match point regia di Woody Allen USA, Gran Bretagna 2005

match point (2005)

locandina del film MATCH POINT

Titolo Originale: MATCH POINT

RegiaWoody Allen

InterpretiScarlett Johansson, Jonathan Rhys-Meyers, Emily Mortimer, Matthew Goode, Brian Cox, Penelope Wilton

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Woody Allen

•  Link al sito di MATCH POINT
•  Link al sito di MATCH POINT

Trama del film Match point

Il giovane Chris Wilton è un ex tennista professionista ora istruttore per ricchi iscritti a club esclusivi. Chris è deciso alla scalata sociale per cambiare la propia vita. Ma diventando amico e frequentando uno dei suoi allievi, la situazione si complica, si troverà infatti conteso tra due donne in una situazione terribilmente delicata...

Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea

Voti e commenti su Match point, 435 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Fumoffu  @  18/02/2011 19:22:15
Storia tutto sommato molto semplice che però si fa sempre più interessante man mano che procede, verso un finale che ho trovato molto bello, cinico e che fa capire come la casualità di certi eventi, seppur qui resa in modo esagerato, può di colpo cambiare tutto in un colpo solo.
Avrei dato un po' più di spazio alla figura del padre di lei, che mi sembrava avere delle potenzialità ma che alla fine risulta più uno stereotipo con poche battute.
Gli attori in generale non mi hanno entusiasmato ma per loro fortuna sono sorretti da una sceneggiatura che regge e che non perde colpi soprattutto nei dialoghi. Tutto alla fine va a convergere verso la figura del protagonista e i personaggi risultano quasi tutti di contorno, anche se credo sia proprio questa la direzione in cui si voleva andare a parare, fino all'epilogo e l'interessante seppur breve...

Se non ci fosse scritto "diretto da Woody Allen" credo che sarebbe quasi impossibile dire che l'ha girato lui, e questo per me è un bene perché non impazzisco per il suo stile.
Film promosso, piacerà a chi ama i thriller lenti ma interessanti, con un tocco di Scarlett Johasson che poi non fa mai male.

gemellino86  @  18/02/2011 11:39:53
Uno spaccato di vita molto profondo e riflessivo. Allen usa un particolare intreccio tra vita e fortuna. Il film è impegnativo ma l'argomento l'ho trovato interessante nonostante venga trattato in maniera filosofica. Gli attori sono di alto livello (tranne il protagonista) con una brava Johansson. Il tema è delicato ma di un certo fascino.

Manu90  @  10/02/2011 16:48:02
Mi ero dimenticato di commentare questo film...pensa un pò. Niente da dire, un buonissimo thriller, con un bravo Rhys-Meyers (probabilmente l'unico ruolo dove mi è piaicuto.....) e un'ottima regia. Non amo particolarmente Allen, ma questo film merita senza dubbio una visione. Forse proprio perchè non è il solito Allen...

Charlie Firpo  @  10/02/2011 14:38:39
Un ottimo Thriller firmato Woody Allen , molto diverso dalle pellicole di cui ci ha abituato , fra tutti spicca la giovane Scarlett Johansson pupilla di Allen , il quale non resisterà a recitare successivamente in coppia nel film scoop , in questo filmperò la Johansson è davvero molto affascinante, e a ragione fa perdere la testa al protagonista Chris.

Film ben strutturato che mostra le agiatezze dell' alta società e il tentativo di un giovane di introdursi in tale ambiente con lo scopo di sistemarsi , ma poi la passione gioca un brutto scherzo al protagonista che si ritrova con il dilemma di rinunciare a tutto quello che ha conquistato e iniziare una nuova vita con Nola oppure fare una scelta estrema dando un taglio netto in tutti i sensi , alla fine prevale il Dio Denaro !

E siccome la realtà a volte capita che è contorta , il buon Woody ci mostra anche che la fortuna può assistere i malvagi andando in loro soccorso e fornendo loro un alibi perpetto anche quando hanno commesso degli errori.

Colonna sonora atipica ma adeguata , in alcuni frangenti il film è un pò lentino , ma resta sempre un ottimo Thriller dalle atmosfere patinate e sopratutto molto distante dai clichè di Allen.

tavullia86  @  09/02/2011 23:36:06
un buon thriller. avvincente e ben strutturato. particolare la scelta delle musiche.

Project Mayhem  @  01/02/2011 12:00:46
Fino a che punto si può essere ambiziosi?

Rob83  @  07/01/2011 21:44:08
Grandissimi gli attori... Scarlett da paura come al solito :)
Ottimo film

*Elelina*  @  09/12/2010 23:24:17
Gran bel film.
Una londra fredda e incantevole.
Assolutamente da non perdere.

guidox  @  07/12/2010 19:34:42
ho sempre trovato i film di Woody Allen al limite dell'odioso, non mi piace per nulla, c'è poco da fare.
questo però è un ottimo film, non a caso si distanzia notevolmente dai suoi altri lavori.
ottimo, non scontato, mai banale, realizzato benissimo e con un finale da applausi.

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:50:12
7219415  @  07/12/2010 13:10:04
Bel thriller!!!!

ValeGo  @  20/11/2010 17:41:08
Stranamente questa volta Woody Allen mi ha stupito e il film l'ho trovato davvero accattivante..Scarlett splendida come sempre..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2010 00:15:15
Intelligente riaggiornamento di temi e situazioni già esposte nel capolavoro "Crimini e misfatti".
Con un sinuoso andamento da thriller erotico e con qualche curiosa suggestione alla lotta di classe, Allen allestisce un ritratto impietoso, cinico e violento dell'avidità umana nelle mani del destino.
Regia sopraffina, elegante confezione, Johansson e Rhys-Meyers stupefacenti in un film cadenzato da un opprimente sensazione di tragedia funesta, con un finale che è un colpo di genio.
Il più grande successo commerciale nella carriera di Allen e il primo dei suoi film dell'esilio europeo.

Yosseph  @  11/10/2010 20:02:17
«Ci sono momenti in una partita di tennis in cui la palla colpisce il nastro e, per una frazione di secondo, rimane a mezz'aria. Con un po' di fortuna, lo oltrepassa, e allora si vince; oppure no... e allora si perde.»
Inizia così il trentaseiesimo film scritto e diretto da Woody Allen, prodotto per la prima volta fuori dall'amata New York, ma purtroppo per lui la fortuna nel girare questo film non è abbastanza per vincere game, set e match.

Il giovane maestro di tennis, Chris (Jonathan Rhys-Meyers), viene assunto per dare lezioni al coetaneo Tom (Matthew Goode), rampollo di una ricca famiglia dell'alta middle class londinese, il quale ha una sorella, Chloe (Emily Mortimer), che se ne innamora a prima vista.
Chris non rinuncia a Chloe e all'esistenza agiata che ne deriverebbe sposandola, ma vuole disperatamente Nola (Scarlett Johansson), fidanzata in un primo momento con Tom… Tra paure e bugie, Chris conduce una doppia vita, e quella che doveva essere una storia semplice si trasforma in una grande opera tragica.

Cinico e sarcastico, Allen abbandona il tono iniziale del film in favore di una conclusione melodrammatica. Eppure, anche se questo cambiamento di tono è chiaro e stridente, l'energia che Allen conferisce al finale del film è assente nella prima parte. Il tema della fortuna, col quale si era aperto il film, è messo da parte per oltre 90 minuti, e, nonostante i temi del caso e della sorte, tutti i primi eventi sembrano premeditati. Ironicamente, è solo nella seconda metà del film, quando la situazione precipita, che il tema della fortuna si ricollega al monologo iniziale raggiungendo il suo scopo.
Anche se la storia vacilla, il dialogo è comunque scritto molto bene, con una intelligenza che solo Allen porta sullo schermo. Brillante il cast, perfettamente adatto alla tragedia narrata grazie ad un profondo uso di musicalità lirica, con una preferenza per le pagine più drammatiche del melodramma ottocentesco.

maitton  @  11/10/2010 14:46:59
ottimo lavoro di woody allen, non sono un suo grande fan ma dopo questo film credo approfondiro'meglio la sua conoscenza.
la freddezza del protasgonista e'qualcosa che mi restera'sempre dentro.
grande film davvero

Drugo.91  @  06/10/2010 19:29:14
una semplificazione di CRIMINI E MISFATTI che non delude,
più nero del solito e privo della vena umoristica tipica del regista
la Johansson è notevole (in tutti i sensi)

LionelCosgrove  @  30/08/2010 17:06:33
Woody Allen non delude... Interpretazione SUBLIME della Scarlett!!!

Universal  @  15/07/2010 18:15:23
Accidenti, non mi aspettavo un film del genere, mi è piaciuto tantissimo.
Secondo me uno dei migliori di Allen, la scarlett è qualcosa di pazzesco..
Ad ogni modo veramente bellissimo

-Uskebasi-  @  28/05/2010 19:33:28
Non c'è alcun disegno, nessuno scopo, non è giusta nessuna religione, esiste il solo caso a governare l'universo e la fortuna a condizionare in gran parte la vita. Questo è il messaggio che esce dal film, ed è bellissimo il modo in cui Woody Allen ce lo dice, attraverso la metafora del tennis:
"A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro, con un po' di fortuna va oltre e allora si vince, oppure no e allora si perde."
Ma nel geniale finale capiremo che si può vincere anche se la palla non va oltre il nastro, a rafforzare il concetto dell'imprevedibilità e del caso della fortuna.
Un film dove è il male il protagonista e ad uscire vincitore. Quasi un incoraggiamento a peccare, dobbiamo solo cercare di commettere meno errori possibili e sperare che la fortuna sia dalla nostra parte, perchè tanto la Giustizia Divina non se ne occuperà, non esiste.

Buba Smith  @  16/05/2010 13:01:37

Davvero un ottimo film. Mi è davvero piaciuto molto.

una Johansson Stupenda e bravissima. E pure Rhys-Meyeres è davvero un ottimo attore.

Trama azzeccatissima.

TimBart  @  03/04/2010 19:00:48
"In ogni cosa è importante avere fortuna, il lavoro è indispensabile ma hanno tutti paura di ammettere quanta parte abbia la fortuna. In fondo gli scenziati stanno confermando sempre di più che la vita esiste per puro caso. Nessuno scopo, nessun disegno".
"Io dico che è la fede la soluzione per la via più facile".
Io adoro Woody Allen. E adoro questo film. La sceneggiatura di quest'opera è una delle cose migliori che siano mai state fatte! Dopo la meravigliosa Scarlett Johansson :) La regia poi è semplice, teatrale come sempre, senza fronzoli e movimenti a dire guarda quanto sono bravo. Scorrevole, impeccabile e sempre giustificata. Amazing.

James_Ford89  @  23/03/2010 01:47:18
E' il primo film di Allen a cui assisto.
Abnorme la prima parte con sbadigli a volontà ed è tutto molto lento. Ma per fortuna ho resistito alla visione e non me ne pento neanche un pò semplicemente perchè la mezz'ora finale è di quelle che non si scordano. Colpo di scena "potente" che stravolge tutto il film in positivo. Cast discreto(eccezion fatta per la Johansson, che seppur bellissima non è particolarmente amata da me) e trama coinvolgente per una commedia-tragica che dà tutto il peso della vita alla fortuna! Da vedere almeno una volta nella vita.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  09/02/2010 19:30:15
Mi aspettavo un film totalmente diverso, forse per questo non mi è piaciuto troppo, soprattutto nella prima parte con tutti quei salti temporali. Poi verso la fine si fa molto più interessante e si chiude con un finale orchestrato ad hoc.
E' un buon film, studiato in ogni minimo dettaglio, molto più cinico di quello che può sembrare, ma che non ha assecondato il mio gusto personale.

maurimiao68  @  06/02/2010 02:01:10
Sensazionale..davvero un ottimo film!

axel90  @  26/01/2010 13:07:53
Un film a metà. Non pienamente riuscito nella prima parte, si trascina avanti in maniera stanca, a tratti molto freddo e, incredibilmente pur non essendo noioso, e alquanto prevedibile ciò che accadrà, rendendo tutto così telefonato che sembra quasi inutile andare avanti nella visione. Se dopo un'ora dalla visione voleva spegnere il lettore dvd, ho deciso comunque di continuare la visione fino alla fine. E per fortuna. Così Woody Allen mi ha fatto entrare in una seconda parte altamente imprevedibile, molto più briosa ma incredibilmente profonda, che viaggia nella mente del protagonista diviso fra sua moglie e la sua amante. Gli ultimi minuti sono fantastici e potenti. Azzeccata la scelta della colonna sonora.
Se non fosse stato per il fatto che la prima parte era di una banalità disarmante, avrei dato molto di più a questo film.

Clint Eastwood  @  20/01/2010 14:34:32
Non saprei come definirlo ... un plagio di se stesso, ma resta il fatto che il film, ambientato a Londra, ha un suo certo fascino. Allen allo stato puro e una colonna sonora molto adatta.

"Colui che disse preferirei essere fortunato piuttosto che abile, aveva capito tutto della vita. Le persone non vogliono accettare il fatto che gran parte della nostra vita dipende dalla fortuna. E' spaventoso pensare quante siano le cose che sfuggono al nostro controllo. "

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  20/01/2010 10:37:50
"chi disse preferisco avere fortuna che talento percepì l'essenza della vita"

cippilippo  @  12/01/2010 23:28:21
Bello!...un thriller di classe!...Filosofico ma comunque adatto a tutti direi...
Regia strapulita e una johansson mai vista a questo livello, ed in questo film definirla sexy è a dir poco riduttivo!

gandyovo  @  04/01/2010 17:19:15
film che mi è piaciuto moltissimo. i dialoghi, gli effetti del destino e di ciò che facciamo e non facciamo, la storia, la splendida scarlett. consigliatissimo.

kierkegaard1000  @  11/12/2009 00:06:39
Un thriller ben fatto.

Matis  @  09/12/2009 09:47:42
Thriller delicato, aristocratico ma forte, con ottime musiche e ambientazioni. Interpreti degni di nota (soprattutto Scarlett!!!) e storia originale, da rimanere col fiato sospeso fino ai colpi di scena finali.

Bravo Woody!

calso  @  21/10/2009 09:15:16
Veramente un bel film, il finale è splendido...la storia ti prende fin dall'inizio ed anche se narra semplicemente di intrighi relazionali sentimentali è veramente coinvolgente...Assolutamente da vedere,consigliato.
Molto bravo il protagonista che riesce a trasmettere al pubblico quel suo modo di vivere pieno di compromessi e senza gioia...

KILL 74  @  09/10/2009 10:39:27
ECCEZZIONALE

Ultima risposta 09/10/2009 10.51.21
ivan78  @  04/10/2009 13:44:41
“Ci sono momenti, in una partita di tennis, in cui la palla colpisce la parte alta della rete e per una frazione di secondo non sappiamo se la supererà o se cadrà indietro. Con un pizzico di fortuna la palla supera la rete e vinciamo la partita, ma senza fortuna ricadrà indietro e perderemo”. La fortuna, la casualità, l’inesistenza del destino sono gli intelligenti ingredienti che animano “Match Point”. La velata atmosfera da thriller con tinte torbide non appartiene alle qualità tecniche di Woody Allen, ma la sua perspicacia nell’uso dei dialoghi e delle metafore che compaiono in modo arguto durante la visione è incredibile. La prima porzione del film è in realtà fiacca, ma serve da preludio all’intreccio che si sviluppa in seguito. E’ abbastanza chiaro che l’Allen regista dà il suo meglio quando veste i panni del commediografo, è però altrettanto chiaro che nelle storie da lui raccontate nulla accade per caso. Tutto segue un filo logico e nonostante alcune lacune, una su tutte la troppa rapidità nel delineare i tratti dei protagonisti, il suo spirito innovatore pervade lo spettatore tenendolo incollato allo schermo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/08/2009 13:12:15
Mi aspettavo qualcosa in più ma le uniche note positive del film sono gli ultimi minuti,abbastanza inaspettati per la verità. Per il resto non mi è piaciuto molto e anche rivedendolo continuerà a non piacermi particolarmente. Fa piacere vedere un Allen che cambia direzione da comico a thriller,perlomeno ci ha provato e con buoni risultati,ma da quel poco che ho visto degli altri suoi film è meglio che torni a fare ridere come sa fare.

Ultima risposta 15/01/2010 14.49.42
camifilm  @  21/08/2009 14:54:07
Il voto positivo è per il tema del film, per l'inizio inizio inizio proprio l'inizio e il finale finale finale... proprio il finale... ultimo pezzo.
Lo svolgimento l'ho trovato noioso, troppo introspettivo quando invece sembrava dovesse dare il via a qualche scena più visiva.
Forse non l'ho apprezzato come si deve, ma a me non è piaciuto. Valuto positivo solo perchè almeno alla fine si capisce.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  22/07/2009 17:06:16
Pregevole thriller in stile "Hitchcockiano".
E' sicuramente una pellicola da non perdere,soprattutto per gli amanti del giallo.
L'interpretazione Di Meyers è riuscitissima,grande attore,lo stesso si può dire della Johansson che recitano veramente bene per tutto il film.

Hammers  @  25/06/2009 01:14:29
buon film, per gran parte sembra una commedia. è molto scorrevole e il finale è imprevedibile. tanti messaggi durante il film che ti tornano in mente nel finale. musiche orribili e Scarlett Johansson semplicemente stupenda!

tnx_hitman  @  23/06/2009 18:14:31
Solo pensare all'evoluzione del protagonista nel corso del film,alla sensualità di Scarlett,ai colpi di scena finali impregnati di tensione con musica classica azzeccatissima quando nei minuti precedenti il film era ancora di tutt'altro genere,e al finale"fortunato"..questo è il miglior film del Woody Allen moderno che si sta cimentando nei noir e nei gialli.
Lo stavo guardando per caso,non mi aspettavo proprio un film avvincente!Invece cosa mi tocca scoprire.. :-)..un film a cui io do 9 principalmente perchè mi ha fatto urlare"Chris non lo fare,Chris non lo fare!!",pochi film coinvolgono così tanto..poi gli altri pregi sono agli inizi del commento.Non arriva al 10 perchè ci mette un pò a cambiare ritmo.
Da vederlo per una serata + raffinata che tamarrona con botti e spari.Non vi deluderà.

Suskis  @  23/06/2009 10:10:03
Il film mi è piaciuto, nonostante la presenza della Johansson che, pure qui, dà sfoggio della sua nullità (ottimo il doppiaggio che le rende "giustizia" in tal senso!)

john_doe  @  12/06/2009 20:37:22
dewolf  @  09/06/2009 00:52:22
Non riesco a capire come non si consideri questo film un capolavoro.. Cast eccezionale, ritmo veloce, fotografia e ambientazione stupenda nella London City, colonna sonora appropriata e soprattutto la maestria di Allen nella direzione. Trovo sensazionale il paragone tra pallina da tennis ad inizio film e anello verso la fine che danno l'idea di quanto la fortuna conti nella vita (concetto ampiamente trasmesso nel film) e trovo ancor pù ingegno nel non far oltrepassare la ringhiera all'anello scagliato nella situazione già menzionata che potrebbe far pensare ad una metafora di una sorte triste per il protagonista e che invece risulta essere decisiva in positivo per questi..
Ho anche molto apprezzato i dialoghi finali tra Meyers, la Johansson e la sua vicina di casa con lui che giustifica l'operato pur ammettendo che se ci fosse una giustizia divina sarebbe giusto che venisse punito...E giusto appunto ecco prevalere l'ateismo del regista........ Semplicemente un capolavoro!

corbi91  @  29/04/2009 20:06:07
Sinceramente questo film non mi è piaciuto molto, l'ho trovato lento, a tratti noiso... l'unica cosa positiva sono gli attori, davvero bravi ed espressivi, a partire da Jonathan Rhys-Meyers e dalla bellissima e attraente Scarlett Johansson! Si poteva fare meglio!! a mio parere molto sopravvalutato

inferiore  @  25/04/2009 00:53:38
''Chi disse "preferisco avere fortuna che talento" percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita... Ci sono momenti in una partita di tennis in cui la palla colpisce il nastro e, con un po' di fortuna, lo oltrepassa, e allora si vince; oppure no... e allora si perde''

Woody Allen da vita a un monumento alla fortuna e tutto ciò che la circonda. Abbandonando la commedia e il jazz il regista statunitense fornisce prove per che ancora avesse dubbi sul suo talento, cimentandosi in un genere delicato, quello del thriller.
''Match Point'' prende alcuni spunti da uno dei veri capolavori di Allen, ''Crimini e Misfatti''. Fondamentalmente i due film sono molto diversi fra loro.
Questo è il primo dei tre lavori europei di Woody, seguiranno ''Cassandra's Dream'' e ''Vicky Cristina Barcelona''.
''Metch Point'' è un film drammatico con cadenze thriller che appassiona e coinvolge. Efficacie la caratterizzazione dei personaggi interpretati molto bene dagli attori. Jonathan Rhys-Meyers esprime appieno il disagio con se stesso, brava anche la sensualissima Scarlett Johansson.
Questo è un film che lascia da parte moralismi e si concentra sul cinismo, infatti la conclusione mostra sino a che punto può spingersi l'essere umano.
La musica lirica viene omaggiata ed è possibile trovarla nelle scene di maggior impatto sulllo spettatore.
Allen tocca nuovamente vertici altissimi dopo una lunga sfilza di film comunque più che mediocri, scrivendo e dirigendo il suo ultimo, piccolo capolavoro!

''Preferirei essere fortunato che bravo. La gente non vuole accettare che gran parte della vita dipende dalla fortuna.''

david briar  @  19/04/2009 16:43:51
bel film, bravi gli attori, allen e ottima la sceneggiatura.Un' opera intrigante che fa riflettere. buona anche la colonna sonora, che fa salire la suspense in molti momenti salienti.

FurFante9  @  03/04/2009 09:58:46
Incredibile Woody Allen!
geniale.

guardatelo!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  12/03/2009 13:30:04
Con questo film Woody Allen ha ritrovato la sua genialità..infatti dei suoi film è quello che preferisco...e poi quanto è carino Jonathan Rhys-Meyers!

BrundleFly  @  18/02/2009 15:55:33
Ottimo film di Allen! Uno dei suoi che preferisco, pur non essendoci lui! Sì la storia è un po' di quelle già viste, ma il regista le regala quel tocco in più che la rende speciale (musiche, ambienti, personaggi, colori ). Questo film mostra come vi siano persone a cui la fortuna ha dato tutto (Chris) e persone a cui la sfortuna ha tolto tutto (Nolah). Consigliato non agli amanti dei film alla "Vin Diesel".

Invia una mail all'autore del commento ZioMat  @  13/02/2009 03:30:09
Ottimo film.Nella parte iniziale da quasi l'impressione di essere noioso e scontato,impressione che non dura molto,col proseguire dei minuti la trama si infittisce e si trasforma in un incredibile film che tiene con il fiato sospeso fino all incredibile susseguirsi di colpi di scena della parte finale.Le musiche anche se a volte monotone ricreano alla perfezione gli ambienti dell'alta societa' in cui si svolge il film per la maggior parte delle scene.Nel complesso ne esce un film davvero imperdibile...sconsigliato alle coppie in crisi.....

Gui80  @  05/02/2009 01:06:40
Film bellissimo!
Una storia davvero bellissima, che ci fa capire quanto la vita a volte sia davvero strana nella sua "realtà", nuda e cruda.
Merita una menzione una Scarlett Johansonn bella e fatale...
Un film di Allen che non sembra di Allen...

§Vale§  @  04/02/2009 20:53:50
ok è lentino a partire e la musica di sottofondo non aiuta certo la palpebra a non calare, ma il finale ti spiazza e ti lascia con un amaro in bocca a pensare a

BELLO BELLO BELLO!!!!

lucasscott  @  04/02/2009 20:09:21
bello davvero... mai noioso , ti tiene animato ad osservare fino a quanto si spingerà la pazzia del protagonista.... e ad osservare anche Scarlett Johansson :)

leonida94  @  12/01/2009 16:09:02
Davvero un grande film che gioca sulla fortuna... Ti cattura per circa due ore senza annoiarti ne deluderti...
strepitosa Johansson.
CONSIGLIATO

vespus  @  05/01/2009 16:13:07
uno dei miei film preferiti!!
il ritmo è all'apparenza blando ma i dialoghi sono bellissimi e una scarlett johanson da innamorarsi.

rukawa  @  04/01/2009 14:13:25
Gran bel film .. l'ho visto 2 volte ... e che dire... solo per la bellezza della Johansson merita mezzo voto in più!

Ultima risposta 04/01/2009 14.14.03
maverick099  @  29/12/2008 19:44:33
Grande film ottimo finale, forse la vicina poteva risparmiarla,bene anche gli attori l'ho visto due volte al cinema,forse alle donne non piacerà molto

topsecret  @  22/12/2008 17:21:32
Un film discretamente coinvolgente con una trama poco originale, ma abbastanza semplice che pone l'accento su un tema abbastanza attuale come l'arrivismo, lo sfruttamento dei sentimenti e l'omicidio come ultimo scopo per conservare la propria posizione sociale. Gli attori offrono una prova discreta e il finale, che rischiava di diventare una farsa, riesce a mantenere una certa sobrietà.

minoidepsp  @  17/10/2008 20:58:15
Premessa: i film di Woody Allen non mi piacciono.
Commento: nonostante la premessa, la storia dell'arrampicatore a tutti i costi, che si gioca la scalata sociale rischiando la "palla del match" all'ultimo rimbalzo mi è davvero piaciuta, un ottimo film.

foxlegend  @  17/10/2008 10:41:36
Il film è bello ed avvincente..forse l'unico di woody allen che è riuscito ad esserlo.

Ma il film va guardato sopratutto perchè c'è una scarlett più FI.GA che mai !!! DIVINA!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/10/2008 18:56:05
Delitto con il castigo, non giudiziario ma morale. Sì sì, lui patirà in eterno per questo, lascio alle personali interpretazioni di ognuno, se è stata la fortuna, o la sfortuna, a giocare il ruolo principale in questo film.
La pellicola non è male, il plot, sicuramente ben organizzato ed articolato non è altrettanto originale, sia per i rimandi a "Crimini e misfatti" che per le soluzioni narrative già viste in passato anche da altri registi. Oh, qui veramente sexy la Johansson, in definitiva, molto meglio di "Scoop" classificandoli.

everyray  @  03/10/2008 17:18:54
Concordo con INAMOTO89 sul fatto che sia uno dei migliori film di Allen che questa volta con la sua assenza ci priva dei dialoghi scoppiettanti ed incalzanti che solitamente ci regala nei suoi film.
Quest'opera drammatica si distanzia molto dalle sue opere precedenti,ma la colonna sonora è il marchio di fabbrica Allen!
DAVVERO UN BELLISSIMO FILM,che lascia attoniti e sorpresi!

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  04/09/2008 15:53:03
per me insieme a crimini e misfatti è il piu' bel film di woody allen.

impossibile non dargli 10 se penso a SCARLETT JOHANSSON , la donna piu bella del mondo, vi giuro ke in questo film mi è stato impossibile levarle gli okki di dosso anke solo per 1 istante...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... io al posto di meyers non avrei manko kiesto lo stipendio, anzi avrei pagato io pur di farmi scarlett !!!

va be dopo questa parentesi ke di cinema ha ben poco,veniamo al film.

per me è stupendo anke se non è il massimo dell originalita'..allen sembra a corto di idee e imita 1 po il precedente crimini e misfatti ( 1 po tanto...) ... lo so dargli 10 potrebbe esserere 1 controsenso ma il film è bellissimo dalla prima all ultima scena ( splendido il discorso ke apre il film e ke da senso al titolo )..

anar  @  12/08/2008 04:50:59
Ennesima delusione, di recente ho visto anche "Sogni e delitti"....
Secondo me non sono neanche di Allen, sono delle storie dalle quali traggono film, Allen ci mette solo il nome!!
Di questo film mi ha dato un grande fastidio il fatto che si presuma senza alcun dubbio che ogni persona sia sicuramente assuefatta dalla vita lussuosa, e la preferisca cominque rispetto ad una vita piu' umile, ed umile non significa meno passionale,interessante, vissuta!
Poi la trama!!!!! Sempre le stesse storie trite e ritrite, avro' visto lo stesso filone logico in 856 film: banali!

Ultima risposta 21/11/2008 10.52.24
Neptunes  @  05/08/2008 04:54:27
da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  30/07/2008 00:10:56
“Preferirei essere fortunato che bravo. La gente non vuole accettare che gran parte della vita dipende dalla fortuna. “

Sesto film nel nuovo millennio da parte di Allen che ritorna finalmente a ottimi livelli dopo un periodo di crisi.
Lo fa con un'opera del tutto atipica nella sua filmografia, che porta ad apprezzare o meno il film.
Il motivo principale è perchè si discosta tantissimo dalla classica struttura filmica alleniana: non più New York ma Londra, non più il jazz ma l'opera lirica, non più battute a raffica ma riflessioni drammatiche, non più Woody Allen. Questo può deludere ma anche, come nel mio caso, soddisfare perchè trovo in questa scelta la capacità di cambiare dopo un trentennio di cinema basato su una particolare struttura. Woody si riinventa, si trasforma, mantenendo comunque una notevole qualità stilistica.
Ciò che non variano però sono i temi. L'ateismo dilagante che porta ad affermare l'importanza del caso. La religione come via di fuga più rapida per evitare un confronto razionale con la realtà.
La vita senza scopo, animalesca e crudele.
Le similarità con Crimini e Misfatti, il suo capolavoro a mio parere, è evidente ma come logico non lo sfiora nemmeno. Rimane comunque un ottimo prodotto.
Menzione alla splendida Scarlet bellissima (Ma non brava come le altre grandi donne alleniane)

“Chi disse "preferisco avere fortuna che talento" percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita, terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre, o tornare indietro. Con un po' di fortuna va oltre, e allora si vince oppure no, e allora si perde. “

castelvetro  @  28/07/2008 18:47:45
Bella storia... :)
Ecco il Woody più puro che mai...

Romantico, Drammatico, Giallo.

Aggiungo fotografia stupenda e interpretazioni superbe.

Penso che più di così non si possa volere,
i tempi sono calcolati alla perfezione, fanno
entrare lo spettatore all'interno dell'agiata famiglia
inglese e fanno capire la psicologia di Chris.

Questo ultimo Woody ricorda tanto Hitchcock

goophex  @  26/07/2008 22:26:34
Mah...film assolutamente prevedibile... e sinceramente a tratti noioso.
Scarlett Johansson è solo una nana sopravvalutata che per certe parti non è proprio tagliata...
Sinceramente non capisco tutto sto clamore per un film che per molti punti sa di visto e rivisto.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:37:58
dopo un inizio noiosetto, il film diventa interessantissimo e con un suo perchè. Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/07/2008 15:01:35
Sempre difficile giudicare un film di un veterano come Woody Allen, soprattutto se si tratta di un suo lavoro controverso che si rifà a film precedenti (Crimini e Misfatti) che non hai visto.
Tenterò di rimediare a questa mancanza, ma cmq il film va giudicato in sè, non lo si può rapportare con un altro più o meno riuscito (in questo caso pare più...).
Penserete si tratti di una semplice commedia fino a gran parte del film, un classico triangolo amoroso tra due attori affascinanti (Rhys Meyers e la Johansson diventata ufficialmente l'attrice meticcia di Woody) e una terza incomoda, Emily Mortimer. Woody vi farà cambiare idea dopo un'oretta e mezza, tingendo il tutto di nero.
Match point è un ritratto della borghesia inglese, delle sue particolarità ed è allo stesso tempo la storia di un uomo che ha la fortuna di entrare a farne parte.
Match point rappresenta anche il raffronto tra una vita tranquilla tra le agiatezze e una vita piena di passione. L'uomo, alla fine, sceglie sempre quella più comoda e per sciogliere una situazione difficile è disposto a ricorrere anche ai metodi più impensabili.
Film machiavellico sotto questo punto di vista.
Match point infine è anche e soprattutto un'indagine sul valore della fortuna nella vita, indagine che parecchi filosofi hanno intrapreso nel corso del loro pensiero: Woody Allen giunge alla conclusione che in fondo l'uomo è vincente o perdente a seconda che la fortuna gli sorrida o no.
A questo proposito la metafora della pallina da tennis che apre il film: "Chi disse <<preferisco avere fortuna che talento>> percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita, terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre... o tornare indietro. Con un po' di fortuna va oltre... e allora si vince oppure no... e allora si perde".
In effetti il film è giocato tutto su questa frase e su questa considerazione (anche il titolo Match Point...) tanto che nell'elemento decisivo

Si insomma è da vedere, magari un pò lungo, ma nel complesso è un messaggio interessante.

Ultima risposta 01/07/2008 15.15.11
John Carpenter  @  19/06/2008 16:06:12
Bel film, ma avviso tutti coloro che vogliono vedere il film, che non è affatto un vero e proprio thriller.
Comunque mi aspettavo un pò di più, ma alla fine rimane un film da vedere almeno una volta nella vita.
Bravissimi tutti gli attori, in particolare il protagonista Jonathan Rhys-Meyers.

Ultima risposta 23/06/2008 19.10.05
WrongImpression  @  19/06/2008 13:45:41
Scarlett Johansson come al solito bravissima, bella ed espressiva, bravo anche Jonathan Rhys Meyers ma il film è lento ed un bel po' noioso, diciamo che se non ci fosse stata Scarlett il film avrebbe reso meno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  17/06/2008 11:16:22
Gran bel film di Woody Allen, che racconta in maniera egregia l'apice della follia umana.
Narra di come una persona mite e rispettosa delle leggi possa arrivare a compiere un omicidio per salvaguardare ciò che ha.
Una riflessione profonda sul ruolo del caso e della fortuna nella vita di tutti i giorni, un viaggio nella psiche umana. Un film che rispecchia molto quella che è la nostra realtà, e di conseguenza colpisce nel profondo.
Regia e fotografia perfette, per non parlare dell'ottimo cast e della colonna sonora.

Ultima risposta 17/06/2008 11.26.19
Sintetico  @  17/06/2008 11:02:01
buon film, fa riflettere.

Alex89  @  16/06/2008 23:55:47
Magnifico,la lentezza e noiosità che molti commenti citano nn è altro che la riflessione dell'animo intenso dei personaggi,passione,passione estrema che sfocia in qualcosa di troppo difficile da affrontare..veramente bello,recitazione di alto livello..dettagliato,nn pecca in niente il film..la scena dell'anello bellissima(cado in inganno).Il giovane Chris è interpretato benissimo,pessimista sulla vita fin dall'inizio,lo dimostra nel finale parlando cn i morti cn frasi magnifiche.Lo consiglio assolutamente.

IO13  @  16/06/2008 08:32:58
Bel thriller?

Noiso, lento, banale.. che pizza!

sabyd  @  05/06/2008 16:42:54
Bello bello bello....mi è piaciuto tantissimo...
Trama lineare e la Johansson è fantastica.
Grande Woody Allen alla regia.
Da vedere e rivedere.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 11:24:34
Ottimo thriller di Woody Allen ricco di colpi di scena e interpretato perfettamente da Rhys-Meyers e dalla meravigliosa Johansson.
Un film coinvolgente ai massimi livelli, dove l'angoscia regna sovrana.
L'unica pecca potrebbe essere l'eccessiva lentezza in alcuni frangenti.

Phelps  @  21/04/2008 13:57:37
bel film riesce ad angosciare e stupire non poco anche se a tratti sembra andare a rilento. piu' drammatico che thriller.

antonioba  @  19/04/2008 07:57:13
Assolutamente geniale perfetta la sceneggiatura e pieno di colpi di scena

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/04/2008 00:43:58
A volte anche un tennista di medio-basso livello può averla vinta contro il numero 1 al mondo se quest'ultimo è in pessima giornata e sai giocare bene le tue carte. Il protagonista può sembrare un perdente, ma non lo è. Ha le idee chiare, sa quello che vuole ed all'inizio non ha i mezzi per ottenerlo, ma il contatto con l'alta società londinese gli dà l'opportunità di una svolta che riesce a prendere al volo e la determinazione giusta per conservarla. Ciò a scapito di valori morali che possiede, ma lentamente diventano più sbiaditi. La lotta per il mantenere lo status acquisito lo obbliga a delle scelte estreme.
Più di una assonanza con Crimini e misfatti. Rispetto a quest'ultimo possiede un retrogusto beffardo legato soprattutto allo sviluppo del finale. In definitiva un buon film, non all'altezza di certi suoi lavori precedenti (Crimini e misfatti appunto), ma una pellicola molto curata e godibile da vedere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso