max payne regia di John Moore USA 2008

Genereazione
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di John Moore

Trama del film Max payne

Dopo che la moglie e la figlia neonata vengono uccise da un gruppo di criminali e spacciatori, l'agente di polizia newyorchese Max Payne giura di vendicarsi in ogni modo...

Voti e commenti su Max payne, 140 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  18/01/2021 07:14:58
Il dolore supremo
Ci sono delle difficoltà nel categorizzare "Max Payne", e questo fors'è il suo miglior pregio. Sprofondato nell'acqua gelata o in analoghe situazioni borderline, il detective protagonista si sente dire che non è ancora giunt'il suo tempo ed è costretto a risvegliarsi, a riprendere coscienza e conoscenza. Mentr'in film come "The Mothman Prophecies" (2002) ciò sarebbe suonato come una benedizione, qui invece è la maledizione più tremenda. Payne non cerca alcuna vendetta, giusto chi lo ha sconfessato come revenge movie giustizialista (tipo a es. "The Punisher", 2004, o "Era mio padre", 2002), lui cerca la propria morte che però gli viene negata, posticipata, dilazionata: "Ricordi quando eri bambino e trattenevi il fiato attraversando il cimitero? Lascia stare quell'uomo." Morto dentro, ma impossibilitato a morire anch'organicamente, a conformar'il somatico allo psichico, condannato a vivere e sopravvivere. Vegeta nel reparto Cold Case, "Casi irrisolti", cercando di risolvere il proprio, e fallirà. L'uccisione del cattivo di turno, dagli SWAT corrotti a Lupino e B.B., non termina nemmeno dop'i titoli di coda: l'AD dell'Aesir Corporation ancora gironzola in limousine lucrando in Borsa coi suoi illeciti affari a scopo bellico. È uno degl'innumerevoli motivi per cui Max non può fidarsi di nessuno: i militari gli sono contro, gl'è contro il suo presunto migliore amico, stringe un'alleanza con una killer, il suo ex compagno d'indagine viene ammazzato mentre scopre l'indizio decisivo, l'agente degl'Affari Interni è impotente ad aiutarlo poiché gli sfugge il bandolo della matassa. Il sole che sorge nell'epilogo è il segno della Sconfitta, l'esistenza l'obblig'a proseguire manco fosse immortale.
Il cast è pessimo sia per selezione che per recitazione, il primo è Wahlberg che non ha i requisiti per un ruolo che richiedev'aspetti d'agilità che non possiede. Si sono proposte le alternative d'un Willis o di Reeves: Il primo avrebb'apportato al personaggio un'ironia ch'a Payne non s'addice, il secondo ha scelt'una parte simile in "Costantine" (2005), e non credo potesse fare altrimenti: una filmografia inter'a recitare figure messianiche, Buddha compreso e poi, prima del dittico finale di "Matrix" (2003), la figlia nasce morta e la sua ragazza rest'uccisa in un incidente stradale nel 2001. La catàbasi coll'intento di ricongiungersi ai propri affetti è un tòpos che risale a Orfeo ed Euridice, ha una dignità acquisita dai tempi della mitologia greca, non dalle pur ragguardevoli recenti graphic novel o dai videogame. Viceversa credo che, per il regista Moore e il soggettista Thorne, il Payne da console sia stato soprattutto d'impiccio e d'impaccio, un ingombro da cui liberarsi a ogni costo: indimenticabile la fotografia livida, scolorita e sovraesposta, tuttavia noir e hard boiled troppo legati agli stereotipi dello sparatutto vendicativo e al bullet-time. Invece il film us'al meglio il ralenti per i fiocchi di neve che sembrano voler avvolgere e raffreddare ogn'azione ed emozione, e mirabolante il groviglio di generi stratificati e contaminati: la droga provoc'allucinazioni (quelle "perverse" di Lyne, 1990) o vision'incomprensibili come le figure alate della tradizione norrena, le Valchirie (qualcosa sul genere de "Il tocco del male", 1998, o di "Giorni contati", 1999)? Il bello è che la pellicola non fornisce alcuna interpretazione, non costringe a nessuna semiosi coatta. Il caos è il caos e l'inspiegato resta tale, molto nello stile del succitato memorabile film di Pellington. La sequenza conclusiva del trailer (https://www.youtube.com/watch?v=8UppYl3On9I) rend'in modo cinematograficamente perfetto quest'ambiguità irrisolta: una carrellata pass'attraverso ll muro dell'edificio, diaframma esistenzial'e cognitivo con da un lato un approccio scientistico alla realtà, dall'altro una prospettiva paranormale. Mentre, al contrario, ripenso a quel testo freudiano del '23, quand'il Viennese tentò di tutto pur di ricondurre le visioni demoniache d'un pittore al già compreso e decifrabile (https://www.pep-web.org/document.php?id=se.019.0067a).

Mauro Lanari

Ultima risposta 15/03/2021 00.30.02
kingofdarkness  @  12/07/2012 11:43:58
Ritengo che Mark Whalberg sia un buon attore, uno dei più promettenti "giovani" degli ultimi anni.
Putroppo però, salvo qualche eccezione (la prima che mi viene in mente è "I padroni della notte"), negli ultimi anni spesso lo ritroviamo confinato in ruoli anonimi e poco adatti al suo carisma.
Questo Max Payne, purtroppo, non aggiunge nulla di nuovo al genere "vendetta personale/familiare" in voga negli anni 80 e 90 (forse anche da prima, se penso a "Il giustiziere della notte").
L'atmosfera cupa e triste, abbinata a delle location sporche e perennemente buie, contribuisce a trasmettere allo spettatore quelle sensazioni di disperazione e sofferenza che accompagnano il protagonista lungo tutta la sua "crociata", ma la storia in sè sa troppo di "già visto" per riuscire a catturare l'attenzione e coinvolgere come si deve.
Il piccolo colpo di scena finale, inserito per stupire e rimettere in discussione tutta la vicenda, non basta per salvare il film dal baratro della noia (o meglio, dell'anonimato, visto che comunque un po' d'azione qua e là la troviamo).

Non arriva certamente alla sufficienza, ma mezzo punto in più per il "dark" glielo posso dare.

Ultima risposta 19/11/2012 08.56.13
Wally  @  08/01/2009 15:12:01
Bello... Riprende molto la storia del videogioco e mi ha fatto venire un pò la nostalgia dei vecchi tempi e dei codici con le munizioni infinite che usavo.......
Certo non è un film che rimarra nei miei ricordi ma di certo sono due ore ben passate guardando un film d azione! Peccato che si usa poco il Bullet Time, molto poco...
Inoltre la comparsa di Nelly Furtado e Ludacris mi ha fatto venire un pò da ridere... già che c erano potevano fare un bel duetto e al posto di Mark Wahlberg perchè non metterci Justin Timberlake!!! BAH naturalmente scherzo!
Mark Wahlberg perfetto nella parte, io gli avrei alzato un pò uno zigomo e gli avrei storpiato un pò la faccia di lato come aveva Max Payne nel videogioco

Ultima risposta 09/01/2009 16.28.54
pitutin  @  30/12/2008 00:20:40
Chiedo perdono ma non posso esimermi dal citare ll'incipit di GATSU nella sua sintetica ma esemplare e pienamente condivisibile recensione: "Dopo 5 minuti avevo già capito l'andazzo...mi sono alzato in piedi, e chiedendo il permesso e scusa per il mio passaggio, sono uscito" ... dal cinema? èh no caro mio! per mia fortuna ero al multisale, quindi sono uscito dalla sala 4 e sono passato alla sala 6 dove a orario sfalsato stava iniziando quello che si è rivelato un bel film horror ( per la cronaca The Orphanage) Ed è solo così che mi sono rifatto uscendo dalla crisi di sconforto che mi stava assalendo! anche perchè i pochi minuti di quel MAX PAYNE mi hanno fatto capire che il mondo si divide in furbi e in polli, e io come uno stupido pollo m'ero fatto fregare per l'ennesima volta.
Lo ammetto, d'accordo, sono cose che non si fanno, paghi il biglietto per un film e poi ne vai a vedere un'altro di soqquatto, però mica te l'hanno detto loro che le uniche scene belle di MAX le avevano messe nel trailer e che nel film non c'era rimasto più niente!
resta inteso però, che se dovete aggiornare il vostro parametro di pessimo, questo è un film veramente da non perdere

Ultima risposta 06/01/2009 01.34.54
AMERICANFREE  @  03/12/2008 11:53:39
pensavo in un film inutile noioso e bruttissimo invece no!! questo genere a me diverte sicuramente ci sono molte pecche tra cui il lato psicologico del protagonista e' stato per nulla approfondito, ma nel complesso mi e' piaciuto ottimi effetti speciali e bravo Wahlberg!! grande Fernando Sucre :D!!!

Ultima risposta 05/12/2008 13.15.57
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/12/2008 00:44:28
Sinceramente di originale ci vedo pochissimo in questa pellicola.Tratto da un videogioco sparatutto che si era ispirato ad altre pellicole,in primis "allucinazioni perverse"per l'argomento della droga.Cmq non mi è dispiaciuto affatto Max Payne,forse perchè non mi aspettavo nulla.Buone alcune scene.

Ultima risposta 03/12/2008 09.17.21
PATRICK KENZIE  @  29/11/2008 23:09:39
Registicamente favoloso,con una fotografia superba e scenografie bellissime. Gli attori sono molto molto bravi (Wahlberg perfetto nelle vesti di poliziotti dal passato tormentato) e la sceneggiatura è esageratamente esaltante.
Suspance,azione,bei dialoghi,grande regia,non vedo come possa essere negativo il giudizio su questo film..
Mi ha davvero sorpreso,non mi aspettavo davvero un gran film come questo

Ultima risposta 13/12/2008 01.11.14
corvo4791  @  29/11/2008 21:02:32
Signori diciamola tutta... questo film è brutto.

Non cattura, non tiene vivo l'interesse. L'approfondimento dei personaggi è quantomeno inesistente. Ma il punto é: si poteva veramente tirare fuori un bel film da un videogioco dalla trama di una banalità imbarazzante come Max Payne ? me lo sono chiesto quando ho visto il trailer, a sorpresa, sul sito della apple.

Max Payne era un gran gioco. Ho giocato e finito entrambi i capitoli ma questa mania di trarre un film da quasi tutti i videogiochi di successo non la capisco. I videogiochi hanno raramente una bella trama. Ciò che conquista di un videogioco è il gameplay. La trama è semplicemente funzionale al tipo di gioco che si vuole fare.

Vogliamo un pistolero incazzato ? Ok. Mettiamoci un poliziotto a cui hanno ammazzato la moglie e la figlia. Risultato: va benissimo per un videogioco ma veramente male per farci un film.

Oltretutto, in questo film, hanno completamente eliminato, o quasi, le cose che avevano caratterizzato il videogioco: la colonna sonora, la narrazione in terza persona (qui presente solo all'inizio e un pò alla fine del film) e lo slow motion (qui relegato a un paio o al massimo 3 scene).
Riesce però a mettere insieme tutti i peggiori difetti dei film d'azione americani.

Esempi:

1) 20 swat con giubbotti antiproiettile, casco, mitragliette MP5 e fucili a pompa sparano addosso a Max Payne e non lo beccano MAI mentre Max spara SENZA GUARDARE e ne ammazza 3 o 4.

2) Uno gli spara in un braccio con un fucile a pompa, da 2 metri di distanza, e lui si rialza senza battere ciglio.

3) In ben 2 scene lui è disarmato e gli puntano una pistola addosso ma il cattivo si avvicina sempre abbastanza da farsi disarmare.

4) Nella seconda scena del punto 3 max HA LE MANETTE ma all' improvviso non le ha più.

Insomma... si salva la fotografia e BASTA.

Gli volete dare uno sguardo ? allora scaricatelo A GRATISE perchè non vale i soldi del biglietto.

Ultima risposta 30/11/2008 19.09.39
axel90  @  28/11/2008 17:04:51
Dare un voto a questo film è veramente difficile: chi andrà al cinema sapendo di andare a vedere il solito film d'azione, avrà colpito nel segno. L'ambientazione ricalca perfettamente quella di tanti film noir, riuscendo a creare la giusta suggestione. La trama alla fine si rivela interessante e apprezzabile. L'unico difetto è l'azione, che è ridotta veramente al minimo.
Ora passo ad illustrare la mia altra tesi: aspettavo con ansia questo film, essendo un amante del videogioco di Max Payne: bhe, sapevo che il film non potrebbe essere stato uguale al gioco, ma qui abbiamo stravolto in maniera veramente drastica la trama (vedi spoiler) Wahlberg è penoso: questo Max Payne è completamente disorientato!! Ma quello che mi ha innoridito è l'uso pressochè superfluo del bullet time, che nel videogioco sembrava (oltre ad essere spettacolare) anche utile per completare le missioni.

Ultima risposta 03/12/2008 11.48.17
Samvise  @  26/11/2008 00:19:47
Se vi è piaciuto il gioco sicuramente vi piacerà anche il film. Wahlberg fa la sua figura nei panni del protagonista. La sceneggiatura si discosta leggermente dal gioco, ma non è per forza un male. Mentre fedeli al videogame restano ambientazione, regia e azione. Personalmente avrei sfruttato di più il bullet time. Se vi piace il genere da vedere sicuramente.

Ultima risposta 29/11/2008 13.23.46