lo sbirro, il boss e la bionda regia di John McNaughton USA 1993

lo sbirro, il boss e la bionda (1993)

locandina del film LO SBIRRO, IL BOSS E LA BIONDA

Titolo Originale: MAD DOG AND GLORY

RegiaJohn McNaughton

InterpretiRobert De Niro, Uma Thurman, Bill Murray, David Caruso, Mike Starr, Tom Towles, Kathy Baker

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di John McNaughton

Trama del film Lo sbirro, il boss e la bionda

Ironicamente soprannominato 'Mad Dog' a causa della sua timidezza, Dobie Ŕ un agente della polizia criminale di Chicago. Una sera Dobie sventa una rapina in una drogheria locale e, senza volerlo, salva la vita a Frank Milo, un gangster ed usuraio del luogo. Milo, spinto dalla gratitudine, invita l'agente nel suo night-club, gli presenta una delle sue bariste, Glory. Per ripagare Dobie per avergli salvato la vita, Milo insiste affinchŔ egli accetti Glory come dono per una settimana.

Voti e commenti su Lo sbirro, il boss e la bionda, 16 opinioni inserite

Wilding  @  12/05/2018 11:03:18
Commedia piacevolissima e sottovalutata, con interpreti in gran forma e un'ottima regia. Ricorda lo stile del buon Allen.

DarkRareMirko  @  06/03/2016 01:10:37
Un film sottovalutato, co-prodotto da Scorsese; McNaughton dirige un ricchissimo cast con mano sicura, rendendo piacevole un film in biblico tra ironia, poliziesco e romanticismo.

Il regista l'ho sempre stimato, sin dall'esordio (e adoro CROCEVIA PER L'INFERNO) e lo vorrei vedere più spesso dietro la mdp; qui ha fatto un film riuscito anche visivamente, dove si fa leva più sul cast di supporto (ottimo Caruso) più che su De Niro (buono ma in un ruolo troppo canonico, che un pò fa il verso a quello simile di Prima di mezzanotte).

Un buon film dove si poteva magari forzare un pò, almeno a tratti, ritmo e trovate (qualche dialogo non l'ho mica capito, lo ammetto); oserei dire che però vale più l'elegante confezione che la sostanza...

BlueBlaster  @  31/07/2012 01:54:29
Poca roba...a tempo perso si può dare una sbirciata...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/12/2011 10:51:37
Incredibile come si possa riuscire a sprecare un così bel cast: tutti (ma proprio tutti) sono fuori parte, a cominciare da Uma Thurman che nel ruolo della bionda sexy irresistibile proprio non c'entra nulla. Irriconoscibile McNaughton, dopo quel capolavoro di "Harry - Pioggia di sangue".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/08/2010 21:19:31
Cast stellare sprecatissimo (e poco convincente, sopratutto De Niro) per un filmetto inedito e noioso. Non si capisce bene dove voglia andare a parare, o cosa in realtà voglia essere. Quel che è certo, è che non riesce ad essere nè divertente nè avvincente come vorrebbe. Si possono salvare Caruso e la Baker, ma ciò non toglie il fatto che ad oggi rimane il lavoro più scarso e deludente del buon regista, decisamente più a suo agio con produzioni indipendenti.

Fiacco e trascurabile.

Ultima risposta 02/03/2012 03.34.49
BlackNight90  @  05/08/2010 18:09:18
Naa, sono più credibile io come partner della Thurman che De Niro in questo film.
Neanche Murray nei panni del boss violento convince.
Film bruttino dalla regia anonimissima.

Wen0m  @  31/05/2010 23:54:39
Fa riflettere il fatto che, nonostante un cast di primissimo ordine, senza una regia degna di questo nome non si cavi un ragno dal buco

Film piatto e senza sussulti

Aveva la materia prima ma non l'ha sfruttata a dover: bocciato con aggravante

topsecret  @  29/10/2008 18:37:57
Sprazzi di humor nero si infiltrano in questo poliziesco decisamente atipico, interpretato da un trio di attori di grande fama. E' il classico film senza infamia e senza lode. Bellissima e proporzionatissima la Thurman.

Dutch Schultz  @  17/01/2008 08:03:26
E' vero, non male potrebbe essere migliore, se De Niro con il suo ruolo fosse in parte, invece dimostra, che pur essendo un grande attore, non puo' recitare in film commedia, se non siano di trama mafiosa come "Un Boss sotto Stress".

Bill Murray grande, Uma Thurman brava e bella, Robert De Niro impacciato e fuori ruolo

Il Messere  @  13/06/2007 22:50:37
Da tale trio di Attorissimi sarebbe potuta venir fuori un'ottima commedia nera. Ma le buone premesse si concretizzano in un film televisivo.

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  21/09/2006 23:28:15
Film che non decolla mai, nonstante un cast davvero stuzzicante (che è la ragione che mi ha spinto a vedere il film).
Peccato... Un'occasione persa.
Da vedere a tempo perso.

benzo24  @  26/07/2006 18:43:14
buona commedia grazie sopratutto alle interpretazioni che salvano una sceneggiatura e mediocre e una regia da dilettanti.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  16/07/2006 18:27:51
Molto buono come esordio John McNaughton ,mai scontato e banale.Veramente girato con maestria e con un cast ottimo .

Ultima risposta 13/06/2007 22.53.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 20:43:57
Simpatica commedia con un cast spettacolare.
Niente di particolare comunque.
Mcnaughton però ha fatto altri film magnifici.

werther  @  09/10/2005 19:37:06
Carino e divertente conferma la versatilità di de niro attore a tutto tondo. Bellissima uma thurman.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 16:03:26
Nonostante il cast stellare, il film risulta abbastanza insipido.

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator
the lodgethe mirror and the rascalthe nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capasso

990955 commenti su 41902 film