l'incendiaria (2022) regia di Keith Thomas USA 2022

l'incendiaria (2022)

locandina del film L'INCENDIARIA (2022)

Titolo Originale: FIRESTARTER

RegiaKeith Thomas

InterpretiRyan Kiera Armstrong, Zac Efron, Sydney Lemmon, Gloria Reuben, Michael Greyeyes, Tina Jung, Lanette Ware, Neven Pajkic, Gavin MacIver-Wright, Danny Waugh, Shannon McDonough, Phi Huynh, Isaac Murray

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Keith Thomas

Trama del film L'incendiaria (2022)

Il film Ŕ un nuovo adattamento del classico thriller di Stephen King e racconta la storia di Charlie (Ryan Kiera Armstrong), una bambina con poteri pirotecnici, che si scatenano soprattutto quando lei Ŕ arrabbiata o quando soffre. I suoi genitori, Andy (Zac Efron) e Vicky (Sydney Lemmon), sono al corrente delle grandi abilitÓ della figlia, ma cercano di nasconderla per evitare guai. Nonostante Vicky abbia insegnato a Charlie come controllare il suo potere, un'agenzia federale Ŕ a conoscenza di questa sua dote e vuole usarla a suo favore come arma di distruzione di massa, motivo per cui la famiglia spesso Ŕ in fuga. Quando Charlie compie 11 anni, il suo potere cresce e quel fuoco sembra essere diventato pi¨ difficile da controllare, tanto da causare un incidente che rivela alla misteriosa agenzia la posizione della famiglia. ╚ cosý che un agente (Michael Greyeyes) si mette subito in viaggio per rintracciare la famiglia e catturare finalmente Charlie, ma non sarÓ cosý semplice...

Voti e commenti su L'incendiaria (2022), 6 opinioni inserite

metal_psyche  @  03/07/2022 22:40:11
Te lo guardi senza troppo impegno e fatica, ma hai sempre l'idea che si distacchi troppo dal libro.

Sto ovviamente parlando da persona che non ha mai letto l'opera di King. Conosco però un pochino il suo stile e di certo mi pare assente in questa pellicola.

Sapete perché presumo che il film sia bello lontano dal libro? Perché alla fine si tratta dell'ennesima cag4ta da supereroi Marvel/DC che va tanto di moda da vent'anni a questa parte. A proposito: quando finirà?

Nel 1980, anno di pubblicazione del testo scritto, questo trend di superdem3nti fortunatamente non c'era ancora.

Ad ogni modo, se non altro, dura soltanto 100 minuti e ha un ritmo abbastanza elevato.

win87  @  01/07/2022 18:46:52
Pessimo, ha stravolto totalmente l' idea del libro sia per storyline che per i temi affrontati. Nel libro avevamo di fronte una bambina indifesa, incapace di affrontare i suoi poteri. Qui ci ritroviamo un vero mostro che brucia un gatto solo perché l'ha graffiata o che arriva ad odiare i genitori tanto da bruciare la madre. È vero che ci troviamo di fronte ad un'adolescente e non più ad una bambina ma penso che tali scelte abbiano stravolto la natura del personaggio. Non mi è piaciuta neanche la scelta di attribuire alla ragazza altri poteri oltre alla pirocinesi

topsecret  @  01/06/2022 14:11:15
Terzo adattamento cinematografico dell'opera di King.
Non avendo letto il libro non faccio paragoni ma spero che il buon Stephen abbia scritto qualcosa di più incisivo e meno contradditorio di quello che si vede in questo film. In più, non si comprende la caratterizzazione del personaggio di Michael Greyeyes che sembra confusa e quasi inutile. Cast e regia nella norma ma senza grande vivacità.
A conti fatti, questo FIRESTARTER non mi è sembrato così interessante e coinvolgente da meritare la sufficienza.

AMERICANFREE  @  30/05/2022 18:15:25
Per me non raggiunge la sufficienza, un pò noioso come film. Brava la bambina nella recitazione, discreto Efron. Film dimenticabile

Manticora  @  22/05/2022 16:25:34
Il film non è malvagio, sconta forse una narrazione univoca che stravolge quella letterale del libro, da una parte può sembrare che tradisca il materiale di partenza, dall'altra invece la sceneggiatura sceglie di sintetizzare ciò per una resa narrativa più sintetica che non tolga nulla alla storia. Partendo dai sogni introduce i personaggi tra cui il padre di Charlie, Andy ben interpretato da Zac Efron, soprattutto il libro viene svecchiato considerando che è del 1980 e obbiettivamente il senso temporale è completamente diverso. Esistono i cellulari, internet, i social, insomma è una società diversa, il regista Keith Thomas non è certo un fulmine di guerra, non ha uno stile definitivo ma sa lavorare in maniera semplice e diretta. Piccola chicca è proprio l'inizio della storia, con i titoli di testa che mostrano Andy e Vicky, più giovani che partecipano alla sperimentazione del Lotto 6. Con effetti collaterali da una parte innocui per loro, mentre per le altre cavie sono completamente diversi

Aggiungo che dall'inizio alla fine la colonna sonora curata da John Carpenter è un valore aggiunto non da poco, ricreando quell'atmosfera horror anni 80 che tanto ha donato il regista di Carthage. Per il resto il film scorre veloce, senza tanti fronzoli, anche troppo veloce forse, ma la storia è quella. Archiviata la Fattoria si sposta il finale nel classico complesso dei laboratori governativi, dove Charlie si scatenerà. Il background di Michael Greyeyes come agente del servizio che vuole catturare Charlie viene modificato

alla fine il cambiamento sarà forse troppo netto per quanto riguarda la psicologia del personaggio ma d'altronde la Universal stava pensando nonostante il flop del film di farne dei sequel per una trilogia che non credo vedrà mai la luce. Un film che comunque compie il lavoro di intrattenere ma certamente non fa molto altro.

Wilding  @  19/05/2022 20:52:33
Carino, si lascia seguire, ma appassiona poco, coinvolge meno, e ancora un poco delude.

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN