l'isola del peccato regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1929
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'isola del peccato (1929)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ISOLA DEL PECCATO

Titolo Originale: THE MANXMAN

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiCarl Brisson, Malcolm Keen, Anny Ondra, Randle Ayrton, Clare Greet, Kim Peacock, Nellie Richards, Wilfred Shine, Harry Terry

Durata: h 2.09
NazionalitàGran Bretagna 1929
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1929

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film L'isola del peccato

Un pescatore dell'isola di Man, Pete, ama Kate, ragazza figlia di un albergatore. Non avendo però il coraggio di andare dal padre di lei a chiedergli la benedizione per il matrimonio, prega un suo amico, Philip, di farlo al posto suo. Riceve un netto rifiuto poiché troppo povero e, col cuore a pezzi, parte alla ricerca di fortuna: Kate gli promette che lo aspetterà e Philip che veglierà su di lei fino al suo ritorno...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,10 / 10 (5 voti)6,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'isola del peccato, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  06/03/2017 12:11:40
   5 / 10
Dalla gran quantità di film melodrammatici appartenenti al periodo considerato, THE MANXMAN è totalmente incapace di affrontare l'anonimato a testa alta per via di un gusto melò solito e scontato, fatto di triangolari intrecci amorosi ovviamente controversi, che trova margini di miglioramento momentaneo in delle conclusioni certamente tristi, oltre che nella tecnica, senza guizzi ma anche senza sbavature, di Alfred Hitchcock, ottimo nella proposta di campi lunghi e lunghissimi degni di nota ma incredibilmente impossibilitato a rendere riconoscibile questa pellicola, nonostante fosse già stato capace di conferire personalità a film che potevano essere diretti da chiunque.

Goldust  @  26/02/2012 19:52:01
   6½ / 10
Un dramma vero e proprio, merce rara nella filmografia di Hitchcock, ed ultimo film muto del grande regista inglese. Forse un pò ingenuo, per interpretazioni ed ambientazione ( l'incantevole isola di Man ) è sicuramente meritevole. Per appassionati.

Neu!  @  04/04/2009 13:12:21
   5½ / 10
"L'isola del peccato" è uno dei primi film di Hitchcock, dove si può notare uno spiccato senso del drammatico ma, come diceva il regista stesso, il film è troppo carente di umorismo. L'ultimo film muto di Alfred Hitchcock.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/12/2008 12:25:39
   6½ / 10
Ultimo film muto per Alfred Hitchcock, un melodramma di non indifferente intensità dove viene ripreso in mano il legame sentimentale, la dinamica è triangolare come "Vinci per me!" e il punto di forza, l' unico, a parte il buon occhio per le scenografie naturali degli esterni, è l' ultima parte del film, una metafora sull' ambiguità dell' essere umano: la figura del giudice, quindi la giustizia, è proprio colui che ha commesso il peccato. Francamente è la sola cosa che ho trovato di interessante in questa pellicola. Non male comunque, dura anche relativamente poco.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  22/05/2008 19:28:06
   7 / 10
Un film di Hitchcock un po’ atipico: prima di tutto non è un giallo o un thriller ma un melodramma, inoltre è l’ultimo film muto che ha girato. Ciò non toglie che anche qui ci sia tutta l’arte del maestro. Infatti il film è congeniato in una maniera che non si può fare a meno di essere emotivamente coinvolti nelle vicende dei personaggi e in una certa misura di identificarsi con loro. Inoltre abbiamo già qui tutto il campionario di sensi di colpa, incomprensioni, cose dette e non dette, indecisioni, lotte interiori, apparenza e verità, incomprensione da parte dell’opinione pubblica, che saranno l’ossatura di tutti i film più riusciti di Hitchcock.
La storia si svolge nell’Isola di Man. In qualche inquadratura sembra di vedere “La terra trema” di Visconti. Sono però inquadrature un po’ occasionali, la bellezza naturalistica o il folklore non interessano a Hitchcock. A lui interessano i rapporti che legano gli esseri umani e questi sono universali. I personaggi sono tre: Pete è un giovane pescatore povero ma di belle speranze, molto sentimentale e ingenuo. Philip, suo amico, è invece un avvocato in carriera, ligio alle promesse e alle usanze locali. Pete è apertamente innamorato di Kate, ma anche il cuore di Philip batte per lei. Kate è il personaggio peggio delineato e recitato. E’ giovane, indecisa, cede alle pressioni momentanee per poi pentirsene. Il suo animo non è rappresentato molto chiaramente.
Pete vuole sposare Kate ma viene respinto dal padre. Emigra e torna ricco. Nel frattempo Kate ha promesso fedeltà a Pete, ma finisce nelle braccia di Philip, il quale rompe la promessa fatta a Pete di “custodire” la sua ragazza. L’ingenuo e tenero Pete non si accorge di nulla, sposa Kate e crea una famigliola da quadretto. Dietro le apparenze invece si svolge il dramma interiore di Kate e Philip. Qui Hitchock è bravissimo a farci sentire le lacerazioni interiori e a farcele vivere. Va a finire che Kate non resiste all’ipocrisia e sfidando le convenzioni si mette con Philip, il quale è costretto a rinunciare alla sua brillante carriera. Il finale non è certo lieto. Gli “innamorati” si sono riuniti, ma a che prezzo!! Una famiglia è stata distrutta, la gente del luogo impreca e rifiuta i due adulteri. Kate e Philip sono insieme ma oppressi da un terribile senso di colpa, non sembrano una coppia allegra e felice.
Hitcock quindi non prende una posizione morale a favore dell’uno o dell’altro. Tutti sono colpevoli. Certo che non essere sinceri porta a disastri, ma come si fa a capire dentro le propria interiorità cosa realmente si vuole? Le norme, gli istituti sono una gabbia, sono però il fondamento di qualsiasi civiltà o comunità e senza di esse non esiste convivenza umana. Si capisce quindi la desolazione di Pete e la rabbia della gente dell’isola.
Hitchcock rivela con questo film muto una maestria di prim’ordine nel rappresentare con le immagini i sentimenti interiori e i rapporti fra i personaggi. Inquadrature in soggettiva, primi piani, piani sequenza, dissolvenze, montaggi incrociati e poi tutto il mondo isolano con i pescatori, il faro, le scogliere, Hitchock usa tutto l’armamentario tecnico conosciuto all’epoca e decisamente al meglio. Già con questo film si vede l’arte di un grande regista. Insomma anche se si tratta di un film muto rimane una pellicola ancora valida e che si vede volentieri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net