l'uomo ragno regia di E.W.Swackhamer USA 1978

l'uomo ragno (1978)

locandina del film L'UOMO RAGNO

Titolo Originale: THE AMAZING SPIDER-MAN

RegiaE.W.Swackhamer

InterpretiNicholas Hammond, Len Lesser, David White, Michael Pataki, Hilly Hicks, Hilly Hicks, Lisa Eilbacher, Dick Balduzzi, Thayer David, Jeff Donnell

NazionalitàUSA 1978
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di E.W.Swackhamer

Trama del film L'uomo ragno

Morso da un ragno radioattivo, il giovane assistente di laboratori Peter Parker, entra in possesso di poteri sovrumani omonimi all'aracnide (arrampicarsi sui muri, una forza potenziata e il lanciare robuste ragnatele) che gli permettono di sgominare un'organizzazione criminale e di divenire il famoso eroe di New York noto con il nome "Uomo Ragno".

Voti e commenti su L'uomo ragno, 19 opinioni inserite

DankoCardi  @  02/06/2021 23:47:40
Parlare male di questo film è ormai come sparare sulla croce rossa; siamo dannatamente oltre il classico: "vorrei ma non posso". Stante la sconcertante carenza di effetti speciali e della storia (anche se alcune sequenze dell'UR che si arrampica sui palazzi onestamente sono decenti) la pellicola è per lo più un interminabile fiume di dialoghi. Manca un nemico vero e proprio e scordiamoci i classici antagonisti dell'arrampicamuri tipo Dottor Octopus od il folletto verde; Nicholas Hammond, poi, con quelle terrificanti espressioni da pazzo che tira fuori ogni tanto è l'antitesi di Peter Parker. E' ovvio che tutti questi elementi generano un film che definire ridicolo è come fare un complimento e che getta fango su uno dei più grandi supereroi della storia.
Tuttavia mi dispiace dargli un voto basso perchè, se ci soffermiamo un momento a pensare, all'epoca gli effetti speciali erano quello che erano...e non erano certo come oggi. Molti di voi potrebbero ribattere che un anno prima era già uscito un super fanta kolossal come "Guerre stellari" quindi qualcosuccia in più per questa pellicola avrebbero pure potuto spendercela, ed è assolutamente vero. Ma non dimentichiamo che siamo davanti ad una produzione televisiva che, pur nella sua stupefacente ingenuità e dabbenaggine, all'epoca avrà fatto sognare molti ragazzini che finalmente, per la prima volta, potevano vedere in carne ed ossa il loro personaggio dei fumetti preferito magari accontentandosi di quello che passava il convento, come a dire: "o così...o niente!" . In una parola un film brutto...ma che andava fatto.

alex94  @  17/03/2020 21:01:32
In realtà questo film altro non era che un episodio pilot per una serie TV americana di quegli anni, e che dire quindi?
Siamo davanti ad una pellicola poverissima sotto ogni punto di vista, il budget probabilmente rasenta lo zero e basta vedere le trashosissime scene dove il nostro Spider-Man si arrampica per farsi un idea, del fumetto c'è poco o niente, neanche Peter Parker sono riusciti a fare minimamente simile.
La recitazione è oscena e l'aspetto tecnico è indecente.
Due risate le fa anche fare, per una trasposizione decente del fumetto però vedetevi la trilogia di Raimi.

Testu  @  29/03/2017 23:33:56
Very vintage con ragnatele che fan tenerezza e un Peter Parker visibilmente fuori corso per un genietto del suo calibro. Visto il periodo di produzione viene spontaneo paragonarlo al Superman di Donner con cui Spidey perde su vari fronti, tuttavia non mi sento di bocciare il film, che già di per se va contestualizzato. E' ingenuotto, poco eroico e la sceneggiatura affretta e da per scontati vari punti, l'importante Zio Ben non esiste e l'accennata forza superiore dello scalamuri non viene testata ne si vede, i combattimenti fanno pena, però le scalate sui muri non sono malvagie e anche per questo da fastidio che abbiano dovuto alternarsi con l'orrido greenscreen sproporzionato quando gli stuntman e i fili davano molto di più. Il cast e la regia sembrano divertirsi e provarci abbastanza, senza stupidate alla Adam West, anche se la direzione si fa scivolare la cura per certi dettagli. E' fondamentalmente figlio dei suoi tempi, e vedere un po di vecchiume lo rende secondo me ancor più piacevole, sicuramente qualche risata scappa, l'unica vera pecca è la sceneggiatura, che non da nemmeno un cattivo particolarmente memorabile o classico, come del resto la ragazza di turno inventata di sana pianta.

DarkRareMirko  @  14/01/2015 12:11:38
Effettivamente un film debole dedicato al supererore, nonostante Stan Lee in persona abbia collaborato allo script.

Tutto povero e risibile, trashoso oserei dire, e l'apice si può constatare nel vedere Spiderman che prova nei primi momenti i propri poteri, con effetti speciali molto poco speciali.

Da perdere; si apprezzano un pò gli attori, qualche frase simpatica (come quella della fine), ma nulla più.

Il sequel migliorerà un pò il tutto, per poi riabbassare la qualità con il terzo episodio, ma mancano le cose importanti: trama, personaggi interessanti, effetti.

Meglio la trilogia di Raimi e i film di Webb.

Ultima risposta 16/06/2016 13.24.15
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/08/2014 20:18:50
Tenero e innocuo ma fondamentale per gli appassionati di spidey degli anni 70 e 80...

Ultima risposta 16/06/2016 13.25.02
ferzbox  @  02/05/2014 13:37:17
Mi vergogno un pochino a commentare questo insulto a l'uomo ragno,ma quando si vivevano i tempi dove si desiderava una pellicola di Spidey era l'unica cosa che sapeva accontentare un pochino(forse il termine "pochino" è troppo esagerato....diciamo un'acaro).
Non pensate erroneamente che si tratti di un film,in realta era solo il pilot di una serie televisiva statunitense che faceva apparire altre produzioni come "A-team" e "Magnum P.I." degli autentici capolavori inestimabili.
C'è qualcosa del VERO arrampicamuri in questo lavoro?
Bhè,diciamo che se comprate una Ferrari a pedali considerandola una autentica,allora la risposta è si...
Un'emerita pagliacciata.. inguardabile...Peter Parker fa schifo,L'uomo ragno fa schifo,la storia fa schifo,la fotografia fa schifo,gli effeti speciali no,non fanno schifo,fanno cagarè.....merdà di cane secca spacciata per telefilm....
Da dimenticare....

Ultima risposta 14/01/2015 15.25.21
lucki71  @  19/04/2014 20:51:32
Ricordo perfettamente la visione di questo film nella mia primissima infanzia,eravamo in due al cinema..io e mio nonno che russava profondamente..e io estasiato a guardare un supereroe che ammiravo...zero effetti...quasi zero ragnatela...zero fisico dell'attore...ma vuoi mettere???
il voto solo ai ricordi!!!!!

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  09/11/2012 14:35:27
La mia prima infanzia è stata segnata da questo film. Permettete il mio voto tremendamente soggettivo. A questo aggiungo la costernazione di non aver mai potuto condividerlo con nessuno, in quanto non ho incontrato tutt'ora una persona che l'abbia visto.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  17/09/2012 23:29:38
Questo è un grande film sul personaggio.
Non ci sono mega nemici da eliminare, non so come mai.
Gli effetti speciali sono al limite, ma anche di più, del ridicolo, credo perchè non nasce inizialmente come film vero e proprio, ma come serietv.

Gli appassionati e anzianotti, apprezzeranno.

fcim  @  17/09/2012 23:15:39
Non è che ci sia molto da dire riguardo questa ennesima pellicola di spiderman, però è fatto bene, il 7 ci sta tutto.

rockyeye  @  10/04/2012 10:38:45
Ci sono cresciuto...lo rivedo sempre con piacere!

Ichabod  @  18/03/2012 11:00:42
Tra il '77 ed il '79 in America uscì una serie televisiva dedicata a Spider-Man della quale sinceramente, fino ad oggi, non ne sapevo nemmeno l'esistenza. I produttori decisero di fare pure un film ed in seguito, evidentemente grazie al buon riscontro economico ottenuto, anche due seguiti. Questo "The amazing Spider-Man" visto ora fa veramente sorridere, a volte anche ridere e purtroppo involontariamente, gli effetti speciali sono ridicoli, la sceneggiatura è molto debole e manca un vero antagonista, la recitazione appena sufficiente ed anche le musiche non sono un granché. Probabilmente la fine degli anni settanta non era ancora l'epoca dei supereroi sul grande schermo, naturalmente per mancanza di tecnologia adatta a ricreare i poteri dei personaggi dei fumetti, ma paragonato al Superman di Richard Donner dello stesso anno, lo Spider-Man di Swackhamer ne esce con le ossa rotte. Io comunque sono riuscito a vederlo tutto e qualche emozione me l'ha data, un paio di scene simpatiche mi hanno fatto divertire ed i personaggi mi sono piaciuti abbastanza. Bocciato ma non del tutto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 20:40:56
Lo ricordo al cinema in parrocchia... stelle filanti spray per ragnatele.. un costume fatto con un pigiama... insomma, lancinante. però da piccolo mi divertivo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/05/2010 23:15:47
Il voto certamente è più alto del reale valore della pellicola, uscita in un periodo dove impazzava il primo Superman. Il budget però è quello che è, purtroppo si vede e un film con un supereroe come l'Uomo Ragno non lo puoi fare con due lire, semplicemente i tempi non erano maturi. Tuttavia lo ricordo con affetto e lo rivedrei volentieri dopo tanto tempo.

rob.k  @  28/03/2010 14:12:29
Beh, va considerato che in origine negli USA questo era un telefilm e non un film... Gli effetti speciali sono inguardabili, ma è stato il primo spiderman sullo schermo, apprezziamo lo sforzo.

Jumpy  @  18/02/2010 12:10:29
Il film non è granchè, ma, da appassionato del Marvel Universe, l'Uomo Ragno me lo immaginavo, da piccolo, esattamente così ;)

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  18/02/2010 11:44:22
Io adoro Spiderman.....ho una vasta kollezione di albi, pupazzielli e "stronxatelle" varie.....è uno dei miei eroi Marvel preferiti......ma 'sto film....maronna mà......pur adorando Spidey ed essendo notoriamente di manika larga non posso dargli la sufficenza , ma manko lontanamente.....
è un film abbastanza ridikolo....e quel ke è peggio non c'è manko un kattivone degno.....ma ke kostava alla produzione mettere dentro qualke nemiko originale ???? mah....

kirk h.  @  02/01/2010 11:27:30
ha me questo film è piaciuto molto meglio dell' altro

Ultima risposta 09/05/2010 17.40.07
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2009 17:14:23
Praticamente sconosciuta prima trasposizione su pellicola delle avventure dell'uomo ragno, girata con 5 dollari e tre bruscolini. Commovente nella propria amatorialità, questo cosetto ottenne un discreto successo di cassetta che impose agli sciagurati produttori di girare un seguito: "L'uomo ragno colpisce ancora".

Ultima risposta 21/08/2014 20.16.43