little odessa regia di James Gray USA 1994

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di James Gray

Trama del film Little odessa

Joshua Shapira, killer di professione, torna a Little Odessa, quartiere di immigrati russi a Brighton Beach, Long Island, dove Ŕ nato, per un "lavoretto pulito". Suo padre gli vieta di mettere piede in casa, dove sua madre Ŕ morente e suo fratello minore, Reuben, stravede per lui. Joshua vuole compiere il lavoro quella notte, ma suo padre lo "vende" al boss del quartiere. Pagheranno le sole persone che ama.

Voti e commenti su Little odessa, 6 opinioni inserite

wicker  @  07/07/2020 07:16:54
Film noir con qualche momento thriller di Gray , qui all'esordio , che tratta delle vicende di una famiglia russa nei sobborghi di New york .
Buona la regia che interseca la vita e i problemi familiari con quelli "lavorativi" del protagonista . bella la fotografia di una New York periferica , scarna , vuota e algida .Belle le musiche , solenni e crepuscolari . Grandissime le recitazioni di Roth e di un Furlong che poi pyrtroppo si perderà per strada. .

VincVega  @  30/03/2018 13:27:56
Grande esordio per James Gray, che ambienta il film nel quartiere di immigrati russi di, appunto Little Odessa, a Brooklyn, New York. Che dire, "Little Odessa" è un noir ultra pessimista, dalle atmosfere cupe e gelide, in cui i nodi vengono al pettine, in particolare le dinamiche familiari, piene di tensioni e incomunicabilità. Si perchè Gray è specializzato nel mostrare queste problematiche, le quali spesso sfociano in tragedia, qui probabilmente al suo culmine.
Grandi interpretazioni di tutti, in particolare mostruosi Vanessa Redgrave e Maximilian Schell. Colonna sonora funerea, perfettamente appropriata.

BlueBlaster  @  07/02/2013 00:27:17
Mmmm media troppo alta per questo film...come esordio per James Gray (a soli 25 anni) non c'è male non c'è che dire, ma ad essere oggettivi questo film non è certo indimenticabile e non è per nulla originale.
La regia è buona così come tutti gli aspetti tecnici, ottima recitazione in specie per Tim Roth. mentre Edward Furlong era nel suo periodo buono e con questo non voglio dire sia stato bravo...quando hai visto un film con lui hai praticamente visto tutte le sue espressioni possibili ossia una!
Sarà una coincidenza dovuta proprio alla presenza di Furlong ma ho trovato parecchie somiglianze con il successivo "American History X": il fratello maggiore che torna, il fratello minore che cerca di emularlo, la madre malata terminale di cancro e non continuo per non fare spoiler ma chi ha visto può capire!
I tempi del film sono troppo lenti ed il tutto appare ridondante e pesante, sarà anche l'uso di una colonna sonora che pare quasi musica sacra...molto bella invece l'ambientazione nel quartiere russo freddo e nevoso oltre che palesemente trasandato e povero!
La storia è il solito thriller-drammatico con i mezzo la malavita, famiglie sfasciante, vita di strada e via discorrendo...una storia seria e non banale ma che comunque non mi ha colpito molto e quindi non mi sento di dare di più!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2011 22:18:57
Ottimo film di Gray, gelido e spietato nei confronti di un protagonista costretto a confrontarsi con le proprie radici. Il ritorno nella sua zona d'origine è un regolamento di conti, riannodare i fili verso una realtà che aveva abbandonato.
Notevole anche la costruzione dei personaggi, mai banali e ricchi di sfumature nelle mani di un cast perfettamente in parte. Bellissimo il finale, il calice amaro di una sconfitta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/06/2009 16:11:58
James Gray, regista dei recenti "Two Lovers" e "I Padroni Della Notte", il suo personale capolavoro lo gira all'esordio, ad appena 25 anni, con un film freddo e distaccato, in cui tutta la storia (poco originale se non estremamente derivativa) è intuibile dopo neanche 10 minuti di proiezione. Ma questo conta poco: parte come un noir e si trasforma ben presto nel ritratto del protagonista (un killer) costretto a fare i conti con i fantasmi del passato. Ed è qui che comincia il vero capolavoro, ambientato in una delle Brooklyn più scure ed inquietanti che mi sia mai capitato di vedere, lento ma inarrestabile nel ritmo con un'atmosfera gelida e opprimente fin dai primi fotogrammi. Perfetta la costruzione dei personaggi caratterizzati da mille sfeccettature, mostruosa la prova del cast (su tutti quel grande attore di Tim Roth spalleggiato da un giovanissimo Edward Furlong).
Gray poi è bravissimo nell'imprigionare lo spettatore nella realtà disperata dei suoi protagonisti: Little Odessa non lascia scampo, una discesa all'inferno devastante, cinema allo stato puro. Peccato sia un film praticamente sconoscuito.

7HateHeaven  @  06/01/2008 13:40:06
film piacevole... nessun grande spunto ma una storia di mafia ben strutturata...
storia parecchio triste senza moralismi e molto realistica...
Furlong e Roth su buoni livelli... difficile trovare film brutti con loro..

about endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia
sul piu' bello
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guardthe secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notte