lorenzaccio, al di la' di de musset e benedetto varchi regia di Carmelo Bene, Mauro Contini Italia 2003

lorenzaccio, al di la' di de musset e benedetto varchi (2003)

Titolo Originale: LORENZACCIO, AL DI LA' DI DE MUSSET E BENEDETTO VARCHI

RegiaCarmelo Bene, Mauro Contini

InterpretiCarmelo Bene, Mauro Contini, Isaac George

NazionalitàItalia 2003
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Carmelo Bene
•  Altri film di Mauro Contini

Trama del film Lorenzaccio, al di la' di de musset e benedetto varchi

Versione televisiva dello spettacolo teatrale del 1986.

Voti e commenti su Lorenzaccio, al di la' di de musset e benedetto varchi, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/05/2015 21:49:18
Uno degli spettacoli che C.B. ha più amato. Lorenzaccio, tra atto e azione, emblema dell'antistoricismo. Uno spettacolo memorabile.

«La mia dannazione, Lorenzaccio... sono impazzito per oltre un decennio, dagli anni '70 a metà degli anni '80, sulla famigerata sfinge medicea... Lorenzaccio si sottrae all'azione, a qualunque disamina storica. Da "Lorenzino" lo si spregiò in "Lorenzaccio" nel groviglio dei postumi storici... Lorenzaccio è quel gesto che nel suo compiersi si disapprova.»
(Bene-Dotto, Vita di Carmelo Bene, Bompiani, Milano 1998, pp. 233-234)

JOKER1926  @  16/04/2015 17:34:41
Chi va oltre le cose lo fa perché è lontano, fin troppo lontano, da ciò che produce il pensiero convenzionale della gente, "Il pensiero è un risultato del linguaggio".

Chi ha seguito il corpus teoretico dell'Artifex leccese sa che "Lorenzaccio" è un'altra stoccata di coerenza artistica (e quindi extra artistica) di un autore che ha demolito i canoni del teatro andando a riscrivere tutto in modo personale.

La visione di questo "film" ( il Lorenzaccio di Bene è una produzione teatrale adattata ai dettami televisivi, parliamo di un qualcosa che, in un modo o nell'altro, è integrata nei tessuti cinematografici) porterà lo spettatore ad un nuovo nulla. Nullismo caro a Carmelo Bene; la decorazione è arte, ma sfugge all'essenziale.
L'opzione morale scelta da Carmelo Bene si rifugia nel nome del solito
significante e dell'atto che trapassa l'azione, analitica rappresentazione della cosa.

Ci vorrebbe il seme di Bene e la sua genetica intellettuale per comprendere ciò che lo stesso regista vuol mostrare, il consiglio è di prendere visione e poco altro. La phoné di Bene vale il prezzo del biglietto.