mary e il fiore della strega regia di Hiromasa Yonebayashi Giappone 2017

mary e il fiore della strega (2017)

locandina del film MARY E IL FIORE DELLA STREGA

Titolo Originale: MEARI TO MAJO NO HANA

RegiaHiromasa Yonebayashi

InterpretiHana Sugisaki, Ryunosuke Kamiki, Yuki Amami, Fumiyo Kohinata, Hikari Mitsushima, Jir˘ Sat˘, Ken'ichi End˘, Eri Watanabe, Shinobu Ōtake

NazionalitàGiappone 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Hiromasa Yonebayashi

Trama del film Mary e il fiore della strega

Mary e il Fiore della Strega, il film di Hiromasa Yonebayashi, racconta la storia di un singolare fiore azzurro, che sboccia una volta ogni sette anni tra gli alberi di una foresta incantata. E della piccola Mary Smith, che trascorre le vacanze in campagna, nei pressi di quella magica foresta, esattamente nel periodo della miracolosa fioritura. Pur di sfuggire all'ennesimo pomeriggio sonnolento in compagnia della vecchia prozia Charlotte, la sconsiderata Mary insegue un gattino randagio nel folto di una foresta minacciosa. Perse immediatamente le tracce del fuggiasco, l'attenzione della ragazzina viene catturata da un bellissimo fiore azzurro che risplende tra le erbacce. Il fiore conferisce a Mary incredibili poteri magici...

Voti e commenti su Mary e il fiore della strega, 6 opinioni inserite

Testu  @  23/10/2018 16:54:47
Grazioso e forse un po troppo criticato, semplicemente perchè libero dal nome Ghibli lo si vede per quello che è, un prodotto imperfetto, come era Arriety, di cui condivide il regista.

Dopo la riscoperta del genere fantasy e due generazioni cresciute a pane e J.k Rowling, la storia, tratta un romanzo breve per l'infanzia (scritto 47 anni fa da Mary Stewart ), non potrà evitare di sembrare oggi un tantino banale e scontata. Il problema maggiore del film è che ci sono vari elementi poco approfondite e la magia non è mai desiderata dalla protagonista, inoltre, il modo in cui funziona questa forza misteriosa, appare poco curato. La scopa, nel suo funzionamento, non sembra legata saldamente all'energia della piccola Mary, mentre il libro magico è semplicemente una trovata paracula per risolvere le situazioni in modo rapido, ma la sua presenza è forzata.

Scuola e studenti/docenti rimarranno solo sullo sfondo, evitando da un lato un'inevitabile sapore "potteriano" ma rendendo un tantino fredda l'intera avventura. La storia si concentrerà solo sullo scontro per il possesso del fiore tra Mary, la direttrice dell'accademia ed un professore di scienze magiche, questi due pericolosamente ossessionati dalla ricerca sulla trasmutazione, ma mossi in questo da intenti nobili. Vi è poi un personaggio femminile, le cui origini avrebbero dovuto consentire alla coraggiosa Mary una maggiore autonomia dal punto di vista magico e di questo legame non si può dubitare, vista l'estrema somiglianza tra le due... andava approfondito il passato invece di mettere quell'introduzione.

Tra gli elementi resi meglio vi è l'amicizia tra Mary e Peter, un legame affrontato e consolidato con la giusta gradualità, durante cui Mary esprime adeguatamente, ma senza scadere nel pesante, il suo disagio, tipicamente giovanile, per non piacersi sul piano estetico. Il film alla fine tenta, come molti altri prodotti prima di lui, di mettere in guardia l'essere umano dal giocare con forze troppo pericolose, invita lo spettatore più giovane a contare sulle sue sole forzee vi si può trovare anche un intento ecologista con gli esperimenti sugli animali, con la natura che diviene più rigogliosa in certi frangenti econ l'aver accostato l'energia elettrica alla magia.

Insomma il lungometraggio appare un prodotto a tratti confuso e condensato, ma tecnicamente è di buon livello, con rimandi inevitabili allo Studio Ghibli, visto il suo stile grafico. Per quel che mi riguarda, come primo, acerbo tentativo, pur non riuscendo a risaltare per originalità, rimane un lavoro discretuccio.

topsecret  @  14/10/2018 14:35:10
E' l'adattamento animato del romanzo di Mary Stewart "La Piccola Scopa" ma deve molto ai film dello Studio Ghibli, in quanto si possono notare evidenti rimandi ad alcuni dei suoi lavori più noti e soprattutto perchè lo Studio Ponoc, produttore del film, incorpora parecchi "reduci" dello Studio Ghibli.
MARY E IL FIORE DELLA STREGA è graficamente apprezzabile ma, a livello emotivo, non sembra poter garantire un grande coinvolgimento, peccando di staticità nel racconto e di una certa mancanza di entusiasmo e fantasia nelle scene e nelle situazioni che propone.
Per essere un film d'esordio è comunque un prodotto sufficiente.

horror83  @  30/06/2018 19:35:50
Mi è piaciuto molto ma i film dello Studio Ghibli li trovo più belli (parlo di quelli che mi sono piaciuti). Però anche in questo film hanno curato molto i colori e i disegni, sotto questo punto di vista è una gioia per gli occhi, ma la trama non è più di tanto approfondita e l'ho trovata un po' sempliciotta, anche se cmq parla di magia ed io ci vado a nozze con queste cose dove ci sono incantesimi, pozioni magiche, libri magici, scope volanti, ecc. Vale la pena vederlo.

adrmb  @  26/06/2018 10:12:35
Sarò franco: a me 'sto film non è piaciuto per nulla, ma non tanto perché sia un brutto film. Intendiamoci: nel panorama dell'animazione giapponese più "leggera" e fanciullesca rimane che non è un granché laddove grandi esponenti si possono trovare in un film a caso di Miyazaki o nel Wolf Children di Mamorou Hosoda. Questo rimane un film fondamentalmente banalozzo e con caratterizzazioni debole ma fluido e intrattenitore, in definitiva più che sufficiente. Insomma avrei potuto dare il solito 6 senza infamia nè lode giustificandolo con la carineria grafica del prodotto.

La cosa vergognosa a mio avviso è proprio l'assenza di pudore nel mascherare la derivazione miyazakiana (a cominciare dal logo palesemente ricalcato): sembra quasi che la trama sia costruita in modo tale da permettere di citare scene dei suoi millemila film, dal gatto nero e la scopa di Kiki al rimando di Howl

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER (E io addirittura vedo un rimando ad Anna dai capelli rossi, ma lì potrei essere di parte, o comunque potrebbe essere, questa sì, un'influenza involontaria e assorbita). Insomma boh mi è proprio risultata indigesta e abominevole come cosa, non che poi io sia un estimatore di Yonebayashi ma Arrietty per quanto "miyazakiano" manteneva una sua certa personalità, idem Marnie che potrei definire loffio ma non carente di spunti interessanti o "personali" (la protagonista femminile che sembra un Shinji in gonnella e si discosta dalle eroine miyazakiane), questa invece è la fiera del riciclo, sciatteria e della ruffianeria, tutto ciò che io NON ricerco quando guardo un film, da qui la stroncatura.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/06/2018 09:17:27
Film di animazione carino anche se molto derivativo: c'è molto della città incantata, c'è molto di Kiki, c'è molto di Miyazaki in generale ma senza la delicatezza ed il gusto per la meraviglia dell'originale. Per fortuna l'influenza dello studio Ghibli si estende anche alla qualità dei disegni, magnifici.

jek93  @  18/06/2018 10:17:08
Animazione e musiche da 10, ma la storia e la caratterizzazione dei personaggi sono molto deboli. Nel complesso un film d'animazione godibile, ma niente di straordinario.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
in guerrain viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dellĺarmadillola quietudla ragazza dei tulipanila scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmalerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalemenocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a cittÓ del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore cosý grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normalevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?