l'ultima alba regia di Antoine Fuqua USA 2003

Genereazione
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Antoine Fuqua

Trama del film L'ultima alba

Una squadra speciale della marina americana viene mandata in Nigeria, nella giungla, per salvare la dotoressa Lena Hendricks che lascerà il paese solo a condizione che vengano salvati anche i settanta rifuggiati che sono con lei.

Voti e commenti su L'ultima alba, 84 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BenRichard  @  04/02/2014 17:03:39
Il finale è reso ben drammatico..tutto il resto finisce un pò nell'anonimato..comunque una pellicola poco pretenziosa dai la visione ci sta tutta..se poi vogliamo fare i moralisti è un altro bel paio di maniche

Dompi  @  04/02/2014 14:48:21
Ho fatto fatica le prime volte a guardarlo tutto, ma quando son riuscito a completare la visione devo dire che son rimasto molto soddisfatto. Ho letto molte critiche e insulti su questo film alcune accettabili altre no.

C'è tantissima tensione e drammaticità, il realismo è la chiave del film.

"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione"

peppe87  @  23/05/2013 02:08:20
non sarà un capolavoro ma c'è bruce, mi basta e m'avanza, nota per la bellucci, se non parlava mai il film era da 7

mabumba77  @  15/05/2013 16:21:15
Ma come si fa a dare 1 a questo film?mah......

The Cellular  @  03/08/2012 22:42:50
CAPOLAVORO. certa gente di cinema non capisce proprio un ***** (passatemi il termine).. questo film é realistico al 100% ti fa capire veramente lo schifo che succede in alcune zone del mondo. Attori bravissimi e neanche la bellucci mi é dispiaciuta tanto. VOTO 10!

kirk h.  @  29/01/2010 21:35:34
be questo film mi è piaciuto davvero molto, bella la storia e anche lo sviluppo, non annoia mai, bravi gli attori e davvero eccelente l' ambientazione che mi ah sorpreso molto...

Enry!!!!  @  26/01/2010 22:45:04
Sarà pure che di cinema non ci capisco un gran chè, ma a me quasto film è piaciuto!! In faccia a tutti gli "1"! Secondo me davvero bello!!

Bulzo  @  02/10/2009 09:51:04
Willis mi è piaciuto e la Bellucci (stranamente) anche.. il film si lascia guardare... ma non "riguardare"

Febrisio  @  27/09/2009 11:09:52
Carino. DIciamo che i pregi superano i difetti. Alla fine ci troviamo davanti ad un film superficiale. Non ci farà assoparare l'aria africana e ciò che ne succede veramente nei suoi paeselli. Ne prende solo l'atrocità e la sbatte in prima fila, nel frattempo vedremo solo eroi americani, peccato. Anche se ripeto che il film resta e sarà un buon film. Willis sembra tornato in gran forma, sarà merito di quella gnoccaccia di una bellucci. Penso che io mi sia cosÎ abituato a sentirla recitare, tanto da affermare che sia migliorata!!!! :)

Triglia  @  27/05/2009 15:02:50
Film a dir poco fantastico,STUPENDO!!!

Frank_Ottobre  @  11/07/2008 08:20:23
Non male, ma visti le premesse e il cast poteva essere senza alcun dubbio decisamente migliore. La trama è abbastanza scontata, il finale facilmente intuibile, ritmo e azione in alcuni punti della pellicola, tra l'altro quelli decisivi, anziché aumentare perdono tono.
L'unico che salva la faccia è Bruce Willis, comunque molto lontano dai massimi livelli...

crazylu85  @  14/05/2008 00:16:41
Bello, crudo e spietato com'è la guerra civile. Belle le scene di guerra e azzeccata la colonna sonora.

Alex89  @  27/04/2008 23:03:31
media troppo bassa..ricordo ke mi piacque,a parte la bellucci

franx  @  31/05/2006 11:55:10
Hanno messo la belucci per far vendere un po' più di biglietti. Infatti nel film è come se non ci fosse, ma per gli americani va bene così, le loro attrici con la A maiuscola si contano sulle punta delle dita di una mano sola.
E' una sgravata pazzesca molto irreale, invece di esserci un solo rappresentante di quello che io amo chiamare 'l'eroe americano medio' qui addirittura ne abbiamo un manipolo addestratissimi e per di più incassatissimi.
Ovviamente Bruce Willis continua ad ammazzare tutti come in altri ben noti film da lui interpretati.
Ma ho dato 7 per il fatto che è l'unico film che abbia visto in cui viene in qualche modo portata sullo schermo la questione dei genocidi in Africa. Non se ne sente mai parlare, non se ne vedono immagini, reportage, nulla di quegli orrori arriva sino a noi a parte i bambini affamati. Mi vedrò Hotel RWanda quanto prima.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/02/2006 16:27:37
Vergognoso la media voti a questo film.
Un tema delicato, i continui genocidi in Africa, e l'indifferenza dell'Occidente.
Un film che fa riflettere, con un ottimo Bruce Willis, accompagnato da un altissimo pathos che sfocia nella sua redenzione e nel metter via l'interesse personale per salvare delle vite umane.
E' un film bellissimo con la conlusiva frase :

"PERCHè IL MALE TRIONFI è SUFFICIENTE CHE I BUONI RINUNCINO ALL'AZIONE".

Senza contare che nn è un film lento ma pieno di azione.

avete dato voti molto più alti ad altri film di bruce Willis che sono obbiettivamente più poveri di tema.

E'UN FILM DA VEDERE e da RAGIONARCI SU.

10 per alzare la media.

Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  05/05/2005 19:03:13
Un bel film...peccato che venga rovinato tutto dalla pessima recitazione della Bellucci che non sa neanche parlare...per il resto tutto buono, un bel film che si fa guardare tranquillamente.

colandre73  @  24/05/2004 12:26:05
Il film è carino, ma con una bella fregatura: la Bellucci, che nelle preview era doppiata, nel film ha la sua voce... ne risulta che spesso non si capiscono le battute, il film ci perde, e agli spettatori cadono le p...alle!!!!!!!!

HFOX  @  09/01/2004 12:30:25
Partiamo dal presupposto che purtroppo nessuno è perfetto e converrete con me che è oggettivamente impossibile che una delle più belle donne dell'universo conosciuto sia anche brava a recitare... (la natura da , la natura toglie!) quello che non capisco è cosa ci stia a fare in un film dove non ci sono scene di sesso...
Bravo Willis che si ritrova a fare la parte del duro fuori ma buono dentro.... (caspita che news!). Tutto sommato il film è molto bello, ottima la sceneggiatura e la fotografie è eccezzionale. L'argomento trattato nel film è decisamente di attualità e raccontato con il realismo con cui certe vicende devono essere trattate. Eccezionali le scene dell'incursione nel villaggio da parte della squadra (realistico, molto realistico..) e del combattimento nella giungla. Ultimo commento sul finale; ricordiamoci purtroppo che è un film statunitense... (tutto ok i buoni hanno vinto...)
Ciao a tutti.

rexthechex  @  09/01/2004 02:05:07
decente ma niente di piu.eroi e sentimento americano con finale scontato.la bellucci? gran f.... non lo si discute ma fatico a considerarla un'attrice.comunque le do un 6

_lally_*  @  31/12/2003 16:30:29
bella la storia.
MONICA SEI NEGATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

paky1976  @  31/12/2003 02:32:26
Tante ma tante scene simulate benissimo

elisa  @  29/12/2003 21:27:35
La trama è appassionante ed è un bel film...la Belluci potrebbe imparare a parlare meglio!

Ultima risposta 31/12/2003 17.28.11
smigols  @  27/12/2003 13:48:47
Questo film è bellissimo, bravi gli sceneggiatori ,Bruce Willis non ho parole il più bravo attore dell'intero universo ed è anche il piu bello!!!!!!!!!!!!! Monica bellucci invece sarebbe meglio che tornasse a fare la casalinga che è l'unico ruolo che sa interpretare ( speriamo!!!!!!!!!!!)

offsystem  @  24/12/2003 12:40:32
Io l'ho visto solo perche mi piace come attore Bruce Willis, ma la trama nn è che sia un gran ke.... caio a tutti

Ultima risposta 31/12/2003 17.28.54
debaser  @  18/12/2003 12:51:39
Peccato che ci fosse anche la Bellucci rovina totalmente il film

Ultima risposta 19/01/2004 15.27.56
I am #1  @  13/12/2003 01:11:57
se non c'era la bellucci era tutto di guadagnato!non sa parlare non sa recitare non sa far l'attrice e non è neanche più così bella(è molto sciupata ultimamente)..che ci sta a ffà?
per il resto un film carino per chi come me va a vederlo gratis!

totamealand  @  02/12/2003 14:54:20
Veramente bello. bruce willis un grande come sempre, monica bellucci un po meno. Molto toccante la descrizione della riscoperta da parte del protagonista di valori importanti che si credevano perduti.

simone74  @  01/12/2003 22:17:58
molto carino , bruce come il solito deve fare la parte dell'eroe , comunque bello , brava pure la bellucci..

mister82  @  28/11/2003 16:17:32
In effetti la Bellucci non mi ha convinto del tutto...cmq cè un film veramente fantastico...ottimo il paesaggio, Bruce Willis eccellente nel suo ruolo.....un consiglio:andatelo a vedere!

Makaveli  @  27/11/2003 13:25:45
Il film non è affatto male, la trama regge, il paesaggio (scene di incendi e distruzioni escluse) è splendido, anche se non capisco perché la Bellucci debba recitare tenendo una patata in bocca (perché non ci credo che parli davvero così). Siete in molti a dire che la politica debba essere tenuta fuori dal giudizio su un film, e forse avete anche ragione, ma non potete essere così ottusi da non vedere la natura e lo scopo di un film che risponde alla ragione di dipingere gli americani in un certo modo in un certo momento. La guerriglia, la pulizia etnica, i massacri d’ogni genere sono in Africa all’ordine del giorno, giusto metterlo in evidenza sperando però che qualcun altro un giorno abbia il coraggio di spiegarne le cause (un compito, questo, che non spetta sicuramente ad un film). Un’ultima annotazione va dedicata alla citazione del Burke posta a chiusura del film che non può far altro che alimentare le convinzioni di chi, come me, vede altri scopi dietro la semplice realizzazione di un film come questo: non voglio fare il professore e dunque potrei tranquillamente sbagliarmi ma ritengo che il Burke abbia speso quella frase in favore della rivolta delle colonie americane del 1775, insomma per una lotta per la conquista di diritti democratici ben diversa rispetto a quella a cui si vuole alludere (il riferimento alle guerre dell’America di oggi penso sia palese). Detto questo viva Bruce Willis e viva Hollywood.
Bella

Ultima risposta 01/12/2003 12.53.14
brik22  @  25/11/2003 16:01:10
non ho mai visto un film così bello è affascinante. complimenti al regista ma soprattutto agli attori.

Northpoint  @  24/11/2003 12:53:10
Premetto che sono andata a vederlo perhe' adoro Bruce Willis e mi piace il genere di film, ma ero molto prevenuta sulle capacita della Bellucci. Come erisk penso che era meglio se la doppiava qualcun altro e non lei stessa (mi piacerebbedi sentirla in lingua originale); nonostante questo bisogna dire che rispetto ai due minuti di Matrix Reloaded e Revolution la differenza c'e. Sorvolando sulla Bellucci la storia regge; si puo' gridare all'americanata ma in fondo non ho visto tutto questo patriottismo, potevano esserci benissimo militari italiani, francesi o altro; in fondo lo scopo del film era raccontare la realta tragica e troppo frequente dell'africa. In fin dei conti non sono i militari americani a fare la parte degli eori, ma gli uomini che sono sotto alla divisa.

erisk  @  24/11/2003 10:06:30
Il film e' degno, la bellucci no.
Terribile la sua eterna "etraneita'" al film., come se fosse piovuta li' da un'altro mondo, incapace e inefficente nel suo ruolo. Se possibile il suo doppiaggio (o magari e' lei stessa a doppiarsi?) e' anche peggio. Chissa' come ce l'hanno infilata nel cast?

Ultima risposta 01/12/2003 00.57.08
squaletto75  @  23/11/2003 23:00:07
Un film che merita di essere visto, con un cast all'altezza della situazione, e una storia che racconta la tragica realtà che hanno vissuto e che tuttora vivono alcuni paesi dell'africa, a causa di intolleranze religiose e/o razziali.