l'ultimo bacio regia di Gabriele Muccino Italia 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo bacio (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO BACIO

Titolo Originale: L'ULTIMO BACIO

RegiaGabriele Muccino

InterpretiStefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Marco Cocci, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Regina Orioli, Giorgio Pasotti, Daniela Piazza, Claudio Santamaria, Martina Stella, Luigi Diberti, Piero Natoli, Vittorio Amandola

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2000
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film L'ultimo bacio

"L'ultimo bacio" parla della paura di crescere. La paura di crescere quando si hanno trent'anni e quella di invecchiare quando se ne hanno cinquanta. I personaggi che intersecano le loro storie all'interno del film, hanno tutti in comune questa disperata e adolescenziale esigenza. E' l'esigenza di restare leggeri, di non sentirsi appesantire dagli obblighi, dalle convenzioni che la società e anche l'età, ci impone. C'è in tutti il desiderio di fuggire. Fuggire verso qualcos'altro, purchè sia qualcosa di ignoto e lontano.

Film collegati a L'ULTIMO BACIO

 •  BACIAMI ANCORA, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (240 voti)6,46Grafico
Migliore regiaMiglior attrice non protagonista (Stefania Sandrelli)Miglior produttoreMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Miglior attrice non protagonista (Stefania Sandrelli), Miglior produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo bacio, 240 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/04/2021 23:13:32
   7½ / 10
È un buon film, che non annoia

DogDayAfternoon  @  22/03/2021 22:54:14
   6½ / 10
Quando si dice che la pandemia sta cambiando le nostre abitudini: mai in vita mia avrei pensato di passare una domenica pomeriggio di sole a guardare "L'ultimo bacio", e di apprezzarlo pure!

Il soggetto è quanto di più banale ci possa essere, i soliti trentenni che non sono ancora pronti a prendersi le responsabilità che la loro età richiederebbe, o coppie di mezza età stanche della solita vita e della solita routine. Però bisogna dire che Muccino queste banalità le fa funzionare alla grande, gli incastri combaciano alla perfezione e la storia gira bene, con personaggi allo stesso tempo stereotipati ma pure realisti nei quali ogni trentenne può ritrovarsi. C'è poco da fare, ma il film nella sua semplicità e mediocrità appassiona.

Capitolo recitazione: partono tutti malissimo, devo dire che nelle primissime scene stavo per spegnere (mi chiedevo: "ma veramente sto guardando l'ultimo bacio?"), però a mano a mano che cresce il dramma devo dire che le cose si sistemano. La più grande trasformazione dal mio punto di vista avviene in Giovanna Mezzogiorno, inguardabile all'inizio ma poi da quando scopre il tradimento mi è piaciuta parecchio. C'è comunque un abisso tra uomini e donne, il cast maschile è di altro livello (ma non perché sia chissà cosa, semplicemente per lo scarso livello di quello femminile, ad eccezione della madre del bambino piccolo che è molto brava), su tutti Santamaria mentre Accorsi mi è piaciuto solo a tratti. Razzie Awards senza ombra di dubbio a Martina Stella e Stefania Sandrelli, ma se la prima poverina non ne ha nessuno colpa (in fondo è stata messa lì a fare la barbie, non a recitare, e la cosa le riesce pure egregiamente), io la Sandrelli veramente non la capisco: leggo solo ora allibito che ha pure vinto il David di Donatello come miglior attrice non protagonista per questo film ma spero sia uno scherzo, veramente non ho mai capito come abbia potuto fare l'attrice per tutti questi decenni, non ho mai visto una (dico una) scena da lei recitata in maniera minimamente decente.

Bella la colonna sonora, anche se non capisco perché la meravigliosa title track sia stata relegata ai miseri titoli di coda: sarebbe stata perfetta in molte scene, come ad esempio quando lui fugge in macchina e lei lo rincorre di corsa (Carmen Consoli che tra l'altro ho intravisto in una delle scene con il ragazzo con i rasta, indubbiamente le più divertenti del film). Verso la fine c'è anche una scopiazzatura mal riuscita al monologo finale di Trainspotting.

Devo anche aggiungere che i suoi vent'anni li porta benissimo, in fondo i trentenni di allora sono gli stessi di adesso.

Pianetasud  @  04/07/2018 13:10:47
   10 / 10
kafka62  @  16/05/2018 10:50:50
   6½ / 10
Se il matrimonio e l'imminente paternità ti sembrano una gabbia e i viaggi con gli amici alla Salvatores sono solo una patetica fuga dalle responsabilità della vita, allora vuol dire che hai 30 anni. Questo almeno è quello che trapela da "L'ultimo bacio", una ricognizione disillusa e amara sulla generazione precedente a quella dei liceali di "Come te nessuno mai". E dieci anni, a quanto pare, non sono pochi, a giudicare dalle sbandate, dalle vigliaccherie e dalle falsità di questi ex adolescenti che, appena affacciatisi alla vita adulta, hanno già visto infrangersi irrimediabilmente i sogni di purezza e di amore eterno che ancora caratterizzavano i loro fratelli minori. E nemmeno c'è da farsi molte illusioni sulla cosiddetta maturità, perché i genitori di entrambi i film (là De Filippo e la Galiena, qui Diberti e la Sandrelli) vivono crisi fors'anche peggiori di quelle dei loro figli, per giunta con la terribile prospettiva che il tempo massimo per loro è ormai scaduto. Forse un po' di speranza non guasterebbe a questo film di Muccino (giacché di speranza non si può parlare per il falso happy end normalizzatore); servirebbe per lo meno a sollevarlo dalla possibile e fondata accusa di voler troppo generalizzare e semplificare. Far finta che tutte le coppie soffrono del complesso di Peter Pan è fare della cattiva sociologia, così come lo è credere che a cinquant'anni, senza più la passione degli inizi e per di più con la prospettiva di diventare nonni, il mondo crolli addosso.
"L'ultimo bacio" soffre di una certa artificiosità esistenziale, ma questo paradossalmente contrasta con l'estrema naturalezza e veridicità di ambienti, linguaggio e situazioni. Eh sì, perché detto dei difetti, non va taciuto che Muccino è un regista col senso del cinema cucito addosso. Il crescendo drammatico della storia, ottenuto attraverso il montaggio parallelo di tante storie, è davvero pregevole, e denota un controllo della materia narrativa raro nel cinema italiano. Il pathos di certe scene raggiunge poi livelli intensissimi. Essere sopravvissuto a un affresco generazionale così ambizioso senza inciampare negli stereotipi e nei didascalismi (un luogo comune, "La normalità è l'unica vera rivoluzione", viene subito neutralizzato ed eliso da un altro luogo comune di segno contrario, "La fedeltà è l'unica vera utopia"), è già un grande successo.

daaani  @  01/04/2017 00:53:16
   9 / 10
Tra i film italiani che apprezzo di più. Amo la colonna sonora. Mi spiace che Giovanna mezzogiorno non stia più facendo film ultimamente.. La apprezzo molto come attrice!

fabio57  @  26/02/2016 10:59:47
   7 / 10
Niente male questo film di Muccino, che scava nelle crisi esistenziali di un gruppo di giovani alla viglia del loro ingresso nella vita adulta. Brava la Mezzogiorno, bella Martina Stella, e inossidabile la Sandrelli

Filman  @  17/01/2016 22:32:50
   6 / 10
Dal frastuono adolescenziale a quello adulto, la vacuità dell'amore secondo Gabriele Muccino approda in L'ULTIMO BACIO, dove altrettanto vacuo sembra il fine di questa "poetica" cara al regista e al suo modus operandi di intensificare la linfa drammatica di una storia fondamentalmente sentimentale e comica, premendo su determinate scene con la camera a mano, creando praticamente un biglietto da visita presente in quasi tutti i suoi film, punta di un'estetica non male che narra qualcosa di semplice e modaiolo nel suo modo di emozionare, presente in un mondo parallelo a quello più giovane già raccontato dal regista e allo stesso modo poco convincente, nido di storie d'amore forse sommarie ma, in questo caso, non di pessimo gusto.

horror83  @  15/02/2014 08:56:11
   6 / 10
commedia carina, che vidi la prima volta al cinema, ma che se non ho mai sentito il bisogno di rivederla vuol dire che la trovo mediocre. a me le commedie non è che mi piacciano molto, ne salvo poche. dopo un pò mi annoiano. questa però gli metto la sufficienza perchè non è male, e c'è di peggio in giro!

BenRichard  @  14/02/2014 14:31:36
   9 / 10
uno dei film made in italy che io abbia apprezzato di più..grandissimo lavoro di Gabriele Muccino..ci fu un periodo che lo guardavo talmente tante volte che conoscevo le scenette e le battute a memoria..tutto il cast è da lodare nessuno escluso ma Stefano Accorsi è davvero 100 passi avanti a tutti..interpretazione da oscar
Non so ma per quanto a tratti possa sembrare esagerato io lo trovo molto vero questo film..
Comunque bastava questo, il sequel non è male però era evitabilissimo

marimito  @  13/01/2014 17:57:50
   6½ / 10
La storia c'è.. generazioni a confronto nella suprema arte della tenuta dei rapporti umani.. spesso fallimentare per quell' imperituro desiderio di desiderare, di emozionarsi, di sentirsi vivi che porta a sacrificare tutto, anche quanto di bello e vero si è costruito nella propria vita.. una strepitosa giovanna mezzogiorno, come sempre nelle parti drammatiche, uno stefano accorsi un po' imberbe, come del resto richiesto dal suo personaggio.. un film che mostra il volto triste dei rapporti di coppia e che va visto quale monito per il futuro delle nostre scelte.. per il resto.. nulla di esaltante..

werther  @  19/02/2013 23:37:56
   7½ / 10
Descrive in modo crudo ma senz'altro veritiero i rapporti di coppia e i problemi che vivono 4 trentenni.Temi comuni della vita in generale che vengono riportati senza moralità ne smielatezza.Sa più di dramma che di commedia.Ottimo cast ma merita una nota particolare l'interpretazione della Mezzogiorno, una spanna sopra a tutti.

elmoro87  @  22/08/2012 17:18:17
   6½ / 10
Film onesto, un drammatico a tratti sentimentale che ricalca molti stereotipi tipici dell'Italia odierna o comunque di 10 anni fa... Non male Accorsi, non sfigurano neanche gli altri... Da non buttare assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/04/2012 19:52:48
   6 / 10
Commedia che si lascia seguire senza annoiare; da qui a incensarla ce ne vuole però!

DarkRareMirko  @  17/02/2012 23:30:43
   8 / 10
Curato, conformista e borghese, banale e (quindi) vero.

Muccino sa osservare la realtà e sa cosa offrire agli spettatori italiani, offrendo contenuti consumistici e montaggi/stili di ripresa ottimi.

I suoi personaggi sono vuoti, cinici, pavoni, falsi, proprio come molte vere persone.

Straordinari gli attori (Mezzogiorno su tutti), facenti parte di un cast stellare (e 5 anni dopo il trittico Accorsi/Favino/Santamaria verrà riproposto, ancora con successo, da Placido per Romanzo criminale); un pò inverosimile a tratti (Accorsi trentenne con l'adolescente Stella) ma, purtroppo, come ritratto d'Italia è affidabilissimo.

1 sequel; l'omonimo video musicale della Consoli (qui presente in un cameo) verrà realizzato sugli stessi set del film, attori inclusi.

Cameo di Silvio Muccino.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/02/2012 23.48.20
Visualizza / Rispondi al commento
francesco81  @  09/11/2011 10:14:02
   6½ / 10
decisamente pregevole l'intento di far uscire fuori le aspettative dei personaggi tuttavia un po' isterico il personaggio della mezzogiorno nel complesso bello e appassionante .

Wally  @  29/08/2011 21:09:49
   7½ / 10
Molto molto bello!!! Non mi aspettavo di vedere un film di questo livello! Muccino da grande prova di se! e anche tutto il cast se la cava alla grande... Tranne la ancora giovane Martina Stella che recita un pò da cani!!!

Da vedere
PS ma quanto è bella la Mezzogiorno??? MAMMA MIA!

hideakianno  @  07/08/2011 23:26:37
   6½ / 10
seconda prova di muccino da regista,dove raggiunge l'apice della sua estetica per cosi dire,che marchera anche i film successivi......un film che ho trovato un po pretenzioso,con delle pretese di analisi sociologica innestata su dei personaggi troppo emotivi e complessati,fino ad apparire assolutamente forzati(persino la mezzogiorno,solitamente molto brava).......la regia di muccino è ineccepibile,ma il suo manierismo è un po fastidioso......piccola perla la track di carmen consoli che fa parte della colonna sonora

Paolo70  @  02/08/2011 23:00:33
   6 / 10
Film che narra le vicende sentimentali di tutti i giorni con varie problematiche che si presentano. Accettabile.

outsider  @  02/03/2011 23:08:06
   9 / 10
Muccino genio dei nostri tempi.
Il film è un cult, inutile aggiungere pareri. Vederlo e basta.
Accorsi brutto, opaco e scialbo ma odiosamente bravo.

gemellino86  @  25/02/2011 18:14:41
   6½ / 10
Discreto film romantico che non si prende mai sul serio. Gli attori hanno dimostrato di fare la loro parte e il tema è affrontato in maniera corretta. Muccino gestisce bene le parti d'interpretazione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/02/2011 20.57.54
Visualizza / Rispondi al commento
Oskarsson88  @  24/01/2011 20:41:57
   6 / 10
sufficiente a malapena

charles  @  16/01/2011 20:23:37
   6 / 10
Non male, potrebbe (decisamente) essere migliore.
Più che parlare della paura di crescere, il film vorrebbe farlo ma ci riesce solo a tratti ed è penalizzato da una recitazione davvero insufficiente, quasi irritante.
Ne viene fuori un filmetto, il cui successo commerciale è dovuto probabilmente più al tema che non alla sua rappresentazione.

aladino  @  31/12/2010 14:52:39
   6 / 10
Gli dò la sufficienza perchè alla fine si guarda anche con piacere, però è troppo italiano, troppo provinciale, perfino un pò banale. E poi gli attori che urlano per dare il pathos che non riescono a conferire con la semplice interpretazione proprio non li sopporto...

7219415  @  05/12/2010 12:02:26
   6½ / 10
sufficiente...

ValeGo  @  21/11/2010 17:03:08
   6½ / 10
Ritratto di una generazione sull'orlo di una crisi di nervi!Prendetevi un valium perchè di tutta qeust'ansia si può benissimo fare a meno..La Mezzogiorno non mi è piaciuta per niente sembra una pazza sclerata pronta a uccidere Accorsi!e la Stella sarebbe meglio che cambiasse mestiere perchè a recitare proprio non imparerà mai.

caos_calmo  @  01/10/2010 21:15:11
   6½ / 10
mi è abbastanza piaciuto. ma resta comunque un film sopravvalutato, se non altro per la trama davvero poco originale.

edmond90  @  09/09/2010 11:08:07
   6½ / 10
Non credevo di poter arrivare a tanto ma per una volta ho trovato un film dell'odiato(da me)Gabriele Muccino quasi discreto!
A differenza degli odiosi e patetici filmacci con Will Smith,qui Muccino riesce a trovare un buon equilibrio finale e il suo ritratto di una generazione repressa e insicura risulta ben fatto e addirittura appassionante!
Il mio voto sarebbe 7,ma esecrando il miracolato Accorsi con tutto me stesso mi vedo costretto ad abbassare di mezzo punto.
Comunque il fatto che il miglior film di uno dei registi di punta del nuovo cinema italiano sia nient'altro che una passabile commedia dovrebbe far riflettere approfonditamente su come siamo ridotti....

onodli  @  19/08/2010 08:56:59
   6½ / 10
film abbastanza carino il quale rappresenta le vite di una cerchia di amici

vale1984  @  26/02/2010 15:36:08
   6 / 10
Personaggi e storie esagerate inframmezzate da buone qualità di Accorsi...non male ma un pò sull'onda delle crisi di mezza età e adolescenziali.

Englishbear  @  11/02/2010 10:12:10
   7½ / 10
eleligabue  @  28/01/2010 22:32:14
   10 / 10
disprezzo i vostri voti negativi

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/04/2011 00.59.43
Visualizza / Rispondi al commento
Tony yogurteria  @  25/01/2010 14:15:06
   7 / 10
commedia molto carina che rappresenta molto bene delle tematiche purtroppo frequenti della nostra società. Davvero fatto bene. consigliato!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/01/2010 12:08:14
   7 / 10
Della serie: come un gruppo di pietosissimi trentenni riesca nell'impresa di trasformare la propria vita in un inferno.
Apparentemente una classica storia di corna e finte trasgressioni, nei fatti un autentica catastrofe familiare a forte rischio di ridicolo. Muccino vorrebbe mostrare uno spaccato reazionario di insoddisfazioni dell'Italia contemporanea ma si fa prendere troppo la mano dalla foga rivoluzionaria e ribellistica della vicenda, dirigendo male un gruppo di attori sbraitanti ed enfatici (Accorsi in primis). E a conti fatti, con quel finale cerchiobottista, palesa l'intento di stuzzicare senza mai offendere nessuno. Troppo facile. Comunque lo spettacolo c'è, fin troppo, e nel bene o nel male anche lo spettatore si lascia travolgere dagli eventi.
Un film che ha lasciato il segno nel panorama cinematografico italiano. contemporaneo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/01/2010 12.51.20
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  24/01/2010 21:15:42
   6 / 10
io tendenzialmente repello i film italiani ma questo non mi è dispiaciuto più di tanto... ovviamente la recitazione di alcuni attori (giovanna mezzogiorno) non mi è piaciuta affatto... tutti quei respiri, ansimi...sembrava una partoriente... eccheddiamine... fintissima oltretutto... mah!!!

junior86  @  24/01/2010 10:46:41
   8 / 10
Vidi questo film parecchie volte anni fa, l'ho rivisto l'ultima volta ieri sera, data l'imminente uscita di "Baciami ancora", il sequel, che sono convinto che non potrà mai essere pari a questo.
Essendomi accorto di avere spoilerato tutto, racchiudo tutto in uno spoiler, anche se credo che in pochi ormai non avranno visto questo film.
Il film è un intreccio di storie d'amore fra 6 coppie, ognuna diversa dall'altra., forse i 6 lati principali delle storie d'amore:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutte queste storie d'amore si intrecciano costantemente, minuto dopo minuto, all'interno del film, creando una situazione di continuo "affannamento" dall'inizio alla fine.
Per essere un film italiano è uno dei migliori, certo parla del tema più diffuso nei film italiani, l'amore, ma qui secondo me è trattato davvero bene.
Una nota molto importante: GIOVANNA MEZZOGIORNO E' DA OSCAR.
Film da vedere

vodici  @  19/10/2009 14:59:51
   6½ / 10
Film egregiamente diretto e (stranamente per un film italiano!) ben recitato. Storia molto sdolcinata, ma funzionale. Certo, la realtà è tutta un'altra cosa, ma accontentiamoci così. NN si può aver tutto dalla vita...

gei§t  @  09/09/2009 23:18:24
   8½ / 10
responsabilità, passeggini, mutui, famiglia, bambini... il film anti-romantico che ti mette di fronte alla realtà. Il film, seppur non eccelso come qualità, colpisce nel segno mostrando la realtà delle cose, le incertezze, le paure e i dubbi di fronte alle scelte della vita. Difficile non identificarsi in uno dei tanti personaggi dei film

JohnRambo  @  21/08/2009 13:59:06
   7½ / 10
Quando si guarda un film come questo, è veramente difficile non trovare paralleli con la propria vita, ed immedesimarsi, anche in piccola parte, con uno dei protagonisti. Ma purtroppo, la realtà è sempre peggio di come la dipinge l'Arte, ed anche i "finali lieti" a volte non sono affatto lieti.
Bel film non c'è che dire, colonna sonora ed interpreti principali delicati e poetici (Giovanna Mezzogiorno eleverebbe qualsiasi film anche senza aprire bocca), nonostante le frequenti urla che forse avrei evitato. La qualità a mio avviso elevata della pellicola però mette in rilievo il talento di Muccino che è poi giustamente esploso ad Hollywood con i due film-capolavoro "La ricerca della felicità" e "Sette anime".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Kisu  @  15/08/2009 10:44:16
   7½ / 10
A me è piaciuto parecchio.
Molto meglio di altre *****te italiane...
Certo non è il Muccino della ricerca della felicità, ma è un gran Muccino.
Consigliato.

VikCrow  @  13/06/2009 23:39:23
   6 / 10
Un inchino alla Sandrelli, la sua recitazione vale il film.
Certo, il tutto risulta alquanto utopico, la scena finale, inoltre, lascia parecchi dubbi allo spettatore. Un dramma familiare ben recitato anche se eccessivamente esasperato (ed è riduttivo).
Ho trovato simpatico l'aver inserito, seppur per pochissimo, Carmen Consoli (anche se il film non è degno del nome che porta...).

castelvetro  @  19/05/2009 23:05:21
   7½ / 10
Non mi aspettavo tanta adrenalina in una commedia del genere!
Questo film dura quasi 2 ore, ma sono 2 ore tirate che quasi non le senti!
Premio il tutto con un buon voto perchè nonostante le banalità e le demenzialità
il film regge con un ritmo sovrannaturale fino alla fine!

Scene da ricordare:
- quando l'amico di accorsi svela a giulia della tresca con la Stella
sulle scale
- la vecchia che guarda accordi sbattere le mani sulla porta
- tutta la sequenza in cui lei è adirata con accorsi che è appena tornato a casa
- il piano sequenza in steadycam al matrimonio di Favino

Scene trash (da scordare):
- i piercing ad anello (cioè ma io dico...)
- la scena in cui accorsi da l'addio alla stella (mammamia ke trash!)
- l'apparizione di carmen consoli
- la colonna sonora che incombe tutte le volte che appare la stella
(le musiche più la tresca va avanti più diventano trash)

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  07/05/2009 22:21:04
   6½ / 10
Un pochino meglio di "Non male, potrebbe essere migliore". Un lavoro di G. Muccino che dopo l'adolescentesco e patetico "Come te nessuno mai" cerca di rappresentare i problemi degli adulti, come la crisi di coppia, convivenza, quella voglia di scappare dalla solita routine, evadere, morte, ecc ... con risultati discreti. Per quanto ho saputo, ha avuto più successo negli Stati Uniti che in patria, ma in fondo è lo stesso (forse per invidia). Ebbene il film inzia benino, l'idea di base regge ed alcuni monologhi sono accettabili, ma precipita quando iniziano i conflitti: la madre che sembra una bambina, nonostante tutto; i ragazzi troppo fuori di testa e poco credibili/originali; in più attori mediocri a parte la Mezzogiorno e Santamaria (un cane drogato - bravo), un pò meno Accorsi. Come regia direi che è valido, le inquadrature, qualche piano sequenza se non sbaglio.
Perchè vedere questo film ? Mah ... per prima cosa perchè c'è G. Mezzogiorno che mi piace anche come attrice, poi assistere a qualche scena/litigata (come quella di Carlo e Giulia, bellissima), vedere un pò di ... Martina Stella e compagnia bella e direi basta, e ... dimenticavo i monologhi del protagonista e la morale "persa".
Comunque sia, in una parola definirei questo film STRESSANTE per le tante litigate, urli, porte che sbattono, vasi che volano, cose che tirano, tutto un via vai che diventa pesante con pochi momenti rilassanti.
Almeno il finale (l'ultima sequenza) è imprevedibile, ma deducibile. ;)

John Carpenter  @  06/05/2009 14:03:37
   7 / 10
Veramente snervante e ossessivo.
Un bel film certo, ma se siete deboli di cuore non guardatelo.
Qualche attore si salva, ma nel complesso la recitazione è mediocre.
Sconsigliato a chi cerca un filmetto per una serata tranquilla.

John.

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2009 14.29.55
Visualizza / Rispondi al commento
Alex83  @  06/05/2009 13:47:22
   7 / 10
l'ho visto con 9 anni di ritardo, forse mi sarei aspettato di più, viste le premesse, ma rimane una discreta commedia che tratta temi sempre attuali.
7-

ronaldinho80  @  08/04/2009 01:14:30
   10 / 10
un film fatto proprio bene! grande gabriele muccino!!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/04/2009 13:57:24
   9 / 10
Mi sono già fatta una bella litigata per questo film quindi non c'è neanche bisogno di spiegare il voto..mi piace il genere,mi piace la storia e mi piace tantissimo Giovanna Mezzogiorno che in questo film è bravissima,soprattutto nella scena della sfuriata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  03/03/2009 13:07:19
   9 / 10
Io da brava sentimentale, ho adorato questo film che ho visto più volte e ho sempre pianto. (strano)
Questo film è quotidianità, fa sorridere, fa riflettere e fa piangere.
Insomma mi è molto caro e ho apprezzato l'interpretazione di tutti gli attori, eccezione per la Stella.
Questo è il Muccino che più mi è piaciuto e che più mi ha toccato.

150 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2009 20.29.10
Visualizza / Rispondi al commento
VinLet  @  03/02/2009 19:48:31
   8 / 10
Film che rispecchia in pieno le problematiche dei trentenni..ma soprattutto del rapporto di coppia
Appassiona..coinvolge..emoziona e...porta a riflettere

Chi non reagirebbe in quel modo..al posto della Mezzogiorno???

Gran Bel Film!!!

topsecret  @  19/11/2008 22:58:38
   6½ / 10
Non so se posso dirlo, ma Accorsi mi sta veramente sulle p.a.l.le.
Il film di per sè è un discreto prodotto commerciale, che descrive in maniera convincente le problematiche di trentenni smarriti e confusi, ma alla lunga risulta essere un tantino ovvio. Meno male che c'è la Mezzogiorno, che mi impedisce di dare quattro punti in meno al film per la presenza del pseudoattore citato prima.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:32:58
   6 / 10
Commedia sentimentale senza infamia né lode, che però non merita certo i 5 David di Donatello ricevuti

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  08/10/2008 14:13:20
   8 / 10
Gradevolissimo film sentimentale dove i "NOSTRI" attori migliori danno il meglio di loro.
Bravissimi Santamaria e la Mezzogiorno (quest'ultima in una performance veramente esemplare), bravo Stefano Accorsi specie nell'ultima ora.
Le musiche sono azzeccatissime, e la regia di Muccino impeccabile come al solito.
NON SONO UN GRANDE ESTIMATORE DEL CINEMA ITALIANO MA QUESTO FILM E' STATO APPREZZATO MOLTO DI PIU' NEGLI USA CHE DA NOI... FORSE SAREBBE IL CASO DI FARCI DUE CONTI... CHI METTE 1 A QUESTO FILM E' DAVVERO UN COGLIO.NE REPRESSO CHE AVREBBE SICURAMENTE VOLUTO SFONDARE NEL CINEMA SENZA RIUSCIRCI...SIAMO VERAMENTE UN PAESE DI INETTI E DI INVIDIOSI E QUESTO SITO RACCOGLIE GRAN PARTE DEI FRUSTRATI.
MORALE DELLA FAVOLA......MUCCINO E' SBARCATO A HOLLYWOOD E CI HA DATO IN CU.LO A TUTTI....AHAHAH..AHAHAH

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2009 19.29.24
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:55:26
   8½ / 10
Qui ci sono ragazzi e adulti ben rappresentati! E' proprio la realisticità delle performance di recitazione di ogni attore che caratterizza il film. E poi si ride. Da vedere, non deluderà assolutamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  15/06/2008 02:26:18
   7½ / 10
Lo so che vi dà fastidio, ma è una buona commedia.
E fa pure ridere, tiè.
Che poi Accorsi sia un cane è un'altra questione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2009 19.31.36
Visualizza / Rispondi al commento
peppe87  @  14/06/2008 21:01:14
   8 / 10
bella commedia che lancia la stella
grande prova di giovanna mezzogiorno e accorsi

gringo80pt  @  10/04/2008 14:37:57
   7 / 10
Quando uscii dal cinema, ero proprio condento di aver passato un paio di ore a vedere un film piacevole!Si, è vero, non ci saranno grandi scene, ma per un film che parla di tradimenti, amore e passione è pressochè impossibile averlo (se non in qualche capolavoro). "L'ultimo bacio" è stato uno dei migliori ultimi film di Accorsi...quando riproporrà un film alla sua altezza?

denny86  @  01/03/2008 21:22:30
   6½ / 10
Film che intende fotografare una generazione, ma che per buona parte appare scontato.

Neptunes  @  19/02/2008 17:01:38
   6½ / 10
carino ma anche un po' noiosetto e banale.

kalin_dran  @  17/02/2008 11:21:33
   7 / 10
Un prodotto che ha riscosso grande successo e che sicuramente dimostra alcuni pregi.
La storia, anche se poco originale, non è mai raccontata in maniera monotona. I dialoghi sono ben scritti e la regia riesce a comunicare il senso di insoddisfazione che traspare dalle personalità dei vari personaggi.
Forse essendo leggermente lungo in alcuni punti e troppo scontato in altri, il film non riesce a conquistarsi uno spazio tra i grandi film del cinema italiano, ma sicuramente è un passo in avanti rispetto a tante produzioni uscite fino a questo momento.

Sestri Potente  @  17/02/2008 10:12:58
   6½ / 10
Intrecci romantici davvero molto coinvolgenti, per un film che nel suo piccolo non è per nulla da sottovalutare.

everyray  @  11/01/2008 03:36:39
   8½ / 10
film eccezionale,mette a confronto tre generazioni e la storia è di quelle che potrebbero capitare ad ogniuno di noi....veramente ottima regia e grandissima coppia Accorsi-Mezzogiorno,ma anche Sandrelli-Diberti e grande Santamaria...

gabbo  @  08/01/2008 23:28:39
   8 / 10
Molto bravo muccino e bravo accorsi

Assenzio75  @  19/11/2007 18:58:29
   7½ / 10
Non adoro granchè Muccino, carica i suoi film di isterie e deliri spesso al di fuori di ogni logica... Ma questo film non mi è dispiaciuto perchè bene o male non racconta poi nulla di così lontano da storie tanto presenti nella nostra fitta quotidianità.. Chi non vorrebbe fuggire da tutte ste costrizioni che la "vita" ci impone..??
Il film è riuscito, la Mezzogiorno è sempre un gradino sopra gli altri, la canzone di Carmen Consoli è bellissima, direi che va vissuto tutto d'un fiato senza chiedersi troppi perchè... Spesso la vita in fondo è così.. Non pensiamoci troppo.. Certo che scegliere tra Giovanna e Martina è un bello scegliere... :-))

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/11/2007 22.17.28
Visualizza / Rispondi al commento
nextam  @  06/11/2007 21:52:48
   6 / 10
reputo i muccino (fratello e fratello) una delle coppie piu' scarse del panorama (gia' deficitante in se') del cinemino italiano di oggi.
tuttavia, a parziale discolpa, devo dire che l'idea di questo film non era male. un buon soggetto a dir la verita' che poi, come capita quasi sempre ai registi italiani di oggi, messo in pratica diviene una mezza "botta".
vuoi per la regia davvero da schiaffi, vuoi per gli attori molto mediocri (a parte un po' la mezzogiorno nella fattispecie, un poco pero') il prodotto e' il solito film di isterismi, urla, sputi, parolacce e telefonini che squillano.
peccato, ancora un'occasione sprecata per il cinema italiano, per uscire da questo letargo che dura dalla scomaprsa di de sica padre.
se peter weir, per dirne uno, avesse pensato allo stesso soggetto, avrebbe vinto 29 oscar, tra cui anche quello al ragazzo che portava le patatine nel cinema e alla donna che staccava i biglietti all'ingresso.
pero' almeno alla buona volonta' una sufficienza va data.


cinemamania  @  16/08/2007 16:40:46
   7 / 10
Bravissima Giovanna Mezzogiorno.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  18/07/2007 12:52:19
   6 / 10
Commedia blanda, sopravvalutatissima, sui trentenni che hanno una bella famigliola ma non disdegnano le ragazzine, sulla crisi di mezza età, sui matrimoni che sono una gran palla durante i quali accadono i peggiori psicodrammi, sui telefonini, su tutto quello che è pleonastico rendere sullo schermo, tanto accade da qualche parte nel mondo "reale".
Ovviamente una fotografia molto, molto parziale della società è stata resa un manifesto, assurgendo a gloria un regista che è tutto presunzione e poca sostanza (si veda il successivo, orrendo, Ricordati di me).
Non male la colonna sonora (con inserimento di un pezzo dei divertenti Montefiori cocktail) e buone alcune interpretazioni. Accorsi e la Mezzogiorno danno tutto quello che hanno, ossia poco.

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2007 16.05.15
Visualizza / Rispondi al commento
Alex2782  @  02/07/2007 16:00:01
   7½ / 10
uno dei migliori film italiani fatti. del nuovo millennio. ottima colonna sonora e la promettente all'epoca martina stella (discutibile la sua recitazione) non ha migliorato negli anni.
bene accorsi uno dei suoi miglior film.

the saint  @  30/06/2007 16:03:43
   7½ / 10
mi sembra una media un poò troppo severa...è carino invece

Macs  @  28/06/2007 22:02:54
   7½ / 10
Come spesso accade, anche questo film finisce per essere giudicato sulla base di quanto altri - i critici, la stampa, la tivvù, ecc. - si aspettano o dicono di esso. "L'Ultimo Bacio" è un bel film, che emoziona e coinvolge. E' un film riuscito, la storia è credibile e ben recitata, specialmente dalla Mezzogiorno, che nell'acceso confronto con Accorsi sopo la di lui "scappatella" dà il meglio di sè. Leggo commenti di chi accusa Muccino di non aver ritratto i "veri problemi" dei trentenni di oggi, ma solo quelli di un sottoinsieme (neanche tutti) di pariolini. Perchè, dove sta scritto che questo film debba essere fedele specchio della maggioranza più uno dei trentenni italiani? Forse lo ha sbandierato la critica (CERTA critica), interessata a promuovere Muccino come nuovo idolo, regista - del conflitto - generazionale. Suo (di Muccino) malgrado, direi. Se cerchiamo un ritratto fedele della nostra generazione, forse è il caso di guardarsi o leggersi inchieste e reportage (o La meglio gioventù? Certo, il cinema può anche essere inchiesta, può anche essere "impegnato", ma chi dichiaratamente NON fa quel tipo di cinema, perchè dev'essere condannato?). Ovvio poi che alcuni dialoghi sono banalotti e intrisi di un buonismo superficiale; ma mi pare evidente che Muccino abbia lottato con le unghie per ridurre al minimo questi momenti, a cui ha dovuto cedere per esigenze di cassetta e di visibilità della pellicola. Insomma, pè fà soldi. Come dargli torto?

ilpodirolo  @  21/06/2007 09:45:03
   10 / 10
non capisco i numerosi detrattori di questo film. A mio parere è un'opera valida e ben recitata con una trama coinvolgente.

monaco2006  @  14/06/2007 09:22:07
   9½ / 10
mi dispiace che ci siano così tante critiche per questo film che a mio parere è molto bello e che vi piaccia o no fotografa la situazione di una certa generazione e non mi venite a dire che almeno col pensiero non vi siete ritrovati in certe situazioni.

Luna_/)_rossa  @  23/05/2007 15:20:31
   7 / 10
Questo film è una corsa contro il tempo. Un continuo bisogno di amore, e quindi di emozioni, ovvero di vita, che unisce trasversalmente tutte le età. E se l’età più bella è la giovinezza, allora è lì che bisogna fare ritorno. O perlomeno è così che la pensano i protagonisti del film. Molto carino . . . soprattutto la Martina :-)

tavullia86  @  17/05/2007 12:56:48
   8 / 10
carino, vivace e per nulla noioso e scontato. come tutti i film di questo genere la trama è molto incasinata. forse ci sono troppe storie, si poteva concentrarsi di più su qualcuna e trascurarne altre. anche certi personaggi vengono sfruttati e approfonditi poco(tipo il rastone), e secondo me potevano dare tanot al film, che rimane comunque buono.

lesaripresa  @  10/02/2007 22:58:18
   6½ / 10
Film carino..
Poi Stefano DIo come è bello!....è sempre un bel guardare :-))

davil  @  18/01/2007 01:19:36
   6 / 10
la sufficienza, perchè comunque non è brutto, ma non di più.
film decisamente sopravvalutato, così come il suo regista, con un accorsi che proprio non mi piace per nulla come recita - mentre è brava la sua ex giovanna mezzogiorno - La trama non è avvincente nè originale

win87  @  24/12/2006 17:36:01
   8½ / 10
Uno dei film italiani più riusciti, come non se ne vedevano da un po', con un regista che dimostra tutta la sua bravura dietro la macchina da presa

Lory_noir  @  24/12/2006 15:35:12
   6½ / 10
E' guardabile però trp angoscioso.

HypnoDisk  @  24/12/2006 15:24:57
   7½ / 10
Per essere un film italiano, direi che è ottimo! Bravissimo Stefano Accorsi ma anche gli altri. Ho sentito che è arrivato anche negli Stati Uniti e che vorrebbero addirittura fare un re-make.

piernelweb  @  20/12/2006 23:25:17
   8 / 10
In tutta la sua compiaciuta superficialità "L'Ultimo Bacio" è uno dei film italiani meglio riusciti degli ultimi anni. Muccino, che dietro la macchina da presa ci sa fare, sintetizza un ritratto generazionale di trentenni immaturi in profonda crisi di identità che traballa sotto il peso delle responsabilità ma che in fondo è figlio e conseguenza dei tempi e non così diverso da quelli che lo hanno preceduto. Muccino diverte, corre che è un piacere, si fa virtuoso nella scelta delle inquadrature, fa viaggiare tutto il nutrito cast al massimo rendimento, conferisce alla vicenda il sapore della "banale" realtà della vita di tutti i giorni. L'avesse diretto un regista affermato la critica conservatrice nostrana lo avrebbe definito un ottimo film minore; ma girato da un giovane italiano di sicuro talento lo ha bollato come una mezza ciofeca. Intanto Muccino piace in mezzo mondo e sbarca in America svettanto in testa al box office, mentre qua ancora si storce il naso davanti ad un film "frivolo" nei contenuti. Ovviamente fra qualche anno se Muccino saprà concretizzare il suo talento si rimangieranno tutto...

badovino  @  13/10/2006 12:40:48
   6½ / 10
Primo lavoro serio e importante di Gabriele Muccino. Lo si può definifre come un vademecum sui rapporti sociali dell'italiano borghese di questi ultimi anni. L'uomo-ragazzino che non vuole crescere e che a trent'anni non sa prendere ancora decisioni importanti nella sua vita: decisioni che prima o poi dovranno essere prese con le buone o con le cattive. Il tutto impreziosito dalla bellissima colonna sonora di Carmen Consoli. Successone di pubblico in Italia ma buon successo anche negli USA. Col passare del tempo, tuttavia, questo film è già diventato una barzelletta, un ridicolo carosello di attori e di storie intrecciate che fanno pensare più ad una fiction o ad una soap-opera che a un film. C'è da dire che gli attori sono bravi e la Sandrelli è in grandissima forma, ma onestamente la pellicola non supera il sette...non merita di più. Non lascia il segno...

clone 1975  @  23/09/2006 15:58:09
   8½ / 10
stupendo,tra poco dovrebbe uscire il remake in america,comunque davvero bello con una colonna sonora che si addice molto con il film,non il solito film italiano,ma una bella storia di giovani che si rifiutano di crescere

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net