Il professor Gabe Roth e sua moglie Judy sono felicemente sposati da dieci anni, ma il loro matrimonio incomincia a incrinarsi il giorno in cui gli amici Jack e Sally annunciano che stanno per separarsi. Gabe ha una relazione con un'allieva, Jack va a vivere con una giovanissima insegnante, Sally è disperata e Jody la spinge fra le braccia di Michael. Ora anche i Roth si separano, ma non è finita...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Tremendamente profetico, quasi a suggerire ciò che irrimediabilmente sarebbe accaduto al sodalizio con la Farrow, il rapporto insoluto Lewis-Allen speculare a quello in Manhattan con la Hemingway o a quello con la nipote in 'Crimini e Misfatti' è la raffigurazione di Woody che nel rapporto con le donne, si riconosceva nel suo ruolo come maestro di vita, saggio erudito veicolo catechizzante mediante il quale condurre la fanciulla alla vita.
Il paradosso con la quale il fatalismo si dispiega caotico e ineluttabile aggiustando con pezze i buchi coniugali, aprendo sbocchi impossibili, innescato dal nucleo cinetico Pollock-Davis (uno meglio dell'altro) è sviluppato attraverso una regia insolita, meccanica e nervosa, prodromi avvertiti già in 'Ombre e e Nebbia', temi già visitati ma vuoi il contesto preambolo del periodo nero nella vita privata di Allen, vuoi un cast estremamente ispirato si pone in rilievo rispetto al periodo.