l'uomo del fiume nevoso regia di George Trumbull Miller Australia 1982

l'uomo del fiume nevoso (1982)

locandina del film L'UOMO DEL FIUME NEVOSO

Titolo Originale: THE MAN FROM SNOWY RIVER

RegiaGeorge Trumbull Miller

InterpretiTom Burlinson, Kirk Douglas, Jack Thompson, Sigrid Thormton

NazionalitàAustralia 1982
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1982

•  Altri film di George Trumbull Miller

Trama del film L'uomo del fiume nevoso

Un giovanotto originario degli altopiani australiani viene assunto nella fattoria di un allevatore di bestiame della pianura e si rende utile. È abile con i cavalli, riporta nel recinto il bestiame sperduto, salva da un incidente la figlia del padrone e se ne innamora. Ma il genitore tiranno non vuole concedergliela. Il nostro eroe torna dalle sue parti, ma tornerà a prendere ciò che sente suo.

Voti e commenti su L'uomo del fiume nevoso, 3 opinioni inserite

topsecret  @  27/10/2023 14:32:25
Registicamente ben girato, con una fotografia apprezzabile e scene congegnate al meglio per evidenziare l'aspetto avventuroso di questo western in terra australiana, interpretato con precisione da un cast volenteroso. Si affrontano anche tematiche psicologiche e famigliari, con un occhio ai sentimenti e qualche dialogo aperto al femminismo.
Complessivamente un film discreto che non fatica a coinvolgere e appassionare.

daniele64  @  03/03/2020 11:41:18
Un Western romantico all' australiana ...
Un giovane montanaro , rimasto orfano , scende in pianura e , nella fattoria di un potente allevatore , trova il lavoro e l' amore . Ovviamente dovrà dimostrare il suo valore ... Dramma western con forti connotazioni romantiche , ambientato tra le selvagge montagne dell' Australia meridionale . Quindi non sarebbe propriamente un Western , ma lo è a tutti gli effetti , con ranch , allevamenti di bestiame e mandriani a cui mancano solo le Colt per essere dei perfetti cowboys . Il protagonista è il cantante canadese Tom Burlinson , la ragazza è la bella e volitiva Sigrid Thornton , ma il meglio è il cast di contorno , con il grande vecchio Kirk Douglas , che a quasi settant' anni cavalca come un ragazzino e si sdoppia addirittura nel ruolo di due fratelli , e con l' ottimo caratterista Jack Thompson . Il regista George Miller è solo un omonimo di quello di " Mad Max " e sparirà presto dalle scene cinematografiche che contano , ma in questa occasione se la cava benino , riuscendo a rendere quasi epica una storia tutto sommato banale di cavalli selvaggi e di amore contrastato . In questo è certamente aiutato dalla bellezza dei selvaggi paesaggi del Nuovo Galles del Sud e dall' ottima fotografia di Keith Wagstaff . Insomma . alla fin fine è una pellicola che può ambire alla sufficienza piena : 6 tondo .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/12/2007 09:39:34
Insolito e originale gioiello avventuroso famoso per essere uno dei rarissimi tentativi di trasportare il classico western americano nelle praterie australiane.
Una storia epico-avventurosa, grandi spazi, e uno degli attori simbolo del cinema americano, Kirk Douglas, già sessantenne, che sosteneva addirittura due ruoli.
E' indubbiamente riuscito, anche se, inspiegabilmente piuttosto raro, e poco conosciuto da noi, così come il recente "la proposta", altro western (comunque completamente diverso) ambientato in Australia.

Una curiosità: Il regista, George Miller, australiano, poi regista di molte cretinate, è solo un omonimo del George Miller + famoso (ovvero quello che fece i tre "Interceptor" con Mel Gibson).

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti