l'inquilino del terzo piano regia di Roman Polanski USA, Francia 1976

l'inquilino del terzo piano (1976)

locandina del film L'INQUILINO DEL TERZO PIANO

Titolo Originale: LE LOCATAIRE

RegiaRoman Polanski

InterpretiRoman Polanski, Isabelle Adjani, Melvyn Douglas, Jo Van Fleet, Bernard Fresson, Lila Kedrova, Rufus

NazionalitàUSA, Francia 1976
Generethriller
Tratto dal libro "L'inquilino del terzo piano" di Roland Topor
Al cinema nel Settembre 1976

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film L'inquilino del terzo piano

Trelkovsky, un uomo tranquillo, affitta un appartamento in Francia, la cui precedente inquilina ha commesso suicidio. Pian piano, si convince che il suo padrone di casa e i suoi vicini lo stanno trasformando nella precedente inquilina...

Voti e commenti su L'inquilino del terzo piano, 186 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

éowyn_3  @  08/07/2007 18:26:49
inferiore a rosemary's baby, lo ricorda però in diverse situazione, e desta la stessa angoscia e senso di fastidio..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. non l'ho trovato noioso nonostante l'azione non sia il punto forte del film.

qualcuno può spiegarmi la scena finale? grazie

DeepRed81  @  29/03/2007 20:41:54
Dopo Rosemary's Baby,è il secondo film "Horror" di Polanski che ho il dispiacere di vedere,si,perchè mi sa che questo "grande" regista con il genere Horror non ci sa proprio fare; Questo film è lento e noioso almeno quanto quello citato sopra; la regia è assolutamente piatta,gli attori poco credibili,persino l'ambientazione è anonima,priva di particolari scenari. Trama alquanto banale,in definitva 2 ore di noia totale per giungere ad un finale piatto e inverosimile.

Ultima risposta 29/03/2007 22.01.46
Miss  @  24/03/2007 11:00:12
Un senso di persucuzione contenuto in un concentrato di simboli che si esplicitano man mano fino all'esordio della paranoia completa.
Sono continui i cambi di punti di vista, dal reale all'immaginato, che rendono perfettamente lo stato confusionale del protagonista, Trelkovsky, che infine si troverà recluso dentro il suo stesso delirio mentale.
Ricco di suggestioni e perfettamente ritmato all'interno di una Parigi che appare anonima, come i personaggi che la animano.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/02/2007 23:03:44
Ottimo film , lo trovato un pò lento , ma ci sono delle scene davvero memorabili . Ancora un Ottiam pellicola anni 70 .

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/02/2007 19:50:11
Buon thriller diretto da Roman Polanski.
Trama lenta ma appassionante, che si struttura su due diversi tempi ..il primo introduttivo e fortemente riflessivo, connotato da una attenta caratterizzazione dei personaggi (gli amici ed i vicini di appartamento) e delle ricostruzioni ambientali (la cupa Parigi ed il silenzioso stabile) ..un secondo più intenso ed agghiacciante, dove ci mostrata la schizofrenia di un uomo che perde la propria identità (uno sdoppiamento di personalità portato sino sue alle estreme conseguenze), destinato ineluttabilmente a perseguire il proprio destino.
Un attento simbolismo (geroglifici, oggetti, rituali, visioni) che viene gestito con grande accuratezza, senza mai sfociare nel macabro o nell’eccessivo ermetismo ..il senso di smarrimento e di inquietudine che ne consegue squarcia la visione serena della quotidianità, per attribuirgli un connotato decisamente più oscuro ed incerto ..il timido ed anonimo Trelkosky non è altro che l’espressione delle paure e delle insofferenze dello stesso regista franco-polacco, che si lascia andare nel raccontare se stesso, con i termini e le espressioni che gli sono proprie ..l’unico appunto possibile è l’eccessivo richiamo a suoi precedenti lavori (tra tutti “Rosemary’s Baby”) che sono evidentemente rievocati in quest’opera, pur se con i medesimi risultati.
Positiva la prova d’attore di Roman Polanski (che si fa calzare a pennello il personaggio), ma anche e soprattutto, quella di Shelley Winters e Melvyn Douglas ..direzione impeccabile e con alcune novità tecnico-registiche tali da rendere ancor più coinvolgente luoghi ed atmosfere.
Una spietata quanto cruda rappresentazione della progressione verso la follia ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 01:12:18
Un labirinto nei territori della follia, a oltre dieci anni da "Repulsion".
Polansky, alle prese con i demoni propri (cfr. le vicende personali) e altrui, realizza uno dei suoi capolavori assoluti.
Da antologia le sequenze delle "visioni" e memorabile l'uso degli interni, in un agglomerato urbano che ricorda i fasti di "Rosemary's baby" (fonte di ispirazione per Shyamalan nel suo "Lady in the water").
Trelkovsky, "en travesti", soggiogato dalla paura e dalla difesa di sè, costituisce il perno di questo incredibile thriller quasi schnitzleriano addattato alla forma fobica della "repulsione umana".
Sempre splendida la Adjani

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2006 12:50:39
E' un film drammatico più che un horror. L'errore in cui si potrebbe incorrere nel guidicare questo film è fermarsi ad una visione superficiale. Scrivo così perchè, appena finito, il film non mi aveva convinto appieno e a caldo avrei messo un 6: film un pò troppo lento che in alcune parti non convince del tutto. Poi ripensandoci mi sono tornate alla mente alcune scene, soprattutto della seconda parte

Io avrei preferito un finale diverso...sostanzialmente se non fosse stata inserita l'ultima scena sarebbe stato meglio, anche perchè non credo che abbia senso (o se lo ha c'è qualcosa che non torna). Il confronto con "Rosemary's baby" per me è eccessivo, visto che quest'ultimo è riuscito quasi in tutto.

Gogol  @  30/09/2006 15:27:07
Ottimo film di polanski,ottimamente diretto ed interpretato dal grande regista,molto angosciante in alcune scene un pò comico per l'accento di polanski che ha doppiato il film in italiano,forse il miglior film che parla di schizofrenia,consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  08/09/2006 22:49:21
...un Polanski D.O.C, claustrofobico, angosciante, oscuro... Ben recitato e ottimamente diretto... Dopo una pprima parte preparatoria, in alcuni tratti un pò noiosa, si scatena la superba seconda parte... Bello...

Hugolino  @  28/07/2006 13:23:35
Praticamente un incubo, un angoscia incredibile, misterioso e malato un ottimo film sulla schizzofrenia.

" Ti tagli un braccio...vabe, io dico : me e il mio braccio,
Mi taglio anche l'altro braccio e dico: me e le mie 2 braccia,
Togli il mio stomaco e i miei reni, ammettendo che sia possibile, io dico : me e il mio intestino....
..E ora se mi tagli pure la testa che cosa direi ? Me e la mia testa o me e il mio corpo? ...Che diritto ha la mia testa di chiamarsi me? "

Penso che questa è la frase-chiave del film.

Credo di non aver capito bene il finale se c'è qualche anima buona che me lo spiega...?

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  27/06/2006 14:07:53
Ottimo film d'autore ,girato in maniera superlativa dal grande maestro .
Se devo riassumere il film in pochi aggettivi ,direi sicuramente che è ironico ,grottesco ,schizzofrenico.

Rusty il Selvag  @  25/06/2006 12:30:53
Questo è un Polanski D.O.C

andatevi a vedere REPULSION e ROSEMARY'S BABY

" tra la vita e il sonno, tra la luce e il buio, dove forze oscure, da sempre,

si scatenano"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/06/2006 11:52:57
angosciante viaggio nella contorta mente di uno schizofrenico.
questo film è davvero un capolavoro.

gei§t  @  17/05/2006 09:13:00
spesso i rapporti fra vicini sono tormentati ma fini a questo punto... è stata una bella sorpresa qesto film; un uomo debole, troppo condizinabile che si ritrova a vivere in un ambiente "ostile".

Crimson  @  02/03/2006 19:15:31
Un Polanski in stato di grazia realizza questo film dall'atmosfera malsana, in cui sospetti di tutto e tutti e poi..magnifico. Straordinaria la scena della visita in ospedale, così come tutta la vertiginosa parte finale. Bellissima la Adjani.
D'ora in poi attenzione al barista sotto casa e agli inquilini del palazzo.

KANE  @  26/02/2006 12:03:43
finito di vedere questo film bissogna uscire a fare due passi...per far passare quel senso di inquietudine claustrofobica...che poi si riprende ed accellera appena sei sotto la soglia di casa, e diventa esagerta quando, da casa tua,dalla finestra del bagno scorgi altre finestre di altri o dello stesso palazzzo!!!
film geniale manifesto di un polansky vero, a tutto tondo!!
girato con passione e recitato abbastanza bene.
non cosigliato per chi ha una soglia di attenzione di 5 min.

giax-tommy  @  26/02/2006 10:44:51
ha tutti i caratteri di un capolavoro della paura.ricco di tensione ed un protagonista del tutto schizzofrenico.

Ultima risposta 18/02/2008 17.52.19
daniele10  @  17/10/2005 00:38:42
Un film orrendo,se nel 2006 questo e un film che vi mette ancora angoscia o paura o qualsiasi altra emozione tranne la noia vi consiglio di farvi vedere da un ottimo medico.
Di spaventoso non si intuisce niente ne tantomeno si vede.
L'unica cosa che la fa da padrona e la noia ,tanto che il nostro protagonista dopo averci rotto per due ore decide di farla finita,non una volta ma due.

Ultima risposta 11/11/2005 12.29.30
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  01/09/2005 00:25:29
Film febbrile, spettrale e nello stesso tempo introspettivo. Un genere già visto forse negli ultimi anni, ma che allora doveva essere davvero di rottura.
Belle le ambientazioni degli anni 70. Buona la prova di polansky, che riesce a donare al film le atmosfere tipiche dei suoi lavori.Darei un 8 se l'avessi visto 30 anni fa. Oggigiorno forse un 7 è piu' adatto.

Philanselmo  @  10/07/2005 22:27:17
A mio avviso il migliore film di Polanski.
cupo e angosciante mano a mano che il protagonista sprofonda nel vortice della paranoia....Secondo me Lynch si è letteralmente cibato di questo film, basti vedere che la scena in Mulholland Drive dove la ragazza bionda è rincorsa dai suoi vecchi genitori sogghignanti è identica a quella in cui Trelkowski si vede braccato dai vicini mentre si trascina su per le scale.....

benzo24  @  27/05/2005 11:58:36
Il Polansky che preferisco

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  17/03/2005 21:25:23
grandissimo questo viaggio nella psiche del protagonista. un enorme polanski,alcune scene sono agghiaccianti.i vicini che applaudono al tentativo di suicidio,il dente nel muro.incredibile,claustrofobico,angosciante!

Invia una mail all'autore del commento althea  @  05/02/2005 22:54:22
ho visto questo film per caso, quasi per sbaglio, e per la prima volta sono stata contenta di aver sbagliato ! Grande Polanski ! Sapete che si è doppiato da solo anche nella versione italiana ?

Ultima risposta 12/08/2005 14.05.11
Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/11/2004 09:22:00
Il miglior trattato cinematografico sui meccanismi schizofrenici.
La lenta discesa nel vortice della follia di un apolide.
Da vedere in compagnia di qualche neurolettico.

Ultima risposta 15/12/2004 15.55.56
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  30/11/2004 09:13:34
Polanski doc!
Inizia tranquillo e poi piano piano ti fa impazzire insieme al protagonista.
Non guardatelo se vivete in un condominio!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  18/10/2004 14:20:42
Molto angosciante e claustrofobico. Per la prima volta venne adottata la Louma, una speciale cinepresa collegata ad un braccio meccanico che permetteva ogni tipo di acrobazia con la mdp senza dovere staccare. Come ha scritto il Morandini: "film polanskiano al 100%".

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R