luna papa regia di Bakhtyar Khudojnazarov Russia, Germania, Austria 1999

NazionalitàRussia, Germania, Austria 1999
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Bakhtyar Khudojnazarov

Trama del film Luna papa

In un piccolo villaggio dell'Asia centrale vive l'eccentrica famiglia Bekmouradova composta da Mamlakat, da suo padre Safar e da suo fratello Nasreddin, psicologicamente turbato dalla guerra in Afganistan. Mamlakat che sogna di diventare un'attrice ed Ŕ un'assidua frequentatrice del teatro locale viene sedotta da un tizio che le racconta di essere un attore. La mattina seguente Mamlakat si accorge di essere incinta e si reca in cittÓ per abortire. Ma nel corso dell'operazione il medico muore. Quando Mamlakat confessa a Safar di aspettare un bambino, questi si mette in viaggio alla ricerca del padre. Il trio, Mamlakat, Safar e Nasreddin, batte a tappeto tutti i teatri della zona e si imbatte in una serie di avventure stravaganti. Nel frattempo la pancia della ragazza comncia a gonfiarsi...

Voti e commenti su Luna papa, 4 opinioni inserite

kafka62  @  09/05/2018 14:37:36
Sfrenato e surreale, caotico e debordante, "Luna papa" è stato paragonato da molti al cinema di Emir Kusturica. Con i film del regista serbo ("Gatto nero, gatto bianco" sopra tutti), "Luna papa" ha in comune tanto gli strambi personaggi, posseduti da una frenesia e da una gioia di vivere in cui si perde con facilità il confine tra il bene e il male, quanto il rocambolesco universo in cui le cose più strane accadono con la più grande naturalezza (carri armati che scorrazzano indisturbati per le strade, aeroplani che volano in continuazione a pochi centimetri dalle teste delle persone, malintenzionati che picchiano selvaggiamente gli ospiti di una pensione salvo poi scusarsi per aver sbagliato stanza, perfino un toro che precipita dal cielo nel bel mezzo di una cerimonia nuziale, lasciando la sposa orfana e vedova al tempo stesso). Non ha però la stessa genialità, in quanto alla lunga rischia di sfilacciarsi e di perdere, per la sua stessa sovrabbondanza di temi e suggestioni, la capacità di dare uno sbocco narrativo soddisfacente alla storia di Mamlakat, la giovanissima ragazza-madre (tale non mi sembra essere la sua magica partenza a bordo di un tetto che si solleva improvvisamente in volo sopra le case). "Luna papa" è un film che si apprezza più per frammenti isolati (e non sempre i più affascinanti sono quelli più movimentati, basta pensare alla scena in cui la protagonista sale sul traghetto circondata dalla palpabile ostilità della gente del villaggio), che non nella sua interezza, ma ciò malgrado è sufficiente a far intravedere le non comuni qualità registiche di Bakhtiar Khudojnazarov, che purtroppo non abbiamo più avuto modo di ammirare sugli schermi italiani.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  06/06/2007 12:17:28
Un bellissimo film che ricorda un quadro di Marc Chagall.
Intelligente, travolgente e commovente con una protoganista sognatrice e coraggiosa all’interno di diverse storie sovrapposte.
Il gusto per gli spazi sconfinati e l’utilizzo di tanti colori trasmettono gioia e vitalità allo spettatore, come un’atmosfera carnevalesca.
Da vedere.

Ultima risposta 02/10/2007 08.45.59
Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  25/05/2006 14:20:00
In linea con la tradizione Kusturiciana, godibile commedia che oscilla tra realismo e mondo onirico, tra tradizione orientale e contaminazioni occidentali, che conduce lo spettatore a seguire idealmente la folle ricerca dei protagonisti, con un finale da favola che ricorda "la fuga" dei poveri di "Miracolo a Milano" di De Sica. Per chi ama il cinema surreale che trae linfa dagli aspetti più profondi della quotidianità, un'occasione da non perdere.
NIco

viagem  @  29/09/2005 16:45:44
FIlm davvero stravagante, a volte comico, di sicuro irrazionale. Ricorda alcune opere di Kusturica per la vivacità di molte scene e la capacità di descrivere la vita e le tradizioni popolari. Colori molto carichi e solari, paesaggi splendidi e ... un colpo di teatro finale giunto dal cielo (e che colpo!).
Molto godibile.

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)