loving regia di Jeff Nichols USA 2016

loving (2016)

locandina del film LOVING

Titolo Originale: LOVING

RegiaJeff Nichols

InterpretiMichael Shannon, Joel Edgerton, Marton Csokas, Ruth Negga, Alano Miller

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Loving

Nel giugno 1958 il bianco Richard Loving sposa Mildred, una donna nera. Il loro matrimonio viene considerato illegale e i due mandati in prigione. La loro sentenza però verrebbe sospesa nel caso in cui i due decidessero di lasciare lo stato. Pur accettando il compromesso, nei successivi nove anni i Loving impiegheranno tutte le loro forze per difendere il loro diritto di stare insieme e tornare nella loro casa.

Voti e commenti su Loving, 4 opinioni inserite

JOKER1926  @  25/05/2017 01:36:19
La produzione ultima di Jeff Nichols nasce intorno ad una storia vera, dai connotati storici importanti; infatti il tema portato in scena, ha a che fare con le solite vicende razziste nell'America di qualche decennio fa, dopotutto, non è passato tanto tempo da fatti e vicende , che odiernamente, appaiono fin troppo lontane.
"Loving" è il titolo di questa onestissima produzione che si avviluppa vicino ad un uomo "colpevole" di aver sposato una donna di colore. Il film di Nichols si fa preferire grazie ad una scarsissima dose di retorica e di artificialità. Insomma film almanaccato abbastanza bene; il dramma si respira , ma anche la speranza è un tassello presente. In breve, "Loving", è una via di mezzo fra un viaggio di speranza e il dramma ingombrante; il tutto si snocciola in modo assai gradevole.
La durata filmica è anch'essa assai equilibrata, sarebbe stato un errore allungare o accorciare tale film; c'è bisogno del tempo necessario per illustrare le cose , e al contempo, non c'è bisogno di amplificare il dramma.
Con l'introduzione dei simpatici avvocati, "Loving", prosegue la sua marcia con umiltà e compattezza; un po' come i vecchi mediani del calcio italiano, non brillanti ma mai fuori posizione.

paco1995  @  02/05/2017 17:40:54
Una bella storia, peccato che di questo film se ne sia parlato ben poco.

TheLegend  @  03/03/2017 14:05:13
Buon film su una storia vera.
Si dilunga un pò troppo nella parte finale ma tutto sommato risulta piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2017 23:54:05
Loving è un film che mi ha un po' spiazzato. Sulla vicenda dei coniugi Loving, Nichols ha voluto in maniera programmatica svuotare tutte le vicissitudini più mediatiche del loro caso da ogni tipo di retorica. Gente normale che ha compiuto il delitto, per lo stato della Virginia, di sposarsi. Lui bianco e lei nera. Ingiusto nella sua assurdità, la storia viene privata da ogni eccesso epico che solitamente si genera quando si parla di battaglie sui diritti civili. I Loving sono confinati nel loro quotidiano, vivono la loro storia come gente normale alle prese con una situazione che va aldilà della loro portata. La loro battaglia legale viene tenuta fuori dalle immagini, i giudici della Corte suprema sono immagini sfocate. Rimangono un uomo e una donna che si amano. Il carattere dolce di Mildred, più aperto e più disponibile ad aprirsi a quel mondo cui Richard diffida ed ha paura. Paura che gli sia rubato quel ruolo protettivo nei confronti della moglie, di non prendersi cura abbastanza di sua moglie. Bello il personaggio ed ottima l'intepretazione di Edgerton. Pur essendo fondamentalmente una sorta di biopic, non è il film che mi ero immaginato. Certamente diverso dalla convenzionalità di Selma, tanto per citare un esempio recente.

in questo angolo di mondojackals
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
l'equilibrio
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon