mad max: fury road regia di George Miller Australia, Usa 2015

mad max: fury road (2015)

locandina del film MAD MAX: FURY ROAD

Titolo Originale: MAD MAX: FURY ROAD

RegiaGeorge Miller

InterpretiTom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, Zoë Kravitz, Nicholas Hoult, Riley Keough, Nathan Jones, Josh Helman, Hugh Keays Byrne, Debra Ades, Abbey Lee, Angus Sampson, Megan Gale, Courtney Eaton, Melissa Jaffer

Durata: -
NazionalitàAustralia, Usa 2015
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di George Miller

Trama del film Mad max: fury road

Ambientato in un apocalittico deserto in cui gli uomini lottano tra di loro per sopravvivere all'abissso, il quarto film di George Miller racconta la storia di due personaggi in fuga che hanno il potere e il sogno di liberare il mondo.

Miglior scenografia (Colin Gibson e Lisa Thompson)Miglior montaggio (Margaret Sixel)Miglior sonoro (Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo)Miglior montaggio sonoro (Mark Mangini e David White)Migliori costumi (Jenny Beavan)Miglior trucco e acconciatura (Lesley Vanderwalt, Elka Wardega e Damian Martin)
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia (Colin Gibson e Lisa Thompson), Miglior montaggio (Margaret Sixel), Miglior sonoro (Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo), Miglior montaggio sonoro (Mark Mangini e David White), Migliori costumi (Jenny Beavan), Miglior trucco e acconciatura (Lesley Vanderwalt, Elka Wardega e Damian Martin)

Voti e commenti su Mad max: fury road, 220 opinioni inserite

Elmatty  @  24/05/2015 10:12:56
Schermo nero e una frase: "Il mio nome è Max".
Mad Max è tornato ed il suo ritorno riecheggia prepotentemente, George Miller è tornato questa volta disponendo di un budget di livello Hollywoodiano ed illimitata disponibilità di mezzi moderni per girare il suo nuovo film, e SI VEDE!
Il regista ha saputo ricordare lo spirito dei Mad Max storici, rendendolo moderno sia come tensione, sia come costruzione.
Il film chiaramente si ispira al secondo film come ambientazione e svolgimento complessivo (Mad Max: il guerriero della strada) e ci ripropone una Max Rockatansky spietato e afflitto dal suo passato, in perenne lotta per la sua personale sopravvivenza, in una maniera anche più prepotente rispetto al Max di Mel Gibson.
Il film scorre benissimo per tutta la sua lunghezza, non ha praticamente tempi morti e ti tiene incollato allo schermo fino alla fine.
La sceneggiatura è molto semplice ma prima di buchi ed i dialoghi sono ridotti all'osso (d'altronde anche gli altri film della saga erano così su questo aspetto), i personaggi principali sono molto caratterizzati e quelli secondari sono ben delineati.
Una grande sorpresa ci viene fornita da Charlize Theron che ci offre una Furiosa degna di questo nome, molto credibile e molto immersa nel suo personaggio, anche Nicholas Hoult è stata una piacevole sorpresa, non l'ho avrei mai considerato per un film del genere.
Il punto forte del film è l'ambientazione: il deserto, il territorio in cui questa lotta tra bande avviene è reso magnificamente, così come l'atmosfera Punk-Rock che ha sempre contraddistinto la serie.

I veicoli utilizzati ricalcano lo stile dei vecchi Mad Max, la fotografia è stupenda nelle sue sfumature di giallo ed arancione della sabbia e della ruggine.
Da questo punto di visto più che un film sembra un'opera d'arte, molto raramente si è assistito ad una perfezione così certosina di tutti i particolari della vicenda, niente è lasciato al caso.
Io sono un grande appassionato della serie e gli avrei dato un 10 anche a questo Fury Road ma gli dà un voto in meno per due cose principalmente:
Tom Hardy recita molto bene ed il suo Max Rockatansky è coinvolgente ma più che essere un duro non è, Mel Gibson aveva semplicemente stile, aveva il suo vestito, la sua espressione era un qualcosa di irriproducibile. Qui il Max di Hardy è poco espressivo e non ha molti segni visibili come Mel per distinguersi dagli altri.
Un altro punto a suo sfavore sono, in parte, gli effetti speciali computerizzati quando ci sono: i Mad Max storici sono sempre stati contraddistinti da una produzione visiva molto artigianale (dovuta al bugdet limitato), in questo l'atmosfera è stata mantenuta (infatti tutti i veicoli sono stati costruiti ed erano perfettamente funzionanti) ma ci sono alcune scene computerizzate che secondo me stonano con l'atmosfera del film

Per concludere siamo di fronte ad un opera unica nel panorama cinematografico moderno, un barlume di un cinema vecchio stile come non se ne fa da molto tempo ormai, Miller lo sapeva e ci ha regalato un Mad Max: Fury Road che si inserisce perfettamente con i primi due della saga (il terzo lasciamolo perdere: è una nota molto dolente), senza disdegnare un tocco di modernità qua e la.
Straconsigliato anche per quelli che non hanno mai visto i precedenti Mad Max (come la mia morosa che è stata piacevolmente colpita da questa pellicola non conoscendo assolutamente i film precedenti), un pezzo pregiato dei film d'azione.

Ultima risposta 26/05/2015 17.44.02