45
Non lo avrei mai immaginato, ma Wan è riuscito a fare un film migliore di insidius, più "realista" e con ritmi serrati che sanno prenderti.
Alcune scene sono davvero bene fatte e angoscianti e mi è piaciuto anche il richiamo iniziale a Dead Silence.
Per chi si lamenta che non ci sua nulla di nuovo, secondo me non ha torto, ma il modo in cui è raccontato il tutto è molto diverso da altri film del genere.
Consiglio la visione e la consiglio al cinema. Ero tentato di vederlo prima a casa, da internet, ma un film horror visto a casa perde metà del suo fascino, non ha senso, in sala sei costretto a restare concentrato sulla pellicola tutto il tempo.
Cast ottimo, recitazione e sceneggiatura buona.

TheLegend  @  23/08/2013 04:04:16
La storia non è sicuramente originale ma bisogna ammettere che è un film davvero ben realizzato capace di regalare momenti di tensione come non se ne vedevano da tempo negli Horror.
Capace, oltretutto, di non cadere mai nel patetico e di non abusare dello splatter per sopperire alla mancanza di idee,come invece molti altri film del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/08/2013 23:07:19
Eccomi qua dopo la visione.
Voglio essere tra i primi 10 a commentare, e soprattutto a dare una spinta per invogliarvi a vedere l'ultima fatica di james Wan.
Questo regista non fallisce alla sua quarta occasione, e ci regala un horror che non ha nell'originalità il suo punto di forza.
La solita famigliola che si insedia nella nuova casa e dovrà fare i conti con degli spiriti poco amichevoli.
In questo caso saranno chiamati in causa una coppia di demonologi che sosterranno la famiglia nella battaglia contro le forze soprannaturali.
Insomma, non c'è nessuna novità che possa colpire lo spettatore.
Però è presente un cast affiatato e in parte ( ottimi tutti, soprattutto la coppia di protagonisti ), e si ha una regia che non si risparmia di regalare alcune scene veramente paurose( spoiler).
Ottimi effetti speciali ,location azzeccata ed atmosfera malsana ed inquietante.
L'unica critica che faccio è soltanto la scena dell'esorcismo, forse un pò esagerata.
Per il resto, vi dico soltanto di andarlo a vedere.

Ultima risposta 26/08/2013 18.52.32
steven23  @  22/08/2013 20:51:58
Wan conferma ancora una volta di non badare troppo all'originalità della vicenda anzi, ci propina la storia della solita famigliola (qui con cinque figlie femmine) che si trasferisce in una casa all'apparenza infestata. Insomma, niente di che e, se sommiamo la classica adolescente insopportabile beh, i cliché ci sono praticamente tutti.
Ciò che, però, il film lascia per strada in originalità viene ampiamente recuperato da tutto il resto, e, in questo, "L'evocazione" ricorda molto "Insidious". Ma c'è di più! A differenza del suo film precedente, qui il regista opta per un'atmosfera molto più inquietante e malsana, accentuata da colori cupi e freddi. E l'effetto è davvero efficace e rende i moltissimi colpi di scena ancor più significativi. E non solo! Si nota una differenza anche nella rappresentazione dello spirito protagonista, qui realisticamente inquietante e non semplice macchietta bicolore come accadeva là.
E infine il cast, l'ultimo punto di forza della pellicola. Difficile trovare attori così in palla in un film horror odierno. Ron Livingston e la Taylor rappresentano una buona coppia e mostrano di sapersela cavare egregiamente, ma maggior impressione l'hanno destata Vera Farmiga e Patrick Wilson, quest'ultimo unico superstite di "Insidious": c'è una grande intesa tra loro, quasi facessero coppia fissa anche nella vita reale. Ottime le loro prove.

Ultima risposta 30/08/2013 20.56.23
Darksyders77  @  22/08/2013 12:50:42
Decisamente un horror di eccellente manifattura,daltronde" buon Wan" non mente...humor a parte,mi son trovato di fronte ad una pellicola agghiacciante,con buoni ritmi,ed una storia che vera o no,sà spaventare lo spettatore ,con un epilogo fatto come si deve- Né consiglio la visione-

Leonardo76  @  22/08/2013 08:50:30
L'originalità non è certo il punto forte visto che un buon 80% delle scene sono riprese da altre pellicole (Poltergeist,Gli invasati,L'esorcista e Quella villa accanto al cimitero su tutti) ma per il resto funziona tutto, la storia è coinvolgente e qualche spauracchio lo regala pure senza l'uso dello splatter (scena dell'armadio) in più al contrario di tante pellicole del terrore moderne ha un finale conclusivo.
Secondo me vale il prezzo del biglietto.

NutriaDanzante  @  21/08/2013 23:11:13
Uno dei migliori film horror degli ultimi 10 anni! Era da the grudge che non se ne vedeva uno cosi, prima ovviamente che quest'ultimo fosse ridicolizzato da quelle cragne di scary movie!
Ansia, terrore, orrore, paura, angoscia, c'è tutto!
Una meraviglia!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/08/2013 22:12:12
Non provavo brividi di spavento tanto forti dai tempi di Amytiville Possession, almeno riguardo un certo filone piuttosto sfruttato ma proprio per questo in via di estinzione. Ma ho provato anche un'empatia affettiva smisurata per la famiglia Sullivan, come se avessi vissuto da vicino la loro allucinante vicenda. In questo modo, il regista, nel suo film migliore, forte magari ai doveri coniugali e paterni rassicura la vittoria sul male, attraverso ogni grande legame che puo' essere saldato nuovamente. Se non fosse per questa sorta di dottrina domestica il mio voto sarebbe un 8 tondo tondo. Perche' non e' un film originale ne' innovativo ma conosce il suo sporco mestiere e riesce a tributare omaggi con rara diplomazia e rispetto. Nulla che non sia stato rivisto da Fiedklin o Tobe Hooper, Hitchcock o Micheal Donner, ma il tutto ha il senso di una rivisitazione, che pero' trasmette emozioni al cardiopalmo senza inutili concessioni alla truculenza piu' diffusa. Il regista allestisce prima un horror gotico contemporaneo fino a sfociare in un contesto classico piu' spettacolare ma non meno efficace. Ci cattura fino in fondo. Per questo e' gia' la piu' sorprendente operazione dell'anno, dominato dalle paure ataviche che in periodi di crisi diventano piu' lucide e reali che mai. A me, insomma, e' parso bellissimo. Un patto oscuro con tutto cio' che non conosciamo. E...ho gia' cambiato parere sul mio voto

topsecret  @  21/08/2013 14:26:55
Ennesima pellicola horror ispirata alle vicende realmente vissute dai coniugi Warren, noti demonologi che tanto hanno dato al cinema del genere.
La storia è quella classica di presenze demoniache che infestano la casa di una famiglia normale, tentando di possederne i corpi e le anime e che vengono combattute da una coppia di esperti occultisti. E da questo punto di vista non c'è una grande originalità da mostrare.
La regia di Wan è abbastanza sicura, anche se i colpi ad effetto sono telefonati e non producono grande tensione, dirigendo un cast che sembra abbastanza in palla e sostenuta da un ritmo narrativo che cerca di mantenersi sempre su livelli accettabili, tanto basta per non far scemare l'attenzione di chi guarda, assicurando così una visione che, seppure non trascendentale, non annoia e regala qualche momento claustrofobico degno di nota.
Certo è che se si cerca qualcosa di veramente originale ci si dovrà rivolgere altrove.

Ultima risposta 23/08/2013 15.29.30
amsterdam  @  21/08/2013 13:57:11
Un buon film, che si distingue da tutta la robaccia uscita ultimamente (the last exorcism, the bay etc.).
La trama non è un gran chè di originalità, ma alla fine il film riesce a far sobbalzare dalla sedia e alla fine, il suo sporco lavoro lo fa. La recitazione non è male e alla fine risulta un buon film.
Consigliato

eraserhead  @  21/08/2013 11:30:05
Ringraziando un torrente, ennesimo film presentato come la nuova frontiera dell'horror, una roba da farsela sotto come non succedeva da tempo. Puntualmente, ecco che ritroviamo

A far saltare lo spettatore alzando il volume a stecca dal nulla son buoni tutti, alla fine poi però quello che interessa è la spiegazione di questi maledetti fenomeni che fa puntualmente cascare le braccia. Lo eviterei.

Ultima risposta 30/08/2013 17.40.33
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R