maniac regia di William Lustig USA 1980

Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di William Lustig

Trama del film Maniac

Un folle assassino semina il terrore nelle notti buie di una caotica New York;il suo nome è Frank Zito, apparentemente un uomo comune, finchè non si prepara per uscite ad adescare le sue vittime, prevalentemente prostitute o coppie di fidanzatini. Il nostro amico Frank non si accontenta del semplice gesto omicida perchè il suo spiccato sadismo lo porta ad eseguire truci scalpi sulle vittime (con cui poi addobba i macabri manichini sparsi nel suo squallido covo).

Voti e commenti su Maniac, 107 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2010 06:48:14
Sporco, malato, degradato, schifoso, trucido, orrido... potrei andare avanti all'infinito con tutti gli aggettivi piu' denigratori possibili (in senso buono) per cercare di descrivere "Maniac"; ma le parole, in questo caso, non basterebbero.
"Maniac" e' semplicemente uno degli horror migliori degli anni 80, e uno dei rarissimi casi in cui viene analizzata perfettamente e a tutto tondo la mentalita' e la psiche di un serial killer sanguinario e totalmente psicopatico (in questo senso, solo il piu' crudo ed efferrato "Henry Pioggia Di Sangue" riesce a batterlo). A distanza di trent'anni, rimane tra i migliori per tre ragioni:
1) l'atmosfera ricreata dalla regia notturna, marcia e pornazzona di Lustig (un regista qui al suo top e poi sempre piu' in caduta libera), che riprende New York in tutto il suo degrado e squallore come nemmeno Scorsese o Ferrara (i migliori in questo campo) erano riusciti a fare; una New York buia, pericolosa e per niente rassicurante, brulicante solo di maniaci, pervertiti, drogati, prostitute, sporcizia e cinema a luci rosse; una New York appestata, che al confronto qualsiasi letamaio che si rispetti risulta piu' accogliente;
2) gli omicidi, e qui entra in causa il "Re dello Splatter" Tom Savini (che si fa pure sfracellare la testa come un budino da un colpo di fucile a distanza ultraravvicinata): ancora oggi, gli effetti del Re rimangono tra i piu' memorabili e disgustosi della sua carriera. Oltre alla gia' citata scena della testa esplosiva, vanno menzionate almeno le operazioni scalpo sulle vittime, e lo squartamento della coppietta sulla spiaggia ad inizio film (una sequenza davvero inquietante):
3) necessita presentazioni? Ok! Il mitico, inimitabile (e purtroppo scomparso) protagonista, ovvero Joe Spinell (Gazzo in "Rocky I e II", Will Cicci in "Il Padrino I e II", il datore di lavoro di De Niro in "Taxi Driver", e una serie di ruoli secondari nei primi film di Friedkin), che da vita ad uno dei personaggi piu' paurosi, pazzi e perversi della storia del cinema: un solitario dalla stazza enorme, che si muove solo di notte tra vicoli e respiri rabbiosi e soffocati, completamente fuso nel cervello e nella sessualita', evidente vittima di molteplici traumi infantili, succube di incubi, voci, e manichini che pervadono la sua testa e le quattro mura del suo squallido monolocale; ancora in possesso, da qualche parte, di un briciolo di morale e capacita' di distinguere il bene dal male (non sogni e realta'), ma completamente incapace di reagire o combattere contro l'istinto omicida che alla fine, finisce sempre per prevalere su tutto, molte volte contro la sua volonta' (vedere omicidio prostituta). Semplicemente un grande attore a cui va attribuita gran parte della riuscita del film, che senza di lui non potrebbe esistere (il suo risveglio, a inizio film, con quell'urlo seguito da un pianto disperato, e' roba fuori dal comune).
Peccato solo per il finale, efficace ma anche poco chiaro e sbrigativo, e per qualche caduta di ritmo nella parte centrale.
Per il resto, come gia' detto, rimane uno degli horror piu' folli ed inquietanti di sempre: ottimo per come ci fa entrare nella testa dell'assassino (quasi a compatirlo), eccellente come slasher. Assolutamente imperdibile per ogni horror-cinefilo che si rispetti.

Nota: sul web e' ancora possibile visionare il promo di Maniac 2... peccato che non sia stato realizzato, dalle immagini sembrava veramente buono.

Ultima risposta 05/11/2010 20.00.37
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  15/10/2007 11:37:33
disturbante ritratto di un serial killer psicotico ottimamente interpretato da Spinelli. non male per essere un low budget.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso