lo chiamavano trinita' regia di E. B. Clucher Italia 1970

lo chiamavano trinita' (1970)

locandina del film LO CHIAMAVANO TRINITA'

Titolo Originale: LO CHIAMAVANO TRINITA'

RegiaE. B. Clucher

InterpretiTerence Hill, Bud Spencer

NazionalitàItalia 1970
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di E. B. Clucher

Trama del film Lo chiamavano trinita'

Trinità, pistolero pigro e indolente, arriva in paese e trova il proprio fratello, 'Bambino', che fa lo sceriffo. In realtà Bambino è un furfante che ha organizzato una truffa ai danni del riccone locale.

Film collegati a LO CHIAMAVANO TRINITA'

•  CONTINUAVANO A CHIAMARLO TRINITA', 1972

Voti e commenti su Lo chiamavano trinita', 225 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

edmond90  @  12/08/2009 23:33:21
Capolavoro della risata.Bud e Terence sono perfetti e questo è uno dei loro film migliori.

Apocalypse_Now  @  29/06/2009 01:36:56
Una specie di insulto allo "spaghetti western" coniato da Sergio Leone. Soliti cazzottoni con protagonista l'accoppiata Spencer-Hill. Ha il sapore di fritto e rifritto

ronaldinho80  @  21/05/2009 01:36:49
Questo film è magnifico, si ride da pazzi ed ogni scena è esilarante. E se si pensa che l'hanno girato interamente in Italia, fa ancora più ridere....non sembra proprio l'America???

chry2403  @  29/04/2009 23:00:56
Se “il buono, il brutto, il cattivo” è il miglior film di western, questo gli è decisamente ad un’incollatura, ovvero è per me la migliore versione umoristica di un western, la spassosità è ai massimi livelli con due mostri di bravura che corrispondono ai nomi di Girotti e Pedersoli (rispettivamente Hill e Spencer) al loro massimo splendore.

Questo film ed il successivo segnano anche il passaggio della famosa coppia da un tipo di pellicola “seria” come i loro primi lavori assieme, ad un modello più ironico, difatti questa pellicola racchiude più elementi di serietà mentre il capitolo successivo più elementi ironici.

Belle le ambientazioni e gradevolissima la colonna sonora che accompagna magistralmente le scene, in particolar modo quella iniziale è di una bellezza indescrivibile, un vero mito.

Capire chi tra Bud Spencer e Terence Hill sia stato il più bravo è impresa impossibile, entrambi sono stati eccezionali e la somma delle loro performance risultano più efficaci che prese singolarmente, quindi rinuncio a cercare di capire chi è stato migliore tra loro due e li osanno assieme a principi della comicità. É un enorme piacere vederli in azione, ad ogni scena c’è una trovata simpatica che ti fa strappare un sorriso e vorresti che il film durasse ancora un paio d’ore.

Gli altri attori non sono nulla di trascendentale, ma hanno tutti, nessuno escluso, la grande intelligenza di appoggiarsi totalmente al duo, in questo modo elevano la loro prestazione sopra la sufficienza. Da segnalare Granger (il maggiore), si vede che l’attore ha alle spalle anni di esperienza teatrale.

Questo lungometraggio è un vero e proprio capolavoro, la punta più alta dello spaghetti-western: da vedere, rivedere e vedere ancora in grandi quantità.

inferiore  @  24/04/2009 00:32:47
''Lo chiamavano Trinità'' sarà anche un cult movie del genere ma a me non ha fatto nè caldo nè freddo. Probabilmente il motivo per cui non l'ho apprezzato è semplicemente la mia antipatia viscerale per ''Bud & Terence'' che davvero non digerisco.
Film banale, scontato e irritante.
A salvare il trio Hill, Spencer e Barboni dalla catastrofe accorrono il solito Morricone, le scenografie e l'ambientazione.
Buonismi e personaggi dalla battutina pronta non li sopporto proprio, aggiungiamoci anche i soliti schiaffi e i soliti pugni con tanto di onomatopee che mi fanno tutto tranne che sorridere.
La sufficienza la trovo un tantino esagerata ma la musichetta potrei fisciettarla in continuazione.

Ultima risposta 08/10/2009 15.23.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 14:19:20
Un gioiello di film western. Una grande atmosfera, ottime musiche e come al solito l'accopiata Hill-Spencer fa miracoli!

Raging Bull 92  @  12/03/2009 14:06:25
Capolavoro western diretto da Enzo Barboni, con delle ottime interpretazioni di Bud Spencer e Terence Hill.
Da sottolineare il doppiaggio italiano nei confronti di Steffen Zacharias di Ferruccio Amendola e una favolosa colonna sonora di Ennio Morricone.

Ultima risposta 18/06/2009 23.50.08
BillyWilder  @  01/02/2009 18:05:11
Bud Spencer e Terence Hill li preferisco in vesti non "western". Buono, da vedere

fragolina51  @  26/01/2009 01:50:06
Caz.zotti e fagioli all'italiana, ma buono solo in patria. Comunque vada un discreto western, nulla più

Shoeless Joe  @  18/01/2009 02:33:47
I 2 trinità sono leggenda! Non c'è nient'altro da dire

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:11:46
capolavoro.
la coppia hill-spencer è straordinaria
l'accoppiata *****tti e fagioli è tipica dei loro film!!!!
sn fantastici
rivedo i loro film più volte sn intramontabilli e mai noiosi!!!
sono pietre miliari del cinema!!!
fantastici

Robgasoline  @  06/01/2009 21:07:34
Classico western che vedi e rivedi sempre e volentieri...
Accoppiata Hill/Spencer da capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/12/2008 12:39:07
Il film mi è sempre piaciuto e lo considero il milgiore con la coppia BUD Spencer e Terence Hill
Alzo un punto per la fenomenale musica di Morricone.

Ultima risposta 24/08/2009 21.29.05
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 17:27:53
Spencer-Hill in stato di grazia

IO13  @  04/11/2008 12:15:10
Trnità fa ormai parte della storia del Cinema cosi come il celebre motivetto è stato fischiettato da tutti almeno una volta nella vita.
Battute e situazioni citate a ripetizione da tutti noi, chi non l'ha mai visto deve rimediare immediatamente

topsecret  @  16/10/2008 19:28:46
Un cult-movie popolarissimo agli amanti del genere spaghetti-western, che appassiona anche i giovanissimi, nonostante i suoi 36 anni suonati. Un film imperdibile per ogni buon italiano. Capolavoro.

kastaldi  @  28/09/2008 00:51:34
Mi ricordo di quando ero ragazzino e l'ho menata per un sacco di tempo a mia mamma perchè volevo farmi fare i fagioli "come quelli nel film", poi mia mamma un giorno me li ha fatti e ci sono rimasto malissimo perchè non mi piacevano! Una dura lezione di vita. Che ridere !

minoidepsp  @  14/09/2008 11:20:44
Mitico. Voto scontato: lo abbiamo visto e rivisto e continua a divertirci.

weareblind  @  21/08/2008 19:05:39
MAMMA MIA - il primo tirnità è insuperabile, l'ho già visto 12-13 volte e non stanca mai. Gag a vagonate

GinTonic  @  03/08/2008 12:41:50
Fenomenale, continuo a riguardarlo e non mi stanca mai.
Superbo, colonna sonora altrettanto bella.

lukesx  @  01/08/2008 13:38:34
genki91  @  18/07/2008 19:55:53
amio parere questo film è un capolavoro.
un capolavoro non dev'essere necessariamente un film "impegnativo".
questo ne è la prova.

frizz  @  16/06/2008 18:29:48
guardatelo se per caso non l'avete già visto!!!!..ma penso sia impossibile!!!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/05/2008 04:26:15
possiamo affermare con certezza che si tratta di capolavoro,dalla sceneggiatura alle scenografie,tutto è cool!! irripetibile!!

smellow  @  27/04/2008 11:32:06
Divertente. Sicuramente il migliore di Spencer e Hill. Poi adoro l'atmosfera.

G-nomo  @  17/04/2008 15:22:08
Per essere un capolavoro un film non deve per forza essere "serio" o avere una morale. L''opera più bella del mitico duo, affiatati come non mai (l''avrò visto almeno una 30ina di volte). Divertimento puro dall''inizio alla fine. Un pezzo di storia i cinema italiano.

Max78  @  12/04/2008 15:31:32
In fondo quà dentro la maggior parte di noi è cresciuta a pane fagioli
Bud Spencer e Terence Hill.......

che spettacolo!

Shawn  @  27/03/2008 20:54:15
Il miglior film western di sempre!
E poi ogni volta che lo guardo mi viene voglia di mangiare i fagioli eh eh :)

Ultima risposta 27/03/2008 20.57.21
PulpGuy88  @  25/03/2008 15:22:13
Uno dei migliori Spaghetti-Western di sempre seppur inferiore ai capolavori del Maestro Sergio Leone. Regia a tratti perfetta, battute esilaranti e grande atmosfera per il miglior film della premiata ditta Bud Spencer & Terence Hill, bravissimi come non mai.

Un CULT da vedere e rivedere.

crimal9436  @  25/03/2008 10:26:14
Non so cosa manca al 10 ma parlando di western non arriva ai capolavori di Leone e parlando di comincità impallidisce di fronte a Fantozzi
Chiaro che rimane uno dei capisaldi della cinematografia italiana

Invia una mail all'autore del commento traka  @  24/03/2008 23:42:20
Sara anche uno dei piu rappresentativi spaghetti western, ma non mi e particolarmente piaciuto, la trama e bella, ma risulta didattico-moralistica in alcuni punti, le parti divertenti in cui e possibile farsi una risata sono 2 o 3 al massimo, e la seconda parte risulta addirittura noiosa. Non è paragonabile secondo la mia opinione ai capolavori di sergio leone. Voto 6 e 1/2 perche la prima parte e abbastanza scorrevole e piacevole, poi terence e bud sono dei veri duri

Qualcuno  @  06/03/2008 13:05:42
Regia-9
Tram-10 (le trame western son tutte belle)
Ambienti-11
Recitazioni-10(ovviamente un film comico)
Note:nn l'avete mai visto???correte .........

Invia una mail all'autore del commento razza  @  05/03/2008 16:14:05
plackbull  @  22/02/2008 17:38:40
l'ho visto... rivisto e continuerò a guardarlo...
c'è poco da commentare, sono cresciuto con i film di bud e terence hill e questo è uno dei loro capolavori.

Ultima risposta 19/03/2008 23.09.13
NandoMericoni  @  15/02/2008 09:47:09
il "Film" per eccellenza della coppia budd&terence...fantastico!

Iperbole  @  11/02/2008 14:42:42
Questo film è il più divertente che ho mai visto.. Come non amare la mitica coppia Trinità e Bambino, per me la più bella e spassosa della storia del cinema.. Nessuno dei due può essere paragonato ai grandi attori come De Niro, Al Pacino, M. Brando etc, ma messi insieme sono la coppia perfetta.. Come si fa a non apprezzare ogni battuta di questo capolavoro, ogni sguardo dei due che valgono più di mille parole. Questo western è da apprezzare come i grandi classici, le botte e le risse assurde e allo stesso tempo molto spassose fanno si che sia un film adatto ad ogni età.. Senz'altro il film più bello della mia infanzia ed ancora ora non smetto mai di rallegrarmi nel vederlo.. Meraviglioso, da vedere assolutamente anche se penso che solo un pazzo può non averlo visto..

taras bulba  @  21/01/2008 12:10:33
Gran bel film, con la storia c'è da divertirsi parecchio e c'è anche una discreta fotografia.
IL miglior film di Terence Hill e Bud Spencer.

vitocortesi  @  29/11/2007 21:38:03
Che cosa dire con questo film ci sono cresciuto è un mito come lo sono Terence Hill e Bud Spencer.Nel suo genere è un capolavoro.

vito corleone  @  29/11/2007 20:26:29
Forse il piu' bello,insieme al seguito e ad altrimenti c'arrabiamo,della fortunata serie "sorrisi e *****tti" della coppia bud spencer & terence hill.
Lo chiamavano trinita' oltre ad essere divertentissimo per la particolare comicita' che solo questi 2 attori hanno saputo dare è un mix di botte,battute,rutti e pistole: il classico spaghetti western.
I miei genitori mi dissero che quando uscì al cinema e lo videro per la prima volta tutta la sala crepava dalle risate ed io della generazione successiva non riesco a trattenermi ogni volta che lo rivedo.
La comicita' del film è nel fatto che "bambino"(spencer) pensa di dover addestrare il fratello e di comandarlo a bacchetta,quando invece "Trinita'",la mano destra del diavolo(Hill) è il vero ricercato piu' pericoloso e veloce del west che lo asseconda,ma arriva a raggiungere sempre con un passo prima le sue intenzioni,come se non bastasse è uno che cerca rogne a piu' non posso anche quando potrebbe evitarle; la comicita' fa risaltare anche un pizzi co di ignoranza e anticlericalita' dei 2 banditi che pero' in fondo hanno un cuore d'oro.
Oltre che una magnifica commedia secondo me è uno dei western meglio riusciti visto la realisticita' dell'ambientazione: 1 solo abito lurido,1 bagno all'anno o quasi,pelle abbronzata,linguaggio volgare,barba semifatta da carcerato e gli immancabili fagioli!
Non come nei film di john Wayne o il 90% degli altri western in cui assegnavano personaggi della seconda meta' dell'ottocento in una terra arida e zozza ad attori con la barba fatta meglio e piu' in profondita' di un modello,con il trucco appena fatto e il vestito uscito nuovo dalla boutique e con le mig.notte da casino che sembrano delle gentildonne inglesi da the' delle 17.
Spettacolare la colonna sonora di franco micalizzi.

private_joker  @  26/11/2007 10:36:33
Gran bel film, che mescola sca.zzottate e sparatorie, bravissimi Bud e Terence!

Cloud  @  08/11/2007 18:26:22
stupendo..sono cresciuto a pane e terence hill!! XD

Kayo  @  21/10/2007 14:02:24
è un cult... tutto quanto di bene si può dire su questo film è già stato tutto detto x cui: w trinità!

cinemamania  @  16/08/2007 19:11:31
Il miglior west della coppia Terence Hill, Bud Spencer.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/07/2007 13:31:15
La migliore commedia-western interpretata della coppia Bud Spencer-Terence Hill.
Certamente il miglior film interpretato dalla fortunata coppia d’attori, capace di coniugare sapientemente le calde atmosfere del vecchio west con la simpatia della commedia nostrana (fatta come al solito di botte, s*****ttate e pistolettate) ..la sceneggiatura decisamente più solida, la caratterizzazione antitetica dei due protagonisti (il forte “Bambino”, ovvero “la mano destra del diavolo” e lo scaltro Trinità, ovvero “la mano sinistra del diavolo”) sono il vero fattore capace di creare le situazioni più divertenti e più interessanti dell’intero racconto.
Non mancano colpi di scena, con la comunità di mormoni che si pone al centro delle vicende dei nostri protagonisti, e poi una variegata serie di personaggi che bene si inseriscono nel corso della narrazione, come i compagni d’avventura di “bambino”, il bandito messicano, il ricco maggiore ..il buon ritmo e qualche simpatica trovata fanno il resto, con un finale che si lascia decisamente apprezzare (..la vita tranquilla, tra lavoro e famiglia, non fa per Trinità).
Buona la prova di Bud Spencer e Terence Hill, ormai affiatati già da qualche anno di proficua collaborazione (soprattutto nel genere western) e che si trovano a perfetto agio nei loro ruoli ..positiva anche la direzione di Enzo Barboni.
Un piccolo cult che sicuramente non si perderanno gli amanti del genere..

Ultima risposta 04/08/2007 14.01.23
explorer7  @  16/07/2007 04:21:59
E' un capolavoro.
Ogni dialogo sembra pensato nei minimi dettagli (tant'è che mi ricordo pure a memoria la maggiorparte di questi dialoghi).
Le scene del film sono estremamente coinvolgenti(
per non parlare poi di un certo appetito che viene automatico guardando una di queste...).
Dovrebbe essere messo nei top 10 altro che nei top 25!

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 20:49:27
per quanto banale possa essere è un cult intramontabile....

Ultima risposta 07/11/2008 15.46.30
the saint  @  27/06/2007 14:32:01
INTRAMONTABILE

cocomero  @  17/06/2007 22:20:25
- è il Signore che vi manda!!!
- veramente passavamo per caso!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/06/2007 23:04:14
Visto almeno 20 - 30 volte (se non di più). E' uno di quei pochi film, che malgrado le ripetute visioni, riesce sempre a divertire. Hill-Spencer sono una coppia perfetta.

santuzzo7  @  22/05/2007 19:59:53
da oscar! peccato che siamo italiani...

Ultima risposta 12/10/2007 14.37.45
MisterX  @  16/05/2007 11:57:56
...forse il film non sarà da 10...ma sono cresciuto con questo e con altri film di terence hill e bud spencer...

tartarugo  @  29/04/2007 10:06:05
grande Terence HILL!!!

Ultima risposta 04/08/2007 13.59.24
Bourne  @  16/04/2007 11:13:17
Uno dei film più belli tra tutti quelli che ho visto!!!! colonna sonora stupenda e anche la trama. un successone. non mi stancherei mai di guardarlo!!!

quaker  @  15/04/2007 23:37:19
Enzo Barboni era un operatore di macchina che, da grande, fa il regista: scrive soggetto e sceneggiatura di questo film, e lo gira recuperando Mario Girotti (che sceglie per la prima volta lo pseudonimo di Terence Hill) dopo che Franco Nero aveva rifiutato la parte, ed anche un altro attore si era detto indisponibile.
Si inaugura così una fortunatissima coppia: Pedeersoli Bud Spencer qui Bambino Girotti Terence Hill, qui Trinità: la mano sinistra e quella destra del diavolo.
Non c'è una goccia di sangue, ma solo tante botte catartiche, tutte ai cattivi.
Piace davvero rivederlo, anche perché è girato veramente bene, con non comune accuratezza. Non perde in freschezza, anzi, come capostipite del sub-genere spaghetti western comico rimane una pietra miliare del cinema italiano.

iw1bcw  @  09/04/2007 22:21:31
Come tanti, ho perso il conto di quante volte l'ho visto ... ma tutte con le lacrime agli occhi, ripetendo a memoria le battute a memoria (e mia figlia di sei anni anche)

hurricane  @  05/04/2007 19:01:33
Questo fa ancora più ridere di altrimenti ci arrabbiamo...
Il messicano mescal, con tutta la sua banda, gli uomini del maggiore... AH AH AH
Troppo forte!!

peppe87  @  03/04/2007 18:43:14
solo una parola: INDIMENTICABILE

Alex81  @  01/04/2007 19:03:17
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/04/2007 12:47:03
Cult-movie italiano di genere western, con molte uscite comiche, e con qualche sfumatura un po' trash. Film godibile nel complesso, ma comunque ben lontano dal poter anche solo essere definito come "mezzo-capolavoro". Ci si diverte abbastanza, ma le vette del genere sono ben altre. Il migliore, comunque, resta e resterà sempre Bud Spencer.

Ultima risposta 17/06/2007 22.19.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 20:36:48
l'unica pecca è forse che risulta un po prolisso...ma comunque l'otto se lo merita tutto!pieno di scene cult(Bud con il ciuccio,la comunita' che leggendo la bibbia decide di lottare)...molto divertente davvero e ottime anche le musiche!
grandi

John Locke  @  29/01/2007 11:47:10
Faccio una giusta media fra il 9 che gli darei col cuore e il 6 che gli darei con obiettività.
Rimane comunque fra i migliori del genere.
- E' il signore che vi manda da noi!
- No, passavamo di qui per caso!

Ultima risposta 22/03/2007 17.49.02
Sciamenna  @  27/01/2007 19:20:59
Bello..e basta.

Ultima risposta 18/05/2007 19.19.42
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  26/01/2007 12:42:37
Che dire.....una pellicola che per i miei gusti è perfetta (anche il secuel),degnissima da top 25.

Ultima risposta 02/02/2007 22.13.24
Paolo70  @  19/01/2007 18:11:28
Film western molto divertente con Terence Hill e Bud Spencer che riservano le solite botte da orbi.

conway  @  19/01/2007 13:58:41
L'ho rivisto ieri per l'ennesima volta ma non mi stanca mai...
...un classico di rete4:)

FANTASTICO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  19/01/2007 11:45:11
Un western che fa del paradosso il suo punto forte. Gli scontri, tra buoni (non proprio) e cattivi, sono ricchi di aspetti surreali.
Effetti speciali ottimi, in particolare quelli riguardanti le velocità nell'estrazione delle pistole e nel menare le mani.
Direi che è un film western a forti tinte caricaturaliste che sfugge forse ai veri intenti del regista (che mi sembra di capire voglia fare un film serio-umoristico) finendo per essere soprattutto comico. Buona la fedeltà al codice abitudinario italiano, di influenza vaticana, che "suggerisce" di non oltraggiare i credenti per quanto appartenenti a parrocchie diverse.
I credenti della comunità pastorale offrono un gioco buoni-cattivi ben collaudato, consentendo al regista Barboni di navigare spesso in acque conosciute dove tutto diventa più facile.
Numerose le situazioni divertenti.
L'idea della coppia di fratelli protagonisti indiscussi del territorio funziona, eccome, anche perché evoca nello spettatore narcisismi adolescenziali. Gli spettatori vedono nascere in se fantasie e pensieri di un lontano passato, ancora carichi di volontà di potenza frammista a tentazioni "bulliste". Per fortuna gli aspetti di "bullismo" vengono convogliati dal film in una specie di canale etico dai giusti fini: salvare la comunità religiosa...

Ultima risposta 09/04/2007 11.53.05
Angle  @  18/01/2007 16:33:52
la perfezione...
già dopo due minuti muori dal ridere...
uno spettacolo

DocSerg1  @  10/01/2007 14:09:54
Spaghetti western in chiave comica e fracassona, molto gradevole.

Certamente il miglior del duo Spencer-Hill e decisamente il meglio girato.

Un mito per chi come me era ragazzino negli anni in cui ha spopolato, ma trovo eccessivi tutti quei 10 e quei 9.

shogun  @  06/01/2007 12:52:29
quei film che rivedi sempre con piacere

Vitto89  @  02/01/2007 23:32:11
Bellissimo western. Bud Spencer e Terence Hill sono spettacolari e intramontabili. Se incontro Enzo Barboni gli stringo la mano(sperando che sia sempre vivo). Questo film l'ho visto 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10...continua

Ultima risposta 30/03/2007 18.12.41
johnstockton  @  27/12/2006 16:43:56
Sono cresciuto con loro e non posso che dargli 10 per tutte le risate che mi hanno fatto fare con mio cugino.Non mi stancherò mai di vederlo.INTRAMONTABILE

Exodus  @  06/12/2006 19:21:20
Bellissimo, ma forse in effetti la Top è un pò eccessiva...
Comunque, è sicuramente il migliore di Bud e Terence.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/11/2006 19:48:29
dò ascolto al cuore e dò dieci a questo capolavoro della comicità simbolo della mia infanzia!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  20/11/2006 18:42:14
Questo film per me è il massimo, l'avrò visto chissà quante volte ma mi piace sempre!!! è stupendo e geniale.

Dai Mormoni
Tobia: "Salve fratelli!"
Bambino: "Salve!" "(Glielo hai detto tu che siamo fratelli?)"
Trinità: "Io? E chi lo conosce"
Tobia: "È il signore che vi manda da noi"
Bambino: "No, passavamo di qui per caso"

TART  @  18/11/2006 12:58:19
esagerato nella top 25

Ultima risposta 11/01/2007 14.44.00
fagin  @  13/11/2006 18:14:16
beh che dire forse erano altri tempi altri attori ma questo è un grandissimo western,sicuramente diverso dal genere di quei anni,terence hill e bud spencer sono al massimo della lora forma.
è un ritratto del western che mi fa piace da morire con situazioni e gag farsesche e molto comiche sicuramente entra di diritto nei migliori film della storia del cinema italiano,e non esagero.
la versione dvd,per chi l'avesse comprata è un disastro ma questa è un altra storia

lapsussardo  @  06/11/2006 19:25:13
Gran film comico

science fiction  @  20/10/2006 17:21:03
Che dire se non... "He's the guy who's the talk of the town with the restless gun don't shout broad out of fool him around keeps the varmints on the run boy, keeps the varmints on the run. You may think he's a sleepy-tired guy..."

Ultima risposta 20/10/2006 22.36.48
badovino  @  15/10/2006 17:54:34
Beh...ragazzi...spero non ve la prendiate se dò 9 a questo film...ma davvero non potrei non farlo. Ambientazioni west afose e appiccicaticce, duelli tra il comico e l'ironico, e poi i due grandi....Bud e Terence. In questo film e nel seguito non ebbero mai più forse tanta ispirazione. Un film, che nonostante non rappresenti un capolavoro del cinema mondiale, lascia comunque il segno nel mito degli spaghetti-westwern. Trinità e Bambino. Già i nomi fanno pensare a qualcosa di leggendario.

larcio  @  15/10/2006 14:47:05
divertente ma rispetto ai western di leone è tutt' altra cosa......

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R