love actually - l'amore davvero regia di Richard Curtis Gran Bretagna 2003

love actually - l'amore davvero (2003)

locandina del film LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO

Titolo Originale: LOVE ACTUALLY

RegiaRichard Curtis

InterpretiHugh Grant, Liam Neeson, Colin Firth, Laura Linney, Emma Thompson, Alan Rickman, Keira Knightley

NazionalitàGran Bretagna 2003
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Richard Curtis

•  Link al sito di LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO

Trama del film Love actually - l'amore davvero

Ambientato nella Londra contemporanea, il film racconta una storia nella quale si intrecciano un numero spettacolare di storie d'amore, alcune romantiche, alcune pazze, alcune stupide ma tutte divertenti nel loro modo di essere.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Love actually - l'amore davvero, 180 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

camifilm  @  24/12/2023 23:24:20
Una commedia spiritosa composta da più personaggi diversi ognuno impegnato in una situazione amorosa diversa dalle altre. Tra le trame deliziose bizzarre amorose, non si nascondono scene e dialoghi espliciti.
La presenza di più storie porta a un film comunque con una certa dinamicità, ci si affeziona a qualcuno dei personaggi se non a tutti.

Naturalmente essendo una commedia, non si preoccupa di trame elaborate e le storie possono avere soluzioni inverosimili anche se reggono benissimo per il genere di film.

Tutti i personaggi infine sono legati tra loro.

Un 7 meritato, diverte, appassiona.

ValeGo  @  07/03/2021 17:53:38
Commedia carina e divertente, leggera e piacevole

ragefast  @  27/12/2020 00:31:14
Ne avevo sentito parlare di questo film, ma l'ho visto solo oggi. Commedia romantica in una cornice natalizia con un cast pieno di volti noti del cinema internazionale (in particolare britannico) che più o meno vediamo ancora oggi.

Nonostante abbia quasi 20 anni, la pellicola riesce a scorrere senza annoiare e la sua "anzianità" riporta la mente in degli anni che non sono poi cosi distanti, ma che potrebbero sembrare di un'altra epoca vedendo banalmente la sola tecnologia (videocamere, regali natalizi di CD, gli ormai vecchi Nokia, etc.).

Nulla di contorto o sofisticato, ma delle semplici storie parallele che ruotano intorno a vicende sentimentali: dal marito attratto dalla giovane assistente allo scrittore reduce da una delusione che si innamora della domestica, e via dicendo.

Preso come film-passatempo leggero (specie chiusi in casa durante una pandemia) io ne consiglierei la visione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/12/2020 00:39:26
Le commedie natalizie sono spesso dei polpettoni melensi dallo scontato happy ending, e questa pellicola non è poi un'eccezione. Film corale dal nutrito cast di nomi di pregio, varie storie accomunate dalla loro mediocrità.
Nel complesso è un film che si lascia guardare, ma solo nel periodo natalizio, quando si è più predisposti ai prodotti zuccherati.

Paolo70  @  13/03/2017 23:24:03
Commedia a tratti divertente ma nulla di eccezionale e di indimenticabile. Alcune storie sono davvero banali ed inverosimili. Interpretazioni per lo più mediocri.

Oskarsson88  @  11/12/2015 00:28:36
Commedia sentimentale che scorre leggera in quanto suddivisa in episodi intrecciati.. ovviamente buonista, melensa, inverosimile ecc ma vabbe' non ci sorprende. Si puo' guardare anche film del genere a volte, ma non spesso. Insomma, per il suo genere si lascia vedere.

simonssj  @  01/08/2015 15:42:38
Fare un film ad episodi non è mai semplice, partiamo da questo; produrre 10 storie, vagamente intrecciate tra loro ma che godono di un'assoluta indipendenza, in un film di 130 minuti significa dedicare circa 13 minuti ad ognuno di loro, con tutti i pro e i contro del caso: piccole pillole di amore, a piccole dosi, molto diverse tra loro, con cui il regista rinuncia a far affezionare il pubblico ai personaggi (13 minuti sono VERAMENTE pochi) preferendo puntare sull'emozione pura, sul racconto breve, raccontandoci l'amore quasi in forma di raccolta di aneddoti.
Il pro è la velocità della narrazione, che non scade mai e si mantiene sempre su ritmi alti; il contro è che ogni racconto è costretto a dare il massimo nel poco, pochissimo tempo a disposizione, e se si stecca non c'è perdono....come in un'audizione canora di 3 minuti o in una gara olimpica; ecco che in un film che punta a lasciarci delle "impressioni di amore" piuttosto che dei ricordi di trame e intrecci veri e propri, le storie più efficaci in tal senso e che riescono ad esprimersi al meglio nei famosi 13 minuti soppiantano quelle più svogliate, lasciando degli sprazzi di emozione nei nostri cuori che andrò ad elencare nello spoiler qui sotto.
Un'operazione furba, ma molto godibile

eruyomè  @  25/05/2015 01:05:09
Non mi è mai piaciuto. Anzi peggio, mi ha sempre irritato a morte. L'unico personaggio che si salva è quello interpretato di Nighy.
Per il resto, non salvo mezza storia, le ho odiate più o meno tutte (anche se non tutte agli stessi livelli), quasi come i personaggi, empatia sottozero e antipatia a fiumi.
Che spreco di cast!

sagara89  @  25/05/2014 23:05:51
una bella commedia romantica e simpatica..tanti attori bravissimi e storie divertenti

guidox  @  26/12/2013 19:14:34
classico film a tema natalizio, che visto in questo periodo, ingozzato di leccornie e mezzo ubriaco per via di alcolici vari che scorrono a fiumi, la sufficienza piena se la becca.
la sottotrama del cantante fallito che risorge è il mezzo punto in più che metto.

BlueBlaster  @  11/12/2013 02:22:04
Ho riguardato questo film perché mi sto facendo una scorpacciata di film natalizi, peccato che lo spirito natalizio in questa pellicola si senta poco e le festività siano state usate come scusa per mettere su una commedia corale pomposa.
Troppo di tutto fa si che resti poco alla fine dei conti...troppi attori (però tutti bravi), troppi sentimenti, troppe storie, troppa morale e sopratutto troppo lungo!
Però alla fine dei conti, nonostante le due ore e passa, non è risultato un mattone perché essendo un mix di molte tra le più disparate storie d'amore si cambiano spesso temi e personaggi.
Però è tutto troppo favolistico ed improbabile con per di più un globale happy ending che fa girare le balle a chiunque conosca davvero le crudeltà della vita, ma si sa che a Natale la gente cerca storie felici (a scapito della veridicità) e allora ecco qui che potete servirvi di questa gradevole commedia sentimentale!
Ci sono una manciata di situazioni che sono parecchio divertenti ed il personaggio del rocker stagionato Billy Mack interpretato da Bill Nighy è veritiero ed irriverente al punto giusto...se tutto il film avesse avuto almeno in parte questo stampo saremmo stati di fronte ad un ottimo prodotto.
La storia di Hugh Grent che fa il primo ministro è carina ma se la potevano risparmiare anche se lui è un must in queste pellicole, come si potevano risparmiare la storiella con Keira Knightley visto che mi hanno ridicolizzato Andrew Lincoln che per me è un mito nella parte di Rick in "Walking Dead"!
Carina la colonna sonora e le location, il Cinema di Richard Curtis è questo (a parte "Radio rock") e quindi sappiamo cosa aspettarci...film godibile specie per i sentimentali o gli amanti della commedia all'inglese.

Ultima risposta 12/12/2013 00.47.45
pernice89  @  10/12/2013 09:25:56
Io, non amante di film sentimentali, ho comunque apprezzato questa pellicola.

Certo, forse a tratti è un po' scontato, ma sicuramente piacevole da vedere per una serata tranquilla.

horror83  @  10/08/2013 23:04:51
questa commedia inglese mi è piaciuta. mi sono anche divertita (troppo simpatico il cantante biondo). Poi c'è Colin Firth che è bello e bravo! si parla d'amore ma in modo non troppo sdolcinato, quindi a me piace! Lo consiglio!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/03/2013 15:54:37
Grande cast per una commediola natalizia sull'amore invero piuttosto scemina, ma che si becca almeno un punto e mezzo in piu' grazie al mitico Bill Nighy, che riprende il personaggio migliore della sua carriera (la rockstar fallita di "Still crazy") ed illumina tutto il film con la trashissima "Christmas is all around" (autocitazione autoironica di Curtis da "4 matrimoni ed un funerale"), ossia la geniale idea di ricantare "Love is all around" sostituendo la parola Christmas alla parola Love. Fantastico.

bm_91  @  28/01/2013 19:32:28
Commedia romantica, da vedere con una tazza di cioccolata calda fumante, avvolti in un piumone...scontata, ma d'effetto.
Plauso a Bill Nighy, rende tutte le scene in cui è presente comiche!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/12/2012 15:55:15
Favoletta per lobotomizzati, senza offesa per coloro i quali, per svariati motivi, l'hanno gradito. D'altra parte, se a certa gente gente piace vivere in un mare di banalità è affar suo, personalmente a me film del genere fanno prudere le mani.

david briar  @  27/08/2012 13:51:41
Una commedia corale molto godibile.
"Love actually" è un film molto piacevole da vedere,che scalda il cuore e diverte.La sceneggiatura è abbastanza buona,riesce a gestire bene tutte queste storie,pur non essendo sempre equilibrata nel muoversi fra le stesse.
La recitazione è buona da parte degli attori,soprattutto molto bravo Bill Nighy in un personaggio esilarante che funziona alla grande.

Consigliato,ha alcune cose banali ma si possono lasciar perdere,non sempre coinvolge ma comunque intrattiene,da vedere per una serata spensierata..

Arizona  @  02/05/2012 11:31:49
Commedia romantica nella media, non credibile per quanto riguarda la trama, c'è decisamente di meglio.
Piacevolissima nel periodo natalizio.

gandyovo  @  03/04/2012 15:26:08
mi aspettavo di piu da questa commedia. alcune parti della sceneggiatura sono inverosimili (vedi il personaggio di h.grant) e davvero un po' troppo ottimista. si puo evitare la visione

BrundleFly  @  05/03/2012 12:01:05
Commedia simpatica senza troppe pretese. All'inizio è carino e piacevole, ma dopo un po' diventa troppo "plateale" con scene al limite dell'inverosimile. Per carità capisco che si tratta di un film romantico e quindi è tutto idealizzato, ma qui a volte si esagera...soprattutto nelle scene finali.
Ottimo il cast stellare.

ReginaDiCuori  @  21/01/2012 13:30:14
Assolutamente una commedia natalizia degna di nota, il cast stellare (tra cui spicca indubbiamente Hugh Grant), l'intreccio di storie d'amore assurde e ambientazioni nella Londra natalizia sono le carte vincenti di questo film che per due ore si lascia sicuramente guardare con disinvoltura e piacevolmente...

Evolution  @  03/01/2012 13:31:03
Per passare una serata allegra in una atmosfera quasi incantata durante le festività natalizie. Mette sicuramente di buon umore, non molto impegnato ma dopotutto è una commedia e da vedere che strappa sicuramente un sorriso.
Alcune scene sono epiche!

ilgiova  @  01/01/2012 17:15:08
Senza dubbio un riuscito prodotto per il periodo natalizio con cast stellare e sceneggiatura brillante ma..
troppo melenso e buonista per indurmi a portarlo alla sufficienza: va bene che lo si può vedere come un'iniezione di ottimismo lunga due ore e fruibile nei periodi più adatti eccetera eccetera, ma sinceramente durante la visione di questo film le varie storielle variazioni sul tema dell'amore ideale e scevro da limiti di età e classe sociale riuscivano a divertirmi poco e a irritarmi abbastanza.
Troppi clichè tutti in una volta, troppe concatenazioni ai limiti del possibile e del sopportabile.
Non scendo sotto il 5,5 perchè la confezione è ottima e perchè se così tanti lo hanno apprezzato vuol dire che l'obiettivo è stato raggiunto.

Ma si può tranquillissimamente evitare...

clint 85  @  29/12/2011 12:38:33
Il film è simpatico e si lascia guardare senza problemi, ma se l'obbiettivo del regista è quello di trasmettere emozioni, a mio avviso, è un obbiettivo fallito!
Guardando il prologo e diversi commenti, mi aspettavo tutt'altro!!!

emasen4  @  22/12/2011 10:48:42
Commedia sentimentale a sfondo natalizio, leggera e spensierata e che non si prende mai troppo sul serio. Varie storie che si intrecciano interpretate da un ottimo cast danno vita a questo film molto carino. Personalmente ogni volta che lo vedo mi mette sempre di buon umore. Consigliato per passare una serata spensierata. Per me vale 7,5 senza dubbio.

Kymmy  @  25/09/2011 21:06:25
Decisamente superficiale, ci voleva almeno una storia d'amore gay. Interpretazioni stratosferiche, da hugh grant a Rickman alla Thompson, dalla Linney a neeson fino al cammeo di Rowan Atkinson e al magnifico Bill Nighy. Finale caruccio, personaggi non tutti memorabili, musiche ben distribuite.. L'episodio più toccante è quello di Firth e la bellissima ragazza portoghese, il più convenzionale quello tra la Thompson e rickman,e poco azzeccata l'idea di infilare Joni Mitchell tra i due (troppo grande per un film decisamnete piccolo), il più divertente quellodel cantante e relativo manager, il più volgare e stupido quello del cameriere orribile e infoiato, quello con hugh grant è scontato e quello con liam neeson e il bambino che sembra un elfo storpio è il più brutto di tutti. Originale quello con il trio knightley-Ejofor-Lincoln e la sequenza dei cartelloni è deliziosa (ignobilmente copiata dal telefilm "Tutti pazzi per amore"), troppo breve, fino all'inutilità, quello delle due controfigure porno. Quello con laura linney e il figone ispanico è inutile e basta. Tutto è salvato da recitazione e colonna sonora, per un risultato piacevole e leggero, non noioso e moderatamente divertente.

elmoro87  @  06/08/2011 09:53:21
Frizzante commedia che avevo sottovalutato e che invece mi ha piacevolmente colpito... Serie di storie all'inizio abbastanza caotiche, poi pian piano si fa chiarezza su tutto e alla fine il risultato è davvero apprezzabile...Tra i protagonisti ottimo Bill Nighy, Hugh Grant e Colin Firth, non mi è piaciuto molto Liam Neeson, che considero un grandissimo attore ma che in questo film non mi è piaciuto forse soprattutto per il suo ruolo... buona commedia romantica di alta fattura...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/06/2011 01:13:06
Invogliato dalla visione dell'ottimo I Love Radio Rock ho recuperato questo I Love Actually per passare una disimpegnata serata.
Il film intrattiene certamente a tratti, più raramente, diverte ma l'ho trovato un po' banale e francamente troppo lungo tanto da annoiare. Alcuni personaggi sono carini altre vicende ammorbanti.
Per gli integralisti del sentimentalismo.

kako  @  14/05/2011 19:20:49
piacevole e godibile commedia amorosa, nella quale si sviluppano diverse storie, che poi troveranno in un modo o nell'altro contatto.. niente di particolarmente originale, ma paragonatela ai nostri film di Natale e vedrete l'abisso di differenza che c'è.

piernetto  @  03/04/2011 21:56:18
molto bello e commovente. Un insieme di storie d'amore possibili ed impossibili, piacevole nel suo svolgimento, a tratti emozionante ma anche divertente, il punto a favore è l'originalità . Beh adesso mi fermo, la mia ragazza reclama le dovute coccole

Ultima risposta 17/04/2011 21.51.38
Khy9760  @  30/03/2011 18:57:52
A me questo film è piaciuto molto, forse perchè stravedo per il british e il cast è semplicemente stupendo!!Fantastiche scene e mix di storie di amore.
Come si nota che le commedie ITALIANE di Natale valgano molto meno rispetto a quelle inglesi....<3

andreapau  @  13/03/2011 12:02:22
Cinepanettone in British sauce che si avvale di un cast stellare.
Segue il canovaccio classico del film fatto di episodi a compartimenti stagni che debordano in un unico calderone finale dove tutto si aggiusta e tutto si chiarifica,in un happy and collettivo che è un tonico per il cuore.
Mieloso,scontato,banale, non lesina il ricorso a qualunque luogo comune riconducibile alla terra d'Albione (patriottico,musicale,sociale,sessuale),e sentimentale in genere (vedovanza,convivenza,amicizia,paternità,amore),rifiutando categoricamente qualunque apertura alla volgarità, differenziandosi dagli omologhi prodotti italiani.

Ultima risposta 07/05/2011 13.44.37
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  03/01/2011 19:47:41
Straordinaria commedia natalizia firmata Richard Curtis, armata di un cast stellare, comprendente Colin Firth, Hugh Grant, Liam Neeson, Alan Rickman, Bill Nighy, Keira Knighthley e persino Rowan Atkinson... storia ottima, intreccio perfetto, musiche briose e divertenti... il tutto per un gran film da vedere assolutamente!

gemellino86  @  01/01/2011 10:45:13
Non trasmette nessuna emozione. Si sfocia nella volgarità e un cast di tutto rispetto non basta a valorizzare una commedia rozza e incolore. Da notare un' atmosfera natalizia piuttosto insolita.

tnt.dan  @  20/12/2010 17:46:58
Ogni tanto gli inglesi sanno fare qualche commedia carina, e questo film nè è l'esempio. Non un capolavoro,o un film che ti fa sbellicare x carità, ma un film divertente da vedere così senza troppi pensieri o seghe mentali, giusto x il periodo di natale

Leonard Shelby  @  07/12/2010 20:43:53
Uno di quei film da guardare esclusivamente in questo periodo, quando il Natale è vicino o magari è già arrivato.
Infatti è il clima natalizio che dà quel qualcosa in più a questa commedia sentimentale che si rivela essere una sorpresa estremamente gradevole.

Il messaggio del prologo iniziale non fa pensare a nulla di buono ma in realtà si assiste ad un film davvero impeccabile, che riesce a trattare il tema amore senza cadere nella trappola della banalità.
Già questo basterebbe, ma (complice lo humour prettamente british che non scade mai nel volgare) il film risulta anche elegante e raffinato e ciò aiuta a immedesimarsi nelle vicende dei protagonisti.
Magari la lunghezza è un pò eccessiva ma le innumerevoli trame da seguire (peraltro collegate fra loro in modo non eccelso) necessitavano di spazio.
Il cast composto da soli attori britannici è azzeccatissimo e per quanto mi riguarda la sola presenza di Neeson e Rickman vale il prezzo del biglietto, visto che sono due attori che adoro...

Un sette più che meritato.

nEuRoTiK  @  07/12/2010 16:27:24
Non so perchè ma sto film mi mette sempre di buon umore, e non è un merito da poco!

goodwolf  @  30/08/2010 18:00:32
Deliziosa commedia sull'amore in tutte le sue forme.
Tanti ottimi attori (esclusa la knightley,che non sopporto perchè ha sempre la stessa faccia) al servizio di tante piccole storie che si intrecciano durante il film. Si ride, ci si emoziona e si riflette, e nonostante la sua notevole durata, non cala mai di ritmo.
A volte è estremamente romanzato, ma è un film per tutti (e natalizio), quindi va bene così. Per il genere, difficile trovare di meglio.

kirk h.  @  14/08/2010 18:24:07
Commedia natalizia con degli ottimi attori che recitano cosi cosi, nel suo genere si può dire che è uno dei migliori sopratutto per il mix (che viene citato nel commento sotto del mio) davvero ottimo! Consigliato.

teobambu  @  09/06/2010 14:35:04
Film assolutamente da non perdere..è un mix di comicità, tristezza, sentimentalismo, il tutto ottimamente giostrato in un mix di storie intrecciate che, per vari motivi, si intrecciano l'una con l'altra!
Tutt'ora è uno dei miei film preferiti!

chupas8  @  04/02/2010 01:57:46
uno dei pochi film di Natale a salvarsi e ad emergere dall'abisso totale...
commedia dolce romantica,buon cast...secondo me è da vedere!

cippilippo  @  20/01/2010 18:40:00
Le commedie natalizie non sono i miei prodotti preferiti...
Questa è una delle migliori che abbia mai visto...fa ridere e pensare e se siete romantici potreste anche commuovervi...
Lo consiglio!

Wolverine86  @  17/01/2010 20:29:19
Veramente poca roba!!
Non fraintendetemi, so che si tratta della classica commedia prenatalizia, con happy ending, ma questo film è veramente noiosetto!
2 ore di storielle banali e superficiali. Da evitare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/01/2010 11:50:27
che adorabile mosaico romantico. mi sono divertito, commosso ed in piccola parte anche riconosciuto nei personaggi del fantasioso e zuccherato mondo di curtis.
l'unico difetto che ho trovato al film è stato l'uso di una colonna sonora un po' troppo studiata per enfatizzare alcune situazioni (in un paio di casi mancava giusto il cartello lampeggiante con scritto "piangere qui, prego"), ma vedendomi un film natalizio dal titolo love actually sarei stato abbastanza un allocco ad aspettarmi cinismo distribuito a badilate. è un film onestissimo, e che non si prende assolutamente gioco dello spettatore cadendo nel buonismo, perchè del tutto coerente con ciò che promette di mostrare.

Frankys  @  01/01/2010 19:11:07
Un piccolo gioiellino !! Dolce, romantico, natalizio, divertente !!
Per gli amanti della commedia romantico ... Ottimi attori, ottima sceneggiatura, bella colonna sonora !!!
Da vedere, soprattutto sotto Natale !!

ilcippo  @  01/01/2010 16:45:24
Commedia romantica ambientata durante le feste di Natale molto ben riuscita, con molte scene davvero divertenti..da vedere!

Bono Vox  @  30/12/2009 19:17:15
Bella commedia che interpreta benissimo il tema dell'amore visto sotto vari aspetti. Divertente e godibile.

capp_86  @  28/12/2009 01:59:47
Una delle migliori commedie romantiche. Tanti intrecci montati alla perfezione, musiche ottime, risate e momenti toccanti al punto giusto. Vero che talvolta c'è qualche esagerazione nella trama, ma la magia del Natale, e l'amore!, possono permettere anche questo.

paride_86  @  14/12/2009 11:55:08
Zucchero filato impacchettato per le feste natalizie. Mentre lo guardavo pensavo all'innalzamento dei trigliceridi del mio sangue!
Si tratta di diverse storie, tutte piuttosto banali e buoniste, dal tema comune: l'amore. In alcuni momenti si raggiungono davvero notevoli picchi di ilarità (non voluta, ovviamente), per esempio quando Liam Neeson e il figliastro mimano Jack e Rose di Titanic o quando si cerca di far passare una ragazza magra per la sfigata grassottella di turno (Natalie).
Vabbè che è Natale, ma il film è vuoto e davvero troppo edulcorato.
Ah, dimenticavo: chissà cosa ne penseranno in America di come vedono in GB le ragazze statunitensi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  04/12/2009 16:45:10
Poco mi importa se è un film pensato per il pubblico di massa inebriato dalle atmosfere natalizie e se il fatto di apprezzarlo fa poco intellettuale. Mi ha fatto piacere guardarla e questo era tutto quello che mi aspettavo

Ultima risposta 04/12/2009 20.10.32
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/12/2009 19:33:23
Interminabile commedia sentimental-natalizia che alterna momenti di deprimenza assoluta ad altri di imbarazzante comicità british. Spreco di stars nazionali per una furbacchiotta operazione commerciale ad uso e consumo di un pubblico di bocca buona che si beve sciroppi come questo ignorando l'imbarbarimento del genere.

topsecret  @  02/12/2009 17:54:11
Una delle commedia più divertenti ed al tempo stesso più tenere e romantiche che mi sia capitato di vedere ultimamente.
Un grande cast, ricco di interpreti famosi che brillano per simpatia, leggerezza e capacità.
Due ore di film che scorrono via in maniera talmente fluida da lasciare un senso evidente di compiacimento e soddisfazione nello spettatore in cerca di semplicità e sentimento.
L'ideale quando hai bisogno di sentire che l'amore è tutto intorno a te.

werther  @  08/11/2009 23:11:19
Un commedia molto romantica,ma anche che sa divertire grazie a un bel cast di attori azzeccati.Le storie si intrecciano bene tra di loro con un filo logico e racconta l'amore in tutte le sue forme.Delizioso.

LionelCosgrove  @  27/10/2009 19:08:42
E' talmente dolce che fa sembrare lo zucchero sale...!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  25/10/2009 20:31:47
Film piacevole, da godersi nel periodo delle feste perchè altrimenti perde il suo "fascino". Certo, a volte la sceneggiatura è di una volgarità totalmente fine a se stessa, ma si fa comunque apprezzare.

Vedi recensione

Robgasoline  @  24/09/2009 13:10:46
Questa è una di quelle commedie che personalmente chiamo -Da Divano senza pretese- alcune scene meritano altre meno e il voto mi sembra più che azzeccato.

lordsynclair  @  23/09/2009 23:32:04
beh che dire il tutto sfocia in un mare di cacca cinematografica

corbi91  @  27/07/2009 23:01:45
piacevole ma un po' lunghetto

Lory_noir  @  27/07/2009 22:32:14
Niente male, certo in alcuni punti si perde per qualche minuto ma penso che sia difficilissimo trovare una commedia che non si perda nemmeno una volta in qualche superficialità o in qualcosa di troppo ovvio. Lo consiglio.

carriebess  @  20/07/2009 17:58:36
film insulso e inutile.

sono d'accordo con quanto scrisse una ragazza -foxycleo mi pare si chiami, nel 2007-
L'unica cosa divertente dell'intera commedia è la rock star in declino che con una pietosa versione di Love Is All Around Me (qui diventata Christmas is all around me) riesce ad ottenere il primo posto in classifica dichiarando pubblicamente che il disco fa schifo. da vero fallito. ahah.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/07/2009 13:28:53
bella e piacevole commedia natalizia, per una volte non mi sono annoiato, pur non amando il genere.
belle storie, belle situazioni. da vedere

TheLegend  @  20/05/2009 04:07:18
Una delle poche commedie natalizie che mi ha fatto piacere guardare,l'ho trovato molto divertente.

manera4  @  05/02/2009 20:31:11
Il cantante è migliore di tutti!fa proprio ridere anche se devodire che un primo ministro come Hugh lo vorrebbero tutti.Commedia semplice e brillante non troppo sdolcinata.

crazy  @  28/01/2009 14:38:58
Bel filmetto natalizio...le varie storielle sono spassose e divertenti.

calso  @  24/01/2009 12:48:51
Commediola carina per una serata senza pensare troppo...non mi è dispiaciuto Hugh Grant per una volta tanto...da guardare senza pretese.

Max23  @  06/01/2009 19:18:58
hehehehehehehe
che vi devo dire, a me a Natale piace vedere questo tipo di film...
Capisco che a qualcuno Hugh Grant non stia simpatico (io lo trovo simpaticissimo) e che ci siano persone che detestano i film "facili", ma io e la mia ragazza abbiamo passato davvero una serata in allegria con questo Love Actually, quindi un bel 7 non glielo toglie nessuno!

leonida94  @  06/01/2009 16:26:01
Commedia travolgente e innovativa. Tutte le storie sono originale e a loro modo molto divertenti (non riesco a trovare la migliore)
girato senza sbavature e con attori preparati... Credo sia una grande pellicola e che almeno il 7 se lo meriti tutto...

swallow  @  02/01/2009 18:30:27
Una commedia lggera e divertente, che racconta l'amore attraverso le storie di più personaggi, e quindi secondo diversi punti di vista. Il film non annoia, ci sono molte idee simpatiche e il cast è azzeccato. Molto carino.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  18/12/2008 01:46:37
Divertentissimo, spassoso, ironico al massimo, scene stupende ben pensate.
Tipico film natalizio, consigliato proprio in questo periodo.
Hugh Grant - fenomenale.
NOTA : Non è una semplice commedia, attenti ;)

Vitali95  @  12/09/2008 00:43:56
un bel film natalizio... (strano di solito sono orrendi...)
mi piacciono tantissimo i film tipo questo in cui ci sono tante storie e tanti personaggi tutti intrecciati... mi è piaciuto veramente

leonard  @  27/04/2008 18:16:10
una commedia con la "C".......coinvolgente e divertente.

CitizenKane  @  10/02/2008 08:43:17
Ho visto questo film ieri
Devo ammettere che all' inizio ero convinto di avere tra le mani il solito polpettone in stile americano (anche se il film è inglese), ma poi le varie storie si sono fatte sempre più divertenti e romantiche, e ne è venuto fuori un film ben riuscito
Non sarà una sceneggiatura da favola, ma non ci si annoia mai e lo si gode fino alla fine
Bella l' idea del matrimonio e quella del cantante; bravissimo Alan Rickman e Hugh Grant
Da vedere

diamanta  @  21/01/2008 10:40:58
Ottimo l'intreccio, e naturalmente l'idea del film, e poi come perdersi Hugh che balla???Tenera commedia da guardare non solo perché ti costringe la tua ragazza!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/11/2007 15:11:29
Io sono un accanito fan del genere thriller/horror quindi vi chiederete per quale caz*zo di motivo uno come me vota e commenta film tipo questo!!! Provate voi ad avere una fidanzata fissatissima che vi costringe a sorbirvi ore di commedie melensissime e prive di senso come questa!!!! Le guardo, vomito, poi le commento. Ammetto che ogni tanto qualcosa di decente mi è capitato di vedere... ovviamente non è il caso di "Love Actually", un film a dir poco assurdo, con una trama lunga, noiosa e con poco senso. In più mettiamoci pure attori assolutamente fuori luogo (in primis H. Grant nella parte del primo ministro inglese) ed ecco che ci troviamo davanti un polpettone di oltre 2 ore più noioso di un film russo con sottotitoli in polacco. Ho letto che alcuni sono riusciti a trovare qualcosa di divertente... ecco, ditemi dove perchè io non ci sono riuscito... e non ditemi per favore che vi ha fatto ridere quel cogl*ione che canta Love Is All Around perchè l'unica cosa che metteva in mostra era la sua immensa pateticità. Sempre peggio H. Grant, attore che piace alle ragazze (ed ecco spiegato il motivo per cui i suoi film non hanno dei voti totalmente disastrosi) ma che ancora una volta dimostra di non saper recitare qualsiasi sia il personaggio da interpretare. La Knightley di "Pirati Dei Caraibi" è un'altra cosa... bellissima anche qui come del resto sempre e ovunque, ma non basta per tirare su il voto al film, in sostansa NOIOSO, NOIOSO E ANCORA NOIOSO!!!!!! Il Cartaio

Gario  @  11/09/2007 01:06:49
Ciao a Tutti! Vedo che molte persone hanno dato un voto molto basso... Be, posso capire chi gli da un 6, ma non dall'1 al 4! Il film è scorrevole e simpatico, dal punto di vista registico non brilla, ma di certo posso dire che adempie pienamente nel suo ruolo. Premetto che i film romantici non li ho mai amati più di tanto, e forse questo film, in quanto tale, può avere un tipo di votazione molto variabile, a dipendere dal momento e dallo stato emotivo in cui lo si guarda...Oggettivamente penso sia da 6, ma penso anche che gli occhi di una persona innamorata riescano ad apprezzarlo lungamente di più... Ammetto di averlo visto un paio di mesi fa, e probabilmente se l'avessi commentato allora gli avrei dato un 8, ma il tempo mi ha influenzato a favore di un giudizio più oggettivo...
Ragazzi il punto è questo, per me, se lo vedete a buffo una serata da soli vi permette di passarla piacevolmente, ma se avete la fortuna di avere il cuore in subbuglio, o più classicamente "le farfalle nello stomaco", allora è il film per voi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/09/2007 12:35:59
Tutto sommato il risultato e'piu'che positivo:il buon Richard Curtis riesce ad assemblare la pellicola,dosando con sagacia una buona dose di irriverenza mischiata ai classici stereotipi del genere....estremamente leggero e scorrevole,il film ha il pregio di lasciarsi guardare senza annoiare un secondo,con un cast di tutto rispetto(tra gli altri Hugh Grant e Liam Neeson)e una sceneggiatura ben calibrata....da non sottovalutare.

cinemamania  @  18/08/2007 16:40:31
Il primo film inglese che mi piace. Bellissimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/07/2007 10:44:55
Probabilmente avrei dovuto guardare questo film durante il periodo natalizio... anche no, tanto il mio voto non sarebbe cambiato!
Film sentimentale noioso, troppo lungo e troppo melenso.
La cosa più divertente dell'intera commedia è la rock star in declino che con una pietosa versione di Love Is All Around riesce ad ottenere il primo posto in classifica dichiarando pubblicamente che il disco fa schifo ed il parallelismo con l'intero film è oltremodo semplice.

the saint  @  12/07/2007 17:20:57
non male come commedia..in alcuni punti è perfino triste.. da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/07/2007 16:08:48
E' decisamente una settimana no, per i film.
Già non sopporto Hugh Grant, che qui è più scemo del solito, chi me l'ha fatta fare di sorbirmelo tutto!
Ho trovato simpatico solo quel coyote (che probabilmente sarà famoso, ma che io non conosco) che canta all'inizio.
Carino il matrimonio... poi: il nulla.
"Abbiamo dei minorenni" - "Ah, sì, ragazzi. NON comprate la droga. Diventate una pop star e ve la daranno gratis".

Burp.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»