maigret regia di Patrice Leconte Francia 2022

maigret (2022)

locandina del film MAIGRET

Titolo Originale: MAIGRET ET LA JEUNE MORTE

RegiaPatrice Leconte

InterpretiGérard Depardieu, Anne Loiret, Aurore Clément, Mélanie Bernier, Jade Labeste, Clara Antoons, Pierre Moure, Bertrand Poncet, Élisabeth Bourgine, Hervé Pierre, André Wilms, Philippe du Janerand, Jean-Paul Comart, John Sehil, Norbert Ferrer, Moana Ferré

NazionalitàFrancia 2022
Generegiallo
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Patrice Leconte

Trama del film Maigret

A Parigi, una giovane ragazza viene trovata morta in una piazza parigina, con indosso un abito da sera. Il commissario Maigret cercherŕ di identificarlo e poi capire cosa č successo alla vittima.

Voti e commenti su Maigret, 3 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  22/01/2023 05:59:01
Alcune linee di dialogo sono favolose, non so se siano di Simenon, di Leconte o del cosceneggiatore Tonnerre; la qualità del film è intaccata da problemi d'altro tipo. 1) Togliendo di mezzo il titolo per esteso del romanzo, "Maigret et la jeune morte", l'anedonia espressa dal commissario nella prima scena si lascia a lungo confondere per il tragic'onere d'un lavoro usurante quale l'avere a che fare con omicidi e assassini. Invece si scopre ch'è un fardello genitoriale per il decesso della figlia, come se la sepolcralità dell'esistenza di Maigret fosse riassumibile in quella "jeune morte" omessa e poi tanto ingombrante da essere proiettata in fin troppi personaggi. 2) Lo stile di regia ha delle stranezze non spiegate: zoomate, scarti di messa a fuoco, sobbalzi della mdp. 3) L'effetto "physique du rôle": forse Jean Gabin, il nostro Gino Cervi, adesso Gérard Depardieu non hanno avuto manco il bisogno di recitare.

Ultima risposta 22/01/2023 20.55.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/10/2022 00:46:00
Il film si regge tutto sul Maigret malinconico, ipocondriaco e paterno di Depardieu. Il resto funziona poco, regia anacronistica e fredda, una certa staticità stilistica e in generale emozioni che sembrano rimosse anche quando potevano essere credibili ctr. La sequenza alla Festen della cena di fidanzamento. Alcuni personaggi vorrebbero essere inquietanti ma sono solo grotteschi. Simenon meritava di meglio. In ogni caso, un film corretto che avrebbe dovuto essere più scorretto. Per riverenza o paura

daaani  @  25/09/2022 07:21:06
Film che si dimentica facilmente, non mi ha entusiasmato

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora