love exposure regia di Sion Sono Giappone 2008

love exposure (2008)

locandina del film LOVE EXPOSURE

Titolo Originale: AI NO MUKIDASHI

RegiaSion Sono

InterpretiTakahiro Nishijima, Hikari Mitsushima, Sakura Ando, Makiko Watanabe, Atsuro Watabe, Yûko Genkaku, Itsuji Itao, Mitsuru Kuramoto, Shinji Miyadai, Mami Nakamura

NazionalitàGiappone 2008
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Sion Sono

Trama del film Love exposure

Yu è un giovane che vive con il padre, un prete cattolico. Dopo essere diventato guardone e fotografo di mutandine femminili, Yu incontra la dolce Yoko e se ne innamora, ma la giovane, così come la famiglia di Yu, entra a far parte di una setta religiosa che controlla le menti dei suoi membri. Yu si trova, così, a dover lottare contro i membri di questo culto per conquistare l'amore di Yoko.

Voti e commenti su Love exposure, 20 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  01/04/2016 03:55:22
Media delle tre parti:
PRIMA PARTE: 7
SECONDA PARTE: 9-
TERZA PARTE 7-

Film con delle trovate davvero interessanti, indubbiamente originale, ma una media così alta è francamente sconcertante. Molte delle persone che hanno dato 10 o 9,5 hanno dato altrettanto a un film come 2001 Odissea nello spazio. Mi chiedo allora (retoricamente): qualitativamente Love exposure è il 2001 Odissea nello spazio dello scorso decennio? Sicuramente no. Il problema dei cinefili è che amano il loro ego cinefilo più del cinama, cosa che da sempre falsa i loro giudizi. Anche escludendo Ciaby (che ha passato una fase della sua vita in cui metteva 10 a tutti i film asiatici poco noti, anche se nulla in confronto alle buffonate di un utente noto come Inamoto89 o qualcosa di simile) molti dei voti di chi mi ha preceduto non sono credibili, nonostante la buona qualità del film.
Mi risulta difficile consigliarlo vista la durata eccessiva. Magari della stessa durata consiglierò C'era una volta in America, anche se così non sembrerò un esperto delle tartite tipo Inamotoqualcosa.

Ultima risposta 15/05/2017 02.37.19
_Hollow_  @  15/03/2013 16:51:40
Mah, non so cosa vi siate fumati prima di vederlo XD

Per quanto mi riguarda raggiunge il 7 solo grazie a certe scene: al finale (nulla d'eccezionale ma nella sua semplicità parecchio commovente); l'inquadratura da in basso a destra sulla spiaggia con Corinzi,13; giusto qualche soggettiva ...
La colonna sonora è strana, è fatta di ripetizione fino allo sfinimento di certi motivi a commento di intere sequenze monotematiche, l'idea di per sé funziona e provoca un certo straniamento ma alla lunga provoca un po' di nausea ...
Visivamente comunque è parecchio osceno (non in quanto volgare, ma proprio brutto ... spesso ha la qualità dei b-movies o degli sceneggiati della Rai ...); zeppo di cliché giapponesi sul genere e di deja vu; una buona fotografia in ceri momenti (soprattutto quando implicato il sangue, con una scena simile in Hazard, quindi altro deja vu), altre volte pessima.

Un film modesto, salvato da poche idee ed un certo simbolismo, che si trascina pesantemente (le 4 ore non si sentono? Si sentono tutte ...) per tutta la sua enorme durata ...

Lo si può guardare, ma attenzione :/

Ultima risposta 19/06/2017 17.09.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/03/2013 12:54:10
Incommentabile, non si può aggiungere altro. Come girare un'opera che non rientra in nessun genere e in realtà abbracciarli tutti, peraltro con una durata assurda (4 ore) e non sentire neanche un attimo di noia, anzi ne vorresti ancora.
Pazzesco ciò che è riuscito a fare Sion Sono, che a questo punto entra di diritto tra i cineasti viventi più importanti ed innovativi.
Love exposure è principalmente l'ennesima dissertazione ora demenziale, ora surreale a scardinare pezzo per pezzo l'istituzione (famigliare, religiosa, societaria), forzatissimo e molto stile anime eppure con una forza prorompente ed inarrestabile.
Da vedere ad ogni costo anche solo per provare.

Ultima risposta 11/03/2013 13.48.11