love actually - l'amore davvero regia di Richard Curtis Gran Bretagna 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

love actually - l'amore davvero (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO

Titolo Originale: LOVE ACTUALLY

RegiaRichard Curtis

InterpretiHugh Grant, Liam Neeson, Colin Firth, Laura Linney, Emma Thompson, Alan Rickman, Keira Knightley

Durata: h 2.09
NazionalitàGran Bretagna 2003
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Richard Curtis

•  Link al sito di LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO

Trama del film Love actually - l'amore davvero

Ambientato nella Londra contemporanea, il film racconta una storia nella quale si intrecciano un numero spettacolare di storie d'amore, alcune romantiche, alcune pazze, alcune stupide ma tutte divertenti nel loro modo di essere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (180 voti)6,63Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Love actually - l'amore davvero, 180 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Paolo70  @  13/03/2017 23:24:03
   5 / 10
Commedia a tratti divertente ma nulla di eccezionale e di indimenticabile. Alcune storie sono davvero banali ed inverosimili. Interpretazioni per lo più mediocri.

eruyomè  @  25/05/2015 01:05:09
   3½ / 10
Non mi è mai piaciuto. Anzi peggio, mi ha sempre irritato a morte. L'unico personaggio che si salva è quello interpretato di Nighy.
Per il resto, non salvo mezza storia, le ho odiate più o meno tutte (anche se non tutte agli stessi livelli), quasi come i personaggi, empatia sottozero e antipatia a fiumi.
Che spreco di cast!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/12/2012 15:55:15
   4 / 10
Favoletta per lobotomizzati, senza offesa per coloro i quali, per svariati motivi, l'hanno gradito. D'altra parte, se a certa gente gente piace vivere in un mare di banalità è affar suo, personalmente a me film del genere fanno prudere le mani.

gandyovo  @  03/04/2012 15:26:08
   5½ / 10
mi aspettavo di piu da questa commedia. alcune parti della sceneggiatura sono inverosimili (vedi il personaggio di h.grant) e davvero un po' troppo ottimista. si puo evitare la visione

ilgiova  @  01/01/2012 17:15:08
   5½ / 10
Senza dubbio un riuscito prodotto per il periodo natalizio con cast stellare e sceneggiatura brillante ma..
troppo melenso e buonista per indurmi a portarlo alla sufficienza: va bene che lo si può vedere come un'iniezione di ottimismo lunga due ore e fruibile nei periodi più adatti eccetera eccetera, ma sinceramente durante la visione di questo film le varie storielle variazioni sul tema dell'amore ideale e scevro da limiti di età e classe sociale riuscivano a divertirmi poco e a irritarmi abbastanza.
Troppi clichè tutti in una volta, troppe concatenazioni ai limiti del possibile e del sopportabile.
Non scendo sotto il 5,5 perchè la confezione è ottima e perchè se così tanti lo hanno apprezzato vuol dire che l'obiettivo è stato raggiunto.

Ma si può tranquillissimamente evitare...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/06/2011 01:13:06
   5½ / 10
Invogliato dalla visione dell'ottimo I Love Radio Rock ho recuperato questo I Love Actually per passare una disimpegnata serata.
Il film intrattiene certamente a tratti, più raramente, diverte ma l'ho trovato un po' banale e francamente troppo lungo tanto da annoiare. Alcuni personaggi sono carini altre vicende ammorbanti.
Per gli integralisti del sentimentalismo.

gemellino86  @  01/01/2011 10:45:13
   5½ / 10
Non trasmette nessuna emozione. Si sfocia nella volgarità e un cast di tutto rispetto non basta a valorizzare una commedia rozza e incolore. Da notare un' atmosfera natalizia piuttosto insolita.

Wolverine86  @  17/01/2010 20:29:19
   5 / 10
Veramente poca roba!!
Non fraintendetemi, so che si tratta della classica commedia prenatalizia, con happy ending, ma questo film è veramente noiosetto!
2 ore di storielle banali e superficiali. Da evitare!

paride_86  @  14/12/2009 11:55:08
   4½ / 10
Zucchero filato impacchettato per le feste natalizie. Mentre lo guardavo pensavo all'innalzamento dei trigliceridi del mio sangue!
Si tratta di diverse storie, tutte piuttosto banali e buoniste, dal tema comune: l'amore. In alcuni momenti si raggiungono davvero notevoli picchi di ilarità (non voluta, ovviamente), per esempio quando Liam Neeson e il figliastro mimano Jack e Rose di Titanic o quando si cerca di far passare una ragazza magra per la sfigata grassottella di turno (Natalie).
Vabbè che è Natale, ma il film è vuoto e davvero troppo edulcorato.
Ah, dimenticavo: chissà cosa ne penseranno in America di come vedono in GB le ragazze statunitensi...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/12/2009 19:33:23
   5 / 10
Interminabile commedia sentimental-natalizia che alterna momenti di deprimenza assoluta ad altri di imbarazzante comicità british. Spreco di stars nazionali per una furbacchiotta operazione commerciale ad uso e consumo di un pubblico di bocca buona che si beve sciroppi come questo ignorando l'imbarbarimento del genere.

lordsynclair  @  23/09/2009 23:32:04
   1 / 10
beh che dire il tutto sfocia in un mare di cacca cinematografica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

carriebess  @  20/07/2009 17:58:36
   1½ / 10
film insulso e inutile.

sono d'accordo con quanto scrisse una ragazza -foxycleo mi pare si chiami, nel 2007-
L'unica cosa divertente dell'intera commedia è la rock star in declino che con una pietosa versione di Love Is All Around Me (qui diventata Christmas is all around me) riesce ad ottenere il primo posto in classifica dichiarando pubblicamente che il disco fa schifo. da vero fallito. ahah.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/11/2007 15:11:29
   4½ / 10
Io sono un accanito fan del genere thriller/horror quindi vi chiederete per quale caz*zo di motivo uno come me vota e commenta film tipo questo!!! Provate voi ad avere una fidanzata fissatissima che vi costringe a sorbirvi ore di commedie melensissime e prive di senso come questa!!!! Le guardo, vomito, poi le commento. Ammetto che ogni tanto qualcosa di decente mi è capitato di vedere... ovviamente non è il caso di "Love Actually", un film a dir poco assurdo, con una trama lunga, noiosa e con poco senso. In più mettiamoci pure attori assolutamente fuori luogo (in primis H. Grant nella parte del primo ministro inglese) ed ecco che ci troviamo davanti un polpettone di oltre 2 ore più noioso di un film russo con sottotitoli in polacco. Ho letto che alcuni sono riusciti a trovare qualcosa di divertente... ecco, ditemi dove perchè io non ci sono riuscito... e non ditemi per favore che vi ha fatto ridere quel cogl*ione che canta Love Is All Around perchè l'unica cosa che metteva in mostra era la sua immensa pateticità. Sempre peggio H. Grant, attore che piace alle ragazze (ed ecco spiegato il motivo per cui i suoi film non hanno dei voti totalmente disastrosi) ma che ancora una volta dimostra di non saper recitare qualsiasi sia il personaggio da interpretare. La Knightley di "Pirati Dei Caraibi" è un'altra cosa... bellissima anche qui come del resto sempre e ovunque, ma non basta per tirare su il voto al film, in sostansa NOIOSO, NOIOSO E ANCORA NOIOSO!!!!!! Il Cartaio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/07/2007 10:44:55
   4½ / 10
Probabilmente avrei dovuto guardare questo film durante il periodo natalizio... anche no, tanto il mio voto non sarebbe cambiato!
Film sentimentale noioso, troppo lungo e troppo melenso.
La cosa più divertente dell'intera commedia è la rock star in declino che con una pietosa versione di Love Is All Around riesce ad ottenere il primo posto in classifica dichiarando pubblicamente che il disco fa schifo ed il parallelismo con l'intero film è oltremodo semplice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/07/2007 16:08:48
   4 / 10
E' decisamente una settimana no, per i film.
Già non sopporto Hugh Grant, che qui è più scemo del solito, chi me l'ha fatta fare di sorbirmelo tutto!
Ho trovato simpatico solo quel coyote (che probabilmente sarà famoso, ma che io non conosco) che canta all'inizio.
Carino il matrimonio... poi: il nulla.
"Abbiamo dei minorenni" - "Ah, sì, ragazzi. NON comprate la droga. Diventate una pop star e ve la daranno gratis".

Burp.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 19:30:24
   5 / 10
Insomma, risulta essere abbastanza banale e a tratti si ci annoia parecchio. La parte di Grant pare buona ma si perde per la strada. Insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  16/03/2007 18:13:48
   5 / 10
Il film è di una banalità veramente imbarazzante, ricordo di averlo visto al cinema appena uscito nelle sale cinematografiche con un gruppo di amici e devo dire che già in pizzeria la sera stessa, ce ne eravamo già dimenticati.

Sig. Chisciano  @  03/02/2007 21:54:21
   5 / 10
Mah.., penso che questo sia un po' un film palindromo, si può farsi contagiare dall'ottimismo e dalla melassa zuccherosa, in fondo il film ha una bella confezione, (putroppo non c'è il regalo dentro) oppure se stai morendo di fame e ti offrono un bagnomaria nel caramello oltre a vomitare puoi anche incazzarti.
Insomma il film è falso e per nulla realista ma d'altro canto non ha la pretesa di esserlo, per cui?

frangipani79  @  16/10/2006 22:50:13
   1 / 10
Love Actually racchiude in sé tutti le peggiori prerogative del cinema. E' una commedia e non fa ridere neanche un istante, dovrebbe essere romantico e parla dell'amore fra due marmocchi odiosi, Rowan Atkinson sembra un demente (qui dovrebbe fare la parte di uno normale, non fare la caricatura di Mr. Bean), Colin Firth, Hugh Grant e Laura Linney hanno la stessa espressione da ebeti per tutto il film, le scene sono di una banalità sconcertante (specie quella all'aeroporto) e tra l'altro di una volgarità imbarazzante. I riferimenti sessuali sono da bollino rosso e il turpiloquio è disgustoso.
Non poteva mancare il picco della banalità a mettere "Love is all around" come tema, completamente rovinate (qui soltanto) alcuni brani di Joni Mitchell (ma che ci fanno in un film così ??).
Patetico il tentativo di satira anti-americano con un Billy Bob Thorton penoso come sempre.
Il film, fa acqua ovunque e non riesce a strappare uno sghignazzo quasi neppure quello sciroccato che prende in giro i Backstreet Boys (anche qui l'originalità è al suo apice!).
Bruttissimo, orrendo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2007 19.08.51
Visualizza / Rispondi al commento
Ch.Chaplin  @  05/02/2006 17:52:53
   2½ / 10
una skifezza ke forse peggio nn potevano fare..e poi hugh grant nei panni del presidente fa proprio ridere..dai kzz è una miscela natalizia pessima ed inutile..molto bella keira knightly (2,5 x lei)

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2007 16.55.38
Visualizza / Rispondi al commento
Keith  @  02/01/2006 16:30:27
   2 / 10
Non ho voglia di sprecare tempo per commentare un film del genere, la penso come kowalsky, qualche commento sotto questo...

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2007 16.56.50
Visualizza / Rispondi al commento
Giulio R C  @  21/10/2005 19:21:07
   4 / 10
La solita commedia banale americana: con qualche risata, ricca di stereotipi e un finale a sinfonia di cori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/11/2004 16:22:43
   1 / 10
già hugh grant non mi va giù in più il regista che andrebbe messo in galera quantomeno ... per due ore ti spiattella la peggior melassa natalizia dai tempi di bing crosby e senza una trovata, una che sia una, che renda l'opera quantomeno sopportabile o digeribile quando l'ho visto ho temuto seriamente per la mia salute (rischi il diabete) il tizio che usa i cartelli fa il verso a un vecchio video di dylan ma è poco per salvare questo film curtis è talmente regredito che a confronto pretty woman con julia roberts è un trattato di filosofia

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2011 16.41.10
Visualizza / Rispondi al commento
parislondon  @  26/07/2004 15:19:38
   3 / 10
Qualcuno di voi conosce il nome della località francese dove si rifugia Colin Firth e dove conosce la ragazza portoghese?
Grazie!

deckardbr  @  25/01/2004 03:30:07
   5 / 10
Alla fine del film, mi è venuto il diabete.

Anyway, nessuna delle storie raccontate resterà nel mio cuore a lungo. Se questo è l'amore davvero, allora davvero non ci siamo.

_lally_*  @  31/12/2003 16:19:43
   1 / 10
Dopo 20 minuti sono andata a comprare i pop corn per tirarli a quelli ke ankora vedevano il film vi ho detto tutto!!!!!!

Cleo  @  29/12/2003 02:19:01
   1 / 10
Questo non si può nemmeno considerare un film... richiamano patetici ritratti di scene irreali assemblati alla bene meglio, persino privati del sale di un po' di ironia! Noioso ed inguardabile. L'idea in sè di dar vita ad un film di questa linea poteva anche reggere, ma realizzata in un modo che ha in sè dello scandaloso. Bocciato!

Kaleb  @  25/12/2003 14:48:29
   2 / 10
Una favoletta stile 'serendipity' ke dopo 15 secondi avresti voglia di uscire dalla sala per vomitare ma per favore!

marco54  @  22/12/2003 19:54:45
   4 / 10
favoletta natalizia....grant è veramente un salame inespressivo in un ruolo assurdo che vorrebbe essere dissacrante ma in realtà è penoso.Questo film l'ho visto circa dieci giorni or sono ....ma già me lo ricordo poco...cosa vuol dire? che sono smemorato o il film è un mediocre collage di situazioni melense e a volte non-sense?

Invia una mail all'autore del commento Bianca  @  22/12/2003 10:17:51
   4 / 10
E' TERRIBILE!!!!! trasuda ottimismo da tutti i pori, ma nn c'è una situazione reale neanke a pagarla oro...vuole essere un film innovativo con tanto di omosessuali,coppie miste e coppie di classi sociali diverse...ASSOLUTAMENTE NIENTE in contrario,sarebbe magnifico se la vita fosse davvero così,ma nn vi sembra ke qst film sia TROPPO moralistico?? in aggiunta nn si ride quasi mai e il significato ke vuole dare è patetico: l'amore è ovunque....

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2004 09.31.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  18/12/2003 21:16:28
   3 / 10
Non ho alcun pregiudizio sulle commedie, anzi molte mi divertono. Hugh Grant è un bravo-oltre che bellissimo!!- attore, ma la parte che il regista gli ha dato in questo film non è adatta, secondo me, a lui, ai suoi standard. Lui per me è il cinico ragazzo di About a Boy, o l'affascinante bastardo di Bridget Jones. Non un politico impacciato che si innamora della cameriera e va alla recita di Natale dei bambini. Il film trasuda buonismo, le battute divertenti sono poche, il bimbo di 10 anni che parla al padre come un filosofo è quasi imbarazzante. Se vi aspettate una commedia simpatica e originale, non andate a vederlo. Tipico filmetto americano, anche se è inglese, che ha perso tutto lo humor britannico per trasformarsi in una mielosa, banale e stuccante commediucola "politically correct". Tanto finto, tanto pieno di buoni propositi, tanto visto e rivisto, mooooolto irritante.

Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  @  17/12/2003 20:52:25
   5 / 10
la classica favoletta cinematografica da periodi natalizi..

DoLcE_BaStArDa  @  13/12/2003 19:20:52
   2 / 10
il film si segue a stento..pessime le storie..l'unico che si salva e h.grant.....1imbarazzante knightley....

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/12/2003 12.48.27
Visualizza / Rispondi al commento
marty  @  12/12/2003 19:56:49
   5 / 10
il fatto che un film parli d'amore non significa che debba proporlo in modo squallido e melenso.. love actually non riesce a trattenersi.. inoltre, 10 coppie sono veramente troppe perchè la storia possa seguire un filo.. sinceramente pensavo che, nel complesso, il film stesse in piedi un po' meglio.. non è inguardabile ma non vale 1/4 del prezzo del biglietto e, tutto sommato, ci sono modi migliori di passare il sabato pomeriggio.. lo consiglio, però, per la colonna sonora (vedi la mitica wherever you will go!!!)

maurovals  @  11/12/2003 22:44:25
   3 / 10
Scontato, banale e insulso. Una domanda: ma tutta quella gente all'aeroporto al termine del film da dove tornava, dove era andata????

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2003 21.17.48
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento MarcoSa  @  07/12/2003 09:50:50
   1 / 10
Il miele fuoriesce dallo schermo, è un film assolutamente penoso. Inguardabile, e non venitemi a dire che è forte H. Grant quando balla e che vale il prezzo del biglietto. Negativo, veramente pessimo.

katia  @  01/12/2003 13:05:56
   2 / 10
Stucchevole, melenso, prevedibile. Peccato ke anke Liam Neeson abbia partecipato a tale scempio.

loop  @  24/11/2003 23:03:18
   1 / 10
Bisogna proprio avere un bel coraggio per proporre ancora simili film sdolcinati destinati a un pubblico di sempliciotti. Questo film è solo un triste episodio che esemplifica il degrado di un genere cinematografico che non ha più niente da offrire: la commedia romantica che vorrebbe essere divertente (ma il pubblico in sala non ride praticamente mai). Hugh Grant solo bello ma inespressivo come un pezzo di legno e incapace di recitare anche dopo vent'anni che fa questo mestiere(complimenti...). Questo film può piacere solo a gente inebetita dalle storielle zuccherose propinate quotidianamente da trasmissioni televisive di dubbio gusto.... w Sabina Guzzanti...

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2003 02.15.42
Visualizza / Rispondi al commento
fede  @  19/11/2003 13:19:16
   1 / 10
Insignificante filmetto in cui non si ride mai. Ma che genere sarebbe? inqualificabile.attori pessimi,del resto Hugh Grant è una garanzia di film di infima qualità cinematografica. Peccato che non abbia mantenuto la sua promessa di ritirarsi dal mondo del cinema. Ce ne saremmo fatti una ragione.....Inguardabile

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2004 14.55.18
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento carmen  @  17/11/2003 09:35:27
   5 / 10
Classico filmetto leggero sdolcinato, troppe storie raccontate e poche sviluppate a fondo, si salvano un paio di storie sdolcinate ma non troppo, nel complesso un film che non lascia il segno nella storia del cinema che fa passare qualche momento in relax senza troppi pensieri, ma niente di speciale

13 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2004 16.18.42
Visualizza / Rispondi al commento
Desert Rose  @  15/11/2003 22:03:05
   4 / 10
non mi è piaciuto, classica commedia già vista e rivista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net