matalo! regia di Cesare Canevari Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

matalo! (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MATALO!

Titolo Originale: MATALO!

RegiaCesare Canevari

InterpretiCorrado Pani, Lou Castel, Antonio Salines, Claudia Gravy, Mirella Pamphili, Luis Davila, Bruno Boschetti

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1970
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1970

•  Altri film di Cesare Canevari

Trama del film Matalo!

Burt è così spietato che, per rapina, uccide chi l'ha salvato dalla forca. Si unisce a una banda per assaltare una diligenza e, ferito, arriva fino allo strano villaggio di Benson City.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Matalo!, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  05/03/2023 14:06:26
   6½ / 10
Tra gli spaghetti western più bizzarri che mi sia mai capitato di vedere,surreale,criptico,con sprazzi di gotico di baviana memoria.
I dialoghi sono ridotti al minimo sostituiti dalle musiche,variegate e praticamente onnipresenti,Pani gigioneggia e Castel lanciatore di boomerang si adegua più che volentieri al clima folle che si respira.
La regia abusa di zoomate e fuorifuoco,avvicinandosi più al cinema sperimentale che a quello western.
Certo gli eccessi sotto ogni punto di vista possono facilmente risultare irritanti e non si parla certamente di una pellicola completamente riuscita ma abbastanza particolare ed originale da ritagliarsi il suo spazio all'interno dello sterminato panorama dello spaghetti western.l

andrea90  @  08/12/2020 22:24:30
   10 / 10
Splendido Western sperimentale di un grande regista dimenticato.
Mi ha ricordato molto Oro Hondo/Se Sei Vivo Spara del 1967 con protagonista un immenso Tomas Milian.
Pochissimi dialoghi (il primo arriva dopo 10 minuti dall' inizio del film), ma tanta azione ,con alcune punte di sadismo e una vicenda cupa e malsana che culmina in un finale ambiguo di grande impatto.
"E' piu' facile amare dio che il prossimo, perchè Dio non ti frega mai".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2014 14:51:41
   6½ / 10
E' uno dei western più atipici che abbia visto. Penso che per la sua particolarità mi ricorda un altro prodotto altrettanto spiazzante come Oro Hondo di Questi. Canevari si mostra piuttosto coerente specialmente se confrontato con il suo lavoro precedente Una jena in cassaforte, che era un giallo e come in questo caso il regista offre la impronta personale con personaggi un po' sopra le righe (magnifico Pani e Salinas), inquadrature sbilenche e un'atmosfera allucinata e psichedelica a cui la colonna sonora da un contributo decisivo. Oltre a questo Canevari, specie nelle scene notturne, mette in tavola anche elementi che appartengono più ad altri generi come l'horror o il thriller. La presenza stessa della signora anziana oltre all'ambientazione tipicamente gotica della città fantasma operano questi piccoli sconfinamenti. Lo stile di questo regista è particolare e può non piacere, perchè dà l'impressione di un certo compiacimento, ma il carattere surreale e bizzarro può indurre alla curiosità della visione.

h.chinaski  @  03/10/2009 16:43:50
   7 / 10
la mia tesi è che gli spaghetti western anni 70 siano molto più interessanti di quelli di derivazione leoniana.film come mannaja,keoma,i quattro dell'apocalisse esasperano o rivoltano la formula classica dello spaghetti western,sono sperimentali coraggiosi e per questo d'amare.
Matalo è una reinterpretazione acida e psichedelica del genere,non è un film perfetto,ma assolutamente da vedere!
i primi 9 minuti quasi muti sono bellissimi,ottimo taglio d'inquadrature chitarre da jam di sottofondo,regia crudele e divertita;poi il film si astrattizza un pò troppo sembra una jam(mi ripeto scusatem...)senza idee,ma è con l'entrata in scena di lou castel(con la sua voce originale) che il film piano piano ricresce(ma senza raggiungere i picchi delle scene iniziali)
un western bizzarro e borderline.molto belle le inquadrature al volo del boomerang ,arma che nel "duello"finale sostituisce la pistola(ve l'ho detto che è un film bizzarro!)

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/10/2009 01.13.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net