lo specialista regia di Luis Llosa USA 1994

Generethriller
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Luis Llosa

Trama del film Lo specialista

May Munro è ossessionata dall'idea di vendicare la morte dei genitori. Morte causata, quando lei era piccola, dal clan dei Leon, una famiglia di malavitosi latinoamericani capeggiata da Joe, mandante dell'omicidio, e dal figlio Tomas. May riesce a convincere Ray Quick, ex agente della Cia specializzato in esplosivi, a rispolverare le sue qualità per darle una mano. I due portano a termine la vendetta e finiscono con l'amarsi. Solo Ned Trent, già collega di Ray e ora dalla parte dei Leon, si rivela un osso duro.

Voti e commenti su Lo specialista, 47 opinioni inserite

VincVega  @  04/10/2021 15:39:08
Un mix di action e thriller a tinte torbide non molto riuscito e con una trama piuttosto basica. Obiettivamente è un film piuttosto scadente e che non entusiasmo, ma non riesco ad essere troppo duro, se non si hanno grosse aspettative il film può intrattenere, anche perchè James Woods in questi ruoli lo adoro. Bene anche Eric Roberts, male invece Stallone e la Stone che hanno fatto di meglio.

Interista90  @  06/09/2021 13:40:56
Pensavo meglio... ma tutto sommato non è neanche da bocciare completamente. La coppia di protagonisti vale da sola la visione.. anche se la trama è abbastanza inverosimile, sopratutto la parte recitata da Sylvester Stallone. Sharon Stone non deve fare chissà cosa se non apparire... anche se alla fine se la cava egregiamente.
Da guardare una sera a cervello spento per rilassarsi... senza avere chissà quali aspettative, altrimenti si rimarrà delusi.

Buba Smith  @  21/11/2019 00:13:23
Un filmetto davvero povero.

Proprio da guardare in una sera in cui non si ha nulla di meglio da fare.

Hagen di Tronje  @  08/11/2018 10:08:36
Film d'azione con troppe aspirazioni che, comunque, non è del tutto da buttare. Infatti, nonostante in alcuni momenti il film possa sembrare un po' lento e l'intreccio leggermente farraginoso, tali difetti sono, almeno in parte, compensati dalle belle sequenze d'azione (alcune delle quali spettacolari) e da alcune trovate che denotano una certa inventiva,

Purtroppo però non giovano al film alcune scene totalmente inutili e poco credibili,

e il chiaro tentativo, riuscito solo in minima parte, di imitare film di spionaggio di ben più alto livello.
Da punto di vista della recitazione la coppia di antagonisti Woods - Roberts batte con ampio margine la coppia Stallone - Stone, sempre uguali a se stessi.
Si tratta, comunque, di un film che merita una visione almeno da parte degli appassionati del genere.

daniele64  @  28/11/2016 08:29:25
Tante stelle non sempre fanno tanta luce ! Infatti anche in questo caso il ricco cast non solleva le sorti di questo mediocrissimo thriller dell'anonimo Luis Llosa . Anche perchè ci sono ruoli stereotipatissimi per tutti quanti , a cominciare dal vecchio boss ispanico di Rod Steiger . E poi come al solito , mentre James Woods ed Eric Roberts fanno a gara a chi è più antipatico ( ma il primo almeno è anche bravo ! ) , il buon Sly , tra un'esplosione e l'altra ( perchè lui ha sempre in tasca un po' di tritolo , non si sa mai ... ) , si tromba la stupenda Sharon Stone ... Oltretutto la sceneggiatura ha delle voragini peggio di un campo minato ed abbondano le scene assurde e ridicole , mentre la gente gira abbigliata con quei terrificanti vestiti stile tamarro degli anni 90 !! Da cui l'unica battuta divertente del film , quando Woods dice ad un tizio che vuole prendere l'ascensore : " Fate le scale ! Vattene tu ... e butta quella camicia !! " Insomma , una pellicola che si fa ricordare solo per la scena sotto la doccia ! Beato Stallone ...

The BluBus  @  25/11/2016 22:42:10
Niente di che, ultimi colpi di cosa da bellissima della Stone.

danny1970  @  21/10/2016 19:21:32
Vedo ahimè sempre voti negativi su film di Sly che ormai sono parte della filmografia mondiale. Bello da vedere. Azione e storia bella. E poi la Stone...........capolavoro......

alex94  @  03/01/2016 10:48:10
Questo film di Stallone non mi è particolarmente piaciuto,storia uguale identica a tante altre,poco divertimento e poca noia........ non mi ha detto assolutamente nulla.
Mediocre la recitazione di Stallone e della Stone,bravo invece James Woods.......
Si guarda e si dimentica.

mainoz  @  25/10/2015 16:57:45
Film basato sulla vendetta, quella della Stone che si deve vendicare per l uccisione della sua famiglia e quella di James Woods che si deve vendicare su Stallone che lo ha denunciato per aver fatto esplodere una bomba che ha coinvolto una bambina innocente oltre che un trafficante di droga. Stallone deve aiutare la Stone ad uccidere tutti i cattivi coinvolti nello sterminio della famiglia. Il ruolo della Stone e' un po ambiguo, ci sara' un colpo di scena che ribaltera' il suo ruolo da buona all'interno della vicenda, per me un po forzato e che non sta in piedi. Gli effetti speciali sono buoni per l epoca, diverse esplosioni e qualche sparatoria. Woods e Rod Steiger spiccano sul resto del cast, dove Stallone e' rilegato alla parte del buono ed oscurato dallo stesso Woods e da una Stone ottima nel ruolo di Femme Fatale. Non e' un capolavoro, ma una discreta produzione hollywoodiana anni novanta

BenRichard  @  04/02/2014 20:06:57
film che da parte mia onestamente si lascia ricordare più che altro per l'immensa carica erotica che emana Sharon Stone
del resto la visione per essere un action-thriller non è di certo delle più malvagie...però il tutto mi sa un pò di insipido e poco convincente..
un film che non lascia il segno se non per

ferzbox  @  20/12/2012 18:42:25
Film un pò insolito per Sylvester Stallone e più compatibile con Sharon Stone....
Parliamo di una pellicola "Noire/moderno" sulla falsa riga di altri lavori come Basic Istinct..non tanto per la storia ma per la regia e le atmosfere....
La trama non è malvagia e la regia è anche carina....ma sinceramente Stallone non lo vedevo molto bene in quel ruolo....
Carino......ma niente di più.....

paride_86  @  08/10/2012 01:25:36
Aiutato dalla splendida colonna sonora di John Barry, "Lo Specialista" narra di un mago di esplosivi, una bellissima bionda e di vecchi rancori...
Nonostante qualche sbavatura, si tratta di un buon noir, con splendide scene sensuali ed altrettanto notevoli effetti speciali.
Il miglior attore in campo è sicuramente James Woods.

BlueBlaster  @  20/09/2012 00:48:26
Un action-thriller uguale ad altri milioni con tra l'altro due protagonisti professionalmente discutibili!
A tempo perso e per chi ama il genere...

Atlantic  @  02/08/2012 15:29:15
Ottimo film d'azione che gode di un ottimo cast.
Grandissimo Sylvester Stallone , bellissima Sharon Stone.
Da segnalare poi la partecipazione importante di Rod Steiger e soprattutto l'interpretazione incredibile di James Woods.
Consigliato , soprattutto se siete amanti del genere.

gianni1969  @  01/05/2012 23:55:49
non ci siamo,molto noioso per il genere e l'eccessiva lunghezza non aiuta;anche il cast e' sottotono.

Sbrillo  @  01/12/2011 04:43:02
insipido, poco incalzante e poco entusiasmante.....il classico "niente di che!"

gemellino86  @  01/11/2011 10:02:48
Puzza molto di americanata vista e stravista. Stallone recita male e la Stone pensa solo a muovere le labbra. Il solito cattivo di turno viene fatto fuori e tutto si risolve in un'esplosione di fuochi d'artificio. Un film patetico e tamarro.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  03/08/2011 18:15:46
Buon action-movie, ben diretto da Luis Llosa, con un bravo Sylvester Stallone nei panni di Ray Quick, ex marine, ora a riposo, una sensuale ed incantevole Sharon Stone e un magistrale James Woods (perla del film).
Discreta la prova di Rod Steiger (ci si poteva aspettare di più, dato il 'nome').
Interessante la sceneggiatura, che mantiene sempre un buon ritmo; buona la colonna sonora; molto ben girate le scene d'azione; ed impeccabile e fluido l'intreccio.
Gradevole. Leggermente migliore "Assassins", quantunque questo non sia da scartare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/10/2010 11:50:27
Un film da dimenticare. Una scenografia banale, una regia piatta e soprattutto una pessima recitazione da parte della coppia di protagonisti. Peccato che nel cast ci sia anche James Woods.
Un film sciatto con dialoghi triti e ritriti così come i vari colpi di scena.

johnny89k  @  19/08/2010 16:06:41
sicuramente sia Stallone che la Stone hanno fatto di meglio, un film che si lascia guardare ma che non esalta piu di tanto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/07/2010 20:57:19
Questo insipido action/thriller altro non è che una vetrina in cui esporre i corpi di due delle megastar più famose degli anni 90 (Stallone in uno dei suoi ruoli peggiori + Stone versione femme fatale) con in sottofondo tre grandi attori a far da inutili manichini (Woods, Roberts, Steiger). Americanata banalotta e fracassona che ormai appartiene al passato.

bulldog  @  15/03/2010 12:29:44
Indecente porcata con uno Stallone versione Cliffangher e una Stone versione Basic Instinct.
2ore indigeribili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 18:49:53
Film brutto in tutti i suoi aspetti. Dalla recitazione sotto la sufficienza al soggetto veramente scontato. Filmetto di bassa lega che riesce ad innalzare l'attenzione solo in presenza della Stone che fa la porca sulla scia di Basic Instinct. Troppo poco.
Pessimo.

FurFante9  @  19/01/2010 14:41:40
Trama frivola, ritmo non troppo incalzante, stupenda sharon. Cmq 6,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/01/2010 08:48:11
ma si..godibile con un "gran" stone..
Stallone..ha fatto di meglio..

sufficienza piena. 6+

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/10/2009 00:23:29
Immondo action spy thriller interessato solo a spogliare i due protagonisti e a sbatterli sotto una doccia con luci fumé, nella sequenza tristemente rimasta nell'immaginario dell'orrido cinematografico degli anni 90. Terrificante!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/09/2009 15:19:28
La coppia Stallone Stone è poco credibile e bhè la Stone recita il ruolo che gli è più consono, Woods invece è grande come al solito, quando in certe scene gli vengono quei raptus come quando parlano al telefono mi fa troppo ridere, il film comunque non è granchè, si azione effetti speciali, ma nient altro, quindi se non ci fosse Woods darei 5

calso  @  01/09/2009 14:56:01
Un tipico film d'azione alla Stallone, il quale da tutto quello che può dare un attore del suo livello...cioè niente di che...la storia però non è male orchestrata, la Stone fa la solita parte ma comunque rimane un film sufficiente

AMERICANFREE  @  25/05/2009 12:54:28
classico thriller di stallone si lascia vedere ma senza entusiasmare piu' di tanto!

Invia una mail all'autore del commento callanz86  @  13/09/2008 13:05:06
Trama frivola e molto carente di realismo, ritmo non troppo incalzante, stupenda sharon...
se non fosse interpretatato da grande Silvester Stallone gli darei un 4!!

icebladee  @  13/07/2008 18:04:19
ma quanti voti bassi, è un film mica la vita reale, quindi certe situazioni esagerate sono anche apprezzabili

Adremingineb  @  02/03/2008 00:40:47
Che media bassa...
Il film è spettacolare dai

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/02/2008 13:05:48
La pellicola e'brutta (e su questo c'e'poco da dire),la regia di Luis LIosa e'accademica,il soggetto manca di originalita'e la coppia Stone-Stallone recita in maniera talmente apatica da non riuscire a creare in tutto il film una sola scena coinvolgente...anche le tanto acclamate scene di sesso risultano mediocri e assolutamente meccaniche,con l'unica nota di merito per gli ottimi effetti speciali e le caratterizzazioni dei vetarani J.Woods-Rod Steiger.Il resto si dimentica in fretta.

Crimson  @  13/01/2008 14:15:33
Non sò come Rod Steiger (che ovviamente caratterizza persino un gran bel personaggio) abbia potuto accettare di recitare in questa bufala. Anche il cazzuto James Woods non sfigura, fà la sua parte, ma per il resto è un film davvero ridicolo. Il tentativo, mal riuscito, è di combinare erotismo e azione ma il risultato è quello di rendere la Stone poco conturbante (il che è tutto dire) con un'atmosfera che più che maliziosa e ammiccante (come negli intenti) risulta al contrario patinata e finta. Incredibile.

Ultima risposta 13/01/2008 14.23.06
stallonemania  @  07/01/2008 16:24:11
solo x il fatto ke silvestro s fa la stone merita un buon voto... cmq a me è piaciuto...

DieHard  @  29/12/2007 12:18:49
un ottimo film con due tra le migliori star degli anni 80-90.
La Stone è sempre la più f....

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/10/2007 13:35:58
Film che tenta inutilmente di unire il successo della Stone coon quello di Stallone facendo una sorta di action movy dalle tinte forti.
Risultato: storia penosa e film vago e inconcludente su tutti i fronti.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:40:06
uno dei film piu' brutti della storia...denuncerei a chi da piu' di uno come voto.

shogun  @  18/05/2007 10:02:05
Filmetto d'azione semplice semplice, dalla trama alquanto improbabile. Si lascia comunque guardare e non si fatiga a mettergli il voto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/02/2007 14:03:39
Non vorrei sparare sulla croce rossa (ehm), sono pronto a sdoganare Sly, ma questo film è davvero indecente in toto: un'americanata senza arte nè parte, un ridicolo action-movie nel quale è coinvolto anche un attore di razza come Rod Steiger.
Al confronto di Llosa e di questo immondo ciarpame, i film à la Fast § Forious sembrano inediti di Howard Hawks

rambo  @  11/01/2007 23:08:59
stallone e la stone dovrebbero fare coppia anke nella vita reale,una gnocca come poche.è un film da 7 e mezzo, ma alla stone darei una botta ank io

larcio  @  02/01/2007 15:16:08
carino ma nulla di stratosferico......bravino stallone

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/07/2006 19:58:47
Un po' meglio di Cliffhanger. Qui Stallone recita un po' meglio (non ci voleva tanto) e la Stone è una gran topa. Comunque solita americanata vista e rivista.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/07/2006 18:45:52
Non capisco i tre voti bassissimi (peraltro gli unici) presenti; non sarà un capolavoro ma è piacevole da vedere. Sharon Stone sensuale come sempre.

franx  @  05/06/2006 15:56:43
Una *******ta come poche.

KANE  @  17/05/2006 12:52:20
non so cosa risulta più stomachevole il kulo di stallone sotto la doccia o la sceneggiatura del film!
vaccata terribile! la stone bella ma attempata!

polbot  @  10/01/2006 13:28:32