man on fire - il fuoco della vendetta regia di Tony Scott USA, Messico 2004

man on fire - il fuoco della vendetta (2004)

locandina del film MAN ON FIRE - IL FUOCO DELLA VENDETTA

Titolo Originale: MAN ON FIRE

RegiaTony Scott

InterpretiDenzel Washington, Dakota Fanning, Christopher Walken, Giancarlo Giannini, Radha Mitchell, Marc Anthony, Rachel Ticotin, Mickey Rourke

NazionalitàUSA, Messico 2004
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Tony Scott

•  Link al sito di MAN ON FIRE - IL FUOCO DELLA VENDETTA

Trama del film Man on fire - il fuoco della vendetta

Creasy, un ex marine con la passione per la bottiglia, è costretto ad accettare un delicatissimo lavoro a Città del Messico: proteggere una bambina i cui genitori sono minacciati da una banda di sequestratori. Il bodyguard e la bimba diventeranno molto amici fino a quando lei verrà rapita e lui rischierà la vita per salvarla.

Voti e commenti su Man on fire - il fuoco della vendetta, 218 opinioni inserite

BenRichard  @  19/02/2014 12:36:26
Pompatissimo film che sfrutta una trama di base vera per rendersi un action-movie alquanto esagerato con delle sfumature drammatiche...Ottime interpretazioni da parte di Denzel Washington e della piccola Dakota Fanning..
Per quello che è, è di sicuro un film ben realizzato..non è stupendo e secondo me non uno dei più memorabili del genere però da ammettere che è fatto bene praticamente in tutta la sua durata..La vendetta di Denzel è emozionante :-)
Concordo pienamente con la media voto che detiene

Ultima risposta 07/09/2014 00.34.54
Andrea Cisonkik  @  27/04/2012 23:26:11
un action movie da paura!un film eccezionale,una storia vera e ben rappresentata.un denzel washington esplosivo come non mai,un vendicatore-giustiziere...un artista in quello che sa fare meglio uccidere e che dipingerà il suo capolavoro.un film di due ore e mezza che non annoia mai,con una colonna sonora favolosa e musiche ben fatte.questo film mostra come un uomo da solo può fare più giustizia di uno stato corrotto che ha come unico interesse quello di velare il marcio della criminalità organizzata.un cast d'eccezione con tutti i protagonisti davvero bravi e una dakota fanning che davvero dimostra già alla sua tenera età di essere un attrice promettente.spettacolare!

Ultima risposta 07/09/2014 00.37.20
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/12/2009 21:48:03
Sono sempre stato in contrasto sulla valutazione di questo film. Lasciando perdere i fanatismi di Scott fratello e di tutte le sue boiate registiche la storia mi ha, in un certo senso, affascinato, tanto da avermelo fatto quasi amare la prima volta che lo vidi. Tutto questo in un'ottica totalmente irrazionale, perché oggettivamente il film è una vero e proprio inno all'uomo che si fa giustizia da solo, con tutti i cliché del caso.

Quindi, se visto con la giusta dose di menefreghismo, può risultare accattivante. Basta non prenderlo mai troppo sul serio. Tra l'altro il finale alternativo l'ho sempre preferito all'originale, la canzone conclusiva di Carlos Varela mi dà ai nervi.

Ultima risposta 11/12/2009 11.23.51
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  16/05/2009 19:56:54
Film discretamente reazionario, con alcuni dei clichés del genere "revenge": uno su tutti, la fase pre-vendetta della corsa agli armamenti. A Hollywood godono nel'incedere in quelle scene. Tutto sommato è guardabile e divertente, ma sempre se si resta consapevoli di che minchiata si sta guardando. Condivido letteralmente il giudizio di Martina circa la "mostruosa" interpretazione di Dakota Fanning: da Oscar sin dai tempi del passeggino.

Ultima risposta 17/09/2010 12.29.47
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  13/05/2009 17:30:17
Tony Scott e il suo direttore della fotografia dovevano essere ubriachi fradici quando hanno concepito le assurde e mirabolanti carambole visive di questo Man on fire... la regia è decisamente ubriacante e, oltre a disturbare oltremodo, a volte fa sorridere per il suo tentativo di stupire a ogni costo lo spettatore.
Si ha l'impressione di assistere a un lunghissimo videoclip, in cui la trama è comunque onesta e le recitazioni abbastanza buone, anche se la dinamica è piuttosto scontata e prevedibile.
Dakota Fanning è come sempre mostruosa nell'interpretazione; avrei paura di una bambina così.

Ultima risposta 19/05/2009 15.10.52
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  25/02/2009 14:03:14
Io nn ho parole,c'è gente che ha avuto il coraggio di mettere 1?!e se questo è un film da 1 allora dei 14000 film di questo sito,7000 nn dovevano neanche uscire!Già solo x il fatto ke il protagonista è Denzel Washington,il film dovrebbe essere votato dal 6 in sù,è uno dei pochi attori ke riesce a trasmetterti un'emozione anke solo cn lo sguardo

Ultima risposta 25/02/2009 17.00.06
Nembo  @  02/10/2008 16:49:22
Una pellicola che commuove, un film che bisogna assolutamente aver visto almeno una volta nella vita, a mio parere il migliore di Tony Scott.

Violenza, vendetta e "amore" si intrecciano e si fondono in un unico filo conduttore... un filo conduttore che insieme alla bravura degli attori ed in particolare del protagonista Denzel Washington (qui a mio parere ai massimi livelli) donano alla pellicola l'aggettivo di capolavoro.

Ultima risposta 02/10/2008 16.56.07
Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/03/2008 22:53:19
Ah questo film, esiste, l'ho visto un bel pò di tempo fa, e già allora non mi era piaciuto, è un film che io ad oggi non riuscirei a vedere nemmeno per un quarto d'ora. La retorica hollywoodiana dell'eroe "nero", in contrapposizione alla "bianca" pargoletta da salvare è diventata ormai un'indecenza di sceneggiatura, non so se il regista puntava sulla classica ideologia dell'abbattimento delle barriere razziali, resta di fatto che è un film pressochè inguardabile, per me.

Ultima risposta 07/05/2009 10.54.53
Asso  @  22/05/2007 13:35:54
Uno dei più bei film visti!!!!!!!!! Ottimo in tutto..... Bellissimo il rapporto che nasce tra Creasy e la bambina. Ottimo ritmo e mai noioso. Bellissimo!!!!!!!

Ultima risposta 01/05/2008 15.42.45
ricky999  @  13/01/2006 20:32:14
qualche mese fa e devo dire che è molto bello,la trama è piuttosto forte,denzel è GRANDISSIMO!commovente la scena finale in cui si sacrifica x la bambina.....davvero un bel film!

Ultima risposta 19/02/2006 16.43.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  02/12/2005 15:47:03
L'ho visto su sky l'altra sera, memore del fatto che volevo andare a vederlo al cinema quando era uscito...meno male che non l'ho fatto!
La storia è trita e ritrita, non c'è una sola parte che non fosse prevedibile...la regia mi è sembrata piuttosto caotica...le scene d'azione dov'erano? A parte Denzel W. che taglia dita e spara nelle rotule non mi è parso di vedere nessuna scena ad alta tensione che potesse definirsi tele. Il finale lo aveva capito anche il mio gatto due ore prima che iniziasse il film...boh, non so davvero cosa abbia di buono questo film. Anche il messaggio (???!!! messaggio ???!!!) non mi è sembrato positivo

Ultima risposta 03/08/2007 02.29.56
xxxb9s  @  25/09/2005 15:28:08
ragazzi qui siamo su pura poesia.

denzel è incredibile, ora capisco perche' è uno dei migliori attori di hollwood.

storia ricca di azione, sentimento, emozioni forti....

la ragazzina a me fa un'antipatia incredibile, sara' perche fa sempre film in cui piange tutto il tempo, mi verrebbe da prenderla a schiaffi, stile Montessori;)

Film incredibile, da vedere assolutamente

Ultima risposta 25/09/2005 15.52.04
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  20/08/2005 23:39:10
Denzel quì si presenta come giustiziere della notte, scusate come Giustiziere del giorno. Un pò troppo violente e irreali diverse scene, spero che nessuno emuli certi atteggiamenti. Alcune scene potevano non esserci , come il fallito tentato suicidio di Denzel... se inizio non finisco più ...buona visione

Ultima risposta 02/09/2005 13.58.28
Antonio2005  @  18/07/2005 18:40:50
Veramente straordinario.

Ultima risposta 18/07/2005 19.22.30
frank193  @  28/04/2005 09:31:59
un po' "lento", complice forse la durata del film, ma comunque molto godibile.
BELLO e bravi anche gli attori....e finalmente non il solito finale scontato stile american-film!!!!!

Ultima risposta 06/06/2005 23.41.02
^AsO^  @  31/03/2005 16:15:50
bello bello

Ultima risposta 31/03/2005 16.19.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/02/2005 15:28:49
Roba da pazzi i voti che leggo a sto film.

Una pellicola veramente brutta, piatta e monotona. Poche scene d'azione e brutte , confusione totale, moralismi ingiudicabili, una noia mortale per un film orribile e insensato. Siamo nel 2005 e ancora fanno sti film alla "il giustiziere della notte", veramente pazzesco, e quel che è più grave è che piacciono pure.

Stendiamo poi un velo pietoso sulla regia di Tony Scott. E' una prova di regia assolutatamente PATETICA. Il fratello di Ridley Scott mette in piedi un enorme videoclip, oltretutto lunghissimo, alla Michael Bay senza un briciolo di ironia.
Nemmeno gli attori non si salvano, washington è ridicolo e sembra una caricatura, Walken non si sa neanche cosa ci faccia in un film del genere, tutti i comprimari sono pessimi, compresi Rourke e giannini.

Si salvano solo la bambina e Radha Mitchell (la madre), bellissima e molto brava.
Tutto il resto è pessimo e inguardabile.
La devono smettere di fare sti film assurdi e spacciarli pure per storie vere, con ste sceneggiature retoriche, reazionarie e assunti pazzeschi.
Fosse almeno divertente. No, è anche una noia infinita.

Ultima risposta 25/07/2006 16.06.33
hellblazer  @  16/11/2004 21:47:42
terribilmente piatto e monotono. Una storia che non riesce mai a decollare, dialoghi ai limiti del ridicolo, sceneggiatura lacunosa. Il peggior film di Denzel Washington.

Ultima risposta 18/12/2004 14.55.49
jordy04  @  19/10/2004 22:17:32
un film discontinuo e malamente nervoso, soprattutto per l'uso smodato e inadeguato del montaggio, convulso fino alla noia, e delle riprese digitali, mosse da Parkinson all'ultimo stadio per ragioni narrativamente sconosciute.

Ultima risposta 01/05/2008 15.47.44
maroon  @  08/10/2004 22:41:57
Quasi due ore e mezza di montaggio convulso e psichedelico sono una prova dura per lo spettatore, anche per quello più appassionato di azione scoppiettante. Già dopo 20 minuti il film stufa. Soprattutto l’occhio sottoposto a sovrimpessioni, sdoppiamenti delle immagini, zoom e controzoom continui che fanno diventare lo schermo un vulcano in eruzione.

Ultima risposta 14/10/2004 12.03.31
volveras  @  05/10/2004 22:21:50
Sembra un incrocio tra Il giustiziere della notte e Terminator.

Denzel, dopo essersi intenerito con la bimba, diventa nella seconda parte una macchina da guerra: taglia dita e orecchie, e spara col lanciagranate che neanche Arnie in Commando. Un abominio: lungo come la quaresima, improponibile. Per non parlare di tutto il resto, morale sull’eroe e simili.

Ultima risposta 01/05/2008 15.49.29
Northpoint  @  05/10/2004 17:45:10
L'ho visto che era appena uscito e ora mi accorgo che non l'ho commentato!!! Film davvero ben fatto, Danzel eccezionale come sempre.
Una domanda: ma la bambina non cresce mai?!?!? E' sempre uguale.....

Ultima risposta 06/10/2004 16.58.03
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  30/09/2004 16:14:23
Film davvero bello. Un film sulla vendetta e sulla voglia di riscatto

Ultima risposta 01/10/2004 17.04.47
zio85  @  28/09/2004 17:26:27
Nulla di particolare, trama banale, film molto semplicistico..A tratti patetico e con punte di moralismo davvero fastidioso, sorprende però nella seconda parte quando esplode la violenza di Denzel Washington, vendicativo e spietato..nel complesso però deludente..

Ultima risposta 04/10/2004 16.34.54
Invia una mail all'autore del commento Diegopan  @  23/09/2004 14:36:12
La vendetta di Tony Scott ritorna più spietata che mai. Prima di dare giudizi troppo entusiastici ricordiamoci di "Revenge" dello stesso regista (meno dotato del fratello Ridley) di cui queto film è secondo me un clone , almeno nei sui punti chiave. In Revenge la vendetta era per una donna, qui per una bambina: che il regista invecchiando abbia cambiato le sue priorità affettive?
Inoltre trovo un pò sotto tono la prova recitativa del bravissimo Denzel.

Ultima risposta 24/09/2004 21.38.02
mikpat  @  22/09/2004 17:32:27
film da non perdere, denzel è un grande, la trama è affascinante, ed inoltre è una storia vera!!!!

Ultima risposta 30/09/2004 21.36.41
Gilead  @  22/09/2004 13:36:16
Sono uscito dal cinema veramente soddisfatto, era da tempo che non mi capitava di vedere un film che mi appassionasse cosi' tanto. Due ore e mezza ricche di azione con degli attori veramente bravi. Ho apprezzato in particolar modo gli accorgimenti stilistici nella regia, molto ben curata nel complesso. Lo consiglio vivamente! La bambina e' eccezionale!

Ultima risposta 04/10/2004 14.51.30