martyrs regia di Pascal Laugier Francia, Canada 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

martyrs (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARTYRS

Titolo Originale: MARTYRS

RegiaPascal Laugier

InterpretiMylčne Jampanoď, Morjana El Alaoui, Mike Chute, Hervé Desbois, Juliette Gosselin, Xavier Dolan-Tadros

Durata: h 1.37
NazionalitàFrancia, Canada 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Martyrs

Dopo che per un anno sono state perse le sue tracce, un giorno Lucie viene vista camminare lungo una strada in un evidente stato confusionale. Sul suo corpo non é presente nessun segno di violenza o abuso sessuale e sono molti gli interrogativi su quello che possa essere successo in questo lungo anno. Dopo quindici anni da quella vicenda, Lucie si trova in una casa nel mezzo di una foresta ed impugna un fucile... dopo qualche istante si sentono degli spari, Lucie ha premuto il grilletto ed ucciso un uomo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (340 voti)7,25Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Martyrs, 340 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/10/2008 11:49:09
   7 / 10
A fine proiezione l'idea era quella di stroncarlo: troppo bella la prima parte quanto pretenziosa e oggettivamente pessima la seconda...ma con il passare dei minuti ti accorgi che Martyrs è un horror insolito, un film che cresce lentamente sotto pelle, inquietante ed estremo con sequenze e situazioni davvero ai limtiti della sopportazione, e questo ovviamente gioca a suo favore perchè oggi come oggi le pellicole capaci di regalare certe sensazioni sono davvero poche.

Come detto dal buon Michele nel commento al piano di sotto, Martyrs è un prodotto tutt'altro che originale: le suggestioni iniziali richiamano in più di un'occasione l'ondata di cinema horror proveniente dall'oriente, ma il risultato è straordinario senza nemmeno un pizzico di effetto deja vù...più violenza, più sangue, perverso nella giusta misura senza mai risultare inutilmente gratuito con due protagoniste immense nell'impersonare un travaglio interiore davvero ai limiti. Impressionante poi la regia di Laugier, con almeno un paio di scene da incorniciare (vedi il primo ingresso nella casa o i molteplici riflessi mentali di Lucie), accompagnati da un lavoro di meke-up assolutamente perfetto.

Questo ovviamente è un film che andrebbe analizzato con una recensione molto più dettagliata, ma per evitare spoiler riduco al minimo...passata la prima ora Laugier potrebbe semplicemente concludere realizzando un piccolo capolavoro di genere, ma il regista ha altro in mente e questo poco giova alla causa: non cito l'idea letteralmente fotocopiata in fase di sceneggiatura, ma riduco la mia critica a un problema comune a tutto l'horror contemporaneo, ovvero l'ecceso nel voler mostrare, tipico di pellicole come Saw ma inutile quando in mano hai già un'ora di filmato pressochè perfetto, in cui tutto il resto diventa inutile e quasi patologico.

Sul finale il film degenera nel mistico con un trattato sui martiri davvero ai limiti dell'irritante, tramutando di fatto un potenziale capolavoro in un buon prodotto di genere, inquietante ma troppo derivativo e inconcludente. Nonostante questo rimane un film molto particolare, di quelli che nonostante i difetti e le evitabili cadute di tono non riesci a comunque a stroncare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/10/2008 12.39.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net