l'uomo del labirinto regia di Donato Carrisi Italia 2019

l'uomo del labirinto (2019)

locandina del film L'UOMO DEL LABIRINTO

Titolo Originale: L'UOMO DEL LABIRINTO

RegiaDonato Carrisi

InterpretiToni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni, Katsiaryna Shulha, Riccardo Cicogna

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Donato Carrisi

Trama del film L'uomo del labirinto

L'ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita. Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto. Ma il dottor Green non è l’unico a inseguire il mostro...

Voti e commenti su L'uomo del labirinto, 7 opinioni inserite

marycoff  @  12/11/2019 12:32:43
Bellissimo film! L'atmosfera, la storia e i personaggi mi hanno lasciato il segno. Mi piace molto la scrittura e l'ingegno di Carrisi e in questo film ha saputo riversare tutte le proprie capacità narrative. Inoltre tutti i riferimenti a vari film sono delle chicche.

JOKER1926  @  11/11/2019 15:57:16
"L'uomo del Labirinto" è una nuova produzione di Carrisi, nel cast figurano nomi di spicco, ci riferiamo a Toni Servillo e Dustin Hoffman.
Il film non godrà di uno strascico mediatico smisurato e debordante, però, non passerà inosservato. Oltre al cast di primo ordine, il lavoro di Carrisi , non si presenta come film di facile lettura e comprensione; tale situazione crea un inesorabile fascino, ma contemporaneamente, può creare anche un terreno di vivaci critiche.

"L'uomo del labirinto" si presenta al suo pubblico in maniera alquanto emblematica, in questo film di Carrisi c'è molta atmosfera, prodotto cinematografico ispirato quindi a specifici contesti letterari, fra claustrofobia e mistero. Il genere che abbraccia tale film è indubbiamente quello del thriller, le atmosfere cupe e gli scenari enigmatici completano il quadro.
La confezione tecnica e visiva de "L'uomo del labirinto" è uno dei pregi più importanti del lavoro di Carrisi, senza dimenticare le ottime performance di Servillo e Hoffman , due ruoli agli antipodi, due grandi recitazioni impeccabili. Entrambi gli attori sono abbondantemente nella parte, Servillo ormai è una deus ex machina , va bene praticamente sempre ; il secondo è in un ruolo forse più semplice ed equilibrato, Hoffman ancora una volta perfetto, prestazione carica e viva.

Appurato il grande lavoro alla regia di Carrisi, notiamo anche delle altre cose in questo film, tutte situazioni legate alla narrazione e alla sceneggiatura.
"L'uomo del labirinto" cerca, in qualsiasi modo, di snocciolare la propria essenza su circuiti sofisticati dove il gioco mentale recita la parte fondamentale dell'azione. I risultati saranno discutibili.
La sensazione è che il film voglia aprire troppe strade ermetiche e complicate, a fine visione lo spettatore impiega un po' per rielaborare il tutto. A mente calda , molto probabilmente, la sensazione sarà quella di aver preso visione ad un film fin troppo astruso e anche inconcludente (nonostante il suo charme oggettivo). A mente fredda, in secundis, lo spettatore potrà "vedere" cose diverse. Noi restiamo scettici.

Cosa non funziona ne "L'uomo del labirinto?"

I film "cervellotici" sono sempre invitanti e stimolanti, però se alcune produzioni scelgono strade impercorribili, qualche problema , prima o poi, sbuca fuori. Il lavoro di Carrisi sembra esser molte volte smodato e fin troppo voglioso di voler "incasinare" situazioni semplici. "L'uomo del labirinto" poteva essere un thriller robusto e lineare, si sceglie la strada (zigzagante) del gioco piscologico, prende forma un impasto agrodolce. Troppe le situazioni che non tornano alla base, troppi gli episodi forzati.

Carrisi rischia troppo e confeziona un film lodevole nella forma ma fin troppo sfilacciato nei tessuti della sceneggiatura (la storia è apprezzabile in fin dei conti) , oltre alle incongruenze notiamo un'impalcatura tremendamente artefatta che butta dentro personaggi improbabili col solo intento di almanaccare un quadro di surrealismo e di mistero troppo chiuso nelle sue ritualità.

Prof  @  11/11/2019 12:49:23
Sì, è un capolavoro da vedere subito. Attento ai singoli dettagli, fuorviante quanto basta per poter apprezzare le SS della Suspence&Surprice, è teso, delicato e originale al tempo stesso: ottimo Carrisi!

Wilding  @  07/11/2019 20:58:37
Un bel passo indietro per Carrisi rispetto alla precedente pellicola. La storia, che già fa acqua di suo, accartocciandosi spesso su se stessa, non è molto originale, rimandandoci alle tante pellicole americane con il sociopatico di turno a farla da protagonista, con particolare attenzione a "Saw - L'Enigmista". L'ambientazione claustrofobica poi, soffoca la narrazione e i personaggi stessi, cui per fortuna danno "vita" due pezzi da novanta come Toni Servillo e Dustin Hoffman, oltre alla bravissima Valentina Bellè, a tratti magistrale. Senza di loro, questo secondo lavoro di Carrisi, non avrebbe neppure sfiorato la mediocrità. Spero che il romanzo da cui è tratto il film sia maggiormente affascinante e coinvolgente.

mrmassori  @  06/11/2019 09:05:47
Questo film mi ha sorpreso in positivo; Carrisi ha saputo miscelare idee e tratti tipici di altre opere in un caleidoscopico thriller noir carico di tensione e spunti interessanti. Ci ho trovato chiari richiami e rimandi a Donnie Darko, Sin City, la nona porta, una pura formalità, saw, alle atmosfere e i personaggi kafkiani e chi più ne ha più ne metta. la regia è molto buona e la fotografia è veramente spettacolo, anche gli attori sono stati bravissimi a trasmettere quella tensione e quell'ambiguità che trasuda ad ogni scena. il finale poi mi ha spiazzato e ricomponendo il tutto è stato davvero una genialata. l'unica cosa che non mi è piaciuta è il doppiaggio di alcuni personaggi, che l'ho trovato forzato e fuori luogo. Per il resto un ottimo film particolare e originale.

Sabatoun  @  04/11/2019 20:57:09
Non ho capito la scelta di collocare la storia in un non luogo / non tempo che disturba soltanto senza aggiungere nulla alla storia. Che è sufficientemente misteriosa e ben architettata, bisogna dirlo, ma boh copiare l'atmosfera di un libro di Kafka non mi è sembrato una scelta corretta. Con me non ha pagato. M'era piaciuto molto l'altro, dello stesso regista, ma in questo qui ha proprio esagerato. Bocciato

FABRIT  @  04/11/2019 18:56:52
Un occasione sprecata, ecco quello che ho subito pensato uscendo dal cinema dopo avere visto L'uomo del labirinto, un film pieno di spunti interessanti, attori bravissimi, si resta incollati alla poltrona (quasi) fino alla fine, poi... ah maledetto finale... incasinatissimo!! che peccato!

c'era una volta a... hollywood
cetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unposted
citizen rosi
countdown (2019)deep - un'avventura in fondo al mare
depeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)gemini mangli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
light of my lifelou von salome'
ploipupazzi alla riscossa - uglydollsrambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)scary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmi
storia di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill team
the reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttapposto
tutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreuna canzone per mio padrevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempoyesterday (2019)