lion - la strada verso casa regia di Garth Davis Australia, Gran Bretagna, USA 2016

lion - la strada verso casa (2016)

locandina del film LION - LA STRADA VERSO CASA

Titolo Originale: LION

RegiaGarth Davis

InterpretiNicole Kidman, Dev Patel, Rooney Mara, David Wenham, Nawazuddin Siddiqui, Eamon Farren, Tannishtha Chatterjee

NazionalitàAustralia, Gran Bretagna, USA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Garth Davis

Trama del film Lion - la strada verso casa

A Natale arriva l'incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autoritÓ ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l'immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adolescente, decide utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell'India finchÚ non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine in un emozionante finale.

Voti e commenti su Lion - la strada verso casa, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/01/2017 16:16:01
La fortuna di questo film è che sia tratto da una incredibile storia vera. Oltretutto, a quanto pare dal finale, anche molto fedele alla vicenda.
Con un materiale cosi non poteva che venirne fuori un buon film.
La prima parte molto coinvolgente purtroppo fa da contro altare alla seconda piu' stucchevole e prevedibile. La storia d'amore poi appare davvero forzata e messa li solo per aggiungere zucchero, davvero non necessaria.
Non è riuscito a commuovermi e penso che in altre "mani" avremmo potuto assistere ad un film migliore.

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  12/01/2017 04:16:54
Bellissimo tutto perfetto...
Mi é piaciuta, a differenza degli altri, di più la prima parte.
kidman un po' inadeguata x il suo aspetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/01/2017 22:59:06
Lion è chiaramente un grande film sorretto da una storia vera che non può lasciare indifferenti purtroppo oscilla tra il capolavoro e il polpettone d'appendice.

Capolavoro è la prima parte, bellissima struggente, ben interpretata con attori dalla grandissima umanità che si contrappone ad una seconda parte a mio avviso ben scritta, tante tematiche legate all'odozione sono anche trattate, con una bellissima Nicole Kidman che dimostra di essere ancora brava ma putroppo che cade in una strada già battuta.
Il film indugia molto, cerca un sentimentalismo evitabile visto che già la storia ha una fortissima carica emotiva, avrebbe meglio funzionato per sottrazione mentre in Lion si punta ad enfatizzare ancora di più-

Il risultato è che alla fine le emozioni sono talmente caricate da dispendersi è la storia perde per contrappasso parte della sua carica emotiva.

xymox  @  04/01/2017 09:40:35
Film un pò strappalacrime, cmq ben fatto e con una stupenda fotografia.
Fa riflettere, in paticolare pensando che è una soria vera

Kitiara31  @  03/01/2017 23:45:52
Emozionante. La prima parte del film ha come protagonista il bambino, che è davvero bravo. Sono stata in India due volte e ogni scena ha saputo ricordarmi le sensazione del frastuono infernale dei treni, il profumo d'incenso dei templi, il sapore del riso e del naan. Ho visto la versione in lingua originale e la prima parte del film è in hindi e bengali con i sottotitoli, io non l'ho trovata lenta, anzi, rendeva meglio il senso di smarrimento che ha provato Saroo. Tutti gli attori sono molto bravi, anche la Kidman. Bella anche la seconda parte della ricerca, anche se mi è piaciuta leggermente meno. Bellissimo il finale, commovente.

dagon  @  02/01/2017 13:05:36
Mah... non si può dire brutto, però un po' troppo furbacchiotto sì, a partire dal bambino tutto occhioni Sarà anche una storia vera, ma il finale dubito che possa essere accaduto così

Niente da dire sulla confezione, di alta qualità.

gringo80pt  @  02/01/2017 12:55:04
Film che fa molto riflettere tanto quanto la difficoltà nel trovare la sala che lo proiettasse.
L'inizio è sufficiente, tale è la complessità del racconto della realtà confusa in cui vive il protagonista.
Da 1/3 fino alla fine le scene sono ben girate e la trama gira che è una meraviglia. Particolare dinamismo che trasferisce godimento nella visione.

GUDDDDUUUUUUUUUUU

fabiob  @  01/01/2017 17:40:43
Mi Ŕ piaciuto.

codino18  @  30/12/2016 21:23:27
Bello non dico no, ma non un capolavoro come viene dipinto
Bella la fotografia, bella la storia e soprattutto vera, forse solo un pò lenta ma comunque emoziona

massy1979  @  28/12/2016 01:13:31
BELLISSIMO, INTENSO EMOZIONANTE, FOTOGRAFIA STUPENDA...FORSE UN PO LENTO NELLA PARTE CENTRALE CONSIGLIATISSIMO (LA KIDMAN NON MI HA CONVINTO)

il ciakkatore  @  25/12/2016 09:40:56
Il film narra la vera disavventura di un ragazzo indiano.Nella prima parte bisogna sorbirsi uno svolgimento tutto sottotitolato,il che rende un pò più difficoltoso il gustarsi appieno la narrazione,ma comunque è giusto che sia così,in quanto rende meglio l'immedesimarsi all'interno della vicenda.In definitiva un film bellissimo,che commuove e colpisce,da vedere fino alla fine

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoir
agnus dei (2016)
allied - un'ombra nascostaalps
american pastoral
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquariusassassin's creed
attesa e cambiamentibabbo bastardo 2
bad moms - mamme molto cattivebianca & grey e la pozione magica
bozzetto non troppo
caffe'captain fantastic
che vuoi che sia
cicogne in missionecollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
doctor strange (2016)e' solo la fine del mondoelstree 1976
enclave
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
gabo - il mondo di garcia marquez
genius
go with me
home (2016)
i babysitter (2016)
i cantastoriei cormoranii volti della via francigenaibrahimovic: diventare leggenda
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il missionario - la preghiera come unica armail piu' grande sogno
in bici senza sella
in guerra per amoreincarnate
 HOT T
inferno (2016)
io, daniel blake
jack reacher 2: punto di non ritornoknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle feste
la leggenda di bob windla mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del mondo
la ragazza del treno
la ragazza senza nomela sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospese
lettere da berlinolion - la strada verso casa
magic island
mapplethorpemasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrection
mike & dave: un matrimonio da sballomiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nerudanon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il film
ouija 2: l'origine del malepalle di neve - snowtime
parola di diopassengerspatersonpaw patrol
pay the ghost - il male cammina tra noipeppa pig in giro per il mondoper mio figlio
piumapoveri ma ricchi
qualcosa di nuovoquel bravo ragazzo
racconto calabrese
rararobinu'
roccorock dog
rogue one: a star wars story
saint amour
sausage party: vita segreta di una salsicciashelleyshut in
silencesing
sing streetsnowdensully
the accountantthe birth of a nationthe bye bye man
 NEW T
the founderti amo presidente
trolls
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
vado a scuola: il grande giornoyo yo ma e i musicisti della via della seta